• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portare i bimbi in crociera

koncen

Member
Portare i bimbi in crociera

Buongiorno,
io e mia moglie vorremmo fare una crociera ma siamo indecisi se portare o meno nostra figlia di 2 anni e mezzo; vorremmo fare la crociera MSC Magnifica ad Agosto che parte da Amburgo e naviga 12 giorni toccando Scozia, Islanda e Olanda. Non abbiamo mai fatto una crociera con nostra figlia (ne abbiamo fatte 3 da soli, due da fidanzati prima di sposare, una lo scorso anno e la pupa è rimasta a casa con i nonni), non sappiamo se sia più lo stress per noi e per lei, oppure se possa rivelarsi una piacevole esperienza. Nelle scorse crociere abbiamo visto dei genitori stressatissimi perchè dovevano stare dietro ai bambini, non si godevano nulla e i bimbi percepivano il nervosismo dei genitori e diventavano quasi isterici... non vorremmo fare questa fine ma anche lasciarla a casa con i nonni ci dispiacerebbe, più che altro per la durata del viaggio (sono quasi 2 settimane). Inoltre dovremmo raggiungere Amburgo in aereo, e nostra figlia non l'ha mai preso, quindi temiamo che possa essere per lei più un ammattimento che un piacere, anche perchè a quest'età non si ricorderebbe nulla del viaggio fatto, e portarla in Islanda per lei penso sia come portarla sui monti Sibillini (abitiamo nelle Marche)...
Vorrei sapere le vostre esperienze personali, come vi siete trovati con i vostri figli in crociera e cosa potreste consigliarci, premesso sempre che ogni caso è diverso dall'altro e non si può generalizzare su queste cose.
 

Cokj72

New member
Ciao, io ho fatto due crociere con mia figlia. Una proprio sulla Magnifica lo scorso Ottobre (12gg) ed Anastasia aveva 1 anno e mezzo (quasi è del 9 Maggio 2012), lei si è divertita moltissimo, certo per noi la crociera non è stata come le precedenti 10 ma è stata bellissima!!! Giovedì scorso abbiamo fatto la nostra seconda crociera di "famiglia" con Pacifica ed anche questa volta si è divetita moltissimo (anche se l' ultimo giorno ha avuto la febbre altissima (ecco portati tutti i medicinali necessari per lei)).
Non partirei mai senza di lei, anche se secondo me le crociere sono fatte per le coppie e non per le famiglie, ma a noi ci piacciono anche in 3!!!! Infatti ieri ho opzionato la nostra terza crociera di famiglia Celebrity Reflection per Agosto prossimo!

Partite tutti e tre e quando la vedrai correre felice per la nave il tuo cuore di crocierista si scioglierà!!!!!!!!!!
 

Anlu

Active member
noi abbiamo fatto tutte le nostre crociere sempre con le nostre bambine al seguito, che - naturalmente- sono poi diventate più accanite di noi! la prima volta la piccola aveva un anno appena compiuto e con tanto di passeggino ci siamo fatti in "fai da te" il suq di Tangeri - senza nessun inconveniente-! e sempre la stessa piccola ha avuto il suo battesimo del volo ad un mese e mezzo di età...! certo non ricorderanno tutto delle esperienze in nave, ma sono sempre state benissimo e noi con loro!
(a proposito: ma voi riuscireste a godervi una vacanza di 14 giorni senza vedere la vostra pupa????)
certo, ogni famiglia con bambini è un caso a se....ma credo che il genitore stressato per "causa ed effetto" del bambino stressato sia una condizione che prescinde dalla tipologia di vacanza...non so se mi spiego! e poi comunque, vuoi mettere soltanto il beneficio che trarrebbe la bambina nel respirare iodio? (a meno che non viviate già al mare...) come dice la mia pediatra:"purtroppo non possiamo stare in crociera tutto l'anno"!:D
 

