• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Service Hotel Charge

Cokj72

New member
Grazie per l'articolata e chiara risposta Comax.

Mauro...certo che una discussioni così potevi aprirla prima :)

.... molto..molto interessante. Grazie

Fino al 31 Agosto 2016 non mi ero mai posto il problema delle SHC/quote di servizio/mance (sempre pagate, tranne il 50% di Anastasia l' anno scorso su Star per girarle cash al personale del baby club).

Comunque, credo che il cash almeno sul HAL sia molto difficile riceverlo da qualcuno (oppure i ringraziamenti erano di facciata :confused:)


PS: Quando nei periodi di bassa stagione le navi salpano al 70-80% di occupazione doppia (e qualcuno storna le SHC) i crew lavorano gratuitamente?
 
F

Felix73

Guest
PS: Quando nei periodi di bassa stagione le navi salpano al 70-80% di occupazione doppia (e qualcuno storna le SHC) i crew lavorano gratuitamente?

Faccio una mia ipotesi: i contratti potrebbero far riferimento ad una normativa internazionale (o parzialmente legata al paese di provenienza, non saprei) non solo per la parte erariale ma anche retributiva, potenzialmente integrabile da accordi aziendali e patti sindacali che garantirebbero comunque uno stipendio fisso a prescindere dalle SHC. Magari di importo minimo (500 dollari? 800 Dollari? giusto per dare un ordine di grandezza).

E' solo un'ipotesi
 

Comax

Active member
PS: Quando nei periodi di bassa stagione le navi salpano al 70-80% di occupazione doppia (e qualcuno storna le SHC) i crew lavorano gratuitamente?

Gratuitamente direi proprio di no e non credo nemmeno che guadagnino così tanto di meno. Secondo me questi contratti sono molto flessibili e la compagnia può spostare facilmente il crew tra le navi della flotta. Una nave a mezzo carico avrà meno personale di una nave piena, quindi meno bocche da sfamare e le SHC saranno suddivise tra meno persone con la stessa proporzione di quando una nave è piena.

Facciamo il parallelo col cameriere del ristorante o con chi pulisce le camere negli hotel ... quando le strutture sono piene lavorano a pieno giro e guadagnano quando i locali sono vuoti non lavorano e non incassano le mance. Su una nave è la stessa cosa, se non c'è lavoro ti sbarcano e ti mandano a casa (se il contratto scade) oppure su un'altra nave dove c'è bisogno.

Il riempimento nave è una dinamica stagionale ricorrente quindi i contratti saranno predisposti a puntino e credo che nessuno dipendente sarà ospite della nave senza avere niente da fare.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
le navi si potrebbero trovare a molti km di distanza...
le navi potrebbero essere al 70% per una partenza e al 101% per quella succesiva...
le navi si potrebbero riempire a 5 gg dalla partenza con i last minute ...

Io mi sono fatto l'idea, che i crew hanno i loro stipendio, le SHC le incassa la compagnia (almeno nel caso di HAL) e ancora qualche Americano allunga un cinquantino al cabinista (solamente!)
PS: Su HAL i NordAmericani difficilmente arrivano al 50% dei crocieristi (nelle mie due crociere con loro forse erano ancora meno)
 

Cokj72

New member
ieri sera ho fatto un altro piccolo conticino in tasca al "mio" cabinista ...dam controllando il deck 4 di Eurodam.

I due cabinisti addetti alla mia cabina ne avevano 40 in carico, mettendo una media di 20€/$ a cabina per uno di mancia (tip-gratuity cash!), e visto che le crociere di Eurodam (tranne ai Caraibi) sono di 12 o più notti questi faranno 5 crociere ogni due mesi, 20*40*5 = 4.000 €/$ diviso 2 (i mesi) = 2.000 €/$ allora ritorno ai racconti di anni fà sulle OtS ... in cui lo stipendio delle persone a contatto con i passeggeri erano di 100/200$ a settimana.

Ma nessuno conosce bene bene un crew (magari più crew di più compagnie) e si fa spiegare bene che fine fanno le nostre QdS o SHC?????
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ma nessuno conosce bene bene un crew (magari più crew di più compagnie) e si fa spiegare bene che fine fanno le nostre QdS o SHC?????

ma tu sei sicuro che gli interessati sappiano bene il funzionamento ?
sai quanta gente non sa leggere la propria busta paga.......
 

