• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Australia - Melbourne

Concordia

Staff Member
Posta sulle rive del fiume Yarra, Melbourne è la seconda città più grande dell’Australia e capitale dello stato del Victoria.
Vanta un fascino del tutto vittoriano nonostante la provenienza multietnica dei suoi abitanti. Moderni grattacieli e dimore dei primi del ‘900 si alternano alle numerosi eleganti vie dello shopping e agli immensi parchi.

melbourne-city-mapcontracciato.jpg




Guardando la mappa, Melbourne vi apparirà come una griglia ordinata e ben proporzionata di strade ad angolo retto dove sarà impossibile perdersi.
Appena sbarcati, camminate per 5 minuti fino a raggiungere la fermata del tram 109 (contrassegnato con la freccia rossa) che nel giro di 15 minuti circa vi poterà nel cuore pulsante della città.

IMG_1833XX.jpg


IMG_1828.jpg


IMG_1829.jpg



Il costo del singolo biglietto, acquistabile nel negozio a fianco, è di 7 AUD ma potreste optare per l’acquisto di un biglietto giornaliero, molto più economico.
A piedi, il tragitto può essere percorso in 30 minuti ma oltre a farvi perdere del prezioso tempo, questo non vi offre nulla di speciale da vedere.

Dal tram 109 potreste scendere a Collins Street (C 2 sulla mappa) e proseguire fino all’intersezione di Swasnton Street, ricchissima di negozi (E 1-3). Percorrendola da cima a fondo scoprirete alcuni punti d’interesse di Melbourne, come ad esempio
la Flinders Railway Station (D 3);
la Cattedrale di St Paul (E 3);
la City Square (E 3);
la Town Hall (E 2);
il Quartiere cinese e greco (E2);
la Biblioteca Statale Victoria (E1);
il Queen Victoria Market (D1);
il Quartiere italiano (E1).

Non perdetevi il Botanic Gardens (E5), fulgido esempio di giardino all’inglese dei primi del ‘900, posto lungo le rive del fiume Yarra e che vi stupirà con la sua sorprendente varietà di alberi proveniente da tutto il mondo e non solo.

Per tornare al porto, e se avete ancora molto tempo a disposizione, vi consiglio di passeggiare lungo il percorso evidenziato in rosso sulla prima mappa.
Lasciando sulla destra la stazione Flinders, attraversate il Princess Bridge e scendete subito i gradini che vi portano lungo la promenade sul fiume Yarra Southbank Promenade (da E3 fino a C3).
Il lungo fiume vi offrirà una singolare panoramica sulla città oltre che l’occasione di fermarvi in uno dei numerosi localini o prendere un po’ di sole su panchine e prati. Da questa promenade partono alcune imbarcazioni, che ricordano molto i bateaux mouches francesi, per un insolito giro turistico.
All’incrocio con Clarendon Street, sopra il ponte, guardando sulla vostra destra, vedrete la fermata del tram 109, che vi porterà fin sotto la nave.

Per chi voglia, invece, fare qualcosa di diverso una volta sbarcato, consiglio un’affascinante escursione alla scoperta della
Great Ocean Road, una spettacolare costa frastagliata di quasi 300 km che vi porterà attraverso una zona selvaggia di grande bellezza fino a raggiungere i grandiosi faraglioni dei Dodici Apostoli.
E’ un viaggio che vale la pena fare con un tour privato.
Prima di partire dall’Italia, avevo preso contatti con un ottimo e fidato tour operator del posto che offriva un intera giornata ad una cifra di 95 AUD contro i 112 Euro chiesti a bordo nave. La ritengo una valida alternativa se si considera l’esiguo numero di partecipanti e il ricco programma offerto.

Altre valide escursioni vi porteranno alla scoperta della bellissima
Yarra Valley, ricca di verdi colline, e immense foreste di alberi di eucalipto;
Mornington Peninsula un paradiso naturale con i suoi pittoreschi villaggi sul mare, vigneti, spiagge, parchi nazionali, gallerie, campi da golf;
Phillip Island, a 140 km da Melbourne, destinazione molto gettonata per la bellezza della sua natura incontaminata.



.......................................Informazioni generali
Uffici postali
L’ufficio postale principale, il Melbourne General Post Office (GPO), si trova all’incrocio fra Bourke e Elisabeth Street (D2).

Informazione turistiche
Troverete uno stand vicinissimo al terminal crociere o uno molto più rifornito di fronte alla Cattedrale di St. Paul (E3).

Valuta locale e Uffici cambio.
La moneta locale è il dollaro australiano AUD, AU$, o A$.
Alla data del 10 febbraio 2013
→ 10 AUD = 7,70 Euro
C 10 Euro = 12,98 AUD.
Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 AUD
e monete da 2$, 1$, 0,50 e 0,20$. Queste ultime sono molto più grandi in dimensione, rispetto alle monete da 1 e 2 $.

Trasporti.
Oltre ai servizi ordinari di taxi e bus, salite sul vecchio tram denominato City Circle, in servizio dalle 10 alle 16 e che vi trasporterà gratis sul seguente itinerario cittadino:
Flinders Street – Harbour Esplanade – Doclands Drive – La Trobe Street – Victoria Street – Spring Street – Flinders Street e viceversa.

