• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

a tavola con...come superare il fatto di essere soci di categoria diversa in classic?

Baby1978

New member
Buonasera a tutti. Scrivo per una situazione insolita (se sbaglio ad aprire un nuovo topic segnalatemelo... il quick search l'ho fatto senza successo).
Un mesetto fa complice promozione, buoni socio e desiderio di partire con mia sorella (ciao dreamy) i mariti e i cuccioli che avranno 4 e 2 anni decidiamo di prenotare su diadema per la prima settimana di gennaio. Unico dubbio interna premium o esterna classic. Il suo bimboè cresciuto. La mia molto flessibile sugli orari. Optiamo per l'esterna classic. È garantita (non ci sono altre possibilità, solo garantita ma non è un problema. Dove ci mettono va bene. Andiamo insieme in agenzia, specifichiamo di non essere interessate al turno ma al fatto di essere in tavolo insieme. Facciamo il viaggio insieme anche per quello. Chiediamo di mettere una nota. IL'agenzia non riesce. prima di chiudere la pratica chiamano il call center. Non eravamo in vivavoce ma si sente. Dicono che non ci so o pbl perchè non chiediamo il turno o altro ma solo di essere insieme. In qualsiasi tavolo o turno vogliano. Il suggerimento è: incrociate i cognugi cosi grazie al pearl di dreamy e marito godremmo tutti I relativi diritti. Io rifiuto. Ok i vantaggi in più (avrei avuto anch'io la cena al costaclub, ad esempio) ma non lo trovo proprio corretto e in più alla mia domanda "e se succede qualcosa che si fa con l'assicurazione? Rispondono "eh si è un pbl se un bimbo si ammala"... ve la immaginate dreamy che resta a terra con mio marito e mia figlia malata mentre io parto con cognato e aquilotto? Scherzi a parte lo trovo anche una pratica da furbetti che non mi va di avvallare. Dicono prenotate e associamo le pratiche. Tanto non è un pbl il tavolo insieme con classic. Leggo il catalogo: è il turno che non si può chiedere. Allora prenotiamo. L'agenzia cerca di associare le pratiche e non riesce. Il problema? Due soci costa di categorie diverse non possono avere le pratiche associate. In agenzia si scusano e suggeriscono di chiedere a bordo sfruttando ip fatto che dreamy è pearl... ma anche qui.. non vogliamo il turno e lei è quello che può scegliere. Decido di chiamare costa autonomamente pe sando ad un errore dell'agenzia e per due volte mi dicono:
certo non c'è pbl.. associamo le pratiche... non si può scusi...
Gruppi diversi dovevate incrociarvi (MA è legale? E la sicurezza? E l'assicurazione?)
Al mio dire che non voglio scorciatoie... solo una nota di preferenza mi viene detto che non possono farci nulla e che se proprio volevo scegliere il turno dovevo prendere la premium... ma io non voglio scegliere il turno. Solo cenare con mia sorella e loro mi avevano detto che si poteva fare. se entrambe fossimo state non socie non si poneva il pbl.. ci avrebbero associato le pratiche. Ma no... io coral lei pearl e quindi nada (confermato da loro... problema del sistema per evitare che vengano dati benefici a chi non li merita... pero' poi suggeriscono di incrociarsi e al mio dire che non è una pratica ammissibile mi dicono che non è vero.. che lo fanno spesso per venire incontro ai clienti. Incrociare si e una riga scritta no??? Anche un tavolo fronte cucina..... e in più non è scritto che se si è classic non si può chiedere commensali... mi sono riletta l'intero catalogo.
A questo punto, fermo restando che cmq non mi faccio rovinare la vacanza, voi che fareste?
Ciò che mi rammarica è che aver voluto rispettaare le regole ed essere socia hanno creato il problema. Fossi stata furbetta o non socia sarei a posto. Questo un po' mi dispiaace, anche perchè forse avrei rivalutato l'interna se non me la avessero fatta semplice. In agenzia mi dicono di stare tranquille e chiedere a bordo. Voi che dite?
Scusate il papiro ma non volevo essere fraintesa...
 

Fabio DB

Member
Beh dai io generalmente in qualsiasi nave e compagnia ho sempre visto esaudita la richiesta di essere messi al tavolo insieme ad amici/parenti, oltre all'eventuale cambio turno.. quindi non preoccuparti, l'unica cosa da fare è fiondarsi dal maitre il giorno dell'imbarco ;)
 

Oriana.

