• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Trapani

manula56

Member
Si ci sono i mezzi pubblici. Ma per comodità sarebbe meglio un taxi. Fammi informare e ti faccio sapere se esiste un diretto, fino alla funivia.

Sul diretto ho dei dubbi, io ho trovato la linea 21 e forse la 31 fanno un bel giro, ma quando si è in vacanza si puo' fare.
Fai pure con comodo fino al 4 mi collego e leggo le ultime novita'.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Ciao :) sarò anche io ad inizio agosto a trapani.. Cosa consigliate di fare?? Mi piacerebbe poter coniugare una buona spiaggia con qualche bella visita culturale..

ti consiglio di noleggiare auto e andare a San Vito Lo capo. Non è lontano e la spiaggia è bellissima con mare cristallino. Imperdibile è la Riserva dello Zingaro, ma ci vuole tempo perchè è un sentiero a piedi e non ce la faresti.
Per la parte culturale, visita Erice.
 

diver67

Active member
Allora S.Vito lo Capo dista circa 40 Km. da Trapani. Se proprio si vuole andare uno scooterone sarebbe l'ideale. Se si vuole fare questa tappa, si fa solo questa. Tra andare e tornare, è finita la giornata, specialmente se si và alla riserva dello zingaro. Occhio al meteo, se ci sono venti di maestrale o tramontana ed in parte grecale, l'acqua cristallina non la vedrai. Come dicevo prima, per le tappe culturali senza spostarsi tanto, Erice e centro storico di Trapani sono fattibili nella giornata. Il centro storico lo si trova attraversando la strada di fronte al porto. Ci sono molti punti di accoglienza, a cui chiedere info. Se ci si vuole spostare, la scelta è ampia dalle isole, a Marsala con museo della nave punica, e isola di Mothia. Segesta con il suo tempio, e teatro. Ancora più lontano la maestosta Selinunte, con il parco archeologico più vasto del mediterraneo, e quì un giorno per la visita non basta, si può dare una guardata come fanno con le visite guidate. La cosa importante è che venite dalle nostre parti, e qualsiasi cosa facciate, tranne rimanere in nave, ;) è sicuramente la migliore.
P.S. se andate a Erice, non perdete le "genovesi" di Maria Grammatico ed i mustazzoli da portare a casa, e granocchiare con calma, davanti ad un bel bicchiere di vino.
 

sweetmartina

New member
In nave non rimaniamo..
Poi fede quando scendiamo si fa prender dall' ansia di dover veder tutto.. :)
Dobbiamo ancor decidere cosa far con costa o cosa in economia..
Spiagge più vicine a trapani di san vito?? (vista su internet é bellissima.. I caraibi li abbiamo qui..)
 

SilviaPolda

New member
Ciao Silvia, con uno scalo dalle 9 alle 19 credo tu riesca tranquillamente ad andare a Favignana, è logico che dovrai calcolare bene i tempi di rientro, dovendo prendere l'aliscafo.. Per quanto riguarda il brutto tempo è difficile da stabilire, anzi direi impossibile.. Quindi o rischi con il fai-da-te oppure fai l'escursione experience con Costa e lì puoi stare più tranquilla.
In alternativa considera che puoi andare in molti altri posti bellissimi e goderti un mare cristallino anche senza aliscafo.. San Vito lo Capo, la riserva dello Zingaro, Selinunte..
Grazie mille per la risposta! Ho visto solo ora, perché in questi giorni sono stata un po' incasinata! Trapani è uno degli scali che mi interessa di più, in quanto adoro letteralmente la Sicilia (... e il cibo siciliano...!!!), quindi sono sicura che in qualsiasi modo vada sarà fantastico (a patto di non perdere la nave...!!!)
 

SilviaPolda

New member
Al mattino vedi già le previsioni. Per saltare Favignana ci vuole veramente brutto tempo. Cosa diversa è Marettimo, ci sono stato bloccato tre giorni. Ti devi preoccupare di prenotare l' aliscafo. Ad agosto in certi orari sono pieni. Le corse delle navi sono limitate. Ma perché non fai un salto ad Erice? Merita veramente tanto.
Hai ragione, Erice è un posto che merita sul serio! Quando ci sono stata, un paio di anni fa, mi aveva affascinato un sacco perché nonostante fosse metà luglio faceva un freddo pazzesco e c'erano delle nuvole molto basse che avvolgevano completamente il paesino! L'atmosfera era surreale ma super affascinante! Jean non ci è mai stato, quindi se non riuscissimo ad andare a Favignana sarà sicuramente il piano B (e mi sembra un piano B di tutto rispetto, per altro!)
 

gigiu

Member
Allora S.Vito lo Capo dista circa 40 Km. da Trapani. Se proprio si vuole andare uno scooterone sarebbe l'ideale. Se si vuole fare questa tappa, si fa solo questa. Tra andare e tornare, è finita la giornata, specialmente se si và alla riserva dello zingaro. Occhio al meteo, se ci sono venti di maestrale o tramontana ed in parte grecale, l'acqua cristallina non la vedrai. Come dicevo prima, per le tappe culturali senza spostarsi tanto, Erice e centro storico di Trapani sono fattibili nella giornata. Il centro storico lo si trova attraversando la strada di fronte al porto. Ci sono molti punti di accoglienza, a cui chiedere info. Se ci si vuole spostare, la scelta è ampia dalle isole, a Marsala con museo della nave punica, e isola di Mothia. Segesta con il suo tempio, e teatro. Ancora più lontano la maestosta Selinunte, con il parco archeologico più vasto del mediterraneo, e quì un giorno per la visita non basta, si può dare una guardata come fanno con le visite guidate. La cosa importante è che venite dalle nostre parti, e qualsiasi cosa facciate, tranne rimanere in nave, ;) è sicuramente la migliore.
P.S. se andate a Erice, non perdete le "genovesi" di Maria Grammatico ed i mustazzoli da portare a casa, e granocchiare con calma, davanti ad un bel bicchiere di vino.

