• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Dipinto di blu - 16/2/2013: fatta per girare o per mangiare ?!??!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Diver spiegami...noi in Vucciria non siamo riusciti ad andare...o forse eravamo vicini senza saperlo?
perchè dalla mappa non sembrava
Toppato ancora stile Sfin...cione ??!??!?
:|
;-)

Diciamo che eravate, relativamente vicini al famoso mercato della Vucciria, non è più quello di una volta, pieno di gente e di colore, inteso come rappresentanza di una Palermo che stà scomparendo. In quanto non indigeno, sarei il meno adatto a parlarne, ma visto che gli altri latitano, spero di non dire scorrettezze. Io ci entravo sempre da una scaletta di via Roma, ed era subito un turbinio, di "abbanniate, vuci, e ciavuru" traduco, reclamizzare il proprio prodotto ad alta voce, grida, e odori.;) Il mio principale obbiettivo, erano i polpi bolliti, usciti dal tegame bollente, dal "purparo" con tanto di collana d'oro, più crocifisso, da "menzo chilo al collo" e anello con teschio al mignolo:) e tagliati in un attimo. Ti ringrazio per avermi fatto aprire, questo cassettino della memoria, al quale sono molto legato. Ti allego una mappa dove è specificata l'ubicazione del mercato.
cartina.jpg


E questo è il dipinto famoso, di Renato Guttuso, ispirato al mercato della Vucciria.
vucciria1.jpg
 
ciao vi scrivo dalla serena in diretta dalla cabina ultimo giorno domani si sbarca mi inserisco x dire che per problemi di maltempo tunisi e saltata ed e stata sostituita con cagliari :( mi sa che la tunisia la vedrò nelle foto di alicia pazienza sarà x un'alta volta.
alcia scusa se ho scritto sul tuo diario
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
ciao vi scrivo dalla serena in diretta dalla cabina ultimo giorno domani si sbarca mi inserisco x dire che per problemi di maltempo tunisi e saltata ed e stata sostituita con cagliari :( mi sa che la tunisia la vedrò nelle foto di alicia pazienza sarà x un'alta volta.
alcia scusa se ho scritto sul tuo diario

Xkè cagliari non ti è piaciuta?
 

Alcia

New member
ciao vi scrivo dalla serena in diretta dalla cabina ultimo giorno domani si sbarca mi inserisco x dire che per problemi di maltempo tunisi e saltata ed e stata sostituita con cagliari :( mi sa che la tunisia la vedrò nelle foto di alicia pazienza sarà x un'alta volta.
alcia scusa se ho scritto sul tuo diario

Ci mancherebbe!
sono dispiaciuta per te...
certo che se Tunisi era la prima volta...ricordo quando saltammo Lanzarote per mare e vento: una stretta al cuore...vederela là e non poterla raggiungere :-(

Xkè cagliari non ti è piaciuta?

Non offenderti ...forse è quello il motivo...
pensa che durante il viaggio di nozze abbiamo rischiato di saltare la visita di mezza Pechino (luca è collassato nelal notte...e vai...)...quando mai avremmo potuto bissare...

E' vero! Raffi, dalle tue foto e relativi commenti, mi hai fatto venire voglia di rovedere Palermo da "adulta"! :)

grasssie !
[smilie=ok_02[1].gi:

Alcia stai facendo un super diario.Complimenti.

troppo buoni, mi rendete felice...:)
Adoro scrivere (ehm...si vede temo ;-) ) e lo adoro perchè è il modo con il quale spero di trasmettere le mie/nostre emoizoni.
Come forse scrisi nella diretta, senza nulla togliere alle tappe successive, le estere poi!, per NOI due, con Napoli prima e Palermo dopo, la crociera poteva già essere promossa e "conclusa".
I sorrisi e la serenità di quei giorni li ho ancora nel cuore...forse anche perché ne venivamo da giorni pesanti e siamo piano piano rifioriti...
C'eravamo già stati ed è stato un bene: oltre agli amici, le abbiamo girate con calma, con curiosità, con "fame" di vedere, sapere...ehm...mangiare!
Se penso che ho vissuto Palermo eNapoli e Roma più di quanto forse viva Genova...ma è semrpe così: quel che hai di più vicino spesso non lo conosci neppure...
C'è la mostra di Munch e non ci sono ancora andata...
Quella di Van Gogh persa x lazampa ingessata
Mai visti Palazzo Rosso o Bianco...
ahi ahi ahi zeneize ;-)
perdonate l'OT

GRAZIE 1000 Diver per le spiegazioni... :)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Tranquilla Alcia, i gusti son gusti, io Cagliari son sardo e non la ho visitata ancora tutta, ma la parte vista è carina, non so la Tunisia.
 