Member
Ma sì stai tranquilla che a bordo vi sistemato. Piccolo ot: saluta tanto tua sorella e dai un bacione all'aquilotto.
 

ettore74

New member
Questa sera sto rispondendo a tanta gente in agitazione per vari motivi, ma il perché non lo comprendo. Vai tranquilla nella nave, manda il socio Pearl dal Meitre del ristorante subito dopo l'imbarco fagli fare presente la situazione e ti assicuro che non avrai problemi a stare al tavolo con i tuoi amici, soprattutto se il turno non ti interessa, è normale che al momento non puoi avere risposte certe su qualcosa che non è previsto e non ti è dovuto. Io avrò il tuo stesso problema questa estate due cabine con prenotazioni diverse, appena a bordo nave chiederò di stare al turno e al tavolo con i miei parenti, non mi pongo il problema perché conoscendo bene la Costa Crociere sono sicurissimo che faranno di tutto per accontentarmi e tutto andrà bene. Il mio consiglio non ci pensare ora, il tuo non è un problema.
 
Ultima modifica:

La76

New member
"ufficio complicazione cose semplici"...tra agenzie e callcenter, a volte, sono maestri! Sali a bordo tranquilla...manda tua sorella (ciao Dreamy ;) dal maitre e vedrai che sarete accontentate...visto che non avete preferenza di turno ma richiedete solo il fatto di essere assieme non vi faranno problemi ;)
 

Baby1978

New member
"ufficio complicazione cose semplici"...tra agenzie e callcenter, a volte, sono maestri! Sali a bordo tranquilla...manda tua sorella (ciao Dreamy ;) dal maitre e vedrai che sarete accontentate...visto che non avete preferenza di turno ma richiedete solo il fatto di essere assieme non vi faranno problemi ;)

Grazie La76... condivido in pieno... e grazie a tutti per i consigli. Dreamy ti toccherà il giro maitre...

Ettore nessun capriccio o falso problema. Solo il dispiacere deppa garanzia di agenzia e contact centre sul si mentre prenoto e no subito dopo. E allora.. se mi dicono si vai tranquilla è davvero non dovuto? Poi va bene lo stesso.. l'ho detto, non ki rovino certo pebsoeri e viaggio futuro. Scusa se il mio "problema" per te è banale.. la banalità temo sia soggettiva... ;-) e in ogni caso grazoe del supporto
 

tiziano

Well-known member
Questa sera sto rispondendo a tanta gente in agitazione per vari motivi, ma il perché non lo comprendo. Vai tranquilla nella nave, manda il socio Pearl dal Meitre del ristorante subito dopo l'imbarco fagli fare presente la situazione e ti assicuro che non avrai problemi a stare al tavolo con i tuoi amici, soprattutto se il turno non ti interessa, è normale che al momento non puoi avere risposte certe su qualcosa che non è previsto e non ti è dovuto. Io avrò il tuo stesso problema questa estate due cabine con prenotazioni diverse, appena a bordo nave chiederò di stare al turno e al tavolo con i miei parenti, non mi pongo il problema perché conoscendo bene la Costa Crociere sono sicurissimo che faranno di tutto per accontentarmi e tutto andrà bene. Il mio consiglio non ci pensare ora, il tuo non è un problema.

Ettore quello che scrivi è parzialmente corretto, ho già descritto in un'altro post di giugno 2013 su Costa Deliziosa quello che è successo a me ed ad una coppia di amici, sia io mia moglie e la coppia di amici tutti 4 soci Gold pearl, avevamo segnalatotramite agenzia di volere essere messi al tavolo alla sera per la cena, arrivati sulla nave troviamo due tavoli differenti, andiamo nel pomeriggio dal maitre e ci dice vi metto assieme, alla sera tavoli differenti, in breve dopo svariete lamentele ci hanno messo nello stesso tavolo dopo 4 giorni e per "fortuna" che siamo soci Gold, questo esperienza diretta, un saluto.
 

