• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa NeoRomantica-Mediterraneo Antico, più che un diario una chiacchierata fra amici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nautilus

Active member
Nautilus, sapere che ci siamo persi un opportunità, mi fa male al cuore ma, mai dire mai
dove siete saliti? Atene?
Maria siamo stati insieme da Messina al Pireo dove noi siamo scesi. Quindi per pochi giorni. Sono stato piu’ con Lino (tamburino) che pure non ho conosciuto. Quindi non ho preso il bel tempo che hai preso tu....:D

Basilio
 

mariaefiglio

Active member
Carissimi amici miei, sono quasi le 18,30, venite che vi offro un aperitivo
certo, parliamo di primi ma, con un crodino e un bicchiere di bianco in mano, ci aiutiamo alla cena anche se, nel mio caso, diventa un po' pesante
sapete? alle volte penso di essere masochista in pieno, ho messo in forma le uova di Pasqua e quindi, ho mangiato cioccolato a gogò, ora mi preparo all'aperitivo e mentre sto in vostra compagnia mi faccio pure una scorpacciata di primi
sono proprio matta
ma andiamo avanti
iniziamo da un gran bel risotto ( che poi a me i risotti piacciono pure), servito alla cena di gala di Benvenuto
ottimo



oppure un bel piatto di quadrotti alla salsa di pomodoro ai pinoli
anche questi ottimi



o ancora una Crema di zucchini senza onore e gloria



e idem per la Zuppa di funghi porcini



sarà che io non ci vado matta ma il più delle volte di sera a cena non è un male
certo se c'è la Lasagna alla Bolognese il minimo è provarla poi, se non risulta affatto male, meglio così



e poi la sorpresa di questa Vellutata di pesce con pane all'aglio diventa una festa quando alla prima cucchiaiata i gusta qualcosa di veramente buono



così come avere la sorpresa di Ravioli di ricotta al sugo di pomodoro, quasi immangiabili, troppo gommosa la pasta, troppo acquosa la ricotta
capita!!



poi però, se i Cannelloni di biete e formaggio con vellutata di pomodoro, sono da gourmet, i perdona tutto



e adesso abbiate pazienza ma, lasciatemi parlare di una cosa che a me piace da impazzire
La Carbonara
esco pazza per la carbonara, un piatto che dove trovo ordino anche per fare le comparazioni e dato che è, credetemi sulla parola, difficile come primo i trova poco ui menù
l'ultimo ottimo piatto di Carbonara, davvero davvero ottima l'ho gustata a Roma in un ristorante vicino Palazzo Venezia, proprio un capolavoro ma, e qua ci vuole proprio, un MA grandissimo quale sorpresa, quale meraviglia quando la era del gala dell'Arrivederci, mi è arrivato, chiaramente ordinato, un piatto di Linguine alla Carbonara, sorprendentemente
sublime
pasta dello giustissimo spessore, la cottura semplicemente al secondo, la crema di uova cremosa e delicata al punto più che giusto e una tagliatina di guanciale, non invadente ma tanto correttamente contato da essere soltanto perfetta senza contare il giusto grado di calore
dopo la prima forchettata, mi sono fermata e ho rallentato regalando alle mie papille gustative tutto il momento perfetto che occorreva
non ho chiesto il bis per paura che la cosa non si ripetesse e non ho fatto altro che chiedermi se non fosse solo un caso o se in cucina non fosse arrivato un miracolo
avrei voluto baciare cotanta persona che è riuscita a regalarmi una cosa così superba e improvvisa
chissà chi sarà stato, mi resterà il desiderio ma alle volte è meglio non indagare e rimanere nella sorpresa dubbiosa
ecco le LINGUINE ALLA CARBONARA ( e ricordate dove ero)



certo poi le cose si pagano ed io ho pagato con
Zuppa di cipolle con crostino al formaggio



e concludiamo questo nostro aperitivo con un piatto di gnocchi di patate un po' troppo cotti ma con una salsa ai quatto formaggi ben dosata
eccoli



e adesso, fate i bravi, andate a casa a preparate la cena che le mie uova di Pasqua si saranno sicuramente staccate dalle forme e mi reclamano
ci vediamo ai secondi

 

lillj

Well-known member
leggere la "carbonara" mi ha messo il buonumore.
Sai Maria, anch'io sono una buona forchetta, mi piace anche cucinare, ma il tempo che ho è sempre poco.
Ho "preso" qualche tua ricetta e ho fatto benissimo.......
Ciao e grazie
 

simotour

Active member
Maria anche io adoro la carbonara ma non l ho mai ordinata sulle navi costa per paura di rimanere delusa ora alla prossima crociera la ordinerò di sicura e spero di ripetere la tua esperienza
 

mariaefiglio

Active member
carissima Simonetta, te lo auguro, se ancora ci penso, continuo a chiedermi quale cosa bella e buona avessi fatto per un miracolo di questi
fantastica
per lillj, grazie per la tua bontà
 

Alfio74

Member
Da quello che leggo mi convince sempre di più una risposta data a suo tempo sul sito del costa blog; la classe neo é meglio destinarla a persone veterane di Crociere, perché una famiglia che effettua la sua prima ed unica crociera non potrebbe cogliere determinate piccole sottigliezze che solo una crocierista come maria potrebbe assaporare. Gli altri cercano l'immenso mentre il crocierista cerca le coccole. Comunque è stato un piacere conoscere questo diario di viaggio. Complimenti.
 

mariaefiglio

Active member
ciao Alfio
quello che scrivi è vero, la crociera prima o si ama o i odio e se nella prima, in piena ignoranza cerchi il divertimento assoluto o lo sbalordimento immediato, se appunto te ne innamori ridimensioni il tutto in una realtà più tranquilla ma non meno coinvolgente
e ti godi il tutto al meglio
vorrei scusarmi se al momento non riesco a dedicare il giusto tempo per chiacchierare con voi ma, la Pasqua incalza
ma non vi dimentico
 

tiziano

Well-known member
Come non quotarti Tiziano....ti quoto e straquoto!!!!!:D

Capricorno, ero indeciso su Costa o Holland, mia moglie ha detto diamo un'ultima possibilità a Costa ed abbiamo scelto per giugno le Capitali del Nord con Neoromantica, da quello che leggo da parte di Maria ed altri croceristi "vecchi" penso che abbiamo scelto bene (speriamo),ciao.
 

mariaefiglio

Active member
la prima cosa è partire positivi e poi avere solo voglia di godersi il tutto senza stare a puntualizzare il pelo nell'uovo come fanno tanti
come sai, a cercare si trova, sempre e da per tutto non solo su una nave
però a volere proprio cercare con la lente d'ingrandimento
e la gioia del viaggio? il piacere del relax? la voglia di divertirsi?
se non ci sono grosse problematiche, guardate solo questo, godetevi la vita
 

tiziano

Well-known member
Maria se si guardano i piccoli problemi ci sono anche a casa, figurati su una nave da 2000 persone, io e mia moglie non rientriamo in quella categoria a noi piace solo viaggiare, vedere cose nuove ed essere tranquilli i problemi quando siamo in giro cerchiamo di lasciarli a casa, certo che se si il trattamento non è adeguato ci lamentiamo, ma per le sciocchezze lasciamo perdere, ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top