• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

smarrito carta d'identità - imbarco negato MSC Armonia.

marcopinco

New member
il 02/11/2016 io e mia moglie dovevamo partire da Genova sulla nave MSC Armonia per una mini crociera di 2 giorni con scalo a Marsiglia e ( sbarco)a Barcellona. Al momento della procedura di imbarco e alla richiesta delle nostre carte di identità, mia moglie non trova più il documento. Pensiamo che il documento sia stato smarrito 3 giorni prima durante l'imbarco del nostro volo dalla Sicilia alla Toscana. Faccio presente al direttore responsabile dell'imbarco di potere fare denuncia di smarrimento presso il porto di Polizia di frontiera del Porto di Genova ed di essere in possesso della copia fotostatica della carta d'identità ( quando viaggio fuori Italia porto sempre copie dei documenti) di mia moglie e che la stessa è in possesso di altro documento di riconoscimento equivalente rilasciato dal Ministero della Difesa valido per l'espatrio. La risposta della responsabile è stata: "sia la denuncia di smarrimento, fotocopia del documento d'identità' e l'altro documento , non sono validi per potere effettuare l'imbarco". In conclusione non ci hanno fatto imbarcare. Per non inoltrami a lungo, credo che MSC abbia applicato il loro regolamento con i paraocchi e senza attenuanti. Il direttore d'imbarco riferiva che il documento rilasciato dal Ministero non era valida per loro. Eppure il documento è valido per l'espatrio e l'abbiamo utilizzato per vari viaggi in aereo in mezza Europa. Un mio pensiero personale, credo che se al nostro posto fossero stati stranieri in Italia nelle nostre stesse condizioni, le avrebbero fatti salire. Se sono in possesso di documento di riconoscimento validi per l'espatrio perlopiù rilasciato da Ministero della Difesa e riconosciuti da paesi della comunità Europea ( come Francia e Spagna) perché non farci salire. In conclusione "non smarrite la carta d'identità" essendo l'unico documento (oltre al passaporto) valido PER MSC. E per fortuna che erano solo 2 giorni di crociera.:confused:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Se era un giorno feriale avresti potuto recarti al Comune locale che so avere una procedura per trasmettere immediata richiesta a quello di appartenenza e poter produrre un nuovo documento.
 

ettore74

New member
Io credo che avresti dovuto parlare con la Polizia di Frontiera del Porto, perché la regolarità dei documenti validi ai fini dell'espatrio credo sia esclusiva competenza Loro e non della Compagnia crocieristica... Mi spiace per la Tua vacanza rovinata.
 

SAMILA

New member
Io credo che avresti dovuto parlare con la Polizia di Frontiera del Porto, perché la regolarità dei documenti validi ai fini dell'espatrio credo sia esclusiva competenza Loro e non della Compagnia crocieristica... Mi spiace per la Tua vacanza rovinata.

Credo che la fotocopia del documento non sia valida nemmeno per la Polizia di Frontiera anche se accompagnata dalla denuncia :-( .

Che spiacevole episodio.
 

pmanlio

Active member
Credo (ci metto un credo) che per MSC sia importante la coincidenza tra il documento dichiarato all'atto della prenotazione e quello mostrato all'imbarco..
Per poter capire se potevano essere più flessibili nel momento dell'imbarco occorrerebbe conoscere le loro procedure, se per esempio queste prevedono di eseguire una foto del documento da mettere insieme a quella della persona tanta rigidità potrebbe essere capita, in quanto non puoi mettere la foto di una fotocopia, se così non fosse allora sarebbe stata eccessiva..

In ogni caso un brutto episodio che lascia un amaro in bocca, ma ripeto, non darei giudizi senza conoscere le procedure interne..

Un saluto
Manlio
 

NCL79

Member
Il documento per l'itinerario previsto non è necessario ai fini di "polizia di frontiera" nel senso che non c'è alcun espatrio visto che l'itinerario è tutto in area Schengen. Se lo stesso itineario fosse fatto in auto non ci sarebbe nessun controllo di frontiera.
Il documento è quindi necessario (solo) per le procedure di sicurezza previste per l'imbarco sulla nave (discorso identico per gli aerei in volo nazionale/Schengen) in quanto serve per avere la certezza che chi si imbarca sia esattamente chi dichiara di essere e coincida con il titolare del biglietto. E' quindi una questione di regole di compagnia più che di polizia, ecco perchè può essere che il documento del Ministero della Difesa possa non essere accettato.
Sarebbe quindi utile capire meglio le regole procedurali di MSC.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
quello di dimenticare i documenti quando si va in vacanza è il mio più grande terrore
credo che non potrei mai dimenticarmene e se per casualità li smarrisco me ne accorgerei subito
Li controllo 200 volte prima di uscire di casa , altre 200 volte durante il tragitto .
Sono molto meticolosa in questo e a quanto pare faccio bene visto che poi il grande rischio è quello di non poter partire e rovinarti la vacanza tanto desiderata e attesa .