gattopiccolo

New member
Io partirei senza dubbi portandomi la pargola!
Noi croceristi accaniti 5 crociere da coppia ed una con la pupa. Lo scorso agosto la mia Miss A aveva due anni e tre mesi e si e' divertita moltissimo!
Quest' anno bissiamo anche perche' lei ci chiede spesso della nave.
Io ho fatto una sola scelta, per la sua prima crociera, un itineario soft con porti che noi avevamo gia' visto o quasi, unico portonovita' per noi Malta dove e' stata buonissima.
Magari valutate la scelta dell' itineario ma secondo me, soprattutto se avete questa passione come noi ed altri, dovete ckndividerla con lei!
Io ero felicissima nel vederla correre nei saloni, ballare con l' animazione, e non ho sofferto per nulla nel fare altre cose rispetto alle altre crociere,
 

luck

Member
Sinceramente parlando, se metto al mondo dei figli non li lascio ai nonni per andarmene in vacanza...ma questa è una mia opinione personalissima, poi ognuno fa e decide come e quello che vuole.

I genitori "stressati" dai figli in vacanza, lo sono perché non riescono a metterli 24 h al giorno in qualche baby club e credono di poter ragionare e fare ancora quelle cose da coppia senza figli....certo, ci sono dei momenti che vorresti startene in santa pace senza il continuo "pressing" di richieste ( e ve lo dice uno che non ha MAI goduto per un solo giorno del servizio mini club in quanto i miei non ne vogliono sapere....), e qualche volta la pazienza si esaurisce, ma non concepisco nemmeno lontanamente una vacanza senza figli, salvo non me ne debba andare nel deserto di Gobi....
 

Luca74

Active member
Io penso dipenda anche dall'età e dal tragitto... Fino ai 6 anni é una cosa fra i 6 e i 12 un altra e dai 13 in poi un altro discorso ancora.
Il problema dei genitori nevrotici ecc poi é un problema dei genitori non dei bambini... Quei genitori probabilmente saranno nevrotici anche a casa.
Una cosa però per me imprescindibile é che i genitori che si portano i figli devono ricordare di non essere soli sulla nave.... Il veder corrrere felice il proprio pupo fra i tavoli del ristorante ad esempio può scaldare il cuore di mamma ma magari rompe un po' alla coppietta in luna di miele così come ai settantenne alle nozze di diamante... Per non parlare di bombe in piscina ecc..
PS scrivo da padre di un tredicenne che in crociera non ci é voluto venire di testa sua già per 4 volte.
 
Ultima modifica:
G

Guardacoste

Guest
Io penso dipenda anche dall'età e dal tragitto... Fino ai 6 anni é una cosa fra i 6 e i 12 un altra e fai 13 in poi un altro discorso ancora.

Si è vero concordo , noi fin'ora abbiamo fatto 3 crociere ancora nn era nato il nostro angioletto . A novembre faremo la quarta crociera , il piccolo Gabri avrà 2 anni e 2 mesi ma abbiamo preferito partire soli , Gabri resterà dai miei e non perché sarebbe uno stress per noi ma per il bimbo stesso , faremo la traversata da Savona a Dubai con delle soste in luoghi un po' impegnativi , tra caldo terreni non proprio ideali e via dicendo , si va dal deserto ad escursioni in jeep ai cammelli a luoghi nn proprio adatti per un bimbo di 2 anni che tra l'altro poco capirebbe delle varie visite di questi bellissimi ma impegnativi posti .
 

