• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa: Transatlantica 2013 Santos - Savona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gandalf

New member
Casablanca

Considerata non proprio una città tranquilla e visto che viaggiamo con un piccolo terremoto di 3 anni, decidiamo di visitarla con l’escursione organizzata da Costa che ci farà visitare, oltre a Casablanca, anche la moschea di Hassam II e Rabat con la sua kasbah.
Come tutte le metropoli anche Casablanca è molto caotica: il suo traffico ti stordisce, ma soprattutto ti stordiscono i clacson degli automobilisti marocchini. Qui tutti hanno una gran fretta e sembrano tanti Gioele Dix, incaz….ti neri.
Immersi nel caos cittadino, alla nostra guida, una figura mitologica mix perfetto tra Adolf Hitler e la mia professoressa di Storia delle superiori, scappa addirittura un “meriterebbe due frustate da dietro quest’idiota!” quando un automobilista troppo lento intralcia il nostro cammino.
Il nostro autobus è diretto alla visita di chiesa di Notre Dame de Lourdes che contiene al suo interno delle enormi, 800mq di superficie, e meravigliose vetrate realizzate da Gabriel Loire, maestro vetraio francese di Chartres, e che sono la rappresentazione di alcune apparizioni mariane. Questa riproduzione sacra è composta da più di 20.000 tesserine di vetro colorato, tutte realizzate a mano e diverse l’una dall’altra e pare sia l’unica al mondo dove compare, all’interno di una chiesa, la figura del diavolo. Davvero spettacolare.
8627505214_c4c9d243f3.jpg


8627504640_84489fabcc.jpg


All’esterno della chiesa, invece, è presente una riproduzione della grotta di Lourdes e soprattutto una marea di marocchini che cercano di venderti collanine, braccialetti ed abitini di ogni genere. Se non fossimo a Casablanca penserei di essere al Poetto (per chi non la conosce è la storica e lunghissima, 12km, spiaggia urbana di Cagliari, un po’ la nostra Copacabana  ) a Ferragosto. L’assillo di questi ragazzi ci seguirà, udite udite, sino a Rabat, dove incontreremo alcuni degli stessi volti visti qui a Casablanca. Incredibile!
Il tour prosegue facendoci visitare diverse strutture governative, molto belle, all’interno e all’esterno delle quali, la nostra guida ci invita (diciamo che invitare è un eufemismo: ci intima) di non fotografare i militari, perché dice di non avere voglia di discutere con loro: visto il caratterino del personaggio non faccio fotografie non per non finire nelle grinfie di qualche militare nelle patrie galere marocchine ma nelle sue!
8627504232_cb68b9dc40.jpg


8626395205_05fde824a0.jpg


Dopo i palazzi governativi è l’ora della piazza delle nazioni unite e in seguito della vecchia medina, dove possiamo ammirare tanti prodotti di artigianato locale e soprattutto una fornitissima rivendita di olive: per me che ne vado ghiotto è come per il mio piccolo principe entrare in un negozio di giocattoli. Vorrei toccare tutto e portarmi tutto a casa! La vista è spettacolare: decine di piatti contenenti olive di ogni genere e colore e preparate e condite in altrettanti diversi modi. Il loro prezzo, tra l’altro, è molto conveniente ma sarebbe davvero difficile riuscire a tornare in Italia con un vaso di olive marocchine senza ridurre tutto l’abbigliamento contenuto in valigia simile alla tovaglia della peggior trattoria, per cui rinuncio, mio malgrado a queste prelibatezze.
8626394851_e893e359d0.jpg


8626394591_bec7583527.jpg


Finito il nostro tour a piedi è ora di risalire a bordo con “Adolf”.
Ci porterà ora in un negozio di artigianato locale dove potremmo acquistare qualche souvenir: qualcuno dei passeggeri probabilmente gli ha mosso, coraggiosamente, degli appunti e lui ci spiega che non centra nulla con la scelta dei negozi da visitare e che tale scelta è fatta da Costa Crociere insieme alle società turistiche locali. Ammette di essere nativo di quel quartiere e di conoscere personalmente diverse persone di quel negozio e che spesso gli fanno dei regali ma che non ha commissioni su quello che eventualmente abbiamo comprato: mi sembra onesto e soprattutto mi sembra credibile la storia dei “circuiti” privilegiati.
8627502714_909210ae29.jpg


8626393917_7682c13c58.jpg


Anche qui facciamo scorta di qualche ricordino e dopo essere stati praticamente assaltati dai soliti venditori, un vero incubo, risaliamo a bordo dell’autobus.

