• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Andamento prezzi crociera

LALA

Member
prima di tutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato altrove (ma io non l'ho trovato). Mi chiedevo, tendenzialmente c'è un periodo nel quale i prezzi delle crociere di luglio agosto raggiungono il punto più basso? Cioè, se io so già adesso quando avrò le ferie nel 2017, quando mi conviene prenotare? mi rendo conto che ci sono 3000 variabili, e non farei affidamento sul last minute per non restare a piedi o accontentarmi come quest'anno, ma qualcuno che ha seguito negli anni gli andamenti dei prezzi s'è fatto un'idea generale? grazie
 
B

Black_Zarina

Guest
Mai partita in luglio e agosto.
Però il buonsenso mi suggerisce che, a meno di tariffe che consentano l'adeguamento al ribasso del prezzo pattuito, o di lastminute veramente eccezionali, in piena stagione non credo arrivino a prezzi definibili stracciati.
Succederebbe nei Paesi dove è bassa stagione, ma le navi lí non ci sono in quel momento :D :D
 

nicoletta96

Well-known member
se non vuoi rischiare con il last minute ti conviene avviarti subito, (io di solito faccio così) peraltro Costa ha la garanzia che se abbassa il prezzo ti adegua la tariffa mentre MSC no ma, per farti un esempio, con quest'ultima compagnia a me è capitato che era uscita un offerta per cui ho cancellato quella prenotata con una penale di 100 euro (a coppia) e riprenotato la stessa ad un prezzo più conveniente


prima di tutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato altrove (ma io non l'ho trovato). Mi chiedevo, tendenzialmente c'è un periodo nel quale i prezzi delle crociere di luglio agosto raggiungono il punto più basso? Cioè, se io so già adesso quando avrò le ferie nel 2017, quando mi conviene prenotare? mi rendo conto che ci sono 3000 variabili, e non farei affidamento sul last minute per non restare a piedi o accontentarmi come quest'anno, ma qualcuno che ha seguito negli anni gli andamenti dei prezzi s'è fatto un'idea generale? grazie
 

LALA

Member
se non vuoi rischiare con il last minute ti conviene avviarti subito, (io di solito faccio così) peraltro Costa ha la garanzia che se abbassa il prezzo ti adegua la tariffa mentre MSC no ma, per farti un esempio, con quest'ultima compagnia a me è capitato che era uscita un offerta per cui ho cancellato quella prenotata con una penale di 100 euro (a coppia) e riprenotato la stessa ad un prezzo più conveniente

grazie, ma escludo Costa e MSC, la prima perchè mi ha delusa, e comunque entrambe perchè preferisco compagnie dove praticare l'inglese sia con gli altri passeggeri che nelle attività tipo trivia...
 

Ignis79

Member
Io direi che tendenzialmente il periodo più propizio per acquistare crociere da fare in luglio/agosto, sia quello compreso tra il gennaio-marzo precedenti alla crociera!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
prima di tutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato altrove (ma io non l'ho trovato). Mi chiedevo, tendenzialmente c'è un periodo nel quale i prezzi delle crociere di luglio agosto raggiungono il punto più basso? Cioè, se io so già adesso quando avrò le ferie nel 2017, quando mi conviene prenotare? mi rendo conto che ci sono 3000 variabili, e non farei affidamento sul last minute per non restare a piedi o accontentarmi come quest'anno, ma qualcuno che ha seguito negli anni gli andamenti dei prezzi s'è fatto un'idea generale? grazie

Io la crociera per agosto 2017 l'ho prenotata già' ad aprile quest'anno...ancora prima che comparisse sul sito della compagnia.
 

ENRICO747

Active member
Come per il prezzo dei biglietti aerei e' impossibile rispondere a questa domanda...altrimenti tutti...prenoterebbero in quel periodo[emoji6]
Come vedi dalle risposte precedenti poi...ognuno direbbe un mese o periodo diverso.
Come hai detto tu esistono troppe variabili...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
scusa, ma se non c'era sul sito della compagnia, da chi l'hai prenotato? possibile che agenzie esterne vendano prima della compagnia stessa?

