• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc fantasia 21 febbraio - 4 marzo 2014 Italia, Grecia e Israele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gin.Ko

New member
Kiki! come MariaRosaria io ho avuto la fortuna di far parte del gruppo. Sei stupenda mi senbra un sacrilegio interromperti nel diario. Leggo e rileggo mi sembra di rivivere le giornate meravigliose vissute con voi. Non è la vacanza che ci manca. Ma siete tutti voi Enrica e Adriano, Nicoletta e Nando, Cri ed Edo, Claudio e Rosaria, Tiziana e Pina, Dome e Dany. Voglio leggere tutto per integrare qualcosa ma mi sembra impossibile. Sei troppo brava nel raccontare ed è vero, quello che ha scritto un utente prima, fai rivivere anche nell'anima il vissuto.
 

kiki83

Active member
Rosaria e Pino ciao!!! che bello che siete passati!!! grazie :)
son felice di riuscire a rievocare le emozioni di chi in quei luoghi ci è stato e di trasmettere quanto provato a chi vorrebbe andarci.
la vostra partecipazione al mio diario mi rende davvero molto felice.
domani proseguo!
notte
 

Edmondantés

New member
Nico 64 ha fatto un accenno al timore dell'insicurezza che comunemente si immagina regni in Terra Santa. Non è così. O almeno io, nella mia due giorni, a ridosso di Natale del 2011, non ebbi mai la sensazione di sentirmi in pericolo. Nemmeno la vista delle ronde armate mi incuteva timore. A Gerusalemme si passava dal quartiere musulmano a quello cristiano o ebreo senza avvertire particolari disagi. L'impressione che io ne trassi fu che la popolazione aveva trovato di suo il modo di convivere pacificamente nel rispetto di etnie e credi religiosi. Ne ebbi conferma eloquente ad Haifa dove era in corso una festa che coinvolgeva musulmani, ebrei e cristiani. Allora trassi la convinzione che le divisioni, le lotte anche cruente erano prerogativa dei vertici, dei capi-fazione e capi-religiosi (per ragioni che possono intuirsi) ma erano estranee alla popolazione che, piuttosto, le subivano. D'altro canto, è accaduto diverse volte che, per esempio nella basilica della Natività ci si azzuffassero anche con le ramazze: ma protagonisti di quegli scempi sono stati i religiosi, giammai i fedeli (in rete e su you tube si trovano video eloquenti!). Con questo voglio dire a chi si accinge ad andare in Terra Santa di farlo con animo sereno. A Gerusalemme non si corrono rischi maggiori di quelli che si possono correre in qualunque altra grande città che si affaccia sul Mediterraneo. E voglio dire a chi fino ad ora ha rinunciato al viaggio per il timore dell'insicurezza, di mettere quell'esperienza in calendario: ne resterà soddisfatto e magari si pentirà di non averlo fatto prima.
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo diario! Mi hai emozionato, e' da tempo che desidero vedere questi luoghi, concordo nell'affermazione che prima o poi bisogna andarci. Grazie di averlo condiviso con noi.
Un saluto....continuo a seguiti.
 

kiki83

Active member
grazie edmondantes, condivido perfettamente la tue parole. anche io posso dire di non essermi mai sentita in pericolo. la popolazione convive in maniera pacifica, nel rispetto di tutti. almeno questo è quello che mi è parso nel poco tempo che ho potuto trascorrere là.
tornando al diario non vi ho scritto il costo della seconda escursione: 37.50 euro a testa (450 euro totali divisi per 12 partecipanti)
escursione msc "tour della Galilea" con visita a Nazareth e Yardenit: 59.90 euro a testa

le alternative msc per questa giornata erano:
1. Nazareth e cana: 52.90 euro a testa
2. giardini baha'i, acri antica e i templari: 45.90 euro a testa
3. giardini baha'i e cesarea marittima: 55.90 euro a testa.
4. alla scoperta della galilea (pranzo incluso): 99.90 euro a testa
 

