• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere: «Il prezzo resta troppo basso»

DrPianale

Co-Fondatore
Hai perfettamente ragione, e poi succede che le persone che hanno prenotato 5-6 mesi prima, hanno speso un 40-50% in più, e poi si inc......o!!!

Scene di vita vissuta:

Un mesetto fa, era ancora febbraio, ho prenotato una su Costa Deliziosa per fare "Oltre le Colonne d'Ercole" con partenza il 25 agosto.

Nello stesso momento, tramite il sito Costa, la mia AdV ha prenotato una cabina doppia per i miei e una tripla per noi (tutte e due Classic)... al momento ci era stato detto che valeva ancora la tariffa Prenota Subito (più di 6 mesi alla partenza...)

Torno a casa, e ricalcolando il tutto con le cifre del catalogo + spese - sconti, scopro che per i miei genitori e la cabina doppia i conti tornano, ma per la mia no.

Aspettiamo un pò di giorni, più di due settimane, prima che il commerciale Costa si degni di fare un conto dettagliato della composizione di sconto e prezzi e scopriamo cosa è successo.

Pur avendo prenotato nello stesso momento, era già finita la quota di prenota subito per le triple, e solo per le triple, quindi prezzo pieno e mi è stato ribadito che non mi avrebbero applicato il Prenota Subito ("se non le sta bene, rinunci")

Ora, le domandi che mi pongo sono due:

1) Chi decide e come le "quote" da assegnare al Prenota Subito?

2) Perchè con il sistema delle quote si arriva alla distorsione che 6 o più mesi prima alcune categoria di cabine non sono più prenotatili con il Prenota Subito, mentre altre sì, magari anche 7 giorni prima della partenza?


Considerato che sono sicuro che, come al solito, alla fine a prezzo pieno non riempiranno la nave, e dovranno sbragare sui prezzi alla faccia di chi ha pagato tutto, perchè non modificare il Prenota Subito in qualcosa di "temporale"...chi prenota fino a X mesi prima ce l'ha, chi dopo no.

P.S. Sul "potere contrattuale" e il rispetto del cliente che sta prenotando la 22a crociera con loro, stendiamo un velo pietoso... e, tranquilli, io nella mia Classic a prezzo pieno ci andrò di sicuro, mentre chi farà il Last Minute a prezzi da "Posto Ponte Traghetto" finirà sistemato meglio di me, ma questo è un altro discorso che esula dal contesto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma si parla sempre di Costa, come fosse l'unica. Mi sembra che qualcuno di noi abbia scritto pochi giorni fa la caduta dei prezzi di Oasis nella traversata atlantica. A volte sembra sia il concentrato di tutti i mali e disservizi. Sbaglio?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma si parla sempre di Costa, come fosse l'unica. Mi sembra che qualcuno di noi abbia scritto pochi giorni fa la caduta dei prezzi di Oasis nella traversata atlantica. A volte sembra sia il concentrato di tutti i mali e disservizi. Sbaglio?

Costa non è l'unica, sono TUTTE così e, infatti, versano lacrime (di coccodrillo) insieme....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora non ho sbagliato, solo che quando lo fanno le "altre" viene riportato solo come notizia, quando lo fa Costa subito si parla di comportamento "indecente", al limite della truffa.

Questo era il senso del mio intervento. E questa volta non sbaglio, perché più o meno sono le terminologie dedicate alla Compagnia in più di una occasione su queste pagine.
 

Cokj72

New member
... ma io faccio continuamente preventivi su tutte le compagnie (o quasi) per Agosto ed i prezzi per me sono tutti fuori portata.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Allora non ho sbagliato, solo che quando lo fanno le "altre" viene riportato solo come notizia, quando lo fa Costa subito si parla di comportamento "indecente", al limite della truffa.

Questo era il senso del mio intervento. E questa volta non sbaglio, perché più o meno sono le terminologie dedicate alla Compagnia in più di una occasione su queste pagine.

Tutte (diciamo le generaliste) si comportano come il mercato che si sono "costruite" (salvo poi piangere ora) gli permette di comportarsi...
 