rodolfo74

Member
L'itinerario che avete scelto forse è un pò particolare, però, a parte i viaggi di andata e ritorno con imbarco e sbarco, penso non sia poi così diversa da una normale crociera.
Non mi permetto di dare consigli; mi limito a raccontarvi che noi non abbiamo avuto nessun problema né quando tutti ci consideravano matti perché abbiamo portato la prima figlia con noi sul Mar Rosso quando aveva 8 mesi (la prima vacanza l'aveva già fatta a 6 a Corfù) né tantomeno nelle crociere che ci sono state poi (Serena, la piccola, è stata sulla Costa Pacifica a 7 mesi e, escluso un virus intestinale che ha avuto nei primi giorni di crociera, non c'è stato nessun problema).
In tutte le vacanze - non solo in crociera - le bimbe si sono divertite tantissimo e, anche se certamente non ricordano tutto, penso siano state tutte esperienze importanti per loro.
Al contrario di Cokj, abbiamo iniziato a fare crociere dopo la nascita delle bimbe ... o meglio durante la prima abbiamo scoperto che mia moglie aspettava Serena ... eravamo sulla Costa Serena e la sorellina (che aveva 2 anni e mezzo) ha deciso non solo che sarebbe nata una bimba ma anche che si sarebbe dovuta chiamare Serena ("se è maschio lo chiamo Sereno"); quindi una controindicazione sicuramente c'è ... per voi Magnifica sarebbe un pò peggio;).
In nave avete tutto a disposizione, per cui penso sia la vacanza che meglio si adatta alle esigenze di un bambino e dei genitori; poi tutto l'equipaggio è sempre pronto a giocherellare e scherzare con i bimbi e lo stesso vale anche per molti passeggeri, il che rende la vacanza molto più simpatica.
Per il volo non penso ci siano problemi; le nostre non ne hanno mai avuti ... magari solo qualche precauzione se è raffreddata per evitare dolori alle oreccchie che le rovinerebbero l'esperienza.

In ogni caso, buona crociera;)
 
Ultima modifica:

Giulianino

New member
Per me le vacanze sono sacre.
Il figliolo se posso lo porto con me...altrimenti ai nonni...altrimenti ai vicini....alla fine un posto in una pensione per animali ci sarà no ?

Se non si ricorda...guarderà le foto da grande.

In ogni caso quando volerà tranquillo e sereno su un aereo mi ringrazierà.
Non come me che ho volato a 39 anni la prima volta, sicuro al 100% di venire giù e con la pressione a 180/110 , tachicardia, a rischio ictus e 4 attacchi di panico in 50 minuti di volo.
Tutto perchè i miei non mi hanno mai portato da nessuna parte per paura.
 

dreamy

Active member
Anch'io non partirei mai senza il mio bimbo, soprattutto perché a 3 anni e mezzo ama le crociere quanto me, quindi mi sentirei in colpa a negargliela. Certo il modo di vivere il viaggio cambia, non posso negare che a Natale un po' di nervosismo ha colpito anche me, ma lui ha solo catalizzato un'ansia da rischio revoca ferie il giorno prima di partire.
Una settimana fa mi ha chiesto: "mamma andiamo in treno, anzi prendiamo il treno per andare in nave?" Siccome anche noi non vediamo l'ora stiamo provando ad accontentarlo!
Il mio secondo diario racconta la prima crociera dell'aquilotto.
Bisogna venire a patti con qualche rinuncia, la passeggiata a cavallo l'ho dovuta scartare, ed ho rinunciato anche all'acropoli di Atene, ma le soddisfazioni sono enormi.
Le foto con lui seduto accanto all'oblo a guardare il mare, ci stava anche mezz'ora senza fiatare, mi riempiono tutt'ora di gioia.
Poi nessuno potra' mai darvi la risposta giusta, solo un genitore conosce il proproo figlio e se stesso abbastanza da poter fare la miglior valutazione!
 
C

Colombia

Guest
Eccomi anche io...

Non partirei mai in crociera senza i nani.... Anche perché i nani farebbero una sommossa.... Ormai la crocierite li ha colpiti!!!!

A parte gli scherzi io non riuscirei a stare via 12 giorni in vacanza senza di loro... Le vacanze sono un momento in cui posso dedicarmi interamente alla mia famiglia e la mia famiglia e' composta da 4 persone.

Abbiamo fatto crociere sia prima che dopo l'arrivo dei nani ... Certo il modo di vivere la crociera e' cambiato e si e' adattato a loro ma francamente era bello prima ed e' bellissimo adesso. Stiamo sicuramente più attenti nel programmare le escursioni e fare un giusto mix di cose che interessano a loro e a noi...

Per l'aereo francamente non mi preoccuperei.. E' peraltro un volo corto, quindi in ogni caso più che gestibile.... Ma io non faccio testo: dopo 12 ore di volo Bogotà -Parigi in cui l'attuale nano grande ( allora un anno e mezzo) ha fatto di tutto invece che dormire ( era volo di notte) ora qualsiasi volo aereo mi sembra una passeggiata... Ma anche li infondo oggi quando ci ripenso ci rido su...
 

