• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotare in anticipo o last minute?

Roccia

New member
Sono assillato da questo dubbio:

E' meglio economicamente parlando prenotare una crociera con largo anticipo, o utilizzare il last minute?
indipendentemente dall'itinerario che a questo punto non diventa:) una scelta prioritaria, si risparmia prenotando all'ultimo minuto? Avete esperienze in tal senso?
Esistono parecchi siti dedicati che offrono promozioni Last minute, secondo la vostra esperienza sono effettivamente affidabili e convenienti anche per il periodo estivo (Agosto - Settembre)?

Grazie a tutti
:)

Roberto
 

Miryam

Well-known member
Ciao Roberto io parlo per la mia esperienza, se non devi prenotare un volo e partire dall'Italia, puoi considerare un last minute; al contrario se c'è di mezzo un volo, che prenoterai in autonomia ovviamente, è meglio prenotare subito, perchè il volo lo puoi trovare ad un buon prezzo.

Ma sentiamo anche i pareri degli altri crocieristi che hanno molta piu' esperienza di me.Ciao
 

elenamaria

New member
Guarda noi in genere prenotiamo con un paio di mesi di anticipo, solo una volta un anno prima e poi abbiamo dovuto disdire.
Last minute non ne abbiamo mai presi, in questi giorni c'era un'offerta molto conveniente da parte di Costa, le tariffe erano davvero allettanti ma non c'era possibilità di scegliere la cabina, il turno al ristorante, niente punti e via di questo passo. Abbiamo deciso che l'offerta non faceva per noi.
Quindi credo che sia molto soggettivo.
 

Van

New member
Secondo me dipende anche dal periodo. Da quanto ho capito per particolari cabine ce' il rischio di non trovarle con il last minute, tipo triple e quadruple, ma non ho molta esperienza qualcun'altro potrebbe smentirmi.
Noi abbiamo prenotato un anno prima e non ho mai provato last minute.
Ma per luglio e agosto non credo che ci siano last minute convenienti
 

crociera

Active member
Io per casualità, non per scelta, ho fatto l'ultima crociera prenotando all'ultimo momento, tramite agenzia di viaggio, ed ho trovato un buon prezzo. Anche io penso che la scelta del last minute vada bene se non si hanno problemi particolari di periodo e di ferie e quindi si può rischiare. Se si ha un periodo prefissato è un rischio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kora

New member
Il tuo dubbio è facilmente risolvibile.
Come ti hanno già risposto il last minute non ti permette nessun tipo di scelta ne' per quanto riguarda la tipologia di cabina, il ristorante ecc. Certamente il fatto che per te non sia un problema l'itinerario è già un bel vantaggio; per me ad esempio è la prima cosa che prendo in considerazione quando decido di partire.
Se inoltre non hai difficoltà per programmazione ferie, scuola figli o altri impedimenti, direi che il last minute è senz'altro da prendere in considerazione!
 

Roccia

New member
Ciao Kora
Il problema e proprio la programmazione, mi spiego:
Non avendo date estremamente sicure per via di impegni lavorativi e famigliari e dovendo stare attenti la budget credete ci sia la possibilita di partenze al volo anche in periodi di alta stagione?
Sono daccordo con te riguardo l'itinerario e anche io nelle precedenti crociere ho valutato prima questo fattore.
Mi chiedevo se qualcuno ha esperienze sui last minute e gli ha utilizzati magari trovando un prezzo stracciato...


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Ciao Kora
Il problema e proprio la programmazione, mi spiego:
Non avendo date estremamente sicure per via di impegni lavorativi e famigliari e dovendo stare attenti la budget credete ci sia la possibilita di partenze al volo anche in periodi di alta stagione?
Sono daccordo con te riguardo l'itinerario e anche io nelle precedenti crociere ho valutato prima questo fattore.
Mi chiedevo se qualcuno ha esperienze sui last minute e gli ha utilizzati magari trovando un prezzo stracciato...


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io a gennaio avevo trovato una crociera Caraibi cabina con balcone ottimo prezzo last minute con agenzia viaggi, mi è sfuggita per un pelo ed allo stesso prezzo ho trovato un altro last minute sempre Caraibi, ma cabina interna, sempre buon prezzo ma il precedente, di appena un giorno prima, sarebbe stato davvero un affare. Secondo me il last minute conviene a patto di non avere vincoli di ferie o non avere altre esigenze (ad esempio bisogno di una cabina quadrupla).
 

Miryam

Well-known member
Ciao Roberto io l'anno scorso ho ricevuto via mail un'offerta per una crociera 30gg prima della partenza con un prezzo sbalorditivo, ed ho prenotato subito, pero' bisogna dire che non dovevo prendere alcun volo.;praticamente circa un mese prima della partenza mi arrivano sempre offerte a prezzi "stracciati" come scrivi tu, ma io le vaglio sempre considerando se mi piace l'itinerario e se devo prendere un mezzo di trasporto.
 
