• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

crociera Gran Rio del Sole costa fascinosa partenza marzo 2014 da Santos Brasile

simotour

Active member
Grazie Pino avete prenotato con la formula risparmia subito? Avete preso il pacchetto compreso di volo Costa?
 

simosi

New member
Indubbiamente! per te è più conveniente partire da Pisa!
Leggo che la tua preoccupazione, è la stessa che ho io per voi, in quanto per l'ultima crociera a luglio scorso, la costa ci ha organizzato il viaggio aereo Firenze-Fiumicino, per poi ripartire per Copenaghen....ci hanno perso i bagagli!!!....un "errore" che non faremo mai più!!..cioè quello, di farsi organizzare il doppio volo,
anche perché il personale di bordo, ci ha detto che con il doppio volo molti perdono i bagagli....della serie, potrebbero fare a meno di organizzartelo!...è meglio organizzarsi il primo volo in proprio, per essere sicuri di recuperarsi il bagaglio.

Spero non sia il mio caso di perdere le valigie.... Non oso immaginare! Voi come avete risolto??
Mi sai dire se quando uno scende può portare a bordo delle cose? Cioè se prendo da bere a terra poi posso portarlo in cabina o ci sono dei controlli?
 

Pino56

Member
Buongiorno Simonetta,
si! abbiamo prenotato con la formula risparmia subito, e prenotiamo sempre con volo compreso, onde evitare ritardi che ci potrebbero far perdere la crociera.
Anche tu farai questa crociera?
 

Pino56

Member
Buongiorno Simone,
riguardo alle nostre valigie, è una storia lunga che ti spiegherò non appena avremo modo di incontrarsi e conoscersi, posso solo dirti che, per quanto noi
avessimo cercato di prendere la cosa con una certa "filosofia", ti assicuro che è stato comunque un vero trauma!...sicuramente una crociera non goduta al massimo!
Per quanto riguarda eventuali cose che tu voglia acquistare e poi portare a bordo, è consentito portare di tutto, fuorché bombe a mano, scimmie, cammelli etc, etc.
naturalmente sto scherzando!!!!....tranquillo puoi comprare e portare a bordo quello che vuoi, ovviamente ci sono i controlli!!
 

simosi

New member
Speriamo bene!! Sono preoccupatissimo per le valigie....
Sono già organizzato con valigie "miste" e della roba nel bagaglio a mano ma non vorrei trovarmi in quella situazione.
 

Pino56

Member
infatti noi abbiamo imparato la "lezione", e avendo 4 bagagli, abbiamo pensato di mettere nei bagagli a mano le cose "migliori" e più necessarie, (si fa per dire in quanto è tutto necessario!) cercando di distribuire nei 4 bagagli gli indumenti nel modo tale all'occorrenza, da rimanerne meno penalizzati!....poi allegata alla tua prenotazione,
c'è una polizza assicurativa che prevede gli indennizzi del caso qualora ce ne fosse bisogno...e ti assicuro che funziona!!
 

billoby

Well-known member
Buongiorno Simone,
riguardo alle nostre valigie, è una storia lunga che ti spiegherò non appena avremo modo di incontrarsi e conoscersi, posso solo dirti che, per quanto noi
avessimo cercato di prendere la cosa con una certa "filosofia", ti assicuro che è stato comunque un vero trauma!...sicuramente una crociera non goduta al massimo!
Per quanto riguarda eventuali cose che tu voglia acquistare e poi portare a bordo, è consentito portare di tutto, fuorché bombe a mano, scimmie, cammelli etc, etc.
naturalmente sto scherzando!!!!....tranquillo puoi comprare e portare a bordo quello che vuoi, ovviamente ci sono i controlli!!
Salve a tutti, mi permetto una precisazione riguardo a quello che si può portare a bordo nelle soste a terra; a Madera avevo comprato qualche bottiglia di vino Madeira da portare a casa, al rientro sulla nave me le hanno "sequestrate" e restituite a fine crociera... quindi attenzione perchè sono abbastanza fiscali riguardo a quello che si imbarca.. soprattutto se si tratta di cibo o bevande..
 

Pino56

Member
Billoby,
Ciao, questo non lo sapevo quindi ti ringrazio per l'informazione!..comunque l'importante è che a fine crociera ti restituiscano il tutto.
 

simotour

Active member
Purtroppo no almeno quest'anno la dovrei organizzare per il 2015. Scusa se sono sfacciata ma hai risparmiato molto con la formula risparmia subito?
 