emanu

New member
Esperienza personale: crociera per la quale le due cabine erano state acquistate con lo stesso contratto, l'agenzia ha direttamente richiesto un unico tavolo e così è stato. Crociera per la quale le cabine sono state acquistate separatamente da due diversi acquirenti , stessa agenzia, impossibile richiedere unico tavolo , ma una volta a bordo il maître non ci ha fatto nessun problema a mettere insieme le due (pearl e coral) addirittura spostando i coral da 1 a 2 ndo turno ( si erano sbagliati facendo il check-in). Ed era pure la Crociera di Capodanno quindi "fully booked". Quindi penso proprio che sia tutta una questione di volontà e capacità dello staff!
 

tiziano

Well-known member
Esperienza personale: crociera per la quale le due cabine erano state acquistate con lo stesso contratto, l'agenzia ha direttamente richiesto un unico tavolo e così è stato. Crociera per la quale le cabine sono state acquistate separatamente da due diversi acquirenti , stessa agenzia, impossibile richiedere unico tavolo , ma una volta a bordo il maître non ci ha fatto nessun problema a mettere insieme le due (pearl e coral) addirittura spostando i coral da 1 a 2 ndo turno ( si erano sbagliati facendo il check-in). Ed era pure la Crociera di Capodanno quindi "fully booked". Quindi penso proprio che sia tutta una questione di volontà e capacità dello staff!
Certo che è tutta questione di volontà da parte del maitre, ma ci sono anche dei privilegi da parte di Costa nei confronti dei Gold, e se Costa mi da dei previlegi voglio che vengano adempiuti!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi sembrano proprio barzellette... C'è chi fa i salti mortali per i nuovi clienti e chi fa di tutto per cacciarseli via. Ma ti pare che una famiglia non debba avere un tavolo insieme (o non debba avere la certezza prima di salire a bordo)? Lo trovo assurdo e pazzesco. E pensare che anni fa questo problema difficilmente si poneva e le navi erano esattamente le medesime. Bastava una segnalazione dell'agenzia o una richiesta a bordo.

Questa sera sto rispondendo a tanta gente in agitazione per vari motivi, ma il perché non lo comprendo. Vai tranquilla nella nave, manda il socio Pearl dal Meitre del ristorante subito dopo l'imbarco fagli fare presente la situazione e ti assicuro che non avrai problemi a stare al tavolo con i tuoi amici, soprattutto se il turno non ti interessa, è normale che al momento non puoi avere risposte certe su qualcosa che non è previsto e non ti è dovuto. Io avrò il tuo stesso problema questa estate due cabine con prenotazioni diverse, appena a bordo nave chiederò di stare al turno e al tavolo con i miei parenti, non mi pongo il problema perché conoscendo bene la Costa Crociere sono sicurissimo che faranno di tutto per accontentarmi e tutto andrà bene. Il mio consiglio non ci pensare ora, il tuo non è un problema.

Questo vorrebbe la prassi. Ma quante volte si trova la faccia di bronzo che dice "vediamo"...è "difficile".... Se fai notare che sei Gold o Pearl la risposta è palese: "ma in questa crociera abbiamo un numero straordinario di Pearl"..."non si riesce ad accotentarli tutti"... Poi cammini per il ristorante e noti tavoli da due belli liberi. Ho avuto solo e soltanto esperienze pessime in Costa su questo aspetto del turno e dell'assegnazione tavolo. Sul primo ho sempre vinto la battaglia, impuntandomi di non voler assolutamente mai mangiare alle 6 del pomeriggio. Sul secondo punto la battaglia è più impegnativa e occorre esser tenaci. In due occasioni il maitre mi ha fatto richiesta di copia della prenotazione in agenzia nella quale poter verificare che veramente abbia richiesto il secondo turno o il tavolo da 2 o da 4 persone. Gold che hanno come trattamento quello di passare persino da bugiardi e la cui parola vale quindi meno che niente. Mi domando: ma perchè rovinarsi il primo giorno di crociera alla ricerca del maitre, supplicare, arrabbiarsi quando non si chiede niente di speciale? Quando facciamo di tutto perchè la nostra vacanza fili liscia organizzandoci per tempo in agenzia? Piccole cose...Ma che lasciano grandi malcontenti.
 

barbara80

Active member
anche a me l'anno scorso è successo,
ma siamo andati dal maitre e la seconda sera ci hanno messo giusti.
abbiamo mangiato separati solo la prima sera, ma non è stato un problema.
 

