• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perdere la nave... Cosa succede?

sweetmartina

New member
La cosa che mi preoccupa più a me é che la mia compagna é Ucraina é quindi essendo extra UE il passaporto gli viene ritirato alla partenza e consegnato solo all'arrivo o in quegli scali extra UE tipo Tunisi.... Se perdessimo la nave non avrebbe quindi con sé nemmeno i documenti e non so come si potrebbe tornare a casa... O magari in questi malaugurati casi il passaporto viene lasciato all'agente portuale?

non vale molto però una fotocopia del passaporto a terra potrebbe portarla..meglio di nulla..
 

matteov

Active member
Non dico che non ci credo, ma sono un po' scettico nel sapere che "comuni mortali" riescano a salire su di una nave in movimento...
Anche con velocità bassissima e battello idoneo
 

Crys

Active member
Sai che questa cosa in tutta sincerità l'ho pensata anch'io?? Non ho messo in dubbio che sia effettivamente accaduto, ma mi sono chiesta come hanno fatto...
Ho cercato di immedesimarmi nella stessa situazione, sarà che io sono un po' impedita e non ho molto equilibrio, ma mi sono vista fare un bel tuffo....
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti non è una cosa semplice, ma soprattutto la vedo rischiosa dal punto di vista assicurativo in caso di incidente.

Devo tuttavia avvallare anche io, sebbene appartenente a tempi distanti, un caso del genere anche a Venezia; ora credo che una procedura del genere non sarebbe più attuata con le stringenti normative in vigore.
 

MareMagnum

New member
C'e' da dire che molti Comandanti non accettano di far salire dalla shelldoor con la nave in movimento. Ovviamente chi si prende la briga deve far si' che indossino il likejacket (avete presente quel tipo di gilettimo che hanno i piloti o gli operatori vari?) e vhe siano imbragati con una cintura di sicurezza e poi riducendo la velocita' al minimo, ovviamente, praticamente con nave ferma, si fanno salire. Non e' che saltano a bordo ovviamente a tentativo o a lancio. Certo e' che se succede qualcosa e' una bella gatta da pelare...
 

Luca74

Active member
C'e' da dire che molti Comandanti non accettano di far salire dalla shelldoor con la nave in movimento. Ovviamente chi si prende la briga deve far si' che indossino il likejacket (avete presente quel tipo di gilettimo che hanno i piloti o gli operatori vari?) e vhe siano imbragati con una cintura di sicurezza e poi riducendo la velocita' al minimo, ovviamente, praticamente con nave ferma, si fanno salire. Non e' che saltano a bordo ovviamente a tentativo o a lancio. Certo e' che se succede qualcosa e' una bella gatta da pelare...

Beh ma pensandoci un semplice foglio con su scritto "sono stato informato che il salire a bordo della nave in movimento e un operazione molto pericolosa per la mia incolumità e me ne assumo ogni rischio manlevando compagnia armatrice comandante e personale da ogni responsabilità civile e penale"
Dovrebbe bastare a mettere al riparo da ogni problema legale
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo non valga: se uno si fa male, al di là delle questioni assicurative, penso possa scattare anche qualche provvedimento giudiziario.
 

MareMagnum

New member
Non credo, anche perche' come farebbero ad averlo in una qualsiasi barca di un porto qualunque?
E poi firmato a bordo non avrebbe senso.
Puo' darsi che glielo dicano a voce che la responsabilita' e' loro. Ma poi vorrei vedere che valore ha questa cosa verbale in caso di incidenti. In realta' sarebbe un infrotunio particolare ma sempre secondo me, a carico, eventualmente, della compagnia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Del Comandante in prima persona. So di Comandanti che rifiutano categoricamente, a priori, queste soluzioni.
 

matteov

Active member
Si è poi se si fanno male dicono che sono stati costretti a salire in quel modo.... E poi bisogna vedere se non finiscono nel risucchio
 

MareMagnum

New member
Esatto sia Rodolfo che Maluc. Da me e' categoricamente vietato e laddove non lo sia molti Com.ti si rifiutano e secondo me fanno bene.
Quanto a Maluc e' vero, non solo la disgrazia ma avrebbero da ridire che avrebbero potuto aspettarli in banchina.
Ecco perche' io fossi Com.te non accetterei cose di questo genere. Non solo rischi che si faccia male o muoia qualcuno per fare una gentilezza, se vogliamo, nemmeno dovuta, ma poi passi guai e guai che non vogliamo manco immaginarci. Peggio per chi ritarda.
 

Luca74

Active member
Esatto sia Rodolfo che Maluc. Da me e' categoricamente vietato e laddove non lo sia molti Com.ti si rifiutano e secondo me fanno bene.
Quanto a Maluc e' vero, non solo la disgrazia ma avrebbero da ridire che avrebbero potuto aspettarli in banchina.
Ecco perche' io fossi Com.te non accetterei cose di questo genere. Non solo rischi che si faccia male o muoia qualcuno per fare una gentilezza, se vogliamo, nemmeno dovuta, ma poi passi guai e guai che non vogliamo manco immaginarci. Peggio per chi ritarda.