Ci dirigiamo verso il Palazzo Reale e la visita dev’essere stata sinora cosi interessante che un signore francese che sta dietro di noi dorme come un bambino, tanto che, giunti alla meta, scendiamo tutti dal pullman e lui rimane abbracciato al suo Morfeo a bordo. Paolo, impietosito dalla scena, ritorna al pullman e lo sveglia e gli dice che siamo arrivati: lui, probabilmente nemmeno rendendosi conto di dove si trova, scende tutto felice, mostrando due occhi assonnati tipo genitore che non dorme da settimane perché il pargolo ha le coliche , e si accoda al gruppo. Si renderà conto solo dopo diversi minuti dove si trova.

La guida ci informa che qui potremo anche fotografare, anche se a distanza, le guardie e i militari.
Ci racconta un po’ della storia del Re e di come sia visto dalla popolazione locale: si legge nelle sue parole l’estremo rispetto che portano nei confronti della famiglia reale e la fiducia anche nelle capacità di governo del suo massimo rappresentante.


Ci avviciniamo agli alloggi reali ma possiamo osservare la struttura solo da lontano: siamo d’altronde sempre in un luogo molto protetto, per ovvie ragioni. Si scatta qualche foto e si torna al nostro amato autobus.
8626393625_7014963566.jpg


8627501874_4ca539ce4f.jpg


Ci deve portare a visitare quella meraviglia che è la moschea di Hassan II: io non sono esattamente quello che si può definire un amante dei luoghi di culto ma questa struttura è incredibile, enorme, bellissima, affascinante, molto ma molto attraente.
8627501526_96c13ba2cb.jpg


8627500392_b08ee71570.jpg


E’ lunga 200mt e larga più di 100 e si sviluppa su più livelli. Il suo minareto, con i suoi 210 metri, è il più alto del mondo. All’interno c’è una zona soppalcata che ospita solamente le donne in preghiera. Il venerdi alle 12, giorno e orario di preghiera più sentito, questa meraviglia riesce ad accogliere più di 25.000 persone e nonostante questo non ospita tutti i fedeli: la piazza, infatti, enorme, può contenere oltre 80.000 persone e fa da luogo di preghiera per chi non riuscirà ad essere tra i 25.000 fortunati.
Per entrare al suo interno ci invitano a toglierci le scarpe e ci danno una busta per contenere le scarpe: qualcuno non capisce lo scopo della busta e, dopo averne chiesto un’altra, invece di infilarci le scarpe ci infila i piedi e le usa a mò di moppine domestiche.
L’interno è davvero spettacolare: il marmo di Carrara ricopre l’intera superficie del pavimento, il legno di cedro decorato a mano costituisce l’imperiosa struttura del tetto (oltre 1.000 tonnellate di peso) che è capace anche di aprirsi in due sezioni e far entrare la luce del sole all’interno di questa meraviglia.
Al soffitto, poi, sono appesi dei fantastici lampadari in vetro di Murano e le pareti sono interamente decorate a mano e, riportando i classici motivi geometrici di stile marocchino, completamente rivestite di gesso misto a pietra.
L’arte italiana è molto presente qui dentro: oltre al marmo e al vetro di Murano, anche le finestre sono state interamente realizzate da artigiani italiani.
La cosa che più attrae la mia attenzione è, però, la fantastica porta principale di questa moschea: è enorme, bellissima ed è fatta interamente in titanio. Fantastica.
Il pavimento è, oltre che molto bello, anche molto freddo! E il fatto di essere scalzi non aiuta: dopo una ventina di minuti il sangue si rifiuta di scendere ai miei piedi e anche se incantato dallo spettacolo che sto osservando non vedo l’ora di rimettere le mie scarpe e risentire il sangue scorrere nelle dita.
L’impressione di essere “dentro” qualcosa di speciale è davvero molto forte e la guida, che “simpaticamente” definivo prima un Fuhrer, con le sue parole ricche di cultura, conoscenza, ma anche di orgoglio, mi trasmette la sensazione che quel posto per loro è molto più di un luogo di culto e preghiera ma è davvero un pezzo della loro storia, della loro religione, di loro stessi.
8626391405_41ccc3e56e.jpg