Sisi possibile....
Ad esempio ricordo la crociera di posizionamento di Meraviglia a giugno 2017 e' stata messa in vendita molto prima su una OTA tedesca....
Non so spiegartene pero' le ragioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fauCruises

New member
prima di tutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato altrove (ma io non l'ho trovato). Mi chiedevo, tendenzialmente c'è un periodo nel quale i prezzi delle crociere di luglio agosto raggiungono il punto più basso? Cioè, se io so già adesso quando avrò le ferie nel 2017, quando mi conviene prenotare? mi rendo conto che ci sono 3000 variabili, e non farei affidamento sul last minute per non restare a piedi o accontentarmi come quest'anno, ma qualcuno che ha seguito negli anni gli andamenti dei prezzi s'è fatto un'idea generale? grazie

Personalmente prenoto sempre con largo anticipo, ma più per una mia sicurezza e per il poter scegliere la cabina che non per il prezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
scusa, ma se non c'era sul sito della compagnia, da chi l'hai prenotato? possibile che agenzie esterne vendano prima della compagnia stessa?

C'era già' sul sito Costa Austria: ho chiamato in Costa e mi sono fatto fare una prenotazione.
I prezzi pero' erano molto differenti: nettamente più' alto quello che ho pagato io rispetto a quello austriaco.
Non so per le altre compagnie ma per Costa direi che prima prenoti meglio è' : due i motivi. Primo: se vuoi determinate categorie, in particolare suites e grand suites, devi prenotare il prima possibile perché' sono le sistemazioni che vengono vendute per prime.
Secondo: i prezzi potranno solo aumentare quindi meglio prenotare per tempo. Se scenderanno ti adegueranno automaticamente la tariffa ( ma per suites e gran suites non succede mai, aumenteranno sempre di prezzo con l'avvicinarsi della data di partenza ).
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Dalle mie ultime esperienze, con HAL il periodo migliore è aprile-maggio, poi i prezzi tendono a stabilizzarsi se non ad aumentare. Discorso inverso, probabilmente, per Celebrity, dove attualmente ci sono grandissime offerte che, secondo me, non ritroverai più nei mesi successivi.
 

boli

New member
Ho sempre fatto crociere attorno ferragosto.
Ovviamente le tariffe sono le più care in assoluto.
O tieni d'occhio il mercato costantemente da febbraio/aprile oppure devi affidarti ad un last minute.
In entrambi i casi ci vuole costanza e mai rassegnarsi.
L'anno scorso ho prenotato una magnifica crociera su Divina, una settimana prima della partenza quando avevamo perso ogni speranza, risparmiando un bel po' rispetto al listino.
 

zanzara59

Well-known member
Ascoltando voci di corridoio si dice che quest'anno la Costa voglia smettere di praticare prezzi scontati , e non li dovrebbe fare neanche se siamo a una settimana dalla partenza. Forse perchè poi dovrebbero inevitabilmente riguardare al ribasso i prezzi di chi ha prenotato prima ???:???:
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
Non so per le altre compagnie ma per Costa direi che prima prenoti meglio è' : due i motivi. Primo: se vuoi determinate categorie, in particolare suites e grand suites, devi prenotare il prima possibile perché' sono le sistemazioni che vengono vendute per prime.
io invece pensavo che fossero le ultime a essere vendute. mi capita a volte di vedere sul sito e mi dà come complete le altre categorie ma disponibili dalle minisuites in su. Poi probabillmente dipende anche dall'itinerario e/o dal periodo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
io invece pensavo che fossero le ultime a essere vendute. mi capita a volte di vedere sul sito e mi dà come complete le altre categorie ma disponibili dalle minisuites in su. Poi probabillmente dipende anche dall'itinerario e/o dal periodo

In assoluto sono sempre le prime. Nelle crociere traghettone chiaramente destinate ad una clientela meno propensa a spendere cifre più' alte, può' darsi di trovarne qualcuna disponibile anche sotto data partenza ( ad es. su Diadema in mesi invernali, fatto salvo qualche occasione, una suite parte da circa 1500 Euro a testa )
 

Van

New member
salve, mi sto ponendo la stessa domanda.
Mia madre compie 60 anni il prossimo luglio 2017 e ci stiamo facendo un giro di preventivi. poi ho chiamato direttamente la msc che mi ha fatto la migliore offerta con le cabine con balcone.
Cosa mi consigliate?
Qualche tour operator potrebbe avere migliori offerte??
 

Crox

Member
Vedi sui siti stranieri di MSC, spagnolo e tedesco in particolare, e ti fai un'idea dei prezzi. Alcune agenzie sono molto concorrenziali, tedesche e statunitensi. Dopo decidi.
 

Van

New member
Alla fine abbiamo prenotato con msc. Forse abbiamo speso qlc di più ma ho la possibilità di rivedere la prenotazione in qls momento sperando di poter scendere di prezzo. Sono tre cabine e aspettare avrebbe significato nn trovarle sullo stesso ponte e vicine. Speriamo bene .
Cmq siamo ufficialmente futuri ospiti della splendia luglio 2017
 
Top