mi spiace per l'accaduto . Sono certa che non vi accadrà mai più
e meno male erano solo 2 gg di crociera

^_^
 

La76

New member
La legge obbliga tutti i cittadini a circolare anche su suolo italiano
con un documento di identità valido...in originale, non in fotocopia.
Detto questo non so cosa comportano le attuali norme di sicurezza per l'accesso ai porti però posso dire che l'anno scorso proprio in questo periodo al porto di Genova mentre aspettavo degli amici per imbarcarci per una mini, ho personalmente assistito a due italianissime famiglie che, assistite da personale Msc, venivano caricate su due taxi per correre in comune a fare un documento che era stato in entrambi i casi lasciato a casa (ci ho fatto caso perché mi sono chiesta a quanta gente succeda)
Manlio il checkin MSC è identico a quello Costa, puoi inserire un documento e cambiarlo fino all'ultimo...purché il cambio avvenga con un documento valido.
Posso capire la delusione, però non vedo colpe della compagnia...e neanche della polizia di frontiera...dispiace,però bisogna sempre controllare di avere i documenti prima di uscire da casa ;)
 

valentinaq

Well-known member
La legge obbliga tutti i cittadini a circolare anche su suolo italiano
con un documento di identità valido...in originale, non in fotocopia.
Detto questo non so cosa comportano le attuali norme di sicurezza per l'accesso ai porti però posso dire che l'anno scorso proprio in questo periodo al porto di Genova mentre aspettavo degli amici per imbarcarci per una mini, ho personalmente assistito a due italianissime famiglie che, assistite da personale Msc, venivano caricate su due taxi per correre in comune a fare un documento che era stato in entrambi i casi lasciato a casa (ci ho fatto caso perché mi sono chiesta a quanta gente succeda)
Manlio il checkin MSC è identico a quello Costa, puoi inserire un documento e cambiarlo fino all'ultimo...purché il cambio avvenga con un documento valido.
Posso capire la delusione, però non vedo colpe della compagnia...e neanche della polizia di frontiera...dispiace,però bisogna sempre controllare di avere i documenti prima di uscire da casa ;)

Be, ma loro avevano un documento valido, quello del ministero della difesa. Ed è valido, mia nonna aveva quello e sostituiva per tutto la carta d'identità, dalle votazioni all'identificazione per la pensione... quindi la domandona è perchè non li hanno "aiutati " a cambiare il tipo di documento per il checkin?
 

La76

New member
Be, ma loro avevano un documento valido, quello del ministero della difesa. Ed è valido, mia nonna aveva quello e sostituiva per tutto la carta d'identità, dalle votazioni all'identificazione per la pensione... quindi la domandona è perchè non li hanno "aiutati " a cambiare il tipo di documento per il checkin?
Io non conosco questo tipo di documento...a me risulta che per l'imbarco sia richiesto o il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio. È' possibile che sia un documento riconosciuto in Italia ma non all'estero...e anche se le "frontiere" non esistono più il personale di controllo c'è eccome...e deve poter riconoscere il documento presentato.
Ripeto, spiace, però è anche vero che se, per sicurezza richiedono un determinato documento quello ci deve essere.
Ricordiamoci anche che i documenti non li chiede la compagnia ma la Polizia...se la compagnia può fare di tutto per aiutarti a polizia, oltretutto in periodi particolari come questi, non può di certo chiudere un occhio...
 
F

Felix73

Guest
Il documento per l'itinerario previsto non è necessario ai fini di "polizia di frontiera" nel senso che non c'è alcun espatrio visto che l'itinerario è tutto in area Schengen. Se lo stesso itineario fosse fatto in auto non ci sarebbe nessun controllo di frontiera.
Il documento è quindi necessario (solo) per le procedure di sicurezza previste per l'imbarco sulla nave (discorso identico per gli aerei in volo nazionale/Schengen) in quanto serve per avere la certezza che chi si imbarca sia esattamente chi dichiara di essere e coincida con il titolare del biglietto. E' quindi una questione di regole di compagnia più che di polizia, ecco perchè può essere che il documento del Ministero della Difesa possa non essere accettato.
Sarebbe quindi utile capire meglio le regole procedurali di MSC.

