• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Dipinto di blu - 16/2/2013: fatta per girare o per mangiare ?!??!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
eccomi mi aggiungo ora .
E dopo un bel live arriva un bel e dettagliato diario che leggerò con piacere .

Chiedo subito un chiarimento . Non viaggio con Costa dal dicembre 2012 e questa cosa che gli asciugamani vengono cambiati solo la mattina mi è nuova . Questo è valido per classic e premium ? Cosa vuol dire in pratica che le pulizie della cabina si fanno solo una volta al giorno e la sera sistemano solo il letto ? Altri tagli dunque ?

Continuo a seguirti e grazie per renderci partecipi

sempre peggio...........se ciò viene fatto indistintamente classic e premium non mi pare una buona scelta.
scusa ma se io ad esempio la sera lascio a terra gli asciugamani per farli cambiare non vengono cambiati ? Me li ritrovo gli stessi appesi ? giusto per capire

ECCOMI, scusate il ritardo...ieri cotta dall'ufficio :-|

Sì, come vi dicevamo, appena arrivati ci ha fatto questa precisazione (poi vi do la mia interpretazione personale...)
Poi, non so se perchè premium o perchè era particoalrmente gentile lei, gli asciugamani bagnati della sera, un classico post doccia pre cena o teatro insomma, li cambiava.
se erano ancora utilizzabili e non bagnatissimi, no: li ripiegava e li metteva solo a posto; altrimenti sì.
Io un paio li ho dovuti usare per evitare un lago per terra...li ha cambiati senza problemi...

Una signora sullo stesso Ponte, forse scocciata, è andata dal suo cabinista e glieli ha chiesti: lui le ha detto di prenderli pure dal carrello...ne avrà portati via almeno 4 o 5, per tutta la crociera insomma ;-)

la mia impressione è che con le "rivolte" o cmq le lamentele del personale post Concordia per i tagli, si asuccesso qualcosa.
Forse gli amministratori del forum, più addentro, ne sanno di più

Son certa però, parlato con gli artisti su Deliziosa sett 2012, che c'era molto malumore fra gli artisti, da un lato e il personale di cabina o del ristorante, dall'altro.
Perchè gli artisti hanno una paga fissa, difficilmente hanno le mance come in effetti si danno agli altri.
Ammettono e comprendono che si tratta di lavori diversi ma alla fine, conti alla mano, mi dicevano che il divario era veramente altissimo

Si vede che è successo qualcosa...
Gli artisti per un vero e i cabinisti per un altro si sono lamentati.
Questi ultimi per le troppe ore passate fra le cabine (in effetti erano in corridoio praticamnte fino a poco prima della cena...) devono aver chiesto un intervento in tal senso...anche perchè rassettare e svuotare i cestini non è come risistemare i bagni.
Tra l'altro, pur non essendo curiosa di mio, conc erte porte aperte...era impossibile non vedee dentro e NON vi dico il ca...CAOS!
Bicchieri per terra, vestiti buttati lì così, insomma...c'è pulizia e pulizia...modo e modo, come per tutto

*********

stasera spero di postare altre foto :)
 

Alcia

New member
RIPRENDO… :)

RIPRENDO… :)

Come si vedeva dalla foto la cabina era perfetta: già arrivate la valigie, la frutta, il prosecco e , sul letto, le CARTE COSTA, il Today e il turno, il 2° YEAHHH, non si sa mai ;-)

Mi colpisce che non c’è l’orario per l’esercitazione di emergenza, si parla solo di un generico “PRIMA DELLA PARTENZA”
“Oh, così si fa” penso…”così non ci si veste 2 ore prima…e si aspettano sul serio i 7 fischi !!!!

