• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

deliziosa64

New member
Faro' la mia di scappatella se di scappatoie qui non c'azzecca niente. Non era un discorso rivolto ad una o piu' persone. Cercando di leggere dal primo all'ultimo commento non ho ricavato un ragno dal buco. A dirla tutta proprio in Deliziosa che mi risponde , ne ho colto qualcosa che si avvicina alla realta'. Buon pomeriggio

No problem ci mancherebbe, mi sono sentita di fare quella precisazione solo per aggiungere un chiarimento ad un termine che è stato usato in modo un pò troppo generico. :)
Un saluto
 

CostaMagica

Super Moderatore
Io,<<per non sapere ne leggere ne scrivere>>
Per non entrare in paranoia ...lo metto!
rudder

Certo per “chi non sa ne leggere ne scrivere” e neanche vuole imparare o non ha voglia di informarsi presso le autorità competenti è consigliabile apporre la marca da bollo sul passaporto ad ogni scadenza annuale ed annullarla.

Non credo che Rudder avesse in mente di suggerire di sperperare indebitamente il proprio danaro, ha semplicemente riferito che nel dubbio preferisce apporre la marca piuttosto che il contrario.
La tua risposa mi pare decisamente offensiva...

Io potrei consigliare anche, giusto per non incorrere in possibili sanzioni, di aumentare almeno di un terzo il reddito dichiarato sul modello Unico e di applicare sempre l’aliquota massima al momento del versamento dell’Imu, preferibilmente senza inserire detrazioni che potrebbero essere non dovute.
Credo comunque che lo scopo di questo 3D sia un altro e cioè quello di informare, consigliare e soprattutto permetterci di capire quale sia il comportamento corretto da tenere per chi, come me, già contribuisce ampiamente a rimpinguare le casse dello Stato, sa leggere e scrivere (ahimè) e se non sa si informa e in definitiva non ha nessuna intenzione di pagare imposte e tasse “non dovute”.
Rimane sempre ovviamente la più ampia facoltà per tutti di scegliere le informazioni e i comportamenti da adottarsi.
Un saluto

...oltre che eccessivamente sarcastica!! Mi piacerebbe riuscire a comprenderne le ragioni.

Lo messa e la mettero' sempre la marca da bollo. Cercare le "scappatoie" a quanto vedo da questo argomento e' diventato un lavoro.
Per 40€, e' meglio che usi il mio tempo in cose piu' fruttuose , che leggere 750 commenti che lasciano alla fine solo incertezza e confusione.

Liberissimo!!! In fondo se dopo 750 post non sei arrivato ad un tuo convincimento non posso che darti ragione.

Liberissimo !!! Come già detto, nessuna legge vieta di pagare tasse in più, anzi in questo periodo di crisi non può che far piacere :)
Magari, ma solo per correttezza, non sarebbe male perdere due minuti (sempre che non crei troppo disturbo), per aprire il vocabolario e rileggere la definizione del termine “scappatoia”, in un attimo si scoprirebbe che lo stesso non è riferibile a chi paga le tasse dovute secondo legge.
L’alternativa sarebbe non usare termini a vanvera ... sempre e solo per correttezza.
Un saluto

Sei sempre più incomprensibile per me, ma che ragione hai di essere tanto sarcastica?
 

CostaMagica

Super Moderatore
OT E' una domanda alla quale non posso rispondere dal momento che la netiquette non lo consente.. fine OT

Accidenti, fatico davvero a capirti... Ma se non puoi rispondere alle mie domande perché la risposta corrisponderebbe a violazione della netiquette (fatto ancor più incomprensibile) , che senso ha essere offensivi o sarcastici? Non sarebbe meglio tacere?
 

Croci

New member
Ciao

Allora io e mia Moglie Partiamo il 4.Maggio...per una Crociera Mediterraneo Orientale da Venezia...

Come ci dobbiamo comportare,noi veniamo dalla Svizzera il Passaporto Italiano ( valido... ma senza Bollo.. In Svizzera non serve..) lo usiamo solo per il Comune di domicilio Svizzero..

Passiamo la frontiera con la Carta D'Identità valida per l'estero...