Si pensandoci sono perfetta perfettamente d'accordo con te.
Anche se il rischio in realtà se si viene imbragati e assicurati ad una cima pensò possa essere al massimo di farsi un bagno fuori programma.
Fossi comandante non mi prenderei mai una simile responsabilità, soprattutto se solo per fare un favore a dei ritardatari a meno di circostanze veramente eccezionali.
 

Pagnotta

New member
Non dico che non ci credo, ma sono un po' scettico nel sapere che "comuni mortali" riescano a salire su di una nave in movimento...
Anche con velocità bassissima e battello idoneo

Ti posso assicurare che è successo
Era la mia prima crociera costa victoria settembre 2006
Non ho foto per documentare l'accaduto perche la crocierite mi è venuta il giorno dello sbarco:D
Ti posso pero assicurare che il tutto non è stato molto semplice in quanto la barca che portava i ritardatari era un comune peschereccio e ha dovuto fare diversi tentativi prima di riuscire definitivamente a accostarsi
Ricordo con precisione che quando tentava di avvicinarsi il peschereccio ballava parecchio anche se il mare era calmo credo che il movimento della barca era dovuto sia dal fatto che trasportava molte persone e sia alla forma dello scafo adatto si alla pesca.ma non ad un uso turistico e al.trasporto di una ventina di persone
Siete naturalmente liberi di non crederci ma questo e quello che è successo a Dubrovnik nel 2006
 

MareMagnum

New member
No no, io ci credo perche' avvengono queste cose. Come pero' ti posso assicurare che non tutti i Comandanti accettano di farlo.
Personalmente non ho nessun dubbio che quello che dici e' verita', anzi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giorgio nessuno ha detto che non sia vero; ho detto anche io che una volta è successo anche a Venezia, quindi nessun motivo di non credere.

Il discorso che si stava facendo è un altro, circa le possibili conseguenze di queste operazioni, come hai descritto tu stesso, un pochino pericolose. Sia MareMagnum che io abbiamo detto che alcune compagnie vietano esplicitamente questa prassi, ed in altre, dove probabilmente non esiste una disposizione univoca in merito, molti Comandanti la rifiutano in via personale; ti dirò di più, qualcuno è particolarmente restio ad aspettare anche i ritardatari in banchina.
 

mapigin

Member
nell'ultima crociera che ho fatto su costa fascinosa sono rimasti a terra delle persone ad Atene, che io non ho visto ! ad Istanbul abbiamo lasciate 2 coppie due francesi e due italiani, mentre la nave si staccava dalla banchina ho visto arrivare queste persone ma naturalmente non sono salite , devo dire che ero sconvolta perchè non pensavo potesse succedere una cosa simile.Ero dispiaciuta per loro, però è vero che a Istanbul siamo stati due giorni quindi te la sei cercata;=)
 

Pagnotta

New member
Giorgio nessuno ha detto che non sia vero; ho detto anche io che una volta è successo anche a Venezia, quindi nessun motivo di non credere.

Il discorso che si stava facendo è un altro, circa le possibili conseguenze di queste operazioni, come hai descritto tu stesso, un pochino pericolose. Sia MareMagnum che io abbiamo detto che alcune compagnie vietano esplicitamente questa prassi, ed in altre, dove probabilmente non esiste una disposizione univoca in merito, molti Comandanti la rifiutano in via personale; ti dirò di più, qualcuno è particolarmente restio ad aspettare anche i ritardatari in banchina.


Condivido in pieno il vostro pensiero e sono d'accordo con i comandanti che si rifiutano di effettuare quest'operazione che effettivamente risulta abbastanza pericolosa
Probabilmente con i vari eventi che si sono verificati nel corso degli ultimi anni nessun comandante sara più disposto a far salire crocieristi con la nave in movimento
Aggiungo inoltre che i passeggeri vennero fatti salire senza nessuna forma di protezione tipo giubbini o altro
Questa e stata la mia esperenzia
Buona serata a tutti
 

Giulianino

New member
Adesso che conosco questa possibilità, cercherò di usufruirne alla prossima crociera.

Se dovessi " casualmente " cadere in acqua la prossima crociera la faccio sulla MIA di costa PAcifica ;)
 

matteov

Active member
Ti posso assicurare che è successo
Era la mia prima crociera costa victoria settembre 2006
Non ho foto per documentare l'accaduto perche la crocierite mi è venuta il giorno dello sbarco:D
Ti posso pero assicurare che il tutto non è stato molto semplice in quanto la barca che portava i ritardatari era un comune peschereccio e ha dovuto fare diversi tentativi prima di riuscire definitivamente a accostarsi
Ricordo con precisione che quando tentava di avvicinarsi il peschereccio ballava parecchio anche se il mare era calmo credo che il movimento della barca era dovuto sia dal fatto che trasportava molte persone e sia alla forma dello scafo adatto si alla pesca.ma non ad un uso turistico e al.trasporto di una ventina di persone
Siete naturalmente liberi di non crederci ma questo e quello che è successo a Dubrovnik nel 2006

Infatti non ho detto di non crederti, ma solo che dubito che riescano a farlo persone senza una preparazione... E soprattutto senza assicurazione
 
Top