• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Azipod.... dubbi.

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti,
mi viene un dubbio.

La domanda sembra banale ma non lo è...
L'azipod funziona con l'elica "a spinta" (per capirci come le normali navi ad asse) o "a trazione" (sempre per capirci, come le eliche degli aerei)?

A spinta vorrebbe dire dire usare potenza per "tenere il timone diritto" perchè tenderebbe a ruotare per via della forza applicata
A "trazione" invece, come sugli aerei, l'elica farebbe tutto il lavoro, e verrebbe impegnata meno potenza per mantenere la corretta angolatura del timone.


E, di rimbalzo alla prima domanda:
Quali sono le scelte tecniche che hanno fanno propendere per un verso o per l'altro?


10xs
Blue
 

Luca74

Active member
da quel poco che so funzionano in maggior parte a trazione ma non tanto per evitare la rotazione, per quello non serve particolare potenza basta un freno, ma perche' cosi l'elica lavora in acqua libera senza flussi e turbolenze dovute alla presenza del motore e quindi in modo molto piu' efficiente.
 
F

Felix73

Guest
da quel poco che so funzionano in maggior parte a trazione ma non tanto per evitare la rotazione, per quello non serve particolare potenza basta un freno, ma perche' cosi l'elica lavora in acqua libera senza flussi e turbolenze dovute alla presenza del motore e quindi in modo molto piu' efficiente.

Non ho ben capito come farebbe il motore della nave a generare turbolenze nell'acqua...
Non ho capito nemmeno cosa sarebbe il "freno".

Nel caso di "spinta", la potenza ed il flusso d'acqua generato dalle eliche servirebbe ad incrementare la portanza dei timoni e quindi credo sia corretto dire che la potenza serva a mantenerli "in rotta"....
Problema che non si ha con gli azipod....
Danno anche maggior spinta, potenza e facilità di manovra....tanto da rompere le dighe foranee in cemento armato nei porti :D

Ma non vado oltre....ed aspetto che intervenga Rudy per cazziarci tutti e per dirci come effettivamente stanno le cose....:D
 
Ultima modifica:

Luca74

Active member
Non ho ben capito come farebbe il motore della nave a generare turbolenze nell'acqua...

Nel caso di "spinta", la potenza ed il flusso d'acqua generato dalle eliche servirebbe ad incrementare la portanza dei timoni e quindi credo sia corretto dire che la potenza serva a mantenerli "in rotta"....
Problema che non si ha con gli azipod....
Danno anche maggior spinta, potenza e facilità di manovra....tanto da rompere le dighe foranee in cemento armato nei porti :D

Ma non vado oltre....ed aspetto che intervenga Rudy per cazziarci tutti e per dirci come effettivamente stanno le cose....:D

Mi spiego meglio....
La maggior parte degli azipod funziona a trazione perche' il motore dell'azipod stesso cosi rimane dietro all'elica che quindi lavora in acqua libera senza avere nulla davanti, la turbolenza il motore in caso di azipod a spinta la crea per la sua stessa presenza in quanto l'acqua prima di passare dall'elica deve girarci attorno.
Il discorso potenza per tenerlo dritto e' altrettanto semplice blueyes fa un semplice ragionamento se l'elica e' davanti tende a tenere dritto l'azipod se e' dietro potrebbe tendere a farlo ruotare e quindi ci vuole una forza per evitarlo, ma in realtà non ci vuole nessuna forza attiva ma basta un blocco o freno.
E parlando di azipod nessuno ha parlato di timone.
 
F

Felix73

Guest
E parlando di azipod nessuno ha parlato di timone.

Ho sbagliato io nel leggere il post di Blueyes.
Ho inteso che volesse chiedere le differenze tra eliche e timoni tradizionali ed azipod, e non tra due differenti tipologie di azipod.
Ho letto male io.
Come non detto....ritiro ciò che ho scritto.

Rudy...salta il mio post :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutte le eliche comportano una rotazione della prua a marcia avanti o della poppa a marcia indietro a seconda se il loro senso di rotazione sia destrorso o sinistrorso. Infatti nelle doppia propulsione un'elica gira in un senso l'altra, nell'altro, per annullare le due coppie di reazione.

Esistono tuttavia propulsori azimutali a due eliche una traente e una spingente come il Siemens-Schottel -SSP -, controrotanti ma di difficile applicazione e solo spingenti come sui rimorchiatori con l'elica intubata nel cosìdetto mantello od ugello Kort.

Esempio di un'unica elica propulsiva; un'elica destrorsa, che ruota in senso orario, a marcia avanti tende a spostare la prua verso sinistra, a marcia indietro verso destra e viceversa per la poppa; una coppia di reazione che deve essere contrastata con l'uso del timone. Nelle manovre bisogna tener presente questo aspetto.

Per il resto ha ragione Luca; l'elica in un propulsore azimutale di solito è trattiva perchè "lavora" in un ambiente meno turbolento e quindi con maggior rendimento.

Un "appunto" per Blueyes. Il titolo è "sbagliato" perchè i dubbi ti vengono solo per i prodotti ABB. Azipod è un marchio di questa casa produttrice. Altre case hanno il loro; Rolls Royce ha il Mermaid. Quindi il titolo dovrebbe essere "Propulsione azimutale.....dubbi" o "Pod azimutali..... dubbi"
 

Blueyes

Well-known member
Tutte le eliche comportano una rotazione della prua a marcia avanti o della poppa a marcia indietro a seconda se il loro senso di rotazione sia destrorso o sinistrorso. Infatti nelle doppia propulsione un'elica gira in un senso l'altra, nell'altro, per annullare le due coppie di reazione.

