• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Fabrizio

Well-known member
Ciao a tutti, visto che non ho voglia di "stressarmi", una volta fermati a Civitavecchia vorremmo prendere un'escursione Costa. Siamo indecisi su Roma Città Barocca oppure Roma Città Classica.

Nostro figlio ha quasi 8 anni e non è uno che si lamenta quando deve camminare. E per mia moglie è la prima volta a Roma.

Cosa mi consigliate ? Grazie di cuore.
Detlev


Ciao Detlev (e un saluto a quelli che mi conoscono, era un bel po' che non mi collegavo - o meglio, che non scrivevo), io sono di Roma ma sono cresciuto a Civitavecchia.
Posso dirti che considerato il traffico di Roma il vero stress è quello del pullman, con il fai da te utilizzando treni e metro il tragitto è molto più rapido, oltre che economico. :)
Posso però capirti se non vuoi avere pensieri, in fondo è pur sempre una vacanza :)
Ho dato un'occhiata alle due escursioni che proponi, mi sembrano abbastanza simili.
Forse tra le due "Roma città barocca" è più completa, ma a patto che ti lascino un minimo di tempo per assaporare il fascino dei luoghi che visiterete. ;-)
 
ciao sarò a roma domenica 13 luglio , pensavo di prendere un taxi porto stazione acquistare il birg all'edicola e poi girare roma che conosciamo e abbiamo già la cartina, i miei dubbi sono: tutti i treni fermano a stazione san pietro?quanto ci mette il treno x la suddetta stazione ?il birg copre solo i regionali? se guardo gli orari dei treni oggi sono attendibili ?cambiano d'estate?e poi una domanda frivola di domenica in centro trovo negozi aperti ?
 

paolocecchi

Well-known member
ok taxi ok birg vale solo per i regionali che fermano tutti a san pietro tempo circa 30 min tranquillo per gli orari forse qualche negozio aperto.benvenuti a roma
 
grazie , ti chedo un'ultima cosa di domenica ci sono meno regionali ? posso già dare un'occhiata o che so a giugno mettono un'orario estivo?
 

paolocecchi

Well-known member
i treni sulla roma Civitavecchia sono molto frequenti anche d'estate,guarda sul sito di Trenitalia e starai tranquillissimo.Se leggi pagine indietro troverai molte informazioni utili per organizzarti la escursione a roma.Ciao
 

vin

Member
Chiedo scusa se l'informazione c'è già nelle 45 pagine. Io ho cercato velocemente ma non ho trovato dove ferma il bus Costa che porta a Roma e riporta alla sera. Se qualcuno l'ha preso e mi può dare l'informazione gli sarei grato e potrei organizzarmi il mio giro per Roma. Grazie ciao a tutti
 

paola17

New member
Ciao a tutti! Qualcuno mi consiglia un paecheggio a civitavecchia? Pensavo di venire da Milano in macchina! Parto il 16 luglio con la Epic!
Grazie!!!!
 

Dennymax

New member
A luglio dello scorso anno ho lasciato la macchina al King parking con servizio navetta fin sotto alla nave, se cerchi in rete trovi il loro sito dove puoi anche prenotare...
 

Nautilus

Active member
Chiedo scusa se l'informazione c'è già nelle 45 pagine. Io ho cercato velocemente ma non ho trovato dove ferma il bus Costa che porta a Roma e riporta alla sera. Se qualcuno l'ha preso e mi può dare l'informazione gli sarei grato e potrei organizzarmi il mio giro per Roma. Grazie ciao a tutti

A Marzo ci ha lasciati tra il Teatro Marcello e Piazza Venezia, in pratica sotto la scalinata del Campidoglio. (Alla fermata dell’ autobus segnata col rosso nella foto)

2dw7z2t.jpg


Noi sapevamo che ci doveva lasciare a S. Pietro in Via della Conciliazione, pero’ come ci ha spiegato l’ accompagnatrice i vigili non lo permettono piu’ e quindi hanno dovuto cambiare la sosta. Non nascondo che abbiamo dovuto cambiare tutto il nostro programma.
 
Ultima modifica:

piui

New member
Buonasera a tutti. Partirò da Civitavecchia il giorno 18 giugno e un paio di mesi fa mi ero letto velocemente questo 3d dal quale avevo capito che dalla stazione al porto era fattibile arrivarci a piedi per poi prendere la navetta. Stasera mi ricollego trovo la sorpresa del cambio del percorso... Chiedo aiuto: se non ho capito male adesso alla stazione si piglia un bus che dovrebbe portare in un parcheggio per poi prendere la navetta? C'è qualcuno che mi possa dare info più precise? Grazie in anticipo
 

Fabrizio

Well-known member
Buonasera a tutti. Partirò da Civitavecchia il giorno 18 giugno e un paio di mesi fa mi ero letto velocemente questo 3d dal quale avevo capito che dalla stazione al porto era fattibile arrivarci a piedi per poi prendere la navetta. Stasera mi ricollego trovo la sorpresa del cambio del percorso... Chiedo aiuto: se non ho capito male adesso alla stazione si piglia un bus che dovrebbe portare in un parcheggio per poi prendere la navetta? C'è qualcuno che mi possa dare info più precise? Grazie in anticipo

Allora: dalla stazione all'ingresso del porto (entrata Forte Michelangelo) sono circa 400 metri, si fa a piedi tranquillamente, ma non è il massimo con i bagagli al seguito.
Da lì partono in genere le navette che ti portano fino al capannone dove farai le pratiche di imbarco.
Io comunque prenderei un taxi fossi in te e per sicurezza farei anche una telefonata la mattina stessa.
 

