• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Service Hotel Charge

Cokj72

New member
Apro questo argomento per riparlare per l' ennesima volta dell' argomento più discusso nei forum e a bordo delle navi da crociera.

Nella mia ultima crociera con Eurodam ho fatto rimuovere le "Service Hotel Charge" in Italiano "Quote di Servizio" (in volgare mance (tip e/o gratuity)).
Su Holland America Line le SHC (Service Hotel Charge) ammontano a 12,5$ a notte a passegero (up 6mesi) e 13,5$ per gli occupanti delle suite.

Quando sono andato al Guest Relation per eliminarle volevo lasciare inalterate quelle dei miei cabinisti (housekeeper), ma la signorina non è riuscita a farlo (il sistema non lo permetteva... o a tutti o a nessuno!), mentre era possibile aumentarle a crocierista al giorno singolarmente per le seguenti categorie:
-housekeeper
-Laundry
-bar service
-entertainment
-Service desk
-Dining Service
-Casinò
-Shopping
-SPA
-altro
E susseguito un dialogo che riassumo:
GR: "tip" cash ai cabinisti.
IO: Quanto è la loro parte?
GR: il 35 % è la parte che la compagnia dà agli housekeeper, bar service, Dining Service.
IO: in che senso? il mio 35% (cabina 4121) è suddiviso tra il mio cabinista, aiuto cabinista, cameriere, aiuto cameriere? Al bar pago già un 15% di SHC che se voglio posso aumentare segnando la cifra nello spazio di "charge gratuity".
GR: no, la compagnia suddivide il 35% delle SHC della sua cabina tra tutti i cabinisti, camerieri, aiuto camerieri, barman e camerieri dei bar.
IO è il restante 65%?
GR: il 30% a noi Guest Relation, entertainment, Exursion, sales next cruise, baby club, security, staff Captain (questo sicuramente avrò capito male tra Italiano, Spagnolo e Inglese ;)) e il restante tra laundry, engineering, etc.
IO: OK
IO: scusi e su NCL?
GR: più o meno uguale.

Allora Eurodam 2104 passeggeri e meno di 900 crew, facciamo due conti. Non sono puntiglioso, la mia crociera 12 notti la nave era soldout e i terzi e quarti letti secondo me erano almeno al 95% di riempimento visto che non pagavano neanche gli adulti le quote di crociera, tasse portuali ed assicurazione.

Crociera 22Agosto-3Settembre 2016:
2000 passeggeri * 12 * 12,5$ (lasciamo stare il 1$ in più delle suite) == 300,000.00$
in 1 mese:
2000 passeggeri * 30 * 12,5$ == 750,000.00$

i crew son omeno di 900 (qua: http://www.hollandamerica.com/cruise-vacation-onboard/Eurodam?legacy=true scrivono 876):
750,000.00$ / 876 = 856.16$
però come detto ho capito male non credo che lo staff del Captain, Maitre, Hotel Manager, Beverage Manager ricevano queste SHC, questi saranno meno di venti, quindi rifaccio la divisione per 850 crew:
750,000.00$ / 850 = 882.32$

Sono le Mance o lo stipendio???????????????
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Quanti italiani c'erano a bordo ?
Ipotizzando che ce siano stati 500 e che di questi il 10% (sto largo) abbiano pagato le SHC alla fine le mance/stipendio per 12 giorni sono 273 dollari ... ovvero 683 dollari mensili ovvero 615 euro mensili ... speriamo che la compagnia integri qualcosa con lo stipendio.
 

leleroma

New member
Concordo le tue riflessioni... ero partito per togliere solo quelle della bambina, ma poi i comportamenti al limite della presa in giro da parte dello staff per il caos piscine, mi ha fatto togliere tutto senza rimpianti. Dati un centinaio di euro ai cabinisti e ai ragazzi del di inglese e del Lunch.
In pratica gli stipendi li prendono dalle mance... e bravi.... senza considerare le mance dei servizi bar...

