• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lettini e sdraio in affitto

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

So che è quasi una "provocazione" (o forse c'è qualche Compagnia che già lo fa?).

Considerato che ormai la maleducazione di prendere possesso di sdraio e lettini, senza essere veramente presenti magari per ore e ore, sui ponti piscina è una cattiva abitudine sempre più diffusa (e assolutamente NON controllata dal personale)...perchè non si fa come negli stabilimenti balneari?

Ogni giorno si prenota il proprio lettino numerato, pagando e avendo diritto all'uso quotidiano.
 

gattopiccolo

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

certo sarebbe meglio così non se ne occupano 100 a volta!!!!!!!!!!!!!
anche se c'è gente che fa incetta di asciugamani e quindi bisognerebbe far prenotare anche quelli
 

ro56

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

Il problema è che non ci sono a disposizione lettini per tutti!!!
Dovrebbe essere un discoro di rotazione, ma in effetti non lo è, fare pagare una quota potrebbe risolvere, ma non sarebbe certamente gradita dai passeggeri, che ormai si trovano a dover pagare, sempre piu' extra sulle navi di oggi!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lettini e sdraio in affitto

I lettini e le sdraio in affitto mi sembra una misura eccessiva... già certe compagnie esagerano con gli extras quindi ci mancherebbe solo quella.

Comunque alcune compagnie hanno creato delle zone apposite a bordo delle navi, con un numero di lettini limitato, e servizi extra, così da garantire tranquillità ed un posto sicuro in cambio dell'acquisto di un pass. E mi riferisco in particolare alla Crown Princess.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

gattopiccolo ha detto:
certo sarebbe meglio così non se ne occupano 100 a volta!!!!!!!!!!!!!
anche se c'è gente che fa incetta di asciugamani e quindi bisognerebbe far prenotare anche quelli

Si paga UN lettino e UN asciugamano....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

Italian Cruiser ha detto:
I lettini e le sdraio in affitto mi sembra una misura eccessiva... già certe compagnie esagerano con gli extras quindi ci mancherebbe solo quella.

Comunque alcune compagnie hanno creato delle zone apposite a bordo delle navi, con un numero di lettini limitato, e servizi extra, così da garantire tranquillità ed un posto sicuro in cambio dell'acquisto di un pass. E mi riferisco in particolare alla Crown Princess.

Si però il sistema del pass, in teoria, non esclude al 100% che ci siano più "passanti" che lettini....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Lettini e sdraio in affitto

Dr. Pianale ha detto:
gattopiccolo ha detto:
certo sarebbe meglio così non se ne occupano 100 a volta!!!!!!!!!!!!!
anche se c'è gente che fa incetta di asciugamani e quindi bisognerebbe far prenotare anche quelli

Si paga UN lettino e UN asciugamano....
Ancora extra? No..mi dispiace. Posso capire la creazione di un ala a parte dove dietro pagamento c'è la sicurezza di trovare un lettino libero in un oasi di calma e tranquillità...ma far pagare il lettino no..
Anche perché con questa politica ci sarebbero moltissime persone che stenderebbero l'asciugamano per terra pur di non pagare (basti pensare alla striscia di spiaggia libera nelle nostre spiaggie...) e questo intralcerebbe e non di poco la circolazione delle persone nel ponte piscina..
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
gattopiccolo ha detto:
certo sarebbe meglio così non se ne occupano 100 a volta!!!!!!!!!!!!!
anche se c'è gente che fa incetta di asciugamani e quindi bisognerebbe far prenotare anche quelli

Si paga UN lettino e UN asciugamano....
Ancora extra? No..mi dispiace. Posso capire la creazione di un ala a parte dove dietro pagamento c'è la sicurezza di trovare un lettino libero in un oasi di calma e tranquillità...ma far pagare il lettino no..
Anche perché con questa politica ci sarebbero moltissime persone che stenderebbero l'asciugamano per terra pur di non pagare (basti pensare alla striscia di spiaggia libera nelle nostre spiaggie...) e questo intralcerebbe e non di poco la circolazione delle persone nel ponte piscina..

Si, però considerato che l'attuale situazione ormai sfiora l'anarchia più totale e di fatto vige la legge del più furbo (o di quello che si alza prima e poi se ne va)...quali altre soluzioni ci sono per rendere piacevole "andare in spiaggia" sulle navi?

Perchè come dici tu la situazione è GIA' molto simile a quella delle spiagge libere

Comunque la mia riflessione ha preso spunto da un articolo sulla maleducazione (dei crocieristi) italiani che ho scritto qui: viewtopic.php?f=57&t=2330&start=255
 

ro56

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

Nel caso si facessero pagare i lettini, è certo che i molti che ora fanno a gara per accapparrarseli, si stenderebbero in terra con l'asciugamano!!!! :lol:

Cerchiamo pure soluzioni e vie d'uscita, ma sarà dura!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

ro56 ha detto:
Nel caso si facessero pagare i lettini, è certo che i molti che ora fanno a gara per accapparrarseli, si stenderebbero in terra con l'asciugamano!!!! :lol:

Cerchiamo pure soluzioni e vie d'uscita, ma sarà dura!!!!