8627499558_38316dd177.jpg


8626390561_bb263a265a.jpg


8626390169_b8c3d96bea.jpg


Usciamo dalla sala di preghiera e, rimesse le nostre amate e calde scarpe, scendiamo al piano inferiore dove sono presenti 41 fontane votive, 38 più piccole e 3 molto grandi, tutte a forma di fiore di loto. Prima di pregare, infatti, bisogna fare le cosidette abluzioni: bisogna purificare il corpo per poter pregare e ci si lava le mani, le braccia, i piedi, il naso, anche al suo interno, le orecchie e ci si bagna i capelli. Le fontane servono allo scopo.
Il pavimento vicino alle fontane è scivolosissimo in quanto il marmo che lo riveste è levigatissimo e l’acqua delle fontane lo rende molto insidioso: la guida ci avverte di stare attenti per evitare di cadere a pelle di leone, fare brutte figure in diretta mondiale, rompersi l’osso del collo e magari pigliarsi due frustate .
8626389549_43a096f719.jpg


8627497694_ff8dab6df3.jpg


La visita di Casablanca per ora è finita: dobbiamo andare a fare la pappa e per l’occasione siamo ospiti del Golden Tulip di Casablanca. Tornati all’autobus, però, scopro con raccapriccio che manca parte della comitiva sarda: Michele, Marta e Stefano, infatti, si sono attardati, per cui, armato di coraggio, scendo e mi dirigo verso la guida, proponendomi volontario per andare a recuperarli: il suo sguardo è simile a quello di Rambo davanti ai vietkong che gli sparano all’impazzata e le sue parole hanno il tono di Ivan Drago in Rocky IV.
Il suo “li ho già visti!” mi fa presagire ritorsioni fisiche al loro ritorno per cui giro i tacchi e torno in pullman, pregando per loro: il posto, poi, è quello giusto. Poco dopo anche loro sono a bordo e non presentano evidenti segni di tortura, meglio cosi.
Recuperato anche un turista svizzero ritardatario (aveva al polso un orologio italiano, da qui il ritardo), anche lui senza segni di frustate o altro, ci dirigiamo verso il nostro hotel a 5 stelle. Che dire? Struttura molto spettacolare, si sale al terzo piano e si pranza a bordo piscina, con tanto di sottofondo musicale naturale dato dall’acqua che scende dalla cascata che fa da coreografia alla piscina.
C’è un piccolo particolare: ci scambiano non per degli europei ma per dei pigmei e approntano in un tavolo, che potrà contenerne al massimo 8 - 9, la bellezza di 12 (!) coperti.
Sono costretto praticamente a mangiare a distanza siderale dal tavolo e a tenere in braccio il bambino cercando di lanciargli in bocca il cibo. Capisco che prima o poi lancerò un pezzo di pollo speziato in piscina quindi chiedo di essere spostato in un altro tavolo: il cameriere mi urla in faccia un “hascallonà” (tipica esclamazione sardo marocchina che significa “mi stai leggermente disturbando”) però mi prepara immediatamente un altro tavolo dove ci accomodiamo con tutta la compagnia.
Il pranzo è tipico locale: infatti digerirò le pietanze ingerite solo dopo 3 giorni a causa del loro “leggerissimo” grado di speziatura. I dolci, però, sono semplicemente S T R A O R D I N A R I ! Ne faremo tutti una gran scorpacciata.
Un consiglio: non chiedete di usufruire dei bagni in questa struttura, almeno non di quelli del 3° piano e all’interno del centro benessere, perché sono letteralmente imbarazzanti! Non sono nemmeno da mezza stella!
Finita la pausa pranzo e cambiato, senza sapere mai il perché, l’autobus, subito ci dirigiamo verso l’autostrada che ci condurrà a Rabat per visitare il mausoleo di Hassan V, che è stato fatto costruire dal figlio per contenere sia la sua salma del padre che del fratello, scomparso in giovane età. Anche questa struttura è molto bella e molto belle sono anche le divise delle guardie che la proteggono, anche a cavallo.
8626388855_b672ff540a.jpg