Disfiamo le valigie, poi un piccolo giro, anche se come struttura la conosciamo a memoria, un salto a prendere opuscoli alla SPA, gremitissima.
:-|

Ed ecco il segnale…

Visto che siamo in giro andiamo …quasi di corsa in cabina, piumino, giubbotto e via…
Le comunicazioni saranno molto molto precise, più lunghe del solito.
E come al solito, purtroppo, i mugugnoni sul “ma come in tutte in tutte le lingue?!??!”
Che poi saranno solo 4 in tutto, se non erro, inglese, francese e tedesco…nonostante ci siano diverse nazionalità a bordo, come vi dicevo, soprattutto dell’Est…
Tra l’altro il famoso mugugnone era un CORAL quindi non era certo alla sua prima crociera…bah…
:-(

Il crew preciso passa in rassegna i giubbotti, controlla i nodi, la luce e il resto.
Una ragazza in particolare controlla una bambina…quelli dei bambini facendo presente che quello indossato era per bambini fini a 12 anni e lei avrebbe dovuto averne uno più piccolo…

Dopo l’esercitazione si sale in cabina, a piedi…e ci si prepara per l’incontro con il resto del gruppo!!
Sala carte.
Vediamo 2 degli amici del gruppo di vagabonda ma non vediamo gli altri, non conoscendoli
E lì per fortuna Dea e un altro ragazzo avendo il dubbio che non fossimo lì per caso ci chiede se siamo del forum: così conosceremo anche Algy77 con marito e bimba e un’altra coppia...ecco, ho già perso il nick name
Scusate
:-(

2 foto degli interni…

L’atrio:









Alla prox per Napoli ed altro !!!
 

dea5

Member
Finalmente riesco ad avere di nuovo qualche minuto per collegarmi...
rispondo subito a fratello7821 per quanto riguarda tunisi: noi siamo stati obbligati a fare l'escursione per conto nostro poichè hanno annullato l'escursione la sera prima senza più possibilità di farne un'altra. Comunque non appena entri nella stazione marittima (passati i vari negozi di souvenirs) trovi di fronte al controllo dei visti due postazioni dove a prezzi fissi puoi organizzarti la tua escursione in taxi, per esempio a me interessava andare a cartagine, sidi bou said e soprattutto il museo del bardo e quindi per un taxi da 6 persone la spesa era €60 cartagine e sidi bou said + €10 per il bardo che è una cosa facoltativo con una durata massima di 5 ore. Quindi ti accompagnano al taxi e parti per il tuo giro. Il nostro taxista è stato veramente bravo, anche se ho dovuto fare da interprete poichè parlava poco italiano e gli altri compagni di viaggio non parlavano che l'italiano :confused:

Eh eh... diciamo che la scelta della sala carte non è stata delle migliori!!! (era la postazione per il rilascio delle cauzioni per chi utilizzava i contanti)... e quando ho visto voi che vi eravate fermate li con altri mi è venuto il dubbio, così con un po' di faccia tosta sono venuta a chiedervi se eravate del gruppo.
E la stessa scena si è poi ripetuta a palermo ma con ilary che è venuta vedendoci seduti al tavolo!!!

Invece per il discorso asciugamani, confermo le informazioni già scritte da vagabonda e alcia... purtroppo li cambiavano solamente al mattino (io avevo una premium), se lo lasciavi a terra la sera dopo la doccia lo trovavi a terra fino al mattino che non faceva la cabina. Anche se devo dire che il nostro cabinista era davvero bravo e sempre disponibile.
 

rodolfo74

Member
Non ho avuto tantissimo tempo ma ho seguito a sprazzi la diretta.
Bello l'inizio del diario ... sembra che sia andato tutto bene e ne sono contento.
 