Grazie per un Consiglio..
Ciao
 

claudio09

New member
se hai passaporto italiano e viaggi nei paesi extra europa si deve metterla se lo usi. se poi provi e ti beccano sono azzi amari.... cmq è un schifezza dovrebbero abolirlo siamo l'unico stato a mettere la marca
 

Adrisessanta

Well-known member
Mi faccio una domanda: il 20 partiamo da Malpensa, destinazione Guadaloupe (territorio francese) per poi proseguire nella crociera ai Caraibi e ritorno in nave a Savona. In teoria non dovrebbe occorrere la marca da bollo dal momento che sbarchiamo in territorio UE. In pratica non son sicuro della cosa, visto il proseguimento del viaggio. A questo punto mi chiedo: ne vale la pena di impelagarmi in discussioni con i funzionari doganali magari rischiando di perdere l'imbarco?! Però risparmierei 40+40 euro (io e mia moglie) di marca...
 

BRUNY

Member
stessa crociera l'agenzia mi ha detto che tranquillamente posso partire con passaporto senza marche proprio per il fatto che è territorio francese e inoltre basterebbe la carta d'identità .
 

deliziosa64

New member
Da ricordare che alle autorità di frontiera italiane non interessa mai se si passa da un paese Europeo, se trovano comunque il timbro di ingresso di un paese extra UE sul passaporto vogliono vedere anche il bollo e in questi controlli si può incappare sino ai tre anni successivi al viaggio.
Se il bollo non è presente si è naturalmente soggetti a multa.
 

Aberardo

New member
Non credo che Rudder avesse in mente di suggerire di sperperare indebitamente il proprio danaro, ha semplicemente riferito che nel dubbio preferisce apporre la marca piuttosto che il contrario.
La tua risposa mi pare decisamente offensiva...



...oltre che eccessivamente sarcastica!! Mi piacerebbe riuscire a comprenderne le ragioni.



Liberissimo!!! In fondo se dopo 750 post non sei arrivato ad un tuo convincimento non posso che darti ragione.



Sei sempre più incomprensibile per me, ma che ragione hai di essere tanto sarcastica?

OT E' una domanda alla quale non posso rispondere dal momento che la netiquette non lo consente.. fine OT

Accidenti, fatico davvero a capirti... Ma se non puoi rispondere alle mie domande perché la risposta corrisponderebbe a violazione della netiquette (fatto ancor più incomprensibile) , che senso ha essere offensivi o sarcastici? Non sarebbe meglio tacere?


OT: letta la nuova netiquette . Deliziosa non hai risposto e non comprendo a che cosa dovessi rispondere. Mi domando : se non si puo' rispondere ,perche' la domanda deve rimanere al vento? Farla non e' inutile? Magari, se fatte entrambe in privato risolverebbe tanto scritto incomprensibile.

Marca da bollo , mi son preso la briga di leggere e riassumere i 760 commenti:
- Nei paesi Extra U.E. , tranne dove viene accettata la carta d'identita, usando il passaporto bisogna mettere la marca da bollo
- Da quanto scrivono alcuni utenti, alcune eccezioni ci sarebbero . Queste eccezioni sono solo pura interpretazione delle stesse leggi fatte anche da uomini di legge.
Consiglio : chi non vuole rischiare metta la marca, anche perche' oggi può andar bene , ma i controlli successivi le sanzioni arriverebbero anche per i 3 anni precedenti.
 

BRUNY

Member
non capisco perchè mettere una marca dove non c'è bisogno?

guadalupa è territorio francese dove basta la carta d'identità ... quindi secondo gli accordi di Schengen sugli stati aderenti si gira con la carta d'identità allo stesso modo per questi stati non è dovuto mettere il contrassegno sul passaporto.
 

diver67

Active member
non capisco perchè mettere una marca dove non c'è bisogno?

guadalupa è territorio francese dove basta la carta d'identità ... quindi secondo gli accordi di Schengen sugli stati aderenti si gira con la carta d'identità allo stesso modo per questi stati non è dovuto mettere il contrassegno sul passaporto.