Non è propriamente così. Al di là di quanto affermato da Laura (se così non fosse, sarebbe normale girare senza documenti...), attualmente Schenghen è sospeso in diversi Stati membri (ad es: Francia fino al 26/01/2017, ma non solo...) e quindi alla frontiera può essere richiesto un documento valido. Non è quindi solo una questione di regole della compagnia.

Cito poi dal sito Msc:

Ciascun crocierista, prima della partenza, avrà la responsabilità di munirsi dello specifico documento di identità richiesto per la crociera scelta e di verificarne la validità residua; in caso contrario non sarà possibile imbarcarsi e non sarà concesso alcun rimborso. In particolare:
• I cittadini italiani dovranno essere in possesso di carta d’identità italiana valida per l’espatrio, ovvero del passaporto in corso di validità (N.B. La patente di guida non può essere considerata valida) a seconda dei porti di scalo toccati dalla nave; si ricorda, a tal proposito, che, in ottemperanza a quanto recentemente segnalato dalle autorità italiane, tutte le carte di identità rinnovate (siano esse in formato elettronico, ovvero in quello cartaceo) non sono più considerate documenti validi per l’espatrio; pertanto, si raccomanda vivamente di provvedere, in tali casi, alla nuova emissione del documento.

Ed in merito alle crociere nel Mediterraneo, è richiesto come documento:

Crociere Mediterraneo e Nord Europa
è necessario il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata.

Questo è quanto richiesto dalla compagnia.

Detto ciò, mi spiace per quanto accaduto.
 
Ultima modifica:

valentinaq

Well-known member
Per quanto riguarda la validità della tessera del ministero della difesa essa è sostitutiva in tutto e per tutto e permette l'espatrio in tutti i paesi dell'unione europea. Senza se e senza ma. Per lo stato è valido documento di riconoscimento e nessuno può opporsi al suo utilizzo. Ribadisco, potevano sostituire nel check in il documento smarrito con quello..
 
B

Black_Zarina

Guest
Be, ma loro avevano un documento valido, quello del ministero della difesa. Ed è valido, mia nonna aveva quello e sostituiva per tutto la carta d'identità, dalle votazioni all'identificazione per la pensione... quindi la domandona è perchè non li hanno "aiutati " a cambiare il tipo di documento per il checkin?

Perché il documento valido sul territorio italiano (patente, tesserino FA, porto d'armi, etc) può non valere altrove.
Questo dice la legislazione vigente.

http://poliziadistato.it/articolo/24725

MSC batte bandiera panamense, e potrebbe c'entrare anche questo. Ma non lo so.
La Francia (c.d. "stato di destinazione") potrebbe non riconoscere il tesserino come documento di identità adeguato, e di certo una fotocopia non sostituisce l'originale in nessun viaggio.

Ragionamenti veloci fatti sulla stregua di ciò che ho letto.
Dispiace, certo, ma ancora una volta inneggio a "Cchiu passaporti p'tutti!"
...basta non dimenticarlo!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
In merito a quanto sostenuto da Bz, mi viene in mente una notissima vicenda durata parecchio tempo tra Enac e Ryanair.
Ryanair negli accordi contrattuali con i propri clienti, non accettava quali documenti d'identità le tessere ministeriali (non so se è lo stesso documento menzionato qui) e le patenti, nonostante la legge italiana lo prevedesse.
Enac le ha dichiarato guerra citando proprio la legge italiana.
Risultato? Dopo tempo, Ryanair ha accettato anche le tessere ministeriali, ma non le patenti di guida, e solo sui voli domestici. Sui voli internazionali, solo CI valida per l'espatrio e passaporto. Niente altro.
E' possibile quindi che Msc abbia delle procedure interne più restrittive che non le permettano di recepire altri documenti. E che, rese note queste restrizioni nei contratti e nelle condizioni di viaggio, esse non siano illegittime.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Infatti Felix, occorre tenere conto di ciò che è ritenuto "valido" (giustamente, a mio avviso) documento identificativo nel paese in cui si atterra/sbarca/scende.
Altrimenti è come andare in Zimbabwe e lamentarsi che parlano (al massimo) solo inglese o francese e non italiano.
 

valentinaq

Well-known member
allora leggiamo la normativa su le tessere d'identità ministeriali, e che sono riconosciute come valido documento d'identità per l'espatrio... se uno stato europeo li riconosce allora sono validi in tutta europa...per quanto riquarda battere una bandiera straniera allora chi imbarca in Italia su una nave americana necessiterebbe di un passaporto per un semplice giro nel mediterraneo che so Spagna Francia...non è così giusto?
 