Pino56

Member
Ciao Simonetta,
a dire il vero, abbiamo scoperto che la formula "risparmia subito" è falsa!!...abbiamo prenotato il 20/10/2013 per due persone, cabina interna+volo Roma-Santos
al prezzo di Euro 2130 a persona, oggi per lo stesso trattamento, per chi è alla prima crociera ne chiedono 4223 per 2 persone, se poi teniamo conto che essendo in "fascia" Coral, dovremmo avere diritto ad un ulteriore sconto.....abbiamo speso di più!!!
 

fernando59

Active member
Ciao Simonetta,
a dire il vero, abbiamo scoperto che la formula "risparmia subito" è falsa!!...abbiamo prenotato il 20/10/2013 per due persone, cabina interna+volo Roma-Santos
al prezzo di Euro 2130 a persona, oggi per lo stesso trattamento, per chi è alla prima crociera ne chiedono 4223 per 2 persone, se poi teniamo conto che essendo in "fascia" Coral, dovremmo avere diritto ad un ulteriore sconto.....abbiamo speso di più!!!

Perchè sarebbe falsa ? Non c'è mica scritto che è il miglior prezzo in assoluto e che non in seguito non diminuirà.

RISPARMIA SUBITO: Il massimo della convenienza su prenotazioni in conferma immediata.

E' ovvio che il massimo della convenienza è riferito al momento dell'acquisto.
Non possono prevedere di certo il futuro.
Oltretutto mi sembra che sostanzialmente il prezzo, se non identico, sia molto simile.
Alle volte ci sono differenze di centinaia (se non migliaia) di euro.
 

Pino56

Member
ho usato il termine falsa, in considerazione del fatto, che in qualsiasi altra realtà commerciale, dove si offre un "prodotto" a scadenza "promozionale" il consumatore, si premura di acquistare il prodotto entro i termini di scadenza della promozione, per assicurarselo a prezzo minore.
Diciamo che la formula "risparmia subito" in questo caso mi pare essere a "libera interpretazione"!!....in quanto, se si aprono le prenotazioni in largo anticipo rispetto alla data in cui verrà effettuata la crociera, con il periodo che intercorre tra "risparmia subito" e eventuale "Last Minute", io come consumatore sono tenuto a pensare,
che successivamente al "risparmia subito" i prezzi potrebbero aumentare, e quindi con largo anticipo prenoto una crociera, che a parità di condizioni viene offerta
a un "nuovo" crocierista 4 mesi più tardi, ad un prezzo minore del mio che essendo socio Coral, e avendo per ciò diritto ad un ulteriore 5% di sconto sul prezzo "base", avrebbe dovuto pagare 200 euro in più!!....Caro Fernando59, se rifai un po di conti, non ti sorge il dubbio che qualcosa non quadra?
 

fernando59

Active member
ho usato il termine falsa, in considerazione del fatto, che in qualsiasi altra realtà commerciale, dove si offre un "prodotto" a scadenza "promozionale" il consumatore, si premura di acquistare il prodotto entro i termini di scadenza della promozione, per assicurarselo a prezzo minore.
Diciamo che la formula "risparmia subito" in questo caso mi pare essere a "libera interpretazione"!!....in quanto, se si aprono le prenotazioni in largo anticipo rispetto alla data in cui verrà effettuata la crociera, con il periodo che intercorre tra "risparmia subito" e eventuale "Last Minute", io come consumatore sono tenuto a pensare,
che successivamente al "risparmia subito" i prezzi potrebbero aumentare, e quindi con largo anticipo prenoto una crociera, che a parità di condizioni viene offerta
a un "nuovo" crocierista 4 mesi più tardi, ad un prezzo minore del mio che essendo socio Coral, e avendo per ciò diritto ad un ulteriore 5% di sconto sul prezzo "base", avrebbe dovuto pagare 200 euro in più!!....Caro Fernando59, se rifai un po di conti, non ti sorge il dubbio che qualcosa non quadra?

Caro Pino56, dubbi ne ho sempre tanti ma non in questo caso.

Della questione sconti, promozioni, prezzi, offerte ti posso garantire che se n'è discusso molto sul forum quindi la materia è stata trattata ampiamente.
Nel caso da te citato non si può parlare di offerta falsa per il semplice motivo che qualunque offerta si trova in giro si riferisce sempre al miglior prezzo del momento. I prezzi delle crociere oscillano più dei prezzi di borsa e salvo particolari offerte di protezione del prezzo (sempre soggette a molteplici clausole restrittive) non si può pensare di acquistare una crociera con la convinzione che il prezzo pagato sia il migliore in assoluto sino alla partenza.

Il prezzo può variare già il giorno successivo, oppure possono aggiungere (o togliere) dei bonus senza che la compagnia sia obbligata ad applicare le stesse condizioni a chi ha già prenotato.

Spesso, proprio per queste oscillazione del prezzo che in alcuni casi sono molto importanti, c'è chi disdice la crociera, paga la penale e prenota nuovamente approfittando delle migliori condizioni. Al contrario può anche capitare che qualcuno aspetti troppo e non ci siano più posti a bordo.

