• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Capitali del Nord quale è il periodo migliore?

emanu

New member
Ciao a tutti , sto valutando la possibilità di partire per la capitali del bordo col la neo romantica e ci sono due date che andrebbero bene 21 maggio e 25 giugno sarei più portata per giugno (anche perché ha una tappa in up ma la cabine con balcone sono quasi tutte prenotate già) ..., qualcuno di voi è già stato a quelle latitudini a fine maggio o giugno? Suggerimenti? Grazie mille
 

robtambo

New member
Non posso esserti molto utile perchè non ho fatto una crociera finora, ma sono stato qualche anno fa in Danimarca alla fine di giugno e il clima era freddino. Diciamo che su 9 giorni solo un paio erano sufficientemente caldi e soleggiati, mentre per il resto ci ha fatto compagnia la pioggia e il vento. Il primo souvenir acquistato a Copenhagen è stato... una felpa! Presumo che a maggio sia più freddo comunque.
 

La76

New member
Delle due sicuramente fine giugno è meglio.
Se vuoi un consiglio, per quanto io sia un' amante delle cabine con balcone, per questa crociera (soprattutto visto che i balconi sono pochi e molto costosi su Neoromantica) mi accontenterei di una cabina con oblò...la navigazione non offre scorci poi così eccezionali ;)
 

emanu

New member
Grazie degli input! L'idea della esterna con oblò non è male dovrò lavorarci su con mio marito....ma magari conti alla mano si convince :) ancora non sa.....
 

La76

New member
Grazie degli input! L'idea della esterna con oblò non è male dovrò lavorarci su con mio marito....ma magari conti alla mano si convince :) ancora non sa.....

Ho fatto questa crociera l'estate scorsa su Fortuna insieme a quella dei fiordi...sinceramente su una nave come Neoromantica, facendo due conti, non prenderei il balcone...non conosco nel dettaglio il tuo itinerario, ma di quello che avevo fatto io l'unico scalo che ha una navigazione che merita è oslo...per il resto tutto in mezzo "al nulla" e al largo...con un mare abbastanza insignificante (a tratti sporco e brutto) senza costeggiare nulla e tutto con attracchi lontani dal centro, per cui senza alcuna vista.
Per questo mi sono permessa di consigliarti l'oblò ;)
Neo Romantica poi non è una nave enorme, quindi è abbastanza semplice raggiungere i ponti esterni al momento degli attracchi ;)
 

tiziano

Well-known member
La partenza del 25 giugno l'ho guardata anch'io, cabina balcone premium piu' volo da Verona per Amsterdam veniva con sconti premium vaucher frequent guest , per 2 persone totale 5850 euro, con Celebrity partenza 8 luglio sempre capitali e stessi giorni 5600 senza sconti o offerte speciali, ciao.
 

crociera

Active member
Sicuramente in giugno, e comunque può essere che sia u pò freddino lo stesso, che scali fai? Le uniche navigazioni belle da vedere sono il fiordo di Stoccolma e quello di Oslo, il resto come detto dagli altri nessuna bella vista, solo alto mare.

Ciao a tutti , sto valutando la possibilità di partire per la capitali del bordo col la neo romantica e ci sono due date che andrebbero bene 21 maggio e 25 giugno sarei più portata per giugno (anche perché ha una tappa in up ma la cabine con balcone sono quasi tutte prenotate già) ..., qualcuno di voi è già stato a quelle latitudini a fine maggio o giugno? Suggerimenti? Grazie mille
 

emanu

New member
Ho fatto questa crociera l'estate scorsa su Fortuna insieme a quella dei fiordi...sinceramente su una nave come Neoromantica, facendo due conti, non prenderei il balcone...non conosco nel dettaglio il tuo itinerario, ma di quello che avevo fatto io l'unico scalo che ha una navigazione che merita è oslo...per il resto tutto in mezzo "al nulla" e al largo...con un mare abbastanza insignificante (a tratti sporco e brutto) senza costeggiare nulla e tutto con attracchi lontani dal centro, per cui senza alcuna vista.
Per questo mi sono permessa di consigliarti l'oblò ;)
Neo Romantica poi non è una nave enorme, quindi è abbastanza semplice raggiungere i ponti esterni al momento degli attracchi ;)

.....allora vado a vedere se hai fatto il diario.......come sei stato l'itinerario ti è piaciuto?

La partenza del 25 giugno l'ho guardata anch'io, cabina balcone premium piu' volo da Verona per Amsterdam veniva con sconti premium vaucher frequent guest , per 2 persone totale 5850 euro, con Celebrity partenza 8 luglio sempre capitali e stessi giorni 5600 senza sconti o offerte speciali, ciao.

Penso che farò un week end di valutazioni e ricerche! Io ho pure uno sconto ambassador del 30% pensi che si possa utilizzare su neo romantica? In questo caso mi risparmierei qualche cosa per una successiva su Celebrity!
 
Ultima modifica da un moderatore:

angelfil

New member
Penso che farò un week end di valutazioni e ricerche! Io ho pure uno sconto ambassador del 30% pensi che si possa utilizzare su neo romantica? In questo caso mi risparmierei qualche cosa per una successiva su Celebrity!
Valutato? anche io farò la neo romantica ad agosto chissà il clima come sarà...???
 