Peppe1966

New member
Come già scritto in altri punti, noi la Crociera l'abbiamo fatta in 5! Per quanto la pazienza in molti momenti della vita quotidiana scappa, non riesco più ad immaginare vacanze senza loro.

Quando siamo stati noi il piccolo aveva appena compiuto 3 anni, ed è stato lui che spesso voleva andare allo squok. A venezia con nostro stupore e non poca apprensione è voluto rimanere sulla nave e noi siamo scesi tutti.

Perchè non aspettate qualche mese, a 3 anni potrà andare al miniclub, e potrete godervi momenti di coppia e momenti in famiglia. Vi resterà un bel ricordo.

Buon diverimento
 

giant77

New member
Ho fatto la crociera questa estate con un bimbo di poco più di un anno e uno di poco meno di tre anni. Non abbiamo avuto nessun problema particolare, forse perchè siamo partiti con l'idea di tenere sempre presenti le esigenze dei pupi, ritmi, orari ecc.
Quest'anno farò un'altra crociera senza di loro, che resteranno con i nonni. Anche una coppia ha bisogno di ritrovarsi ogni tanto.
In realtà una controindicazione c'era ad essere preciso, il grande aveva paura dello sciacquone dei bagni e voleva farla solo in cabina e solo con me (estrema poppa, ponte 11) quindi ogni volta dovevo attraversare di corsa la nave. Non ti dico le risate dei cabinisti ogni volta che mi vedevano di fretta con un pupo in braccio che li salutava ridendo "hello!" :)
 

espi64

Member
Buongiorno,
io e mia moglie vorremmo fare una crociera ma siamo indecisi se portare o meno nostra figlia di 2 anni e mezzo; vorremmo fare la crociera MSC Magnifica ad Agosto che parte da Amburgo e naviga 12 giorni toccando Scozia, Islanda e Olanda. Non abbiamo mai fatto una crociera con nostra figlia (ne abbiamo fatte 3 da soli, due da fidanzati prima di sposare, una lo scorso anno e la pupa è rimasta a casa con i nonni), non sappiamo se sia più lo stress per noi e per lei, oppure se possa rivelarsi una piacevole esperienza. Nelle scorse crociere abbiamo visto dei genitori stressatissimi perchè dovevano stare dietro ai bambini, non si godevano nulla e i bimbi percepivano il nervosismo dei genitori e diventavano quasi isterici... non vorremmo fare questa fine ma anche lasciarla a casa con i nonni ci dispiacerebbe, più che altro per la durata del viaggio (sono quasi 2 settimane). Inoltre dovremmo raggiungere Amburgo in aereo, e nostra figlia non l'ha mai preso, quindi temiamo che possa essere per lei più un ammattimento che un piacere, anche perchè a quest'età non si ricorderebbe nulla del viaggio fatto, e portarla in Islanda per lei penso sia come portarla sui monti Sibillini (abitiamo nelle Marche)...
Vorrei sapere le vostre esperienze personali, come vi siete trovati con i vostri figli in crociera e cosa potreste consigliarci, premesso sempre che ogni caso è diverso dall'altro e non si può generalizzare su queste cose.



Credo che dovreste lasciarla a casa: sareste più tranquilli e c'è da considerare che lei da grande non la ricorderebbe neanche.
 

maluc

New member
Credo che dovreste lasciarla a casa: sareste più tranquilli e c'è da considerare che lei da grande non la ricorderebbe neanche.

io sono una che i bimbi li ha sempre portati in vacanza. In effetti, è questo itinerario che non mi pare molto adatto e interessante per un bimbo cosi piccolo, che appunto non ricorderebbe nulla.
 

Comax

Active member
Credo che dovreste lasciarla a casa: sareste più tranquilli e c'è da considerare che lei da grande non la ricorderebbe neanche.

In effetti, è questo itinerario che non mi pare molto adatto e interessante per un bimbo cosi piccolo, che appunto non ricorderebbe nulla.

