• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Dipinto di blu - 16/2/2013: fatta per girare o per mangiare ?!??!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
NAPOLI !!

NAPOLI !!

Eccolaaaa :p





Per noi era la 3° volta…
Avevamo già fatto il Maschio Angioino, zona Castel dell’Ovo, dintorni di Sant’Elmo, parte di Spaccanapoli…così abbiamo pensato di girare un po’ a caso come fossimo del posto cercando di vedere quel che ci mancava…e le cose non sono cmq poche !

Volevamo fare anche la Napoli sotterranea e i Quartieri spagnoli ma non c’è stato più tempo e alla fine eravamo cmq cotti…abbiam camminato quasi per tutto lo sbarco !

Seguendo il suggerimento di Algy77 siamo andati alla ricerca del Cristo Velato ma, prima del Duomo di Napoli per le Reliquie di San Gennaro.
Avendo la cartina delle volte precedenti la cosa è stata facile…

Duomo di Napoli





Le reliquie di San Gennaro…



Dal Duomo prendiamo Via dei Librai, se non erro, per raggiungere il Cristo Velato.
E’ sempre spettacolare…e caratteristica…

Spaccanapoli: ME-RA-VI-GLIO-SA :)



Il maritino…più intento a gustare il panino con porchetta, verdure grigliate e formaggio o a capire dove eravamo esattamente ?!??!
(non abbiamo foto del Cristo Velato perché proibito farle e ci siamo persi nel fare quelle all’esterno…)









SLURPPP:









Piazza del Plebiscito ahimé col sole che scendeva ma sullo sfondo il nostro bellissimo Vulcano!



E il Maschio Angioino per finire…o quasi !!!



 
ciao alicia mi sta piacendo molto il tuo diario mi sembra di essere partito con te 2 settimane fà.ma cmq mancano - di 48 ore e poi relaxxxxxxxxxxxxxx
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alcia

New member
Vedo che ti è piaciuta la mia NAPOLI è meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!

DECISAMENTE! :p
una collega, ora amica, di T.A, come la chiama lei...Torre Annunziata, mi prendeva in giro perchè dicevo che non ero mai andata oltre Spezia (che poi non era vro però già stata a Roma grazie al lavoro del babbo...).
Ero la crucca dell'ufficio, quadrata per carattere e mando pure il tedesco!

Non nascondo che su Napoli se ne sentono semrpe tante e lei stessa, ormai di adozione ligure da circa 20 anni, mi raccontava il suo vissuto...
MA una volta che la vivi come fai a non amarla??!?!?
Siete/è così particolare, così viva: ci si sente in famiglia...!
E con Fandelmare ragionavamo anche sulla comunanza di certi scorci sui quali stentiamo a capire se è Napoli o Genova !!
Prima o poi ci dobbiamo fare una vacanza VERA, ma come un pò in tt io ns amato, se pur tanto bistrattato, SUD
:)

ciao alicia mi sta piacendo molto il tuo diario mi sembra di essere partito con te 2 settimane fà.ma cmq mancano - di 48 ore e poi relaxxxxxxxxxxxxxx

Ne sono felice... :D
contenta per la tua prox partenza e ovviamente invidiosaaaaaaaaa!
;-)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ciao Alcia...sto' leggendo il tuo diario, complimenti avete fatto un bel giro. Non essendo mai stata a Napoli, vorrei alcune notizie sulla distanza dalla nave al centro. Praticamente vorrei fare il tuo stesso itinerario, oltre che visitare i luoghi di interesse storico ed artistico, vorrei vivere l'esperienza dei vicoletti che penso sia uno spaccato di vita autentica della citta'. E' fattibile tutto il percorso a piedi dalla nave? ( a noi piace molto camminare) o serve qualche mezzo? E se si , ci puoi indicare quale?