Alcia

New member
Tranquilla Alcia, i gusti son gusti, io Cagliari son sardo e non la ho visitata ancora tutta, ma la parte vista è carina, non so la Tunisia.

Figurati...mi spiaceva per te perchè l'ho "vissuta"

Quando venne mia cugina da Alessandria, e dico ALessandria...(il mio babbo è piemontese) trovò Genova BRUTTA.
E' vero che erano metà degli anni 80, niente Colombiadi ancora, niente rinnovo del Porto, ma calcolando che ne vide 1/10 e visse ancor meno ...come poter dare un giudizio, venendo poi da una cittadina cui io sono affezionata ma che non è proprio proprio il massimo !??!??!

non gliel'ho mai perdonata!

p.s. mentre posto sto preparando le 1000 foto di Tunisi e dintorni...
1000 no, ma sono davvero tanteeeee
:p
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Figurati...mi spiaceva per te perchè l'ho "vissuta"

Quando venne mia cugina da Alessandria, e dico ALessandria...(il mio babbo è piemontese) trovò Genova BRUTTA.
E' vero che erano metà degli anni 80, niente Colombiadi ancora, niente rinnovo del Porto, ma calcolando che ne vide 1/10 e visse ancor meno ...come poter dare un giudizio, venendo poi da una cittadina cui io sono affezionata ma che non è proprio proprio il massimo !??!??!

non gliel'ho mai perdonata!

p.s. mentre posto sto preparando le 1000 foto di Tunisi e dintorni...
1000 no, ma sono davvero tanteeeee
:p

Mille foto? Postale tutte, se ne hai fatto mille ci sarà un perchè. Voglio vedere la Tunisia.
 

Alcia

New member
Mille foto? Postale tutte, se ne hai fatto mille ci sarà un perchè. Voglio vedere la Tunisia.

se chiedi al maritino dice che fotograferei ogni cosa, infatti è stufo di aspettarmi o...perdermi !
quando si va sui monti a camminare il tragitto raddoppia per colpa mia ;-)

cmq promesso le posto tutte: sperando di non annoiarvi !!
devo dire che il tempo fu molto più bello quando la visitammo nel 2007 sulla piccola grande Concordia.
magari aggiungo qualcuna di quelle....il giro fu diverso. C'era anche Cartagine e il suo museo (non quello del bardo)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
se chiedi al maritino dice che fotograferei ogni cosa, infatti è stufo di aspettarmi o...perdermi !
quando si va sui monti a camminare il tragitto raddoppia per colpa mia ;-)
E vabbe, le foto piacciono a tutti!:)
cmq promesso le posto tutte: sperando di non annoiarvi !!
devo dire che il tempo fu molto più bello quando la visitammo nel 2007 sulla piccola grande Concordia.
magari aggiungo qualcuna di quelle....il giro fu diverso. C'era anche Cartagine e il suo museo (non quello del bardo)
Allora noi aspettiamo!:)
 

elenamaria

New member
Ecco, speriamo non succeda a noi settimana prossima di saltare la tappa di Tunisi......ho in mente un certo tour fotografico ;-)
Brava, Raffaella, continua così.
 

Alcia

New member
Giusto 2 aggiornamenti…

Giusto 2 aggiornamenti…

Scusate se mi ripeto per chi mi ha seguito in diretta…
Alla fine ho deciso di fare il pacchetto Internet di 1 ora anche se costoso: ora 20 euro per 1 ora, 48 per 3 e 0.50 cent a minuto a consumo, oltre al costo di attivazione fissa (3 euro).
Ho giusto sottolineato nel questionario il rapido e tremendo aumento di internet e dello shuttle bus…

Sera del 18 - Risto Club
L’ambiente e l’arredo ci è piaciuto, non troppo lezioso, baroccato, kitch, né informale (Luminosa p.e. ci aveva un po’ deluso…).
Il menù era simile ad altri del 2013:
cocktail di gamberi, ceasar salad, jamon serrano, carne salada; agnello al timo, surf & turf, pasticcio di porcini e castagne, contorni vari, tortino di cioccolato caldo con gelato rum e uvetta, mix di dolci, semifreddo, torta di mele…
Foto…DOPOOOO
:p

Buoni i vini e sempre ottimo il servizio.
Quando siamo arrivati ho sentito un groppo alla gola: tende dalle finestre erano abbassate.
PERCHE’ ?!!?
Chiediamo la finestra e ci togli la vista?
Così abbiamo chiesto e gentilmente le han tirate su !
E come noi anche altri dopo !

Vista l’ora niente teatro ma un salto al Salone Luna per le canzoni dei ns tempi (Madonna etc!)
Uno squok, un long drink e nanna in vista di Tunisi.

Notte fra Palermo e Tunisi piuttosto agitata :|
Si ballava un pochino già durante la cena, anche se a poppa si sentiva meno…poi è aumentato.