B

Black_Zarina

Guest
Questo dice la normativa in merito alle c.d. Tessere AT/BT (tessere personale civile e militare dello stato e loro famigliari)

...omissis...
Per l'espatrio sussistono però limitazioni in quanto solo pochissimi paesi comunitari ed extra-comunitari accettano la tessera AT/BT al posto della carta d'identità. Viene ritenuta valida - spesso con limitazioni (solo per l'espatrio) in: Andorra, Austria, Croazia, Lettonia, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia....

Direi quindi che si: carta, passaporto o nulla.

Dal sito Celebrity
"Per viaggiare con una crociera Celebrity Cruises è necessario presentare il proprio passaporto o documento d'identità valido per l'espatrio in ogni paese toccato dall'itinerario scelto ed eventualmente anche dei visti richiesti dai singoli paesi visitati.
La validità residua dei documenti, deve in molti casi, essere di almeno 6 mesi"

Dal sito New Holland
"ALL GUESTS MUST CARRY A VALID PASSPORT.

All Non-U.S. Citizen Guests Must Carry A Valid Passport, (Not Expiring within (6) Months of Return Of Your Cruise). In addition, a tourist visa may be required for entry into certain countries/ports of call. To confirm the specific documents required, please be sure to check with the proper authorities (such as your local immigration office) for each port that you are entering."
 
Ultima modifica:

monymor

Active member
La legge obbliga tutti i cittadini a circolare anche su suolo italiano
con un documento di identità valido...in originale, non in fotocopia.

Questa legge non mi pare esista. Ai sensi dell'art. 651 C.P. chiunque è obbligato a fornire le proprie generalità su richiesta di Pubblici Ufficali, ma non ad avere un documento con se.
 

valentinaq

Well-known member
Questo dice la normativa in merito alle c.d. Tessere AT/BT (tessere personale civile e militare dello stato e loro famigliari)

...omissis...
Per l'espatrio sussistono però limitazioni in quanto solo pochissimi paesi comunitari ed extra-comunitari accettano la tessera AT/BT al posto della carta d'identità. Viene ritenuta valida - spesso con limitazioni (solo per l'espatrio) in: Andorra, Austria, Croazia, Lettonia, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia....

Direi quindi che si: carta, passaporto o nulla.

Dal sito Celebrity
"Per viaggiare con una crociera Celebrity Cruises è necessario presentare il proprio passaporto o documento d'identità valido per l'espatrio in ogni paese toccato dall'itinerario scelto ed eventualmente anche dei visti richiesti dai singoli paesi visitati.
La validità residua dei documenti, deve in molti casi, essere di almeno 6 mesi"

Dal sito New Holland
"ALL GUESTS MUST CARRY A VALID PASSPORT.
All Non-U.S. Citizen Guests Must Carry A Valid Passport, (Not Expiring within (6) Months of Return Of Your Cruise). In addition, a tourist visa may be required for entry into certain countries/ports of call. To confirm the specific documents required, please be sure to check with the proper authorities (such as your local immigration office) for each port that you are entering."

La CMD è riconosciuta come documento valido all'identificazione personale e può anche essere usata per l'espatrio all'interno dell'Unione europea, ha inoltre validità di 5 anni dalla data di rilascio per quelle emesse fino al 24/07/2015, 10 anni per quelle emesse dal 20/08/2015.
Nella parte inferiore del retro della carta è presente una stringa di caratteri OCR a scopo MRTD (Machine Readable Travel Document) secondo lo standard internazionale ICAO, che consente alla CMD di essere utilizzara dal suo possessore per scopi di viaggio. Sempre sul retro della carta è presente il chip elettronico. Nel chip sono codificate varie informazioni del titolare quali: i dati anagrafici; dati amministrativi; dati sanitari; dati biometrici tra i quali i templates delle impronte digitali.
 
B

Black_Zarina

Guest
Che dirvi, o rischiate o passaporto.
Credo sia inutile incaponirsi sul fatto che regole italiche non vengano riconosciute all'estero. Non si può che accettare la cosa.
In Africa, i militari avevano l'uno e l'altro. Di qualsiasi nazionalità fossero. Come i sanitari civili.

Non so se in base a quanto sostieni, il nostro sventurato crocierista possa tentare richiedere il rimborso.
 
Top