Esistono tuttavia propulsori azimutali a due eliche una traente e una spingente come il Siemens-Schottel -SSP -, controrotanti ma di difficile applicazione e solo spingenti come sui rimorchiatori con l'elica intubata nel cosìdetto mantello od ugello Kort.

Esempio di un'unica elica propulsiva; un'elica destrorsa, che ruota in senso orario, a marcia avanti tende a spostare la prua verso sinistra, a marcia indietro verso destra e viceversa per la poppa; una coppia di reazione che deve essere contrastata con l'uso del timone. Nelle manovre bisogna tener presente questo aspetto.

Per il resto ha ragione Luca; l'elica in un propulsore azimutale di solito è trattiva perchè "lavora" in un ambiente meno turbolento e quindi con maggior rendimento.

Un "appunto" per Blueyes. Il titolo è "sbagliato" perchè i dubbi ti vengono solo per i prodotti ABB. Azipod è un marchio di questa casa produttrice. Altre case hanno il loro; Rolls Royce ha il Mermaid. Quindi il titolo dovrebbe essere "Propulsione azimutale.....dubbi" o "Pod azimutali..... dubbi"


Rodolfo, sei una enciclopedia....

Propulsione trattiva e controrotazione delle eliche . Grazie. :)
In effetti guardando con "occhi nuovi" le foto della Meraviglia avrei dovuto notare le eliche controtoranti.


Per il titolo, è un po come il mio cane.. tutti dicono che è un "Lassie", ma per definizione ENCI è un Pastore Scozzese a Pelo Lungo :) me lo modifichi, please (il titolo, non il cane...)?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Siccome in questa discussione ho scritto solo cavolate.....vorrei dare finalmente un utile contributo anche io.....

Non tutti gli aerei hanno l'elica " a trazione "..
[emoji6] [emoji6]

...ma soprattutto....non tutti gli aerei hanno un' elica!!! :D

Ecco...ora mi sento più tranquillo :D
 

Blueyes

Well-known member
Siccome in questa discussione ho scritto solo cavolate.....vorrei dare finalmente un utile contributo anche io.....



...ma soprattutto....non tutti gli aerei hanno un' elica!!! :D

Ecco...ora mi sento più tranquillo :D

Eri preoccupato di averle perse durante l'ultimo volo?????



Per fortuna non si possono fare turbine acquee (penso piu per via della "purezza" del mare che per altro), altrimenti spacciavano le navi per "extremely green" solo perchè "lavavano" i fumi direttamente in mare...
 

DevilCap56

Member
........................... Per fortuna non si possono fare turbine acquee (penso piu per via della "purezza" del mare che per altro), ...

Mica vero.....................;)
wj_introduction2.png


waterjet drives
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
....................... altrimenti spacciavano le navi per "extremely green" solo perchè "lavavano" i fumi direttamente in mare...

Guarda che è proprio quello che si sta facendo attualmente con gli Scrubber........... Lavare i fumi direttamente con l'acqua di mare......:D:D:D

E frà un pò ci sarà da ridere quando si renderanno conto che in fondo in fondo sono in conflitto con le regole MARPOL
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Devil, ma l'acqua di lavaggio non dovrebbe essere trattata prima dello scarico a mare, eliminando sia particolato solido che gli idrocarburi liquidi, e quindi rientrare nella normativa prevista? E non esistono, anche, a valle sistemi di controllo per il monitoraggio della qualità delle acque di scarico?
 

DevilCap56

Member
Ciao Rodolfo,
Originariamente non era previsto nulla.................
Poi dopo un pò visto che ogni tanto si notavano dei residui nelle acque di scarico...... hanno iniziato ad aggiungere delle trappole per il particolato.................
Per quanto riguarda gli idrocarburi liquidi, o meglio quelli disciolti al momento non vi è nulla ma si usa la sola diluzione (Non ammessa dalla MARPOL)
Anche volendo che io sappia non vi sono Oily Water Separator (Separatori di acqua oleosa) che siano in grado di processare 900MT all'ora.
Che è il quantitativo medio di acqua di mare usata per il lavaggio dei gas di scarico.
Per ora sono tutti contenti perchè si riesce ad abbassare il contenuto di SOx, NOx e particolato. Poi più in la qualcuno si renderà conto che si erano dimenticati di qualcosa........;):D

ECO-EGCTM OPEN LOOP SYSTEM
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Guarda che è proprio quello che si sta facendo attualmente con gli Scrubber........... Lavare i fumi direttamente con l'acqua di mare......:D:D:D

E frà un pò ci sarà da ridere quando si renderanno conto che in fondo in fondo sono in conflitto con le regole MARPOL

Quindi il sistema più sotto linkato non è il linea con la vigente normativa? O meglio, potrà non esserlo?

http://www.marineeq.com/?q=node/156


Il che ci riporta alla mia frase "(...omissis) altrimenti spacciavano le navi per "extremely green" solo perchè "lavavano" i fumi direttamente in mare..."

Mica vero.....................;)
wj_introduction2.png


waterjet drives

Ci ho capito poco. (sigh.... )
Ma in questo caso anche la fase di combustione avviene sott'acqua?
 
Top