Per esempio io il mese scorso ho prenotato una crociera con Azamara ad un prezzo ottimo. Chi l'ha prenotata lo scorso anno o anche solo due/tre mesi prima ha pagato il doppio ed oltre e chi ha prenotato anche solo una settimana dopo di me ha pagato doppio. Io ho approfittato di un'offerta che in quel momento mi andava bene ma se la settimana dopo il prezzo invece di aumentare diminuiva non potevo fare nulla se non disdire e ri-prenotare ove conveniente.

Dette questo nessuna offerta è falsa per definizione: semplicemente le compagnie, con formule varie, cercano di riempire le navi il prima possibile e se non ce la fanno possono anche decidere di abbassare di molto i prezzi. Come ti ho detto nel tuo caso non ci sono nemmeno differenze rilevanti da far gridare allo scandalo.

Di crociere ne ho fatte diverse e i prezzi, una volta prenotato, sarebbe meglio evitare di guardarli.

Qui comunque siamo OT perchè si parla di altro...
 

Pino56

Member
Fernando59,
riflettendo molto sulla spiegazione che mi hai gentilmente dato devo ricredermi.
Sicuramente non avendo molta esperienza di crociere, non mi rendevo conto di certe formule, clausole, e criteri adottati dalle compagnie per determinare i prezzi.
Forse la Formula "risparmia Subito" mi ha tratto in inganno, dandomi una visione errata di come stanno le cose, non ho minimamente pensato a fare diverse considerazioni.
Hai ragione! seguirò il tuo consiglio, visto come stanno le cose eviterò di guardare i prezzi dopo ogni prenotazione!
Grazie Fernando per avermi delucidato.
Pino.
 

simosi

New member
Purtroppo no almeno quest'anno la dovrei organizzare per il 2015. Scusa se sono sfacciata ma hai risparmiato molto con la formula risparmia subito?

Io ho prenotato a metà gennaio, una interna classica. Mi hanno dato l'altro giorno una cabina esterna con trattamento premium e abbiamo speso 4000 in 2. Compreso di voli e transfert ecc ecc
 

Pino56

Member
Simosi,
anche a noi quando abbiamo prenotato la prima crociera, nonostante avessimo richiesto una cabina interna classica, ci hanno riservato una esterna con balcone.
Chissà perché!...forse perché hanno terminato le cabine interne e non vogliono perdere prenotazioni!...o forse è un "regalo" che fanno ai "nuovi di crociera", per
invogliarli maggiormente ad una successiva prenotazione!..non saprei....in quale ponte si trova la tua cabina Simone?
 

simosi

New member
Simosi,
anche a noi quando abbiamo prenotato la prima crociera, nonostante avessimo richiesto una cabina interna classica, ci hanno riservato una esterna con balcone.
Chissà perché!...forse perché hanno terminato le cabine interne e non vogliono perdere prenotazioni!...o forse è un "regalo" che fanno ai "nuovi di crociera", per
invogliarli maggiormente ad una successiva prenotazione!..non saprei....in quale ponte si trova la tua cabina Simone?
Buongiorno.
beh dai non mi lamento,mi hanno sistemato meglio come cabina...l'unica cosa che non mi piace molto è il ponte.
Ponte...diciamo pure che sono sott'acqua accanto all'elica. ponte 1 cab 1303 :)
 

Pino56

Member
[smilie=sub[1].gif] diciamo scherzosamente "Sotto ai ponti"...va be dai!..vedrai che starete bene lo stesso, e vi divertirete tantissimo!
 

billoby

Well-known member
Ciao a tutti, leggevo le vostre considerazioni a proposito delle cabine.
So per certo che a volte Costa riserva a nuovi crocieristi un trattamento migliore di quello che hanno pagato, io due anni fa avevo prenotato una interna ponte 2 e mi hanno gentilmente offerto allo stesso prezzo una esterna samsara con gran balcone, e non ero nuovo crocierista... dipende dal fatto se la nave è piena oppure no.
Credo che al momento la nostra nave non sia del tutto piena (meglio cosi' !!!... si sta più comodi...) e quindi all'ultim'ora capitano mega offerte.
Io ho prenotato questa crociera a luglio dell'anno scorso per 2 persone a 3500 compreso volo e transfert, cabina interna premium ponte 8. (con sconto socio Gold Pearl)
Mi piace stare sui ponti più alti per aver la possibilità di accedere ai ponti piscine e buffet rapidamente, e anche per arrivare in fretta in "zona fotografie", senza dover fare code agli ascensori (che spesso sono fastidiose se la nave è piena), al massimo farò una rampa di scale a piedi.
Chi è abituato a fotografare ogni cosa dai ponti esterni sa che a volte bisogna arrivare su velocemente prima di incappare nel traffico che di solito c'è in zona prua... soprattutto nell'arrivo ai porti..
 
Ultima modifica:
Top