Send from my Note5 with tapatalk
 

Comax

Active member

Pochi ... pensavo fossero di più vista la partecipazione del forum. Si vede allora che era una crociera per veri intenditori (italiani).

Sul discorso Tips/SC ... ovvero le mance ... vedo che si fa un po di confusione. Visto che parliamo di una nave americana bisogna capire cosa prevede il fisco USA su questa materia. (https://www.irs.gov/uac/newsroom/tips-versus-service-charges-how-to-report).

Si parla di TIPS quando in generale la "mancia" viene pagata spontaneamente dal cliente in cash oppure con carta di credito ma aggiungendo l'importo manualmente. I POS americani chiedono prima OK per l'importo della transazione e poi chiedono TIPS YES/NO. Se premi YES poi puoi inserire l'importo delle mance. Inoltre si ha un TIP quando il cliente può decidere autonomamente e senza costrizioni a chi dare le mance.

Da ciò se ne deduce che si ha Service Charge quando la "mancia" viene aggiunta automaticamente al conto del ristorante, ciò avviene di norma per tavoli con molte persone. In genere per tavoli da 2/4 persone le mance non dovrebbero MAI essere obbligatorie e quindi si configurano come TIPS e non come SC. Le quote di servizio giornaliere addebitate sul conto dalle compagnie di crociera rientrano sempre nelle SC in quanto predeterminate dalla compagnia e riconosciute in % fissa per ciascuna categoria di dipendenti. Per questo motivo non si possono togliere ad una categoria (es. personale di piscina) e darle ad un'altra (cabinisti), perchè così facendo subentrerebbe una discrezionalità da parte del cliente che le trasformerebbe in TIPS. E' invece possibile aumentarle o diminuirle, ma sempre mantenendo la proporzione tra le categorie. Anche le mance del bar (15% di surplus sul conto) hanno la caratteristica di SC.

La differenza tra TIPS e SC è importante perchè determina la tassazione delle stesse. Le SC sono equiparate allo stipendio e come esso vengono tassate. Quindi il personale delle navi non riceve esattamente le SC che noi paghiamo ma le stesse defalcate dalle tasse sul reddito (che negli USA sono circa il 30-35%). Anche le TIPS vengono tassate, ma con modalità diverse e con alcune esenzioni per le somme di piccolo importo. Il personale deve comunicare al datore di lavoro le TIPS incassate ogni mese per farsele tassare.

Detto questo, quando si tolgono le Service Charge come hanno fatto i nostri amici, il danno che subisce il personale è pari al 70% delle stesse (l'altro 30% è danno per l'erario) e stimando nel 99,98% i dipendenti che non comunicano al datore di lavoro le tips cash che incassano, per fare la patta è sufficiente dare loro il 70% delle SC ufficiali.

Per quanto riguarda il discorso che gli stipendi li prendono dalle mance ... è proprio così. Attualmente il salario orario dei camerieri e del personale alberghiero è poco più di 2 dollari all'ora (senza assicurazione sanitaria) ... alla base di tutto c'è una legge federale di 50 anni fa che fissava una riduzione del 50% del salario minimo orario per i lavoratori che ricevono mance ... tale importo di circa 2 dollari non è mai più stato aggiornato quindi ... si ... alcuni dipendenti vivono proprio di mance e questo spiega gli importi (apparentemente esagerati) calcolati da Cokj.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
le shc costituiscono una parte cospicua della retribuzione
sicuramente quelle che indichi sono cifre lorde da tassare e variabili

la conferma purtroppo è che chi le paga in realtà le paga anche per chi se le fa stornare

rimango ferma nel mio pensiero

le compagnie sbagliano a dare la possbilità di stornarle
importo più basso ma obbligatorio
ottimo sarebbe se incluso nel prezzo di crociera e amen

sempre con possibilità di chiedere un rimborso in caso di evidenti disservizi
 

giusri

Active member
..perfetto!... quotata in pieno...... in particolare il fatto che chi le paga, le paga anche per tutti gli altri.....