Comax

Active member
Su Cruise Ship Jobs, che è un'agenzia che mette in contatto professionalità del settore marittimo e armatori, sono riportati gli stipendi medi mensili per il personale di cabina. La forbice tra minimo e massimo dipende dalle quote di servizio ed in che misura sono pagate. Per le crociere con molti italiani a bordo (esclusa Costa Crociere) immagino vada considerata la parte bassa dell'intervallo:

Chief Housekeeper - $3000-3800 U.S.
Assistant Chief Housekeeper $2500-3400 U.S.
Floor Supervisor $2400-3200 U.S.
Head Room Steward / Stewardess $2200-2800 U.S.
Housekeeping (Room) Steward / Stewardess / Stateroom Attendant $1800-2200 U.S.
Assistant Room Steward / Stewardess $1200-1500 U.S.

Gli importi sono al lordo delle imposte.

Purtroppo non è indicata l'incidenza sul totale della quote di servizio ma facendo una veloce conteggio tra questi importi totali e quelli di sole mance stimati da Cokj siano intorno all'80/90% ... anche se il calcolo di Cokj fosse sovrastimato difficilmente le SHC potrebbero scendere sotto il 60/70% della paga complessiva.
 

Cokj72

New member
Se gli "Assistant Room Steward" continuano a prendere mance cash, guadagnano più dello Chief Housekeeper ?:cool:
Poi molti Italiani a bordo, saremo al 30% nel Mediterraneo RCCL poi al 10% non ci arriviamo mai!

Leggendo la tabellina Cruise Ship Jobs (+le mance cash), non capisco perchè a bordo sono quasi spariti cabinisti/camerieri EU, USA, Canadesi e Aussi nessuno guadanerebbe meno di 3000$ (lordi????)

PS: i lavoratori Carnival e Disney che non fanno parte delle 4 categorie che ricevono le SHC, da dove gli arrivano gli stipendi?
 

leleroma

New member
Durante il viaggio di nozze ebbi modo di parlare col facchino del mio hotel, un simpatico ragazzo italo americano... mi raccontò di una proposta di avanzamento di carriera a responsabile facchini con stipendio triplo dell'attuale. Al mio entusiasmo sulla cosa rispose "ma che sei scemo? A portare le valigia con le mance guadagno almeno 5 volte il mio stipendio e senza pagare tasse!"

Send from my Note5 with tapatalk
 

Comax

Active member
Poi molti Italiani a bordo, saremo al 30% nel Mediterraneo RCCL poi al 10% non ci arriviamo mai!?

E su MSC (che fa stornare le quote) dove ci sono 70% italiani nel Mediterraneo e 30% ai Caraibi come fa a campare il personale ?

Leggendo la tabellina Cruise Ship Jobs (+le mance cash), non capisco perchè a bordo sono quasi spariti cabinisti/camerieri EU, USA, Canadesi e Aussi nessuno guadanerebbe meno di 3000$ (lordi????)

Forse nessuno che proviene da quei continente vuol fare quel lavoro ... o forse l'armatore vuole personale di indole "docile" e sceglie solo gente del sud est asistico ...

PS: i lavoratori Carnival e Disney che non fanno parte delle 4 categorie che ricevono le SHC, da dove gli arrivano gli stipendi?

Li pagherà la compagnia ... così come paga il comandante che non riceve SHC.

PS: lo sapevi che il fotografo si mantiene con la vendita delle foto (no SHC) ?
 

francogalans

New member
Interessante discussione. Ci sarebbe da capire anche sulla base di quale criterio (fiscale, di inflazione, sindacale, etc.) le SHC vengono costantemente aumentate negli anni e se mirano a compensare i prezzi ribassati con cui vengono vendute le crociere (ipotesi per cui anche io tendo a ritenere che la compagnia trattenga una bella percentuale per sè).
 

Cokj72

New member
(ipotesi per cui anche io tendo a ritenere che la compagnia trattenga una bella percentuale per sè).
Io non penso che le trattengano loro, ma che le usano come tutte le altre entrate per stipendi, derrate alimentari, carburante, tasse portuali, etc. etc. E i cabinisti/camerieri dining room continuano a prendere le mance cash (ma molto inferiori a quelle di qualche tempo fà)
 

Comax

Active member
Io non penso che le trattengano loro, ma che le usano come tutte le altre entrate per stipendi ...

Su questo non c'è dubbio ... ma se le buste paga del personale sono fatte come ci dicono includono le SHC che spettano a ciascuna categoria. Quindi la compagnia da solo da tramite tra cliente e dipendentee/fisco.
 

Cokj72

New member
Intanto dal 15 Dicembre Princess le alza (per la seconda volta nel 2016).
Da 12,95$ a 13,5$, minisuite 14,5$, suite 15,5$ da 13,95$ è gli Americani (aussie la maggior parte contrari) si dividono come noi



Inviato dal mio iPhone
 
Top