In cabina, nella notte, dondolavamo eccome e ho faticato a prendere sonno, forse più per un’ansia improvvisa che per il mare…
Adoro avere il balcone ovviamente ma non amo i Ponti alti proprio perché avverto di più il mare…tra l’altro dovevamo alzarci presto perché, visto che non sono riuscita a convincere il maritino sul fare un self made a Tunisi e dintorni, abbiamo poi prenotato l’escursione compromesso fra le varie esigenze: la 1536, se non erro, Panorama di Tunisi e shopping.
E se non erro si doveva essere pronti almeno per le 7.45 con raduno privilegiato prima degli altri essendo GP, al Costa club per i famigerati bollini numerati !!
Consapevoli delle soste forzate nei negozi ma felici di poter vedere la Medina e di tornare a Sidi Bou Said.

Escursione in sé …promossa.

A noi la Medina è piaciuta molto, abbiamo vissuto anche la vita locale con i ragazzi universitari, gli altri che giocavano al pallone e quella dei “carruggi”.
Sidi Bou Said non può non piacere.
Non dico sia Portofino o Portorotondo o Ischia o…Santorini ;-) ma a suo modo è una bombonierina: chi non sa che ero in Tunisia mi ha chiesto se eravamo in Grecia!
Tutta bianca e blu !!!

Bisogna andare oltre le bancarelle, vivere il centro e superarlo…si vedranno villette stupende, angoli nascosti.
L’anno con Concordia ce la siamo goduta di più perché saltammo il giro nel Museo e la girammo da soli…portoni colorati, decorati con il loro classico stile…un bijoux !
E poi soprattutto c’eravamo solo NOI !
Quel giorno invivibile per il numero di persone: COSTA + SPLENDIDA.

Sosta per il classico tè caldo alla menta con nocciole invece Luca non mi ha fatto mangiare il kebab locale…"sei poi stai male"…
MA CHE MALE E MALE...
UFFA !!!
:-(
(però in Turchia lo mangiaiiii!! il vero kebab locale!)

Al ritorno entriamo nel nuovissimo Duty free a La Goulette
Vedrete dalle foto: un mix fra un outlet, un villaggio turistico, un suq!
E' work in progress...finto, ma carino...ci potrei passare 3 giorni in totale relax a farmi un bagno nelle piscine, prenere il sole e poi un salto all'hammam.

Personalemnte NON penso valga la pena comprare in giro o meglio nei negozi COSTA o MSc...se avete tempo, ovviamente, o avete dimenticato qualcosa, lì trovate tutto, a meno o allo stesso prezzo!!
ESEMPIO lampante:
il cammello che abbiamo regalato alla bimba di un amica (giuro che è un cammello...Diver...ha 2 gobbe!)
nel negozio Costa, sono partiti da 30 euro,ma perchè ERO IO, ti posso fare 25; guarda il mio capo mi dice 15.
E io che conitnuavo con il mio NO (era piccolo e neppure ben cucito).
Quanto mi dai? sui 5 euro..
Al che fa un bel ge4sto con la mano...
Beh, nelle bancarelle esterne nella Median l'ho visto a 4, 5 e 6 euro.
5 anche a Sidi e al Duty free...
:-(
Se interessa, cmq, il dinaro è in rapporto di 2:1 con l’euro: 20 dinari, 10 euro…

Al Duty non ho resistito…foto con il falco e giro sul cammello (o dromediario =?!!??) : sono almeno 5 crociere che volevo farlo….!!!!
OHHHH
Anche se è proprio da turista !
;-)

A domani, spero, per le foto!
Notte notte
:p
 

Ronin72

Active member
Ciao Alcia, complimenti per il diario. Io mi imbarcherò a brevissimo per la tua stessa crociera. Ti ricordi per caso quando sono le due sere di gala? Grazie
Ciao
 

Alcia

New member
Abbiamo fatto giovedì il giorno di navigazione ed il giorno successivo....

ciao Silvia !!!
grazie...:) io non me lo ricordavo già più ;-(

Scusate la sosta diario ma ci siamo concessi un week end fuori porta...un fuori programma ma cadeva a pennello visto che ieri abbiamo festeggiato 21 anni insieme :p

a domenica :)
 

Alcia

New member
ciaooo :p

scusatemi, mi sono persa... :-|

Il lavoro mi sta assorbendo più del previsto, le foto son troppe e nel week end siamo fuggiti 2 gg in Piemonte fra relax, gran mangiatee un clima caldo e soleggiato inaspettato, più bello che qui !
1 mese esatto dalla crociera. Buffo!
magari posto anche quelle...da un'altra sparte, ovvio ;-)

Prometto di riprednere al più presto.

ciaooo
:p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top