kiki83

Active member
28 febbraio 2014: navigazione
oggi si dorme un po' di più poi colazione al ristorante e alle 11.30 partecipiamo, a teatro, alla conferenza "dietro le quinte di msc". è molto interessante. mostrano attraverso slide e video le aree della nave non accessibili quindi sale macchine, ponte di comando, cambusa. peccato che a presentarla sia di nuovo Ida. deve leggere ma la punteggiatura è un optional, frasi lasciate a metà, interruzioni, ecc. mi dispiace ma davvero non è in grado di parlare ad un pubblico.
a seguire pranzo in ristorante dove si avvicinano altri crocieristi per chiederci se possono unirsi a noi domani per la visita di atene. io ho preso accordi con la guida per 8 persone, al momento contando gli interessati siamo in 13 più 2 bambini. gli propongo di provare a venire con noi e poi chiederemo direttamente alla guida. se lei è d'accordo e non c'è sovrapprezzo si può fare.
il pomeriggio passa tra un idromassaggio, un po' di passeggiate sui ponti esterne e un po' di lettura.il tempo passa in fretta. le giornate di navigazioni mi piacciono tanto, sono rilassanti! in un baleno arriva l'ora di prepararsi per lo spettacolo e poi per la cena.
 

kiki83

Active member
1 marzo 2014: benvenuti ad Atene
arrivo ore 8
tutti a bordo ore 15.30

anche Atene ci accoglie con la pioggia. appuntamento per i partecipanti all'Enricatours ore 8 fuori la nave. dobbiamo prendere la metro e arrivare alla fermata monastiraki dove la guida ci aspetta alle 9. starà con noi per 4 ore e ci farà visitare, a piedi, centro storico, acropoli, museo fino al parlamento per il cambio della guardia.
peccato che non c'è l'autorizzazione da parte dell'Autorità locale e non ci fanno sbarcare. dapprima non ci dicono nulla, siamo tutti ammassati tra il ponte 4 (dedicato all'uscita) e il ponte 5. il tempo passa e mando un sms alla guida. ci aspetta ma poi rimarrà con noi lo stesso per 4 ore.. son un po' preoccupata... alle 9 finalmente si sbarca.
fuori dal terminal, attraversiamo il parcheggio dei pullman msc e poi ci rechiamo alla fermata del bus 843. facciamo i biglietti 1.40 a testa valido anche per la metro. la metro è solo una, la linea verde. ci mettiamo nella prima carrozza perché la guida ci aspetterà in metropolitana all'uscita della prima carrozza. facciamo presto e non sono ancora le 10 quando arriviamo. lei è li che ci aspetta, infreddolita. si chiama Jenny, l'ho trovata su internet per caso. da subito mi è parsa quella che poi si è rivelata. una guida preparatissima e una persona squisita. già via mail le avevo chiesto se si aggiungeva qualcuno se andava bene e lei mi aveva risposto che il prezzo era sempre quello. per correttezza le dico che siamo 13 più 2 bambini e lei mi dice che non c'è problema.
la visita inizia da monastiraki:

DSC06269_zps46b6c846.jpg


poi la plaka e l'agorà. acquistiamo già qui i biglietti (12 euro) e facciamo pausa toilet. poi saliamo a piedi all'acropoli. diluvia e tira un vento pauroso ma lo spettacolo non cambia. è comunque meraviglioso.

DSC06292_zps77b953e2.jpg


DSC06296_zps87114b17.jpg


DSC06306_zps2dd3fc97.jpg


DSC06374_zps47532390.jpg


DSC06381_zps985879d1.jpg


dopo una visita accurata dell'acropoli scendiamo verso il museo. nel tragitto passiamo davanti una chiesa ortodossa. ci accompagna dentro e ci spiega anche qualcosa sulla loro religione. è davvero una persona splendida e molto disponibile.
arriviamo al museo, facciamo i biglietti di 5 euro a testa, depositiamo gli zaini e partiamo per una visita approfondita. qui, non mi vergongno a dirlo, senza guida, non avremmo capito molto.

DSC06431_zpsb198333e.jpg



usciamo dal museo che son quasi le 14, ci vuole accompagnare fino al parlamento ma teme che il cambio della guardia non ci sarà perché piove. nel tragitto ci fermiamo ancora mentre ci spiega dell'arco di Adriano e di usi e costumi greci. è brava brava e la conferma ce l'abbiamo nel momento in cui, dopo 4 ore abbandonanti di visita, dopo averci spiegato la divisa dei militari a guardia del milite ignoto (il cambio della guardia non lo abbiamo visto) ci accompagna in metro e ci mette sul treno giusto verso il Pireo.