Mi dite quale sarebbe il viaggio che un bambino, diciamo fino ai 6 anni, si potrà ricordare da grande ? Nessuno ...
Con questa idea i bambini dovrebbero rimanere sempre a casa fino a quando non sono un un'età che gli permetta di ricordare qualcosa?

Invece secondo me quando sono piccoli sono i momenti migliori, loro non si ricorderanno nulla ma noi genitori avremo dei ricordi bellissimi e loro potranno rivedersi da piccoli in foto o video. Le esperienze che ho avuto quando le mie bambine erano molto più piccole (non che adesso siano grandi) saranno indimenticabili e sono certo che è servito anche a loro a livello di esperienza personale e di formazione della propria personalità e del proprio bagaglio culturale.

Secondo me non ha veramente senso lasciare a casa i bambini piccoli. Se l'itineraraio non è adatto ne scelgo un altro. Le crociere sono sempre lì mentre la voglia dei nostri figli di seguirci in vacanza diminuisce progressivamente con l'aumentare degli anni. Per me le vacanze si fanno in famiglia ... per la vita di coppia ci sono innumerevoli occasioni anche quando si è a casa.

Quello che bisogna capire quando si parte con i figli è che la vacanza dei seguire i loro ritmi, quindi vita serale sacrificata, ore a bordo piscina, primo turno di cena, escursioni facili e quasi mai organizzate, spostamenti brevi, ecc. Se si cerca di adattare i figli al viaggio come lo vorremo noi ... ecco che diventiamo "genitori stressatissimi che devono stare dietro ai bambini".

Per il volo non mi farei troppi problemi, a 2 anni stare a bordo di un aereo è come stare in macchina. A 18 mesi portai la piccola a Miami per la prima volta senza battere ciglio. Per quel che mi riguarda i bambini si adattano molto meglio a situazioni di viaggio stressanti rispetto agli adulti. Ed acquisiscono una mentalità ed un background che gli sarà molto utile per la crescita.
 

gabriele e romina

Well-known member
La nostra bimba Serena ci auguriamo faccia la sua prima crociera a Luglio ed avrà 9 mesi. Sicuramente sarà una vacanza diversa dalle altre e non ci potremmo godere appieno la nave e i nostri saranno i ritmi suoi, ma anche se lei non se la ricorderà, noi ce la ricorderemo e sarà sempre un'emozione raccontargliela o farle rivedere foto o video.

Ovviamente la decisione stà a voi e dovrete scegliere la cosa che vi farà stare più sereni...

Saluti
 

maluc

New member
Secondo me non ha veramente senso lasciare a casa i bambini piccoli. Se l'itineraraio non è adatto ne scelgo un altro. Le crociere sono sempre lì mentre la voglia dei nostri figli di seguirci in vacanza diminuisce progressivamente con l'aumentare degli anni. Per me le vacanze si fanno in famiglia ... per la vita di coppia ci sono innumerevoli occasioni anche quando si è a casa.

se leggevi meglio il mio commento..... Io ho SEMPRE portato i miei bambini con me, scegliendo viaggi adatti anche a loro, in modo da soddisfare la mia curiosità di vedere posti nuovi e la loro voglia di fermarsi a giocare. Li ho portati in aereo cosi piccoli che nemmeno ricordano le loro prime volte.
Considera che i miei "bimbi" ora hanno 24 e 20 anni! Quindi altri tempi, ora è molto più normale partire con passeggini al seguito.....
 

rodolfo74

Member
E devo dire che è anche molto comodo visto che grazie al passeggino si saltano a piè pari tutte le file per salire su aereo, nave, ecc.

In effetti, messa così, è un peccato che a noi non servano più ;)

Aggiungo solo a quello che è stato detto da Comax che non sono poi nemmeno tanto sicuro che non ricorderanno niente ... in ogni caso, come è stato già detto, è anche "un'abitudine" quella del viaggio. Poi anche se magari vogliono stare per qualche ora al mini club (per chi ha già tre anni), hanno modo di frequentare e confrontarsi con bimbi di tutte le nazionalità e non mi pare poco neppure questo.
 
Top