8626385585_28b86d7bea.jpg


La visita dura pochi minuti e quindi risaliamo in autobus, che ci condurrà verso la kasbah di Rabat: non è un mercato come molti potrebbero pensare ma solo un quartiere della città racchiuso tra mura di fortificazione. In lingua marocchina kasbah significa appunto questo (almeno cosi dice Adolf ).
Al suo interno veniamo presi d’assalto in sequenza da:
una donna che rischiando di strapparle un braccio cerca di fare un tatuaggio provvisorio non desiderato a Vale e poi a Magna (dice che sparirà dopo 15 giorni ma qualche turista che ci ha provato in passato prova tutt’oggi, dopo 3 anni, a farlo andare via ma sembra che solo l’amputazione possa farlo sparire), due ragazzine che adocchiando borse e borsette chiedono l’elemosina, un fotografo che cerca di venderci, riuscendoci, le foto che ci ha scattato la mattina alla moschea e i soliti venditori di collanine/abitini che ci seguono dalla prima chiesa visitata al mattino e che sono palesemente soci delle due ragazzine.
8627506004_84ed84d710.jpg


8626397203_51b11f74cc.jpg


La kasbah è, comunque, carina, col suo dedalo di vicoli e vicoletti ma entrare la dentro da soli può significare uscirne nudi e privati anche dell’anima. Finita la visita alla kasbah che qualcuno nei suoi filmati spaccerà per la kasbah di Marrakech  torniamo al pullman e ci dirigiamo in direzione del porto. Il tramonto è iniziato e il sole calante disegnerà dei panorami spettacolari sull’oceano durante il nostro viaggio di rientro.
Qualcuno ripete le canzoni intonate al pomeriggio e cala pesantemente la testa sui vetri dell’autobus: tutti desideriamo solamente risalire a bordo della nave.
8626396807_a9a890d2b7.jpg


Un’oretta e siamo al porto: il tempo di ritirare il passeggino e mi avvicino a salutare la nostra guida. L’ho un po’ presa in giro, senza farmi sentire sennò erano guai, per tutto il viaggio ma a me piaceva: il suo modo diretto e spiccio denotava solo, secondo me, grande rigore e disciplina, ma è un uomo di gran cultura e anche educazione. Il suo sorriso a 200 denti quando lo ringrazio mi fa molto piacere come i suoi auguri, a tutti noi, delle migliori fortune nella nostra vita.
 
Ultima modifica:

Gandalf

New member
Barcellona

Dopo una giornata intera di navigazione, dove abbiamo iniziato a preparare le valigie visto che tra pochissimo il viaggio terminerà, giungiamo a Barcellona e decidiamo di andare a visitare il Park Guell, una delle opere più famose di Gaudì.
Purtroppo il museo all’interno è chiuso per ristrutturazione e riaprirà solo l’indomani per cui ci dobbiamo accontentare del resto: è un bell’accontentarsi perché al netto dei gradini, che con un passeggino in mano non sono davvero il massimo, il “resto” è davvero molto bello.
8637215628_bf0f130ab1.jpg


8636108401_f04544b960.jpg


Tra un gruppo musicale e l’altro, qualche mimo, tanti turisti e gli immancabili venditori di collanine, calamite e abitini, giungiamo nella parte più alta del Parco dove si gode una vista di Barcellona molto bella e suggestiva.
Paolo e Magna, i nostri fotografi ufficiali, scattano decine di foto a questa meraviglia e terminata la passeggiata al suo interno, decidiamo di proseguire la passeggiata nelle strade commerciali di Barcellona.
8637221560_fa9f095c06.jpg


8636114095_dba919d584.jpg


8636113821_2b343c6941.jpg


8636113625_5fea65eb0d.jpg


8636113471_e6a4492ab1.jpg


8637220380_e0cb53e735.jpg


Prendiamo un taxi e ci facciamo portare a La Pedrera: è da li che inizieremo il nostro tour per le strade catalane.
Passiamo davanti a quelle altre meraviglie che sono casa Batllò e casa Mila.
8636112811_fea31458e8.jpg