LuigiB

Well-known member
Salve a tutti,
se posso essere di aiuto, questa crociera l'ho fatta in MSC Lirica qualche anno fa tra fine luglio i inizio agosto, cabina interna.
Quello è stato un periodo eccezionale, bel tempo per tutti e 11 giorni di crociera e Mar Baltico che era una tavola, cosa che dicono non sempre accada, difatti secondo me in quelle zone, più ci si inoltrata in estate e meglio è, quindi direi giugno ma se puoi parti a luglio. Ti confermo che la cabina esterna non serve a un gran che, c'è freddo e pochi panorami.
Se mi permetti vorrei aggiungere qualche dritta: non fare la pratica del visto del passaporto per scendere a San Pietroburgo da soli, è sconsigliato muoversi in città da soli, a Tallin invece è molto bello fare un giretto in autonomia, ha il centro storico davvero bello ed ho assaggiato una birra artigianale che ancora sogno!
 

ispidu

New member
Io ho fatto le capitali del Baltico l'anno scorso a luglio, temperature tra i 16 e i 23 gradi. Come dice luigi le cabine con balcone non te le puoi godere perché quando la nave è in movimento le temperature percepite sono molto fresche. Quindi ti consiglio un interna.

Ho fatto tutte escursioni in autonomia e per S.Pietroburgo mi son rivolto ad un amico del forum crocieristi. Escursioni.ru affidati a loro nn resterai deluso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

angelfil

New member
grazie a tutti, da quanto ho capito x agosto mi conviene portare qualche indumento autunnale...

Salve a tutti,
se posso essere di aiuto, questa crociera l'ho fatta in MSC Lirica qualche anno fa tra fine luglio i inizio agosto, cabina interna.
Quello è stato un periodo eccezionale, bel tempo per tutti e 11 giorni di crociera e Mar Baltico che era una tavola, cosa che dicono non sempre accada, difatti secondo me in quelle zone, più ci si inoltrata in estate e meglio è, quindi direi giugno ma se puoi parti a luglio. Ti confermo che la cabina esterna non serve a un gran che, c'è freddo e pochi panorami.
Se mi permetti vorrei aggiungere qualche dritta: non fare la pratica del visto del passaporto per scendere a San Pietroburgo da soli, è sconsigliato muoversi in città da soli, a Tallin invece è molto bello fare un giretto in autonomia, ha il centro storico davvero bello ed ho assaggiato una birra artigianale che ancora sogno!
grazie per le informazioni, ma San Pietroburgo non la consigli per motivi di sicurezza?
 
Ultima modifica da un moderatore:

migia

Member
Io sono stata nel 2011 a fine giugno-inizio luglio e avevo una cabina con balcone e l'ho goduta molto perché è il periodo di maggior luminosità a quelle latitudini ed è meraviglioso!!!Il clima è stato clemente con punte di 29 gradi a San Pietroburgo la nave era Costa Deliziosa. Saluti, migia.
 

tommym

New member
Al nord per multipla esperienza personale il 15 agosto inizia l'autunno.. Magari la temperatura non scende molto ma rischi pioggia a catinelle. Se riesci cerca di rimanere da metà giugno a metà agosto.
 

nicoletta96

Well-known member
L'anno scorso sono partita il 23 maggio.... con piumottino leggero, maglioncino di lana, maniche lunghe...... a san pietroburgo erano 28 gradi e si moriva.... ed in italia avevano in alcuni posti riautorizzato l'accensione del riscaldamento
 

LuigiB

Well-known member
grazie per le informazioni, ma San Pietroburgo non la consigli per motivi di sicurezza?

proprio così, la segnaletica è in cirillico, l'inglese non è molto conosciuto, anche il personale della compagnia lo sconsigliava, quando ci sono stato io ho visto una intera comitiva di 7 persone che nonostante avessero fatto la pratica del visto, dopo aver parlato con i membri dell'equipaggio, hanno optato per la normale escursione.
Se consideri che per farti mettere, prima di partire, il visto dal consolato russo in italia, devi spendere circa 70 euro a passaporto, con quei soldi ti ci paghi l'escursione.
Tranne che vorresti fare qualcosa di molto particolare, ad esempio visitare tutto il museo Ermitage, un giorno intero non basterebbe, ci devi andare per i fatti tuoi. La mia crociera si è fermata li per due giorni e una notte, ho fatto due escursioni, una di approfondimento nel palazzo di Ecaterina (questo l'ho imparato si scrive proprio con la E davanti) e una generale panoramica della città, a noi è piaciuta e siamo rimasti contenti.
 

angelfil

New member
proprio così, la segnaletica è in cirillico, l'inglese non è molto conosciuto, anche il personale della compagnia lo sconsigliava, quando ci sono stato io ho visto una intera comitiva di 7 persone che nonostante avessero fatto la pratica del visto, dopo aver parlato con i membri dell'equipaggio, hanno optato per la normale escursione.
Se consideri che per farti mettere, prima di partire, il visto dal consolato russo in italia, devi spendere circa 70 euro a passaporto, con quei soldi ti ci paghi l'escursione.
Tranne che vorresti fare qualcosa di molto particolare, ad esempio visitare tutto il museo Ermitage, un giorno intero non basterebbe, ci devi andare per i fatti tuoi. La mia crociera si è fermata li per due giorni e una notte, ho fatto due escursioni, una di approfondimento nel palazzo di Ecaterina (questo l'ho imparato si scrive proprio con la E davanti) e una generale panoramica della città, a noi è piaciuta e siamo rimasti contenti.
mi consigli escursioni.ru?
 

LuigiB

Well-known member
mi consigli escursioni.ru?

Non li conosco direttamente, ne ho sentito parlare e pare che vadano bene. La mia crociera era con famiglia, con moglie e figlie, quindi ho preferito la serenità delle escursioni organizzate, in italiano dalla MSC. Poi io sono di Catania, il consolato Russo è a Palermo, 70 euro a passaporto... ho lasiato perdere.
 
Top