RIC

Well-known member
io non ho fatto nomi delle compagnie, per me il mercato crocieristico attuale visto a catalogo e ripeto visto a catalogo è caro! è logico che poi le compagnie se partono con dei prezzi paurosi a catalogo sono costrette a fare sconti vergognosi all'ultimo minuto!!! chi decide i prezzi a catalogo dovrebbe fare un esame attento sulla situazione drammatica in cui versiamo e dovrebbe saper bene che alla compagnia non gliene torna niente indietro alla fine facendo i soliti giochetti di scontacci dell'ultimo minuto...Attenzione: con dei prezzi più decenti a catalogo avrebbero maggiori prenotazioni in anticipo...mio parere...poi caro Pianale sai che concordo perfettamente sul discorso del trattamento soci ma come dici te è un altro discorso già fatto e rifatto...
 

tiziano

Well-known member
TUTTE le compagnie effettuano sconti, sul "nostro" forum si parla maggiormente di Costa essendo la compagnia italiana con la quale la maggior parte degli utenti del forum "viaggia", anche le premium abbassano i prezzi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
TUTTE le compagnie effettuano sconti, sul "nostro" forum si parla maggiormente di Costa essendo la compagnia italiana con la quale la maggior parte degli utenti del forum "viaggia", anche le premium abbassano i prezzi.

tornando In Topic, l'articolo è chiarissimo e indica Nomi e Cognomi delle Compagnie che "piangono"

Lo hanno detto praticamente concordi gli uomini al vertice dei quattro maggiori gruppi internazionali – Pierfrancesco Vago di MSC, Kevin Sheehan di Norwegian, Richard Fain di RCCL e Arnold Donald di Carnival
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Tiziano, è un dato di fatto, non ci son dubbi, l'abbiamo sempre detto, solo che sarebbe più corretto che le stesse critiche, laddove fondate, venissero rivolte anche alle altre compagnie. Ma in tutti i campi e in tutte le occasioni. Invece uno stupido episodio in Costa e si riempiono pagine e pagine di critiche, uno simile, se non ben peggiore, passa quasi del tutto inosservato.

Dico questo, perché, molte volte apro dei 3d su episodi che accadono di continuo su tutte le navi, ma che il più delle volte non trovano alcun commento; basterebbe sostituire il nome della Compagnia con Costa e commenti pioverebbero a nastro. ;) ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Certo Tiziano, è un dato di fatto, non ci son dubbi, l'abbiamo sempre detto, solo che sarebbe più corretto che le stesse critiche, laddove fondate, venissero rivolte anche alle altre compagnie. Ma in tutti i campi e in tutte le occasioni. Invece uno stupido episodio in Costa e si riempiono pagine e pagine di critiche, uno simile, se non ben peggiore, passa quasi del tutto inosservato.

Dico questo, perché, molte volte apro dei 3d su episodi che accadono di continuo su tutte le navi, ma che il più delle volte non trovano alcun commento; basterebbe sostituire il nome della Compagnia con Costa e commenti pioverebbero a nastro. ;) ;)

Questo è ovvio , ma è anche il prezzo da pagare per essere i primi sul mercato italiano
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qui non son d'accordo Cristian; un po' di più obiettività non guasterebbe.

700 contagiati in una nave è passato quasi inosservato, uno scalo saltato per il brutto tempo, con i naturali, soliti, scontati, a volte insormontabili disagi ha riempito pagine e pagine.
 

tiziano

Well-known member
Certo Tiziano, è un dato di fatto, non ci son dubbi, l'abbiamo sempre detto, solo che sarebbe più corretto che le stesse critiche, laddove fondate, venissero rivolte anche alle altre compagnie. Ma in tutti i campi e in tutte le occasioni. Invece uno stupido episodio in Costa e si riempiono pagine e pagine di critiche, uno simile, se non ben peggiore, passa quasi del tutto inosservato.

Dico questo, perché, molte volte apro dei 3d su episodi che accadono di continuo su tutte le navi, ma che il più delle volte non trovano alcun commento; basterebbe sostituire il nome della Compagnia con Costa e commenti pioverebbero a nastro. ;) ;)

Hai perfettamente ragione, li leggo anch'io quando apri dei 3d e molte volte non trovano nessun commento, ma secondo me è perché su certe compagnie non si è mai viaggiato o non si possono esprimere opinioni personali, invece Costa è come la Ferrari se vince è una cosa normale, se invece i risultati non vengono tutti a "dargli sotto", siamo italiani!!
 

RIC

Well-known member
in sostanza non ho ancora capito se siete d'accordo col mio pensiero...ripeto: secondo voi se i cataloghi uscissero con prezzi più bassi non ci sarebbero più prenotazioni in anticipo? e non si eviterebbero sconti esagerati all'ultimo momento?
 

tiziano

Well-known member
in sostanza non ho ancora capito se siete d'accordo col mio pensiero...ripeto: secondo voi se i cataloghi uscissero con prezzi più bassi non ci sarebbero più prenotazioni in anticipo? e non si eviterebbero sconti esagerati all'ultimo momento?