B

Black_Zarina

Guest
Per quel che mi riguarda, viaggiando da sola e non avendo (troppi) problemi di ferie nel periodo "fuoristagione" in cui preferisco viaggiare io, il lastminute è la cosa perfetta.
Che poi dipende: un lastminute se non ho preferenza di itinerario, nave, compagnia ma parto "basta partire" è un conto (soprattutto perché spesso non mi tocca il supplemento singola. Come il mediterraneo in balcone di qualche anno fa a 200 euro a settimana ed ho fatto 15 gg a ottobre.
Una super mega offerta per un viaggio magari un po' particolare, se mi trova con il conto corrente compiacente, allora diventa anche mesi prima, l'occasione per prenotare.
 
B

Black_Zarina

Guest
Aggiungerei, un'assicurazione annuale di buona copertura, permette anche di giocare molto su queste offerte.
 

ettore74

New member
Il Last Minute ritengo sia un'ottima opzione per le persone che possono permettersi di giostrarsi ferie e impegni.. altresì ho riscontrato anche ottime offerte con prenotazioni molto lontane nel tempo, ma anche in questo caso fondamentalmente le ritengo adatte a persone che possano avere una certa libertà nel disimpegnarsi o prendere ferie, pena la perdita del viaggio... Purtroppo non tutti rientriamo in queste categorie e per chi ha determinati periodi di vacanza assegnati deve valutare bene il rischio di non trovare disponibilità e magari la prenotazione standard può essere l'unica opportunità...;) La regola è sempre la monitorizzazione per chi ha tempo di prezzi e partenze.
 

Kora

New member
Ti posso fare un esempio concreto.
Io partirò il 3 dicembre da Savona con la Costa Favolosa per una transatlantica di 26 giorni destinazione Caraibi con rientro il 30 dicembre (festeggeremo il Natale a bordo) periodo che penso si possa definire di alta stagione.
Questa crociera è stata prenotata due mesi or sono per i motivi già esposti, scelta itinerario, periodo, cabina samsara con balcone, turno ristorante e quant'altro desiderato.
Lunedì scorso , sul sito della Costa, è stato aperto per questa crociera un last minute crociera +volo di rientro a partire da 1.299 euro e la sola transatlantica di 17 giorni, senza i 9 giorni di isole caraibiche, viene venduta addirittura a 899 euro.
La tariffa riguarda cabina interna senza pacchetti bevande, accumulo punti soci Costa e altri benefit, ma direi che è evidente l'indiscussa convenienza di prenotare con modalità last minute e, come vedi le offerte capitano anche per i periodi di alta stagione.
 

capricorno

Super Moderatore
Il discorso delle transatlantiche credo sia molto diverso.
E' molto più facile trovare prezzi convenienti, chi può permettersi tutti quei giorni di ferie...anche questo è da considerare.
Di certo le compagnie non sono sprovvedute, sotto data devono pur riempire la nave.
Il periodo pre natalizio solitamente si presta ad avere tariffe più vantaggiose non così invece il Capodanno.
Comunque sia , ritengo una scelta molto soggettiva, l' opportunità di avvalersi dei last minute, legata a tante varianti, impossibile dare un giudizio equo per tutti.....argomento questo trattato molte volte qui sul Forum, ma ancora senza risultanze oggettive.
 
F

Felix73

Guest
Una partenza al 3 di dicembre non può considerarsi di alta stagione.
Una crociera di capodanno rispetto ad una pre-natalizia puo' arrivare anche ad oltre il doppio del prezzo.
Il periodo di ferie (e chiusura scuole) più comune per tutti è Natale-Epifania. Lontano dal tre dicembre.
 

Kora

New member
Hai perfettamente ragione Felix ma, anche se la partenza è il 3 dicembre la durata comprende buona parte di festività perché rientriamo il 30.
Il concetto che volevo esprimere,rispetto al quesito di Roccia, era che per 26 giorni di crociera il prezzo del last minute risultava effettivamente più che conveniente rispetto a quanto da me pagato.
Comunque capisco cosa intendi, partendo molti giorni prima delle feste, ed essendo ancora lontani dalle vacanze scolastiche e dai periodi di ferie che si concentrano fra natale e capodanno, non si può effettivamente parlare di alta stagione.
Inoltre probabilmente il prezzo stracciato è dovuto anche al fatto, evidenziato da Capricorno, che poche persone si possono permettere tanti giorni di ferie e quindi le compagnie cercano comunque di riempire le navi con queste promozioni.
 
Top