Ti ringrazio.....a presto .
Un caro saluto.
 

elenamaria

New member
In attesa che ti risponda Raffaella, qualcosa posso dirtela io.
Praticamente dal porto di attracco al centro, a piedi, sono pochi minuti: puoi procurarti una piantina e fare un bel giro fino a quando senti che i tuoi piedi non reclamano riposo ;-)
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Luciana!! Gentilissima.:D

Ti posso chiedere...se volessi andare a Pompei che distanze ci sono da Napoli.
Grazie.
 

elenamaria

New member
In auto, traffico permettendo, ci vorrà una quarantina di minuti.
Se devi prendere un treno, credo che diventi un pochino più complicato; in questo, personalmente, non so aiutarti, non l'ho mai fatto.

ps: quando sarai a Napoli?
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
In auto, traffico permettendo, ci vorrà una quarantina di minuti.
Se devi prendere un treno, credo che diventi un pochino più complicato; in questo, personalmente, non so aiutarti, non l'ho mai fatto.

ps: quando sarai a Napoli?
Di preciso, non lo sappiamo, stiamo valutando se fare una crociera o concederci una piccola vacanza, questo perche' una crociera a breve e' gia' in cantiere per il mese di maggio.
Vero e' che con la crociera o vai a visitare Napoli o vai a Pompei...il tempo a disposizione e' sempre poco.

Ti ringrazio e quando avro' notizie certe....magari ti disturbero' ( se posso) per chiederti altri consigli.:D
Un saluto.
Oriana.
 

elenamaria

New member
Ma certo, se sarò in grado di aiutarti (Napoli è una città che amo), volentieri.

Raffaella, scusaci per questi OT :)
 

Alcia

New member
In attesa che ti risponda Raffaella, qualcosa posso dirtela io.
Praticamente dal porto di attracco al centro, a piedi, sono pochi minuti: puoi procurarti una piantina e fare un bel giro fino a quando senti che i tuoi piedi non reclamano riposo ;-)

Grazie Luciana!! Gentilissima.:D Ti posso chiedere...se volessi andare a Pompei che distanze ci sono da Napoli. Grazie.

Ma certo, se sarò in grado di aiutarti (Napoli è una città che amo), volentieri.
Raffaella, scusaci per questi OT :)

Nessun OT, anzi !!

Allora, coem diceva Elenamaria...per il centro NON ti puoi sbagliare...vedo di cercarti una "vecchia" foto fatta direttamente dal Molo Beverello dove di solito attraccano (sia MSC che Costa) che ha praticamente di fronte, alto un pò più a sinistra, il Maschio Angioino !!

Se vuoi tenere il mare e andare a sinistra (spalle alla nave) ti troverai sul Lungomare Caracciolo dove incontri poi Castel dell'Ovo e delel piazzettine molto carine dalle quali, salendo, a piedi o con bus e metro, arrivo fino a San'Elmo.
Noi l'abbiamo fatta al contrario: metrò Toledo, se non sbaglio i nomi (CORREGGETEMI PURE !!!), fino all'ultima utile, poi a piedi fino a Sant'Elmo, bus fino alla prima piazza che ci piacque per prenderci un BUON caffè (il diario era quello di VICTORIA APRILE/MAGGIO 2011), quindi a scnedere tutta a piedi.

Se invece vai verso il Maschio Angioino e poi vai tiri leggermente su, tenendo la ds, ti trovi quasi automaticamente in Piazza del Plebiscito: da lì, fermata d'obbligo GAMBRINUS per sfoglaitella e caffè !, vai nella via grande al contrario (credo sia Via Toledo) e prendendo le viuzze perpendicolari e poi parallele (eh...la geometria!) ecco i famosi QUARTIERI SPAGNOLI e SPACCANAPOLI :p

Chissà se mi sono capita ;-)

Pompei sì, dista circa un'oretta, con pulmann o auto.
Noi, all'epoca con MSC, andammo con loro...inutile dire che è impagabile e con la Guida un'altra cosa...
Quindi ahimè non ti so dire se ci sono bus o altri mezzi...

Dentro la stazioen marittima se non sbaglio c'è un punto INFO...inutile dirti di gaurdare sul sito APT, o del Comune...o google maps...

A Palermo, se ti servisse, c'è il chiosco delle informazioni fuori dal porto, vicino ai cancelli

E ORA SI CONTINUA

Soffitto del Duomo



Sulla cripta:


Altri scorci di Napoli:







Ancora Spaccanapoli: in alto c’è il laboratorio che è sempre in Tv per le sue creazioni !