Se durante la crociera, si toccano porti extra UE, che appongono il visto sul passaporto, andrebbe messo.
Nel caso di quella crociera, non so se tutti i porti siano Schengen.
Ciao
 

tamburino

Active member
Mi faccio una domanda: il 20 partiamo da Malpensa, destinazione Guadaloupe (territorio francese) per poi proseguire nella crociera ai Caraibi e ritorno in nave a Savona. In teoria non dovrebbe occorrere la marca da bollo dal momento che sbarchiamo in territorio UE. In pratica non son sicuro della cosa, visto il proseguimento del viaggio. A questo punto mi chiedo: ne vale la pena di impelagarmi in discussioni con i funzionari doganali magari rischiando di perdere l'imbarco?! Però risparmierei 40+40 euro (io e mia moglie) di marca...




stessa crociera l'agenzia mi ha detto che tranquillamente posso partire con passaporto senza marche proprio per il fatto che è territorio francese e inoltre basterebbe la carta d'identità .

Per questa crociera Costa richiede il passaporto ,poi Santo Domingo che fa parte della crociera non è territorio Francese , e li non credo tu possa andare con la sola carta d'identità ?



Confermo..appena ritornato da Guadalupe (sigh sigh) con carta d'identità ....


che volo hai fatto ? diretto o via Parigi ?
 

losisat

Member
Appena sceso da Luminosa...basta la Carta d'identita.....l'hanno vista sia a milano che a guadalupe...poi basta...scendi dalla nave senza mostrarla..solo Carta Costa..
Amici avevano il passaporto senza bollarlo in quanto vai a guadalupe(nel biglietto aereo mica c'è scritto che vai in crociera).
Diverso il discorso per la transatlantica.....
Buona giornata
 

deliziosa64

New member
Questo è esatto se parti dall'Italia per Guadalupe e rientri sempre da Guadalupe in aereo, nessuno ti controlla.
Ma quali porti ha toccato la Luminosa ? Hai dovuto usare il passaporto ? Ti hanno apposto dei timbri d'ingresso?
Se il passaporto è pulito senza nessun timbro sei tranquillo, se invece hai dei visti apposti ti potrebbero sanzionare anche tra due anni (al max entro tre anni).
Il succo è questo.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Questo è esatto se parti dall'Italia per Guadalupe e rientri sempre da Guadalupe in aereo, nessuno ti controlla.
Manca una precisazione :)
Nessuno ti controlla ovviamente se usi la CI, se invece rientri da Guadalupe con un passaporto timbrato e senza contrassegno telematico non è escluso che ci possano essere controlli già al rientro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
OT: letta la nuova netiquette . Deliziosa non hai risposto e non comprendo a che cosa dovessi rispondere. Mi domando : se non si puo' rispondere ,perche' la domanda deve rimanere al vento? Farla non e' inutile? Magari, se fatte entrambe in privato risolverebbe tanto scritto incomprensibile.

Aberardo, Sa che non ho capito questa frase.

Probabilmente sono molto stanco e non sono particolarmente acuto ,ma ,di primo impatto, ho avuto l'impressione che ci fosse un'ombra di derisione nelle sue parole.
Ma di certo mi sono sbagliato.

Le auguro una buona serata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Siamo in due. Non mi "gira" molto il discorso della domanda al vento. E se per caso ci fosse quest'ombra di derisione, dico per caso, si potrebbe conoscere, a grandi linee?
 

Dipi

New member
Mettiamola così:

Il bollo è obbligatorio ogni volta che si mette piede in un paese che prevede, come unico documento valido, il passaporto.

La crociera gode di trattamenti particolari, grazie ad accordi all'uopo presi dalle compagnie, quindi spesso i tibri non vengono apposti sulle pagine del passaporto.

Nel caso in cui "inaspettatamente" venga messo un timbro sul passaporto, a nostro avviso, la soluzione migliore è, una volta tornati in Patria, passare dal tabaccaio, farsi stampare un bollo uso passaporto e poi correre in un ufficio preposto e farlo annulare.

Difficile che chi lo annulla o chi lo controlla in successive dogane, faccia una segnalazione all'Agenzia delle Entrate se comunque si è pagato quanto dovuto con un "ritardino", siamo nella splendida Italia!

In ogni caso noi, da buoni cittadini, se sappiamo di sbarcare in una nazione che prevede il passaporto come documento di identità, il bollo lo acquistiamo prima di partire, visto che così è previsto, giusto o sbagliato che sia! :)
 
Ultima modifica:
Top