IMG_1799.jpg
 
Ultima modifica:

Franziska

Well-known member
L'Australia sarà,prima o poi,la meta di un nostro viaggio,ma non avevo proprio preso in considerazione una crociera!?.........................
 

mariaefiglio

Active member
ne ho viste di navi da crociera nei porti di Melbourne e Sidney, tantissime
una, che era proprio australiana, faceva il giro dell'Australia con una sosta al largo della barriera corallina, dove si fermava una settimana e permetteva ai crocieristi escursioni particolari nelle isole che brevi crociere nella crociera con mezzi adatti alla navigazione nella barriera
il tutto in 25 giorni
e il prezzo che mi ha fregato
 

mariaefiglio

Active member

Franziska

Well-known member
ci sono stata in Australia, però non andrei in crociera, ti perderesti il meglio che questo paese ha da offrire
Difatti,lo penso anch'io...................ero solo incuriosita dalle modalità di una crociera del genere,l'unica cosa che mi preoccupa,ma non per paura,è il viaggio aereo troppo lungo!
 

Franziska

Well-known member
no, vivo a Barcellona P.g. sono una tua conterranea anche se, dal tuo nick sembreresti straniera
sono stata 40 giorni a Melbourne e ho girato un pò fra Sidney e Gold Coast
se ti va di vedere un po' di foto del mio soggiorno australiano, sono qua

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/29966-La-mia-Australia-o-ciò-che-ho-visto

poi, mi scrivi che ne pensi
ciao

Ma dai,piacere di conoscerti,sono tanti i siciliani in questo forum......mi chiamo Francesca,al liceo,spesso mi chiamavano Franziska o anche Zarathustra!
 

Franziska

Well-known member
Scusami,volevo ancora aggiungere che leggerò,appena possibile,il tuo diario con molto piacere e ti farò sapere!
grazie per la tua gentilezza

Francesca
 

mariaefiglio

Active member
Difatti,lo penso anch'io...................ero solo incuriosita dalle modalità di una crociera del genere,l'unica cosa che mi preoccupa,ma non per paura,è il viaggio aereo troppo lungo!

Ma dai,piacere di conoscerti,sono tanti i siciliani in questo forum......mi chiamo Francesca,al liceo,spesso mi chiamavano Franziska o anche Zarathustra!


non farti prendere dallo sconforto "viaggio lungo" preso con la giusta prospettiva è lungo ma fattibile
io l'ho fatto da sola e non sono una giovinetta e non parlo neanche l'inglese ma sono andata e ritornata in salute e felicità

si di siciliani siamo tanti, bello vero?
Franziska posso capirlo ma Zarathustra? hai un fuoco sacro?
 

Franziska

Well-known member
non farti prendere dallo sconforto "viaggio lungo" preso con la giusta prospettiva è lungo ma fattibile
io l'ho fatto da sola e non sono una giovinetta e non parlo neanche l'inglese ma sono andata e ritornata in salute e felicità

si di siciliani siamo tanti, bello vero?
Franziska posso capirlo ma Zarathustra? hai un fuoco sacro?

Ah,aha,ahhha,Maria (è così che ti chiami) sei fantstica.....beh,in effetti ero (oramai sono una nonnina) una giovane liceale che non ammetteva repliche..............
La scorsa crociera,abbiam conosciuto una siciliana,residente in Australia fin da bambina,mi ha detto le stesse cose.....viaggio lungo ma fattibile..........
 

Franziska

Well-known member
Buon pomeriggio Maria,
nei ritagli di tempo sto leggendo il tuo diario,sono arrivata a pagina 5,molto interessante,belle foto e le tue spiegazioni lo sono ancor di più,
a quanto pare,la pioggia,almeno fino a pag.5,l'ha fatta da padrona?

nonnina (ah,aha,ah) Francesca
 

mariaefiglio

Active member
sono stata in Australia quando da noi era piena estate e là pieno inverno poi, mi avevano già detto che il clima di quei lidi è particolare ma, non credevo così
momenti di sotto zero e magari un paio di ore dopo 20°
estate e inverno
questo è dovuto alla vicinanza del polo sud e delle varie correnti marine e aeree di quelle latitudini ma ti dirò, ritornerei domani, ci si adatta subito ai vari climi e basta, come dice mio figlio, essere previdenti
adesso che è rientrato a casa, anche lui ha preso l'abitudine di indossare la "cipolla" come faceva in Australia
dice che in ogni caso è molto più comodo vestire così, estate e inverno insieme
 

Franziska

Well-known member
Ciao Maria,
sono a pagina 11,e la lettura del tuo diario,così ben corredato da foto bellissime,mi sta entusiasmando,sarò preparatissima quando andrò in Australia
e,ti confesso che questo paese mi attrae sempre più..................grazie anche a te!

PS:Ma è tua quella "foto segnaletica",troppo divertente! ?
 

mariaefiglio

Active member
SIIIIIIIII
simpatica vero?
come non potevo non metterla su, da l'idea più incisiva della visita fatta
visita che ho trovato interessante e travolgente
vorrei consigliarti, per non andate O.T. qua, di scrivere e scrivermi direttamente nel mio diario sull'Australia, altrimenti, qua potrebbero togliere le "nostre discussioni" perché vanno a pesare sull'argomento "Melbourne"
ma intanto un sentitissimo grazie per la tua partecipazione
 

Franziska

Well-known member
Bene,Maria,grazie per il consiglio,sono nuova e piuttosto impreparata,mi trasferisco,dunque a........Melbourne!
 
Top