Dal Plebiscito:






e...per finire...la foto di parte del resto del gruppo:

 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Alcia ti seguo, le foto fino ad ora sono molto belle, complimentoni!:)
 

Alcia

New member
Alcia ti seguo, le foto fino ad ora sono molto belle, complimentoni!:)

troppo buono!

qualcuna fatta al volo...sfocata :-(
quella del gruppo fatta con la macchina tascabile ;-) odia le luci della nave...
quelle in controluce invece fatte apposta...ho il tasto di scelta e lo uso sempreeeee :p

Domani se riesco vado avanti con Palermo

ah:
due annotazioni pratiche che ho dimenticato :|

L'entrata per il Cristo Velato costa 7 euro (per gli adulti)
Se vedete coda vi consiglio di aspetatre un attimo perchè dentro lo spazio è davvero poco e si rimane così rapiti che spesso le persone sostano parecchio....(non è a scorrimento come per la Sindone...)

Il Duomo invece è ovviamente ad entrata libera.
Se non è già impegnato una guida interna vi chiede se vi fa piacere sentire la storia: offerta libera.

(nota MOOOLTO pratica ;-) scusate....! nel cortile del Duomo - che rimane interno stile cavedio all'aperto - c'è la toilette pubblica. SI possono uisare solo i 50 cent !!!)

PER FINIRE IN BELLEZZA E ...BONTA' :

Il miglior caffè è...Italiano
Il miglior caffè è a NAPOLI
Il miglior caffè di NAPOLI è GAMBRINUS
:p



attenti alle tazzine: scottanoooooo
 

CostaMagica

Super Moderatore
Raffaella, seguirti equivale a farsi venire una gran voglia di partire.... Praticamente si va in giro con voi ;-)
 

Alcia

New member
Raffaella, seguirti equivale a farsi venire una gran voglia di partire.... Praticamente si va in giro con voi ;-)

MI FA MOOOLTO PIACERE !!
[smilie=inchino[1].:

Con Napoli è inizato un certo "tour"...tu sai bene cosa sarà di Palermo e non solo !! :p
[smilie=mangiare_02:
 

annaetommy

New member
Sono contenta che ti è piaciuta cosi tanto la mia città!!Pure la tua non è da meno........ci siamo stati 3 volte e infatti somiglia a Napoli.Ci devi venire per un po' di giorni per visitare le cose belle che ci sono.Non dimenticare la costiera Amalfitana....che io amo..........
 

rodolfo74

Member
Ecco ... già ci pensava Maria con le varie ricette e le foto dei risultati ... adesso tu (voi) aggiungete foto del Gambrinus o di Scaturchio (e per fortuna non siete rimasti di sera) ... poi ci sarà Palermo e poi ancora ... ed io ho pranzato con un cannolino siciliano mignon (e caffé) alla "pasticceria siciliana" di Cosenza: sto pensando seriamente di chiedere di essere cancellato da questo forum di ... cucina;)
 

Alcia

New member
Sono contenta che ti è piaciuta cosi tanto la mia città!!Pure la tua non è da meno........ci siamo stati 3 volte e infatti somiglia a Napoli.Ci devi venire per un po' di giorni per visitare le cose belle che ci sono.Non dimenticare la costiera Amalfitana....che io amo..........

Ah guarda sono anni che lo diciamo!
Vuoi sapere la verità? se non fosse stata crociera sarebeb stata...CSOTIERA, fa pure rima!
Ha vinto la comodità...la pigrizia, insomma ;-)
MA non mancheremo !

Come la Sicilia...
ci reclama anche la pUglia con amici di Gallipoli!
Ci vuole una vita insomma per far tutto, anzi non basta!

Vorrei solo aggiungere... al Gambrinus oltre al caffè, speciali sono i baba'!!!

Ecco, quelli non li ho provati !
Non lì!
Ahimè io non amo molto il liquore e quelli provati erano troppo intrisi per i miei gusti...ma ho un'amica/collega casertana che losa e me li fa delicatissimi SLURPPPP

Ecco ... già ci pensava Maria con le varie ricette e le foto dei risultati ... adesso tu (voi) aggiungete foto del Gambrinus o di Scaturchio (e per fortuna non siete rimasti di sera) ... poi ci sarà Palermo e poi ancora ... ed io ho pranzato con un cannolino siciliano mignon (e caffé) alla "pasticceria siciliana" di Cosenza: sto pensando seriamente di chiedere di essere cancellato da questo forum di ... cucina;)

mi hai fatto morir dal ridere!
:p

stasera però altri impegni, quindi rinvio a domani...
ciaooooo
:)

e grazie a tutti
:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top