Magellano

Utente livello Platinum
anche a me l'anno scorso è successo,
ma siamo andati dal maitre e la seconda sera ci hanno messo giusti.
abbiamo mangiato separati solo la prima sera, ma non è stato un problema.

Prima di partire in crociera faccio yoga per rilassarmi....ma non arrivo al tuo livello di self control... :) (sono sincero, non ironico ;-)).
La gioia di partire con la mia famiglia, imbarcarmi, e stare separato anche per una sera mi sembra veramente assurdo.
 

capricorno

Super Moderatore
Noi eravamo 8 amici , nell'ultima crociera , e ti parlo di 10 giorni fa ! Pur essendo in 4 soci e 4 alla loro prima crociera , eravamo tutti allo stesso tavolo.
Devo dire , brava e seria , alla mia agenzia di viaggio , che in fase di prenotazione ha chiaramente specificato la nostra richiesta , accontentandoci.
 

amedeone

New member
Mi pare davvero strano che al giorno d'oggi non ci sia la possibilità di richiedere la condivisione di un tavolo (senza peraltro richiedere il turno specifico) prima di salire sulla nave. Poi si sa che, grazie alla volontà del personale la cosa si può sistemare a bordo anche se non immediatamente, ma non poterlo fare prima mi pare assurdo.

Ancora più assurda la proposta della compagnia di incrociare gli ospiti per "superare" il problema.
Sinceramente non avevo mai pensato ad una eventualità del genere per sfruttare eventuali benefici (sarò ingenuo, non saprei) ma che sia la compagnia a proporlo è un paradosso.
Poi concordo con dubbi di baby1978. In caso di emergenze? Sbarchi o altro?
Questa situazione mi pare assomigli ad un'altra letta sul forum che riguardava la msc dove addirittura sistemavano un bambino in un'altra cabina, all'insaputa degli altri ospiti, tanto appena saliti a bordo avrebbero sistemato le cose.
Non è la stessa cosa ma rimango sempre perplesso con queste pratiche alla leggera
 

barbara80

Active member
Prima di partire in crociera faccio yoga per rilassarmi....ma non arrivo al tuo livello di self control... :) (sono sincero, non ironico ;-)).
La gioia di partire con la mia famiglia, imbarcarmi, e stare separato anche per una sera mi sembra veramente assurdo.

la prima sera abbiamo cenato con una coppia di genitori imbarcati con figlio e relativa fidanzata, anche loro erroneamente divisi...ma anche a loro è stato risposto che i cambi sarebbero stati dalla seconda sera... non so come funzioni la cosa....
ma alla fine abbiamo conosciuto nuova gente ed era bello salutare qualcuno in più quando si incrocia gente durante la crociera....
capisco il dispiacere ma per una sera porto pazienza
 

tiziano

Well-known member
Magellano riporto quello che hai scritto "piccole cose...ma che lasciano grandi malcontenti" ed in effetti è quello che è successo a noi, però parlando con gli amici di crociera abbiamo detto sarà perché abbiamo fatto la richiesta di essere messi assieme al tavolo con educazione?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Probabilmente si. Ma al di là del risultato, alla maleducazione non riesco a scendere... Ma riconosco che spesso è il mezzo per ottenere di più.
 

tiziano

Well-known member
Probabilmente si. Ma al di là del risultato, alla maleducazione non riesco a scendere... Ma riconosco che spesso è il mezzo per ottenere di più.

Siccome i miei genitori me l'hanno insegnata me la tengo come un "vanto", ma purtroppo come succede nella quotidianità chi alza di più la voce ottiene sempre tutto!
 
C

Colombia

Guest
Ad aprile su costa luminosa abbiamo viaggio io con la mia famiglia, i miei genitori, e mia sorella coi suoi figli in tre cabine diverse. Io ho prenotato prima di loro. Loro si sono aggiunti solo in seguito . Noi siamo soci pearl, i miei lo sarebbero diventati in quella crociera e mia sorella e' socia coral. Abbiamo chiesto tramite call center di stare tutti sullo stesso tavolo e non c'è stato problema, hanno segnalato la cosa , pur con prenotazioni fatte con tempistiche diverse e con diversi gradi di appartenenza. Arrivati in nave siamo infatti stati messi sin da subito sullo stesso tavolo.

Penso che ancora una volta dipenda dalla buona volontà della singola persona che incontri e non da un reale problema di sistema !!!!
 
Top