DSC06455_zps9b89fa82.jpg


arriviamo al pireo, sotto la pioggia, infreddoliti. il bus 843 è alla fermata, corriamo e lo prendiamo. arriviamo in nave alle 15.15
è la prima volta che arriviamo così al pelo, se solo ci avessero fatti scendere alle 8! avremmo potuto fare le cose con più calma.. pazienza, bisognerà tornare, anche solo per il cambio della guardia!
 

kiki83

Active member
costo dell'escursione: 29.80 euro a persona(2.80 biglietto a/r valido per bus e metro, 12 euro ingresso acropoli, 5 euro ingresso museo, 10 euro guida)
costo dell'escursione msc "plaka, acropoli e museo archeologico" (simile al nostro tour ma non prevede ingresso all'acropoli): 70.90 euro a persona
oppure "atene & l'acropoli" 75.90 euro a persona (prevede ingresso all'acropoli e al museo ma al museo da come si evince dalla descrizione si è senza guida)
 

maranto497156

New member
ciao cara,sono stata anche io ad atene ma sfortunatamente nel mio periodo c'era lo sciopero della metro e andando in centro con il pullman ci abbiamo messo davvero troppo tempo,pero' ho potuto vedere il cambio della guardia (praticamente è stata l'unica cosa che ho visto di atene),mi spiace che non avete potuto vederlo perchè è molto carino,sara' per la prossima volta motivo in piu' per ritornare ad atene
 

kiki83

Active member
ciao maranto. in effetti ci è dispiaciuto non poterlo vedere ma il problema era che non lo facevano con la pioggia.. per cui non l'abbiamo visto per cause di forza maggiore. la prossima volta speriamo di essere più fortunati con il tempo e con le temperature!
 

kiki83

Active member
grazie per i complimenti e a voi che mi seguite.

tornando al 1 marzo, stasera c'è la serata di gala (la terza e l'ultima). io e mio marito siamo invitati al cocktail privato con il comandante riservato agli honeymooners e ai repeaters. il comandante, Mattia Manzi, lo stesso che avevamo lo scorso anno sulla Splendida, è davvero simpatico. il cocktail è buono e lo spettacolo a teatro è il più bello di tutta la crociera. prima dello spettacolo i bimbi del miniclub fanno un balletto per noi, sono bellissimi e poi, alla fine, lo staff di animazione ringrazia, in tutte le lingue, gli ospiti. sento già la fine della crociera e inizio ad essere a triste :(
stasera faccio anche la foto al menu, eccola:

DSC06553_zps0bd2ab50.jpg


la cena termina con la sfilata dei camerieri e le torte infuocate a luci spente.
dopo cena, stanchi ci rechiamo al buffet. ormai è un rito del dopocena del nostro gruppo. beviamo la nostra camomilla e fuori vediamo il faro di Akra Tainaro che emette un flash ogni 20 secondi.
 

ettore74

New member
Grazie del diario, sto valutando questa nave per la crociera di questa estate e devo dire che non mi dispiace affatto.....
 

kiki83

Active member
ciao ettore, la fantasia è davvero una bella nave, se l'itinerario che fa vi piace partite tranquilli, la nave non vi deluderà!
 

Edmondantés

New member
Sarei fortemente interessato ad avere i contatti della guida di Atene, ma non saprei come fare visto che non è possibile pubblicarli sul forum (sarebbe pubblicità). Chiedo lumi agli amministratori.
 

kiki83

Active member
edmondantès se mi dai la tua mail posso scriverti il nome della guida ;)

2 marzo 2014: navigazione

ultima giornata di navigazione e ultimo giorno di crociera per i molti che sbarcheranno domani a Civitavecchia.
la tristezza e la nostalgia inizia a prendere il sopravvento. perché le cose belle finiscono subito?
oggi siamo belli riposati, complice anche il cambio d'ora, abbiamo dormito un'ora in più :)
colazione al ristorante e poi a passeggio sui ponti esterni in attesa delle 11.45 quando, al teatro, c'è un incontro per avere informazioni sullo sbarco. siamo abbastanza ma Ida, ancora una volta, appare impreparata. nn dà alcun tipo di informazione utile. mi chiedo a cosa serve organizzare questi incontri...
a seguire pranzo al ristorante e poi idromassaggio. nel primo pomeriggio iniziamo a costeggiare le coste calabre e in anticipo arriviamo nello stretto di Messina. c'è un bel sole ma il vento è freddo. un po' di foto, seguiamo il saluto del pilota e rivediamo i delfini che saltellano proprio sotto di noi... che spettacolo!!!!!! lasciamo lo stretto e viriamo verso il tirreno. inizia a far buio e in lontananza di nuovo stromboli.
è ormai sera...
 

nico64

Member
Per GP64 ora mi ricordo ma tu sei quello che mangiava al tavolo con noi al ristorante cerchio d'oro o mi sbaglio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top