• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Morbillo su Pacifica

nicoletta96

Well-known member
se non avessi avuto il morbillo me lo chiederei, dato che è tostarello e fortemente contagioso. Il problema è.... che informazioni ci sono? sono certe? come al solito i giornali vanno presi.... con le molle, le notizie non sono sempre concordanti ed univoche, la compagnia cosa dice, e le autorità sanitarie?

La maggiorparte dell'equipaggio è straniero e non vaccinato contro il morbillo...in Italia non è mai stata comunque obbligatoria tale vaccinazione soprattutto perché, in soggetti deboli, potrebbe avere diverse controindicazioni...
La nave è ancora ferma in porto, quindi credo che anche Costa vorrebbe tanto potervi dare una risposta, ma...non ce l'ha...probabilmente aspettano l'autorizzazione a partire.
Vedremo...
 

mariaefiglio

Active member
tostarello? tostone
e lo dico per esperienza diretta, prenderlo a 30 anni, dopo due mesi dal parto con una bimba da allattare è stato particolarmente pesante
19 giorni di letto e quasi un mese per riprendermi a dovere
 

leonxd

Well-known member
ma un numero da chiamare con il cellulare domani che sono in viaggio che non sia un 848 costa ce l'ha?? per avere eventuali informazioni sennò mi costa più della crociera calcolando i tempi di attesa...
 

artemide

Well-known member
ti conviene fissare un appuntamento telefonico e farti richiamare sul cell.
Puoi farlo online anche adesso specificando l'ora e il motivo nelle note
 

kilo

New member
Ma è ufficialmente morbillo ? In ogni caso, qualsiasi virus sia, speriamo non faccia danni, nè tra chi è
a bordo nè tra chi deve ancora salire ...
Intanto le "preoccupazioni" aumentano : vetrate rotte, malori in piscina, incendi, ladri in cabina, virus, tutte cose che non consideravo pensando ad una crociera ! E nell'attesa mi ero già riproposta di ignorare notizie simili ...... ma non ce l'ho fatta, anche perchè spero sempre di leggere una serena conclusione .
 

artemide

Well-known member
intanto sembra che la nave sia ripartita...

questa nottata me la ricorderò a lungo....
l'ultima di una serie di sf...e che hanno caratterizzato questa attesa di crociera...
 

maranto497156

New member
sembrerebbe che il contagio sia partito dai membri dell'equipaggio,ma se i microbi sono penetrati nelle condotte dell'aria condizionata la vedo dura che la nave possa ripartire cosi' presto,comunque le unita' sanitarie specializzate sono gia' al lavoro e se danno l'ok alla partenza si puo' partire tranquillamente senza paura del contagio ma i passeggeri appena sbarcati secondo me non sono completamente al sicuro fino a quando non passano i giorni di incubazione della malattia.
 

Stefi

New member
La nave sembra essere ripartita e, quindi, domani dovrebbe imbarcare...
L'unica cosa che mi sento di consigliarvi, vaccinati o no, è di lavare spessissimo le mani e di parlare con i membri dell'equipaggio a distanza di sicurezza (si attacca come un raffreddore)...
Per il resto...Buona crociera!!
 

Stefi

New member
sembrerebbe che il contagio sia partito dai membri dell'equipaggio,ma se i microbi sono penetrati nelle condotte dell'aria condizionata la vedo dura che la nave possa ripartire cosi' presto,comunque le unita' sanitarie specializzate sono gia' al lavoro e se danno l'ok alla partenza si puo' partire tranquillamente senza paura del contagio ma i passeggeri appena sbarcati secondo me non sono completamente al sicuro fino a quando non passano i giorni di incubazione della malattia.

Non sono del tutto d'accordo...visto il periodo di incubazione (intorno ai 10 giorni), altri membri dell'equipaggio potrebbero avere il virus ma non presentarne ancora i sintomi...è un pò un circolo vizioso purtroppo!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo potrebbe prospettarsi un fermo nave ed una mini quarantena gestita a bordo dall' ASL. Io fossi tra gli imbarcanti non mi rovinerei la vacanza pensando ai possibili accadimenti: rinuncerei alla crociera attendendo un'occasione migliore!
Purtroppo gia' solo un centinaio di casi risulterebbero ingestibili a bordo. Ricordiamo che il morbillo ha un tasso di contagiosita' elevatissimo, circa il 97/98 %! Considerando anche l'elevato tasso di persone anziane a bordo, provenienti da paesi che non avevano la vaccinazione obbligatoria, direi che la situazione e' molto molto pesante.
Veramente rinunciare sarebbe la soluzione ideale.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Una domanda: l'equipaggio tutto a quali vaccinazioni e a quali controlli sanitari è obbligato a sottoporsi prima di iniziare a lavorare a bordo?
Non me lo sono mai chiesto, ma certo che un contagio in massa di morbillo su persone adulte è problema non di poco conto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alcune vaccinazioni sono obbligatorie, altre non lo sono. Non ho mai sentito parlare dell'obbligo della vaccinazione contro il morbillo, però non son sicuro.
 

mariaefiglio

Active member
Credo potrebbe prospettarsi un fermo nave ed una mini quarantena gestita a bordo dall' ASL. Io fossi tra gli imbarcanti non mi rovinerei la vacanza pensando ai possibili accadimenti: rinuncerei alla crociera attendendo un'occasione migliore!


non potrebbero posizionare quelli che devono partire nelle prossime ore o nei giorni su altre navi anche con pochissimo preavviso o addirittura prelevandoli dal porto d'imbarco e spostandoli loro?
scusate se la domanda può sembrare confusa
 

matteov

Active member
Noi tutti vogliamo navi più grandi, con maggiori servizi, con più attrattive e spesso multietniche... Questo rende tutti i problemi più grandi...

Ovvio che pensiamo alla crociera un po' come in love boat, ma alla fine sono grandi città... E le poche notizie "cattive" spesso nascondono le molte positive.


P.s. Chi è del tutto sincero sul questionario sanitario?? Tutti sani, belli e puliti... Poi al la fine ci rimettono le compagnie
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Alcune vaccinazioni sono obbligatorie, altre non lo sono. Non ho mai sentito parlare dell'obbligo della vaccinazione contro il morbillo, però non son sicuro.
Credo possano far tesoro di questa esperienza. Mi sembra grave non vaccinarsi contro malattie epidemiologiche, almeno quando possibile.
 

elenamaria

New member
Ma si può fare il vaccino contro, che so, morbillo, rosolia, ecc ecc su persone adulte? Voglio dire, ci saranno magari controindicazioni...
Scusate se magari dico cose ovvie o non corrette, non ne ho idea.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
non potrebbero posizionare quelli che devono partire nelle prossime ore o nei giorni su altre navi anche con pochissimo preavviso o addirittura prelevandoli dal porto d'imbarco e spostandoli loro?
scusate se la domanda può sembrare confusa
La partenza di domani sarebbe ingestibile per un cambiamento, troppo poco tempo per dirottare migliaia di passeggeri, anche se il giorno dopo Serena potrebbe accoglierne parecchi, ma gli altri? Per la settimana prossima potrebbero destinare chi accetta su altre destinazioni-navi.
 
Top