..giusto renderle obbligatorie.... e chiaramente stornarle per evidenti disservizi.....
 
F

Felix73

Guest
Td molto, molto interessante. Grazie Mauro.
Tutto molto chiaro Comax.

Una domanda: è così scontato che a bordo delle navi si applichino le leggi USA? Anche quelle erariali? oppure ci possono essere ipotesi alternative?
 
F

Felix73

Guest
..perfetto!... quotata in pieno...... in particolare il fatto che chi le paga, le paga anche per tutti gli altri.....

..giusto renderle obbligatorie.... e chiaramente stornarle per evidenti disservizi.....

E' anche da anni il mio pensiero.
 

Luca74

Active member
Td molto, molto interessante. Grazie Mauro.
Tutto molto chiaro Comax.

Una domanda: è così scontato che a bordo delle navi si applichino le leggi USA? Anche quelle erariali? oppure ci possono essere ipotesi alternative?

Io propendo per le ipotesi alternative in quanto diversamente non capirei perche' le navi battano le bandiere dei vari paradisi fiscali.
 

Cokj72

New member
OK, ma una domanda mi sorge... Molte compagnie come benefit (HAL compresa) danno le SHC prepagate dalla compagnia, e con i OBC si possono pagare anche le SHC (nel mio caso io avevo 300$ di OBC pari alle SHC per due persone;)) quindi le compagnie pagano gli stipendi per intero?

Visto che il rapporto passegeri/crew cambia da compagnia a compagnia e da nave a nave, il crew imbarcato su esempio Victoria guadagna meno di quello su Diadema? O Harmony OtS vs Vision OtS, opppure Eurodam Vs Prinsedam etc. etc.?
 

Comax

Active member
Una domanda: è così scontato che a bordo delle navi si applichino le leggi USA? Anche quelle erariali? oppure ci possono essere ipotesi alternative?

La domanda è più che pertinente e apre a scenari abbastanza complicati ed incerti. Io ho sicuramente esemplificato ipotizzando che tutti i contratti fossero firmati a Seattle e che tutto il personale abbia lavorato su navi americane per la maggior parte dell'anno in modo da essere considerati contribuenti americani.

In realtà esiste una convenzione internazionale che si chiama "Worldwide Taxation Principle" ... ma non so se e come venga applicata dai singoli paesi o se alcuni come ad es. Thailandia o Filippine, da dove proviene la maggior parte del personale di cabina, abbiano dei trattamenti particolari.
In poche e semplice parole significa che bisogna tassare nel paese di residenza tutti i redditi prodotti nel mondo. Con alcuni accorgimenti.

Per i marittimi italiani funziona così: per quelli imbarcati su navi straniere è esclusa la tassazione italiana (e quindi si applica quella straniera) nel caso di permanenza a bordo per più di 183 giorni nell'arco di dodici mesi (art. 5 comma 5 della legge 88 del 2001). Se invece il lavoro all'estero è per meno di 183 giorni il reddito da lavoro dipendente va tassato secondo le regole italiane e le imposte eventualmente applicate dal datore estero hanno la natura di credito di imposta e possono essere detratte dall'IRPEF o chieste a rimborso al paese del datore di lavoro. Non vi sono altre possibilità in quanto per i marittimi è espressamente esclusa la tassazione sulla base delle retribuzioni convenzionali fissate dal Ministero del Lavoro e previste per chi lavora all'estero (sulla terra ferma) per più di 183 giorni all'anno.

Questo criterio generale vale un po' per tutti gli stati ... ma c'è una complicazione ... le convenzioni internazionali tra stati per evitare le doppie imposizioni potrebbero prevedere una diversa disciplina che prevale sul criterio generale. In genere quindi ogni contratto ha una storia a se in base ai paesi coinvolti .... quello del datore di lavoro e quello del dipendente.

Per completezza merita ricordare che ciò che vale per le tasse non vale per i contributi previdenziali. Le compagnie armatrici estere infatti versano a favore dei propri dipendenti residenti in Italia dei contributi all'INPS in una gestione che si chiama Fondo speciale per la navigazione estera.
 