Vorrei aggiungere che la spiaggia di Trapani, è bellissima, è piena di lidi attrezzati e se non c'è maestrale il mare è cristallino quasi come quello di S. Vito. Inoltre si raggiunge in cinque minuti con un taxi e si può trascorrere un'intera giornata a mare senza stress per il ritorno.
 

gigiu

Member
Si, ti conviene appena scesa dalla nave fare una passeggiata al centro storico di Trapani che è proprio di fronte la banchina, ci puoi impiegare un'oretta al massimo, poi con un taxi che trovi al porto ti fai portare alla cabinovia che ti porta a Erice lì puoi trascorrere il resto della mattina approfittando per pranzare con le genovesi di Maria Grammatico che si trova a Erice in piazza accanto al comune, dopodichè, magari essendoti accordata preventivamente con il tassista, riprendi la cabinovia per scendere a Trapani e ti fai portare in spiaggia (puoi andare sia nella spiaggia libera dove ci sono dei chioschi che affittano lettini e ombrelloni sia nei lidi, io per un paio di ore ti consiglio la spiaggia libera), dove puoi trascorrere il pomeriggio fino al momento del rientro in nave. Ti consiglio il taxi perchè i tragitti sono abbastanza brevi quindi non dovresti spendere molto però è sempre meglio chiedere prima, purtroppo a Trapani i mezzi pubblici sono un po lenti quindi perderesti più tempo. Resto a disposizione per ulteriori curiosità.
 

biol.ste

New member
Grazie mille:) mi pare un'ottimo percorso.. Consigli su una spiaggia dove farci portare?

Ciao, in pratica c'è un lungomare lunghissimo puoi decidere di andare nella spiaggia libera in centro storico così da tornare a piedi in nave o in qualche lido dove ci sono ombrelloni e lettini ma da li per tornare in nave ci vuole o il taxi o il bus.
 

Michele T

New member
Salve a tutti, noi saremo a Trapani il 16/8 con Lirica...
Ho letto tutto e l'intenzione è di fare Erice e centro storico..
Solo che la nave riparte alle 15 e il tutti a bordo sarà alle 14.. :(

Riusciamo secondo voi?
Quanto è lontana e quanto tempo occorre per visitare Erice?
Grazie.
 

fabriziosiena

New member
Salve a tutti, noi saremo a Trapani il 16/8 con Lirica...
Ho letto tutto e l'intenzione è di fare Erice e centro storico..
Solo che la nave riparte alle 15 e il tutti a bordo sarà alle 14.. :(

Riusciamo secondo voi?
Quanto è lontana e quanto tempo occorre per visitare Erice?
Grazie.

se non vuoi fare l'escursione con la compagnia, noi, appena usciti dal porto, abbiamo preso un taxi
che ci ha portato fino ad Erice, ci ha aspettato circa un'ora e tre quarti e ci ha riportato a trapani....
costo totale 90 euro, eravamo in 4 per cui abbiamo risparmiato notevolmente sul costo rispetto all'escursione
(che se non erro costa 59,00) e abbiamo avuto anche un'ora abbondante per passeggiare nel centro di trapani
 

Michele T

New member
se non vuoi fare l'escursione con la compagnia, noi, appena usciti dal porto, abbiamo preso un taxi
che ci ha portato fino ad Erice, ci ha aspettato circa un'ora e tre quarti e ci ha riportato a trapani....
costo totale 90 euro, eravamo in 4 per cui abbiamo risparmiato notevolmente sul costo rispetto all'escursione
(che se non erro costa 59,00) e abbiamo avuto anche un'ora abbondante per passeggiare nel centro di trapani

Niente escursione, in genere ci piace molto di piu il fai da te..
Faremo cosi anche noi allora...
Erice merita?

Grazie Fabrizio!
 

fabriziosiena

New member
Niente escursione, in genere ci piace molto di piu il fai da te..
Faremo cosi anche noi allora...
Erice merita?

Grazie Fabrizio!

Erice merita moltissimo, un paesino molto caratteristico, dove potrai vedere un castello
e girovagare per i vicolini....e da dove avrai una vista meravigliosa a 360°.
Volendo puoi fare anche come ti ha suggerito qualcuno, prendere un taxi e farti portare
alla cabinovia....ma non conosco ne i tempi ne i costi per questo mezzo
 

gigiu

Member
Erice merita moltissimo, un paesino molto caratteristico, dove potrai vedere un castello
e girovagare per i vicolini....e da dove avrai una vista meravigliosa a 360°.
Volendo puoi fare anche come ti ha suggerito qualcuno, prendere un taxi e farti portare
alla cabinovia....ma non conosco ne i tempi ne i costi per questo mezzo

La cabinovia costa circa € 6,50 andata e ritorno a persona e 4,00 per i bimbi però ne vale la pena perchè il panorama che si vede durante il tragitto è bellissimo. Per chi fosse interessato contattatemi che posso farvi da guida.
 
Top