Ti ho già fato la mia risposta ed è in linea con il tuo post.
 

tiziano

Well-known member
Qui non son d'accordo Cristian; un po' di più obiettività non guasterebbe.

700 contagiati in una nave è passato quasi inosservato, uno scalo saltato per il brutto tempo, con i naturali, soliti, scontati, a volte insormontabili disagi ha riempito pagine e pagine.

Infatti ci "manca" l'obiettivita'!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi fa specie che a lamentarsi sia Royal che pur di affermarsi nel Mediterraneo non ha esitato a fare prezzi stacciati: Costa ed MSC si sono solo adeguati alla situazione contingente.
I prezzi attualmente bassi non portano le compagnie in passivo ma chiaramente come ogni azienda vorrebbero solo guadagnare di piu'; si tratta poi anche di lavorare in assoluta tranquillita' con margini che permetterebbero di affrontare situazioni difficili in tutta tranquillita'.
Io in condizioni di trasparenza e serieta' di proposta prezzi non sarei sfavorevole ad un aumento generalizzato di un 10/15% dei prezzi; tale aumento porterebbe ad cambiamento radicale, verso l'alto, della qualita'.
 
F

Felix73

Guest
Le variabili che vedo in gioco sono tante e complesse.
Condivido quanto affermato da Maurizio, Royal nel 2013 ha letteralmente "svenduto" le crociere (ma non ad Agosto), provocando già allora reazioni e dichiarazioni risentite da parte di Costa/MSC.
Prezzo: la mia sensazione è che in alta stagione i prezzi non siano poi così stracciati...piuttosto...è aumentata la forbice tra prezzi di medio-bassa stagione e quelli di alta...
Approcci differenti tra chi è quotato in borsa (con politiche molto più "nervose" e repentini cambiamenti di rotta tipiche di una logica finanziaria) e chi non lo è.
Incremento in termini % di meganavi nelle mass che obbligano le compagnie a riempirle "per forza" per questioni di "economie di scala" (guadagni tantissimo se sono piene, perdi tantissimo se sono vuote).
Infine, ho la sensazione che questo mercato sia talmente cambiato, che non ci stiano capendo poi molto neanche loro.
Fase di assestamento...in un contesto macroeconomico decisamente complesso ed instabile...

Un saluto
 

RA.DA

Member
dico,,la mia sposato 2 figli lavoro faccio il commerciante 4 crociere in 4 anni...mai avrei potuto permettermi tutto cio. ma non sono stupido so che svendono,so che la ferrari in realta e una panda.penso pure che loro (le grandi compagnie) nonostante la corsa alle grandi navi stiano pensando a un modo nuovo di fare crociera che temo portera a ricreare delle classi più paghi piu hai,,,e un modo per arginare quello che loro stessi hanno creato.perche e inpensabile che uno faccia una crociera con meno di 100 euro al giorno che comprenda,ristoranti di qualità,teatro,sauna,piscine,animazione,,,ecc.ecc
 
F

Felix73

Guest
in sostanza non ho ancora capito se siete d'accordo col mio pensiero...ripeto: secondo voi se i cataloghi uscissero con prezzi più bassi non ci sarebbero più prenotazioni in anticipo? e non si eviterebbero sconti esagerati all'ultimo momento?

Vorrebbe dire nell'ottica della compagnia, rinunciare già in partenza ad un surplus di guadagno potenziale. Concettualmente non hai torto. E' la realtà che per loro è difficilmente prevedibile.
Ricordiamoci che la crociera è un prodotto molto particolare, in cui la compagnia eroga il servizio parecchio tempo dopo rispetto al momento in cui lo offre (oltre dodici mesi).
Ripeto, di base concordo, e ritengo che un minimo di base statistica per prevedere una % di riempimento dato un certo prezzo medio ci sia....però...forse non è così semplice...e non credo che le varie Costa, Royal etc. si divertano a rendere i prezzi così ballerini....
C'è poi una questione che sta più a monte...direi strategica...
Dal momento in cui decididi di allargare il tuo bacino di utenza, dal momento in cui decidi di dotare la tua flotta di grandi navi...sei molto più esposto all'aleatorietà della domanda...e di certo, non puoi offrire un prodotto che giocoforza diventa di massa come un prodotto cinque stelle...
In questo vedo un punto di non ritorno "strutturale"....
 
Top