Luca74

Active member
OK, ma una domanda mi sorge... Molte compagnie come benefit (HAL compresa) danno le SHC prepagate dalla compagnia, e con i OBC si possono pagare anche le SHC (nel mio caso io avevo 300$ di OBC pari alle SHC per due persone;)) quindi le compagnie pagano gli stipendi per intero?

Visto che il rapporto passegeri/crew cambia da compagnia a compagnia e da nave a nave, il crew imbarcato su esempio Victoria guadagna meno di quello su Diadema? O Harmony OtS vs Vision OtS, opppure Eurodam Vs Prinsedam etc. etc.?
Domanda veramente interessante, perche' se cosi fosse la crew delle navi premium prenderebbe molto meno di quella delle navi mass market, e la cosa mi sembrerebbe alquanto strana a meno che in quel caso non intervenga un maggior stipendio fisso, cosa che richiedendo una maggior professionalità ed esperienza ci starebbe tutta.
 

alba89

New member
Vi ringrazio per le delucidazioni su questo argomento.

Nel mese di luglio in fase di prenotazione della nostra crociera con Holland, alla nostra richiesta di pagare in anticipo le mance (come abbiamo sempre fatto con Royal e Celebrity), l'agenzia ci ha risposto che non era possibile.
Inoltre ha vivamente consigliato di stornarle al guest relation e eventualmente di donarle singolarmente in cash ai membri dell'equipaggio.
Naturalmente non lo abbiamo fatto. Sono dell'idea che se ho un disservizio con qualcuno in particolare, es. il cabinista non mi pulisce bene la camera, provo a risolverlo direttamente con lui e poi, nel caso persistesse, al guest relation cercando un compromesso, uno sconto, un voucher dono o simili. Sono tante le opportunità che la compagnia può offrire come rimborso e si sentono spesso clienti che ricevono in omaggio un ingresso alla spa, una cena a un ristorante a pagamento etc.
Se decido di farmi stornare le mance perchè la mia cabina non viene pulita a dovere, vado a danneggiare anche coloro i quali lavorano nelle altre aree della nave che, senza alcun valido motivo, si vedono ridurre lo stipendio...
 

Cokj72

New member
Se decido di farmi stornare le mance perchè la mia cabina non viene pulita a dovere, vado a danneggiare anche coloro i quali lavorano nelle altre aree della nave che, senza alcun valido motivo, si vedono ridurre lo stipendio...

E' questo che proprio non capisco [smilie=testata[1].:

Anni fà sulle RCCL parlai con molti crew e con qualcuno anche dei vaucher delle mance che ricevevo in cabina l' ultima sera (sia prepagate che no) e le spiegazioni che ricevetti (da HM, Maitre, barman, crupier e cabinisti) erano molto ma molto diverse di quelle che ho ricevuto su Eurodam (...e in modo meno esplicito su Diadema...).

Fino a quando non potremmo fare una domanda diretta ai Dirigenti delle varie Compagnie non avremmo una risposta certa (credo io).
 

Comax

Active member
Sono d'accordo con Alba89 ... eliminare le mance perchè le piscine sono piene a ferragosto danneggia chi non ha niente a che fare con le piscine e non può essere materialmente raggiunto per la consegna delle stesse brevi manu.
 

Cokj72

New member
Domanda veramente interessante, perche' se cosi fosse la crew delle navi premium prenderebbe molto meno di quella delle navi mass market, e la cosa mi sembrerebbe alquanto strana a meno che in quel caso non intervenga un maggior stipendio fisso, cosa che richiedendo una maggior professionalità ed esperienza ci starebbe tutta.

e quelli delle Luxury (oppure Aida & Tui) ????
Valyus, su AzamaraClub com'è la questione?