8636110711_f5c428ca7b.jpg


8636109601_59526b670b.jpg


8636109287_7d8824e8c8.jpg


Ma il mio desiderio principale non è niente di edificante e cosi culturale: sono un goloso nato e sono nel regno di uno dei miei dolci preferiti, la crema catalana, e se non a Barcellona dove ne posso gustare una davvero speciale?
Per cui ora trascino tutti alla ricerca di un buon posto che serva la crema catalana. Prima di trovarlo, però, entriamo a prendere un regalino per Raphael, il figlio di Raffy, il cameriere che con estrema gentilezza, cortesia e professionalità ci serve, insieme a Thaisse, la cena a bordo.
Usciti dal negozio ci imbattiamo in Tenorio, un ristorante molto carino dove servono la crema catalana. Come lo sapevo? Non lo sapevo! Sono stato semplicemente fortunato, perché ho gustato la crema catalana più buona di sempre! Avevo lo sguardo inebetito di un bambino che entra per la prima volta a Gardaland.
Riuscito, con poca fatica a dire il vero, a convincere anche Vale, Paolo e Magna, a seguirmi in questa scorribanda gastronomica ci accomodiamo e aspettiamo il nostro dolcetto: non arriverà una semplice crema catalana come mi aspettavo ma un’esplosione di gusto meraviglioso, servita in un piatto ben guarnito con panna, fragole, biscottini e mirtilli.
8636109023_95d7f47515.jpg


8637215786_7ffff4c083.jpg


Il mio palato esplode di gioia e sembro davvero un ebete mentre gusto la mia crema.
Tutti apprezzano alla grande e, dopo aver cercato, senza successo, di estorcere la ricetta e/o rapire il cuoco, abbandonato questo luogo, per me, di culto culinario, proseguiamo la nostra passeggiata.
Dopo una deludente e infruttuosa sosta al Barça-store prendiamo un taxi per tornare alla nave, anche perché è tardissimo e abbiamo solo un quarto d’ora di tempo per salire a bordo. Alla guida del taxi, però, c’è una matta spagnola che ci porta alla nave sfoderando una guida sportiva che in confronto Fernando Alonso sembra Felipe Massa.
Dopo aver gustato quella crema catalana cosi deliziosa, dichiaro in maniera avventata che potrei anche non mangiare e, invece, Paolo mi deve portare via dal tavolo perché sennò mi mangio anche i camerieri: sarà la crociera che volge al termine ma sembro in preda a frenesia alimentare come un branco di tonni che incrocia una moltitudine di sardine.
 