Finalmente riesco ad avere di nuovo qualche minuto per collegarmi...
rispondo subito a fratello7821 per quanto riguarda tunisi: noi siamo stati obbligati a fare l'escursione per conto nostro poichè hanno annullato l'escursione la sera prima senza più possibilità di farne un'altra. Comunque non appena entri nella stazione marittima (passati i vari negozi di souvenirs) trovi di fronte al controllo dei visti due postazioni dove a prezzi fissi puoi organizzarti la tua escursione in taxi, per esempio a me interessava andare a cartagine, sidi bou said e soprattutto il museo del bardo e quindi per un taxi da 6 persone la spesa era €60 cartagine e sidi bou said + €10 per il bardo che è una cosa facoltativo con una durata massima di 5 ore. Quindi ti accompagnano al taxi e parti per il tuo giro. Il nostro taxista è stato veramente bravo, anche se ho dovuto fare da interprete poichè parlava poco italiano e gli altri compagni di viaggio non parlavano che l'italiano :confused:

ciao dea5 grazie adesso mi e più chiara la tappa Tunisi un'altra curiosità i 60euro erano totali? giusto.poi quelli che hai preso erano della cooperativa dei taxi? e poi riguardo i taxi mi hanno detto anche che ci sono quelli più economici che non sono della cooperativa tu quale mi consigli?scusa le tante domande ma sono 10 anni che non vado a Tunisi.
 

Alcia

New member
Non ho avuto tantissimo tempo ma ho seguito a sprazzi la diretta.
Bello l'inizio del diario ... sembra che sia andato tutto bene e ne sono contento.

grazie :)

ciao dea5 grazie adesso mi e più chiara la tappa Tunisi un'altra curiosità i 60euro erano totali? giusto.poi quelli che hai preso erano della cooperativa dei taxi? e poi riguardo i taxi mi hanno detto anche che ci sono quelli più economici che non sono della cooperativa tu quale mi consigli?scusa le tante domande ma sono 10 anni che non vado a Tunisi.

Brava dea, sono curiosa anche io, qualcuno parlava di 60 a testa... ?!???!
:(

Sala carte o meno, l'importante è esserci viste :)
e chissà che non veniamo di nuovo in Piemonte e dalal vs parti :p certo siete decisamente più giovaniiiiiiiiiii
sigh sigh
 

Alcia

New member
PRIMA SERATA

PRIMA SERATA

E siamo alla prima serata.
Invece di fermarci dall’hotel director andiamo subito alla ricerca del tavolo.
Deve essere da 2 !

Non è che non vogliamo stare con altre persone ma …in alcuni precEdenti ci siano state situazioni davvero spiacevoli dove ti si imponeva di fare tutto insieme e non eri libero di dire di no perché ritenuto maleducato…
Con i miei problemi di voce, ora, non potrei cmq tenere una conversazione…e non vorrei apparire indifferente e scontrosa per questo
E poi, anche se non abbiamo figli la crociera, più di altre vacanze, è l’unica in cui stacchiamo e siamo davvero soli e insieme ;-)

Controlliamo e SIIIIIII:
343, tutto a poppa, da 2 :p

Tavolino inventato, se ricordo bene Fortuna e company…
Mi fa un po’ senso essere sotto il livello del piano centrale, avere i gabbiotti dei camerieri di fronte
io volevo chiedere di avere quello richiesto, ossia il Ponte 4, ma il maritino, come al solito non vuole che io mugugni…a me sembrava un richiesta lecita ;-) ma lascio perdere!

Cameriere ed assistente gentili e precisi, tranne forse per l’acqua…si dimenticavano di riempirci i bicchieri…
;-)Anche lì, come per la questione asciugamani abbiamo notato una riduzione del personale…più tavoli per meno camerieri…
Cmq iniziavamo abbastanza in fretta, tranne forse giusto a Savona e per le 22.30 circa avevamo già finito pronti per il caffettino serale, lo shopping ed altro :)

Qualche piatto: :p
Spiedino di moscardini


Polpette di ceci su salsa di zafferano,s e non erro !