Sono d'accordo con Alba89 ... eliminare le mance perchè le piscine sono piene a ferragosto danneggia chi non ha niente a che fare con le piscine e non può essere materialmente raggiunto per la consegna delle stesse brevi manu.
Non era ferragosto, ma 8 giorni dopo.
Ed è proprio quello che dico io, perchè non posso/devo sapere a chi vanno a finire le SHC e in che percentuale???
 

Comax

Active member
Ed è proprio quello che dico io, perchè non posso/devo sapere a chi vanno a finire le SHC e in che percentuale???

In effetti su questo HAL è poco trasparente diversamente da altre compagnie che rendono pubblica la divisione delle SHC.
Ad esempio è noto che i 12$ di DisneyCL vanno a cameriere ristorante (4$), aiuto cameriere (3$), responsabile dei camerieri (1$) e cabinista (4$).
Su Carnival invece mangiano più persone perchè se è vero che il grosso dei 12$ al giorno vanno a camerieri (6,10$) e cabinisti (3,90$), qualche centesimo se lo cucca anche il personale di cucina, intrattenimento, guest service e staff dell'hotel.
E' chiaro che la suddivisione delle gratuities varia da compagnia a compagnia e pertanto ognuna avrà contratti che tengono conto di questa suddivisione. Non so dire però se convegna (e ci sia la corsa) ad accaparrarsi contratti con diritto alla mancia.

OT: sul HAL lo servono ancora il Filetto alla Wellington ?
 

Cokj72

New member
In effetti su questo HAL è poco trasparente diversamente da altre compagnie che rendono pubblica la divisione delle SHC.
Ad esempio è noto che i 12$ di DisneyCL vanno a cameriere ristorante (4$), aiuto cameriere (3$), responsabile dei camerieri (1$) e cabinista (4$).
Su Carnival invece mangiano più persone perchè se è vero che il grosso dei 12$ al giorno vanno a camerieri (6,10$) e cabinisti (3,90$), qualche centesimo se lo cucca anche il personale di cucina, intrattenimento, guest service e staff dell'hotel.
E' chiaro che la suddivisione delle gratuities varia da compagnia a compagnia e pertanto ognuna avrà contratti che tengono conto di questa suddivisione. Non so dire però se convegna (e ci sia la corsa) ad accaparrarsi contratti con diritto alla mancia.
Così è come sapevo io per RCCL e Celebrity fino al 2010/2011 (due anni fà sul Reflection non mi ricordo di aver riceveto i vaucher da consegnare)

Piccolo schemino per HAL ...

nave - passeggeri - crew - SHC 30gg - SHC per crew

Koningsdam 2.650 - 1.025 - 993.750 - 969,51$

Nieuw Amsterdam 2.106 - 929 - 789.750$ - 850,10$
Eurodam 2.104 - 876 - 789.000$ - 900,68$

Noordam 1.924 - 800 - 721.500$ - 901,87$
Westerdam 1.916 - 817 - 718.500$ - 879,43$
Zuiderdam 1.964 - 817 - 736.500$ - 901,46$
Oosterdam 1.964 - 812 - 736.500$ - 907,01$

Rotterdam 1.404 - 600 - 526.500$ - 877,50$
Amsterdam 1.380 - 615 - 517,500$ - 841,46$
Veendam 1.350 - 580 - 506.250$ - 872,84$
Prinsendam 835 - 470 - 313.125$ - 666,22$

Se queste sono le medie delle ripartizioni delle SHC HAL (non mi ricordo più le categorie appartenenti al 35%, 30% e 35% :() , e stimando pari retribuzioni per un cabinista di una nave inceve di un' altra come fanno a Seattle/Amsterdam???????????????


OT: sul HAL lo servono ancora il Filetto alla Wellington ?
Su Eurodam non lo hanno servito, in compenso in una delle due serate di gala la coda di aragosta con il filetto mignon (veramente mignon!) c' è stata.
 
F

Felix73

Guest
Grazie per l'articolata e chiara risposta Comax.

Mauro...certo che una discussioni così potevi aprirla prima :)

.... molto..molto interessante. Grazie
 
Top