Gandalf

New member
Marsiglia

Placata la mia frenesia alimentare e passata la notte a ricordare con Vale i bei momenti passati in questi giorni, ci risvegliamo che stiamo per raggiungere il porto di Marsiglia, laddove finirà la nostra crociera.
Il cielo è cupo, come il nostro umore, e piove: ad essere romantici si potrebbe dire che anche il cielo piange perché l’avventura è finita ma io preferisco semplicemente dire che la giornata fa schifo.
Sistemiamo le ultime cose in valigia e ci prepariamo a fare colazione, solita routine: biberon e biscottini per l’erede, l’unico che non si accorge, beato lui, che il viaggio volge al termine, passeggiata nel nostro ponte e saluto a Beatriz, Renata e Rony, i cabinisti, quest’ultimo mio insegnante personale di lingue straniere, e ascensore, con meta il ponte 9, deck nine, come dice la “signorina” dell’ascensore che contribuisce a insegnare l’inglese al nostro piccolino. Giunti al ponte 9 troviamo il nostro barista preferito che scalda il latte ad Ale e ne approfittiamo per salutare e ringraziare pure lui.
E’ tempo di saluti e incontriamo pure Malcolm, l’addetto alla sicurezza che durante tutto il viaggio si coccolava il nostro piccolo regalandogli le tanto amate palline da ping pong, Jennifer, una dei supervisor del buffet, che si scioglieva in brodo di giuggiole ogni qualvolta Ale ricompensava le sue attenzioni con un bacino, Ortiz, che ci serviva la cena nei primi giorni e che ogni volta che ci incontra ci chiede “come va?”, e il sig. Carletti, l’ufficiale che con la sua disponibilità e gentilezza ci ha permesso di non perdere l’escursione a Rio.
Non riusciamo proprio a essere felici: abbiamo condiviso 3 settimane con tante persone piacevoli e il momento di salutarle non è proprio carino. A proposito di persone piacevoli, giungiamo alla piscina centrale e li incontriamo Paolo e Magna. Loro proseguiranno sino a Savona per cui oggi ci saluteremo ma sarà solo un arrivederci: abbiamo l’impegno di fargli conoscere la nostra amata Sardegna e ci siamo ripromessi un altro viaggio insieme.
Non possiamo scendere a Marsiglia per l’escursione e nemmeno vogliamo, la città non ci piace e ci piacerà ancora meno in seguito, e nel primo pomeriggio dobbiamo abbandonare la nave: abbiamo viaggio e cabina riservati sino a Savona ma Costa non ci permette di rimanere a bordo sino all’ultimo, quindi alle 15 ( la nave salperà alle 18 ) dobbiamo scendere a terra. Questa cosa è davvero inspiegabile e insopportabile ma non ci si può fare nulla: al servizio clienti ti dicono che hai ragione ma la direzione ha deciso cosi. Però possiamo sporgere le nostre lamentele ufficiali: non mancherò, ne per questo ne per tutto il resto, tranquilli!
Nel frattempo aspetto ancora il conto degli extra a bordo ma non arriva: un’altra stupidata commessa al servizio clienti non me lo fa recapitare per cui son costretto ad ulteriori lamentele e file annesse per ottenerlo.
Finite le diatribe per il conto, ci accomodiamo nel salone a chiacchierare con Paolo, Magna, Marco e Patrizia: è occasione per rivivere alcuni momenti condivisi e confrontarsi su cosa funziona e cosa no nell’organizzazione. Alla fine ci si saluta con Marco e Patrizia, ci rincontreremo ne sono sicuro, e facciamo ancora una passeggiata in nave con Paolo e Magna.
Avvertiamo un senso di nostalgia perché abbiamo condiviso tanti momenti con loro e ci siamo davvero divertiti e trovati a nostro agio. Con questo magone ci trasciniamo sino a quasi alle 16 quando, arrivati nel piano ascensori dove ci salutiamo, veniamo “svegliati” dall’interfono della nave: i sigg bla bla bla sono pregati cortesemente di rivolgersi al servizio clienti per importanti comunicazioni. Arrivati al bancone ci informano con modi spicci che le nostre valigie stanno per essere abbandonate a se stesse dagli addetti e che se le vogliamo dobbiamo lasciare la nave: gli addetti sono due “simpatiche” ragazze francesi che da quando ci vedono sulla nave a quando ci accompagnano alle valigie, forse pensando che nessuno di noi conosca il francese, ci maledicono nella loro lingua (io ho capito voi ma voi non avete capito me, tranquille ;) ). Torniamo velocemente in cabina, prendiamo i nostri bagagli a mano, e, sotto la pioggia, come nei migliori finali drammatici cinematografici, lasciamo la nave, salutati da Paolo che si sbraccia con tutta la sua fisicità dal balcone della loro cabina: ci ritroveremo, caro !
Prendiamo le nostre valigie e troviamo un taxi che in 12’30” cronometrati e per la modica cifra di 54€ ci porterà in aeroporto: la grandeur francese!
Arriviamo all’aeroporto di Marsiglia ma di quello che ci capiterà preferisco non raccontarvi nulla: sappiate solo che spero vivamente di non doverci mai più mettere piede perché fa davvero schifo.
Sbarchiamo a Cagliari alla mezzanotte e mezzo, dopo 3 settimane davvero splendide, e torniamo alla nostra casetta.
Il nostro viaggio è finito……tutto il resto è noia !

Sotto alcune immagini di Marsiglia
8627497080_649ba7483f.jpg


8627496576_d1b7dda1cc.jpg


8627496150_97172e9845.jpg


8626387305_42cf7a1039.jpg


8626386747_b81ebaf933.jpg


8626386185_d8285f9be0.jpg
 

sabbamadda

Active member
[smilie=lavoro[1].g: Mi metto sotto per recuperare.......bravissimi....le foto sono veramente bellissime........... tutte!!!!!!!!
 
P

patty56

Guest
Ecco la mia Casablanca
Abbiam deciso di visitare la Moschea di Hassan II, partenza alle 8 ed anche noi andiamo al mercato delle olive

e13bae3cc4c4d5c45b044d8677cf3f3f.jpg


Passeggiata a piedi

e898a554e278eb5ef353fda4cf6a881e.jpg


bfc5febca5af18600d37dcba13932f93.jpg


Nostra Signora di Lourdes

ae00babb3f01812be1c239aaa531de19.jpg


L'organo

a1293548602718cdc8142968dea89fb6.jpg


Ed ecco,la Moschea

0aeb0433573b7069dc570fdaf87d3207.jpg


1f72fc8aa950931ecbf7aff1174ac7da.jpg


c5ed9dfa6eb78e011a2281bbefedcb04.jpg


d90d70204fa349bc8dbad1ce01b06129.jpg


3dc9ab4a420256b5f681facb8456094f.jpg
 
S

sciguetto

Guest
Bene, grazie alle vostre foto ho colmata una lacuna. A Casablanca, quando ci siamo stati noi, era festa e tutto chiuso.