Ossobuco alla milanese




I dolci:





ora vado a fare la pappaaaaaaaaa
 

dea5

Member
Si, io ho utilizzato i taxi della cooperativa che sono bianchi e sono da 4,6 o 8 persone e si trovano nel porto appena usciti dalla stazione marittima, si differenziano dagli altri che sono gialli e per prenderli devi uscire dal porto. Il taxista che avevamo in realtà ci ha spiegato che quei taxi sono usati principalmente dai tunisini.
Il prezzo di 60 euro era a taxi (sarebbe €40 nel caso di taxi da 4 persone, €80 per quello da 8) + 10 euro fissi (non a testa ma sempre a taxi) in più per aggiunte a tua richiesta (x esempio io volevo andare al museo del bardo), quindi noi abbiamo praticamante speso neanche 12 euro per il giro completo (naturalmente esclusi gli ingressi). Inoltre il nostro taxista non ci ha neanche chiesto la mancia!!!!
La cooperativa ha organizzato 3 tour differenti (i prezzi sono per il taxi da 6): 1 - solo la medina €60; 2 - cartagine + sidi bou said €60; 3 - medina + cartagine + sidi bou said €80.
Per gli ingressi se ti interessano sono €5 per cartagine e €6 museo del bardo(dove all'interno del museo cambi in dinari gli euro).

Alcia se passerai in zona fallo sapere, se sarà fattibile potremmo fissare un eventuale incontro!!!
 
Si, io ho utilizzato i taxi della cooperativa che sono bianchi e sono da 4,6 o 8 persone e si trovano nel porto appena usciti dalla stazione marittima, si differenziano dagli altri che sono gialli e per prenderli devi uscire dal porto. Il taxista che avevamo in realtà ci ha spiegato che quei taxi sono usati principalmente dai tunisini.
Il prezzo di 60 euro era a taxi (sarebbe €40 nel caso di taxi da 4 persone, €80 per quello da 8) + 10 euro fissi (non a testa ma sempre a taxi) in più per aggiunte a tua richiesta (x esempio io volevo andare al museo del bardo), quindi noi abbiamo praticamante speso neanche 12 euro per il giro completo (naturalmente esclusi gli ingressi). Inoltre il nostro taxista non ci ha neanche chiesto la mancia!!!!
La cooperativa ha organizzato 3 tour differenti (i prezzi sono per il taxi da 6): 1 - solo la medina €60; 2 - cartagine + sidi bou said €60; 3 - medina + cartagine + sidi bou said €80.
Per gli ingressi se ti interessano sono €5 per cartagine e €6 museo del bardo(dove all'interno del museo cambi in dinari gli euro).

Alcia se passerai in zona fallo sapere, se sarà fattibile potremmo fissare un eventuale incontro!!!

grazie delle info sono molto dettagliate
 

Alcia

New member
Si, io ho utilizzato i taxi della cooperativa che sono bianchi e sono da 4,6 o 8 persone e si trovano nel porto appena usciti dalla stazione marittima, si differenziano dagli altri che sono gialli e per prenderli devi uscire dal porto. Il taxista che avevamo in realtà ci ha spiegato che quei taxi sono usati principalmente dai tunisini.
Il prezzo di 60 euro era a taxi (sarebbe €40 nel caso di taxi da 4 persone, €80 per quello da 8) + 10 euro fissi (non a testa ma sempre a taxi) in più per aggiunte a tua richiesta (x esempio io volevo andare al museo del bardo), quindi noi abbiamo praticamante speso neanche 12 euro per il giro completo (naturalmente esclusi gli ingressi). Inoltre il nostro taxista non ci ha neanche chiesto la mancia!!!!
La cooperativa ha organizzato 3 tour differenti (i prezzi sono per il taxi da 6): 1 - solo la medina €60; 2 - cartagine + sidi bou said €60; 3 - medina + cartagine + sidi bou said €80.
Per gli ingressi se ti interessano sono €5 per cartagine e €6 museo del bardo(dove all'interno del museo cambi in dinari gli euro).

Alcia se passerai in zona fallo sapere, se sarà fattibile potremmo fissare un eventuale incontro!!!

GRAZIE :p

e anche delle info...prossima volta ci trascino il marito ad ogni costo ;-)

bacioni
 
L

lia68

Guest
...ciao cara come sempre i tuoi diari sono bellissimi....aspetto il resto...
 

mamba

New member
Diario molto bello interessante ,oltre che utile, visto che partirò per lo stesso giro il 6 Aprile da Savona :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top