Bhe..... se è per quello io le persone stese per terra, sopra gli asciugamani, le ho già viste sulla Serena l'anno scorso...sui ponti superiori laterali..
 

mariaefiglio

Active member
Re: Lettini e sdraio in affitto

come sapete tutti, io devo ancora partire, quindi devo ancora imbattermi nel problema ma, penso che l'unico sistema sia mettere nero su bianco e far presente alle compagnie, anche attraverso il famosissimo questionario di fine crociera, quanto questo problema sia presente in più bastonando verbalmente il mancato apporto delle persone dello staff sempre sul problema, che anche se come sottolineate sempre sono dei grandi lavoratori, in questo caso, mancano allo stesso regolamento di bordo, secondo me, se tanto mi da tanto, dietro ripetute e costanti lamentele, un provvidemento qualunque le compagnie devono pur prenderlo, sempre se è vero che ci tengono al cliente
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Lettini e sdraio in affitto

ro56 ha detto:
Il problema è che non ci sono a disposizione lettini per tutti!!!
Dovrebbe essere un discoro di rotazione, ma in effetti non lo è, fare pagare una quota potrebbe risolvere, ma non sarebbe certamente gradita dai passeggeri, che ormai si trovano a dover pagare, sempre piu' extra sulle navi di oggi!!!

Senza contare poi che far pagare i lettini servirebbe a fare una selezione non sul livello di educazione, ma sulla condizione economica (e le due cose non sono necessariamente proporzionali).
Inoltre a quel punto davvero prenotando un lettino non ci sarebbe alcuna speranza di trovarlo libero per tutto il giorno.

Basterebbe forse una una regola più semplice: se ci si alza dal lettino lasciandolo incustodito, il lettino stesso viene considerato disponibile e liberato dell'asciugamano dagli addetti.

Lo scorso anno sono stato fortunato da questo punto di vista: nel corso della giornata prendevo un lettino, ci stavo magari un'ora, poi mi alzavo e lo liberavo, al mio ritorno magari non trovavo più lo stesso lettino, ma per un altro disponibile nelle vicinanze non ho mai trovato problemi.
 

nelly68

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

Nella quota è già compreso il lettino della piscina... ci mancherebbe pure che bisogna pagare pure quello??
non basta quanti extra di bevande bisogna pagare?
Io non sono d'accordo con chi diceva che abbassando i prezzi, ora c'è più gente maleducata a bordo...
I soldi non educano una persona, riempiono solo il portafogli...forse chi se li suda apprezza di più...
basta con le crociere d'elite!! tutti devono avere la possibilità di poter viaggiare, perchè viaggiare è cultura...
meglio se rimaniamo un popolo di ignoranti???
l'educazione si impara da genitori educati e non potete mai immaginare quanti contadini hanno fatto crescere dei figli ben educati che sono l'orgoglio di noi italiani!!
La gente maleducata c'è n'è tanta, ma non pensate che i cosiddetti VIP siano più educati da noi poveri comuni mortali!!
IO conosco tanta gente che sta bene economicamente, che prende le suites, ma dà sempre fastidio perchè è infastidita e non gli va bene nulla...allora: preferite di più una persona a bordo che si incanta a vedere ogni minima cosa perchè forse in vita sua non ha mai visto tutto questo lusso o un ricco insoddisfatto che se la prende con la prima cameriera di turno perchè il sapone del bagno non è di suo gradimento???
Non è la ricchezza che fa di una persona una vera persona, ma l'educazione!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

nelly68 ha detto:
..... ma l'educazione!!!!
Ok, appurato che educazione e censo non sono in relazione fra loro...come si risolve il problema di rendere educato, almeno specificatamente alla problematica dei lettini, chi non lo è?
 

lorenzo

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

Non mi adentro in discussioni sull'educazione, dove c'è tantissima gente è chiaro che anche una minoranza fa effetto. Io non sono d'accordo sul far pagare un qualcosa che fa parte della vacanza, sarebbe come pagare un ombrellone, la cabina e per poi entrare in mare dovessimo pagare. Però...un'area tranquilla dove a pagamento e magari per un lasso di tempo, uno possa godersi un pò di sole in pace dietro compenso di una cifra, su quello sarei d'accordo.Del resto tutti pagano e non tutti possono essere nello stesso momento a prendere il sole sulla sdraio. Io dò molto valore ai soldi perchè non ho ancora trovato una pianta che li fa, :D ma come diceva il mi nonno hai fatto 99 fai 100 :) Del resto ai ristoranti non è cosi? se vai al portofino paghi un extra per l'ambiente e la tranquillità...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

nelly68 ha detto:
Nella quota è già compreso il lettino della piscina...


Aggiungo.... che sia specificatamente indicato che si ha diritto al lettino e piscina, su una nave che porta nnnn passeggeri.... lo vedo un pò problematico per la pura legge fisica dell'impenetrabilità dei corpi....

Ehh!!!
 

nelly68

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

tutto sta alla educazione delle persone lasciare o meno il lettino libero....
ma l'educazione nn ha classe sociali!!!
 

nelly68

New member
Re: Lettini e sdraio in affitto

io sul fattore tranquillità non sono d'accordo...se si vuole stare tranquilli si va in barca a vela, non in una crociera con più di 3000 persone...è normale che ci sia confusione..anche la sera, se volessi mangiare in tranquillità me ne vado nel ristorantino davanti al mare.. andare ad es. a mangiare al ristorante portofino non ha senso...
la vita in crociera è come avere una grande famiglia, si va x divertirsi, il che vuol dire stare in mezzo alla gente........
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Lettini e sdraio in affitto

nelly68 ha detto:
io sul fattore tranquillità non sono d'accordo...se si vuole stare tranquilli si va in barca a vela, non in una crociera con più di 3000 persone...è normale che ci sia confusione..anche la sera, se volessi mangiare in tranquillità me ne vado nel ristorantino davanti al mare.. andare ad es. a mangiare al ristorante portofino non ha senso...
la vita in crociera è come avere una grande famiglia, si va per divertirsi, il che vuol dire stare in mezzo alla gente........

Questo è vero, però è un pò diverso stare in mezzo a 3000 persone educate e 3000 persone con una significativa percentuale di maleducati...

Comunque è un discorso OT... c'è una specifica discussione sulla maleducazione
 
Top