Smac

New member
Essendo di Roma e avendo a che fare quotidianamente con il trasporto ferroviario, mi sento di sconsigliarvi il treno e vi spiego perché: è assolutamente vero che raggiungere dal porto la stazione è una sciocchezza, e che il biglietto costa molto poco, ma nessuno vi parla mai del sovraffollamento delle carrozze, prese quotidianamente da pendolari e studenti, e dei ritardi continui. Con questo non voglio mettere ansia a nessuno, perché magari potrebbe andare tutto liscio e via, però...
E poi, vi consiglierei una guida: lo scalo dura poche ore, se ci pensate (togliete un paio di ore per l'andata e il ritorno), e le cose da vedere a Roma sono troppe! Dovete fare per forza una cernita. Ma il centro con Colosseo e Pantheon, mi sembra doveroso visitarlo. Quindi, acquistate un'escursione con guida. Non so quanto costi quella delle Compagnie, però potete trovarne anche a meno: ci sono in giro diverse agenzie di escursioni che a poco prezzo organizzano tour interessanti (tipo, quella che sto guardando io ha la guida e trasporto a 30 EUR). Libera di essere smentita da chi ha vissuto l'esperienza treno, il mio è il parere di una romana (forse anche un po'troppo stufa del traffico e della caoticità dei mezzi)
 

FoxLF

New member
Ciao a tutti, ho spulciato un po' il forum alla ricerca di info sul collegamento fra Civitavecchia (tappa di fine crociera - sigh) e l'aeroporto di Fiumicino (tappa di inizio depressione post-crociera - strasigh).
Le ultime discussioni al riguardo risalgono al 2012 e parlano di 3 alternative:

1) Trenitalia fino a Roma ostiense/trastevere e poi cambio per Fiumicino (più economico, ma con i contorni dell'Odissea).
2) Taxi (intorno ai 120 €)
3) NCC (intorno ai 150 € - e bisognerebbe trovare qualcuno con cui dividere la spesa)
4) Shuttle Costa, del quale ho letto tariffe da 25€ a persona sul forum e da 17€ sul sito, ma valide fino a Novembre 2013 (!)

La situazione è ancora la stessa? Possibile che non ci siano autobus di linea che colleghino direttamente l'aeroporto di Roma e il porto di Roma?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Smac

New member
@Fabrizio: Uhm, conosco un NCC che costa un po' meno: 115 euro, per massimo tre persone. L'hanno usata dei miei amici di Venezia quando sono scesi per prendere il traghetto per la Sardegna da Civitavecchia. Autobus non ne conosco.
 

AndreaR

New member
Ciao a tutti, a inizio luglio (esattamente il 5, con MSC Musica) faremo la nostra prima crociera (con bambina di quasi 6 anni) e stiamo cercando di organizzare le escursioni fai da te. Civitavecchia sarà la prima tappa, l'idea era quella di andare a Roma ma il tempo sarà davvero poco: sbarco previsto alle 7.00, e partenza alle 17.00. Dovremmo farcela a prendere il treno delle 8.44 (ma dove ci fermiamo? Meglio Ostiense o Trastevere come stazione? Oppure meglio arrivare fino a Termini?), con arrivo a RM verso le 9.30, mentre per il ritorno dovremmo partire alle 15 e qualcosa per essere a Civitavecchia verso le 16 e 20 (forse un pò al pelo, eh...): insomma, 6 ore scarse...io non vado a Roma da tipo 15 anni, quindi sono alla ricerca di consigli. Prima di tutto, ne vale la pena o per quelle poche ore sarebbe meglio fare altro (Tarquinia, Terme...)? E in caso positivo, avete qualche dritta su itinerari e trucchi vari per vedere tutto ciò che vale la pena di vedere, compatibilmente con quel poco tempo a disposizione?

Grazie 1000 in anticipo!
 

piui

New member
Allora: dalla stazione all'ingresso del porto (entrata Forte Michelangelo) sono circa 400 metri, si fa a piedi tranquillamente, ma non è il massimo con i bagagli al seguito.
Da lì partono in genere le navette che ti portano fino al capannone dove farai le pratiche di imbarco.
Io comunque prenderei un taxi fossi in te e per sicurezza farei anche una telefonata la mattina stessa.

Grazie 1000!!! Sai qual'è la tariffa del taxi per il tragitto stazione-imbarchi?
 
Top