In effetti ci siamo persi molti colori....
 

principessapam

New member
R: Costa Favolosa: Transatlantica 2013 Santos - Savona

R: Costa Favolosa: Transatlantica 2013 Santos - Savona

Sono foto meravigliose e racconto preciso e entusiasmante:)
 
P

patty56

Guest
Barcellona
Per questa tappa abbiamo deciso di fare un giro in bicicletta, prendiamo il famoso autobus T3 all'uscita a sinistra del Palacrociere e con euro 3,50 per andata e ritorno ci ritroviamo all'inizio della Rambla. La percorriamo per un po' e, dopo la Boqueria prendiamo la bicicletta a noleggio e ci facciamo un bel giro qui

cc8540cca321f7557dab055206f3c7be.jpg


bd73a0b33c6573435aa872b6982c32f4.jpg


81470ef2f72e29ebff35515095f5c77f.jpg


1060d834223c2c22925399690f3c903a.jpg


ee225bf5015e093d11fffc5f52aab4ed.jpg


É giunta l'ora di lasciare anche Barcellona, certo che le temperature si sono proprie abbassate, rimpiango il calore del Brasile, ecco la partenza

d5ecdf4564a73bf6a1708aa261013713.jpg
 
P

patty56

Guest
Marsiglia

Come saprete la sosta a Marsiglia é breve, avrei voluto andare all'isola d'If ma, mentre ci avviciniamo il tempo non é dei migliori, nella hall ritroviamo Raffaele, Valentina il piccolo Alessandro, Magna e Paolo, ci fermiamo a chiacchierare con loro perchè Raffaele e Valentina scendono qui. Ci scambiamo le impressioni d questa crociera e siamo concordi che qualcosa é cambiato, ho peró visto da vicino MSC Splendida

c1f7f0cb9d2c7a1a5dbf01d5986276d1.jpg


bd4a4c651fbfa4348ead0dd9435e4f1a.jpg


6b233001d8e8d3e6364233e84e40976a.jpg
 

RITANNA

Active member
Ho seguito tutto il racconto di Raffaele con molta attenzione e molto piacere!! sei fantastico nel raccontare e molto spiritoso...mi hai fatto sorridere molte volte!!! :) :) :) Devo dire che mi dispiace che Tenerife non ti abbia lasciato un bel ricordo....a me è piaciuta molto......forse se invece di andare per negozi e supermercati fossi andato a visitare le Piscine o addirittura la Laguna... avresti portato a casa un altro ricordo!!! ma ....sarà per la prossima ....giusto Raf??? ;)
Per la gita a Casablanca posso dirti che a noi toccò una guida senz'altro preparata....ma mooooolto mussulmana .... ;) ...tanto che nella Chiesa Cristiana non ci fece mettere piede!!!!!!! grazie per avermi fotografato gli interni tu!!!!! ah ah ah!! riuscimmo solo a vedere la Grotta.... dell'esistenza della statua della Madonna lo scoprii solo dopo essere andati via :( !!!!!...... i dolci anche a gennaio.....F A V O L O S I !!!!!!!!!!!!!
scusate le chiacchiere...... ma ancora una cosa....... anche se non tutti hanno finito di raccontare.......GRAZIE GRAZIE GRAZIE .............un diario favoloso di nome e di fatto!!!!!
 

Gandalf

New member
Grazie Ritanna per i complimenti, ma per le foto li giro interamente a Paolo e Magna: il merito di queste immagini è tutto loro.
Mentre io ero col naso per aria e con la bocca aperta per l'incanto loro immortalavano le belle immagini che potete vedere.
Per Tenerife, beh, devo dire che un po' di insano shopping tecnologico a prezzi bassi ci attraeva parecchio per cui abbiamo perso molto tempo, solo in parte recuperato al Loro Parque. Ovviamente spero di tornarci, li come in tutti gli altri posti visitati, tranne Casablanca :) .
 
F

Felix73

Guest
Complimenti sinceri anche da parte mia....
Grazie a tutti gli autori di questo bel diario.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Ed anche da arte mia tanti complimenti per i protagonisti che hanno creato un diario completo e molto informativo della transatlantica del Sud America.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top