• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24 aprile / 3 maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NUVOLAROSA

New member
Ciao Lux,
appena riesco, se vuoi inserisco anche le foto della mia cabina e quelle delle escursioni con le bambine.
Ho visto la tua foto della spiaggia di Malaga, e probabilmente eravamo anche noi sulla spiaggia, visto che abbiamo passato il pomeriggio in costume lì (la piccola addirittura con le gambe nell'acqua gelata ma limpida)e poi nei giochini con altalene e scivoli sempre lì.
Volevo mandarti anche un messaggio in privato ma non riesco perché hai troppi messaggi in cartella.
Saluto anche prezzemolo e coniuge, che ho intravisto insieme a te in coda all'imbarco a Barcellona.
 

prezzemolo

New member
Lux, sono rientrata da una giro al mare (sai dopo 09 giorni di vacanze uno ha proprio bisogno di due giorni di riposo.......). Allora prima considerazione non so assolutamente come inserire le foto (vedrò di trovare informazioni e dettagli nel forum), poi anche le mie all'interno delle varie chiese non sono venute molto bene (senza flesh...), in ogni caso quelle che hai postato sono quasi identiche ha quello che ho anche io.....ma.....si vede proprio che abbiamo gli stessi gusti.
Comunque quello che hai riportato di Malaga è esatto, ha solo dimenticato di riportare il mio ....terrore....di non riuscire a rientrare in orario in nave.....(una volta mi è quasi capitato e ho il terrore di rimanere a terra), per cui ho fatto quasi impazzire tutto il gruppo perché insistevo....."..dai sbrighiamoci, sbrighiamoci......non possiamo guardare altro..." penso proprio di essere stata una vera scocciatrice, al punto che ermagico e sua moglie se ne sono andati da soli a vedere la Plaza de Toros....e noi via verso la nave di corsa....(be si fà per dire....) e quando siamo arrivati c'era una fila pazzesca per salire a bordo, al punto che ci siamo persi tutti di vista, ma come al solito alle 23,00 eravamo nel nostro solito punto di incontro.
Devo dire che, almeno per me e mio marito, è stata una piacevolissima giornata, per cui attendo il seguito con i tuoi appunti su Casablanca ed io aggiungerò Rabat (spero di ricordarmi bene...).
Ciao e buonanotte a tutti

PS - ora il monello è solo Ermagico.
 

lux008

Member
Pe nuvola, certo che puoi inserire le foto, in questo modo arricchiamo il diario. E' questo il motivo per cui lo aggiorno un po alla volta. Puoi mandare Mp ho fatto un po di spazio.

Prezzemolo, sono certa che le foto all'interno sono di gran lunga migliori delle mie, se vuoi puoi inviarmele all'indirizzo di posta elettronica che ti ho dato, le inserirò nell'album su flickr che anni fa mi consigliarono sul forum e le aggiungo a tuo nome.
Con me non devi avere paura di fare tardi tengo l'orologio sotto controllo e comunque ci sono i taxi per raggiungere più velocemente il porto se è il caso.

Dopo " accurate indagini " ho verificato che alla fontana magica di Barcellona nel giono di scalo non ci sarà alcuno spettacolo di luci e musica [smilie=oh_no_04[1]: quindi annullerò l'opzione.
Ma è ancor più triste non avere trovato per il 2015 una crociera che mi piaccia.
Spero ci siano dele novità, l'unica che ho notato ma che non mi interessa riguarda sempre oltre le colonne d'ercole ma con sosta a Tangeri e Casablanca due giorni!!!
 
Ultima modifica:

Portia2

New member
Seguo con interesse il tuo Diario, anche noi escursione fai da te , Alcazaba ,Gibilfaro casa Picasso ...magari ci siamo anche incrociati :)
 

greg

New member
.... "tenuto conto che i miei compagni di viaggio sono troppo pigri"....

non ti curare di loro stai andando "alla grande" continua così le tue foto sono più che buone.

Ciao.
 

patty2011

New member
Ciao Lux,
a dire il vero devo un po ingranare con questo sito... a proposito dei nostri amici di tavolo, mi dispiace non averli salutati ma eravamo rimasti d'accordo che ci trovavamo al mattino seguente a colazione, per i saluti, al Ristorante Michelangelo alle dalle 8.30 ale 9.00 però io non ho visto nessuno di loro, io e il mio compagno abbiamo fatto alcuni giri nei vari saloni dal ponte 3 al ponte 5 per vedere se li trovavamo però niente.
Chissà come dici tu, mai dire mai, ci si potrebbe proprio incontrare di nuovo, diciamo che èravamo una bella compagnia a tavola, a parte la prima sera, che già pensavo di dovremi far cambiare tavolo, poi fortunatamente il problema si è risolto sa solo :)
a presto ciao

Patty
 

prezzemolo

New member
Ciao a tutti, spero di riuscire anche io ad inserire alcune foto (oggi pomeriggio ho studiato.....ed ora ho fatto una prova....non me ne rendo conto ma la foto è visibile), in ogni caso ho posto alcune domande sul comportamento da tenere, per cui quando avrò le risposte che chiedo vedrò di inserire le foto dei primi due giorni.
Lux anche noi abbiamo deciso di far decadere a prenotazione, visto che anche l'agenzia non capiva da cosa uscisse il primo preventivo, ragione per cui appena arriverà il nuovo catalogo faremo una scelta, e se verranno degli amici, sceglieremo il Mediterraneo, per cui ti chiederò un consiglio.
In ogni caso mi scuso questi sono altri problemi, qui si deve parlare sollo della crociera, e io continuo a dire molto soddisfacente.
A presto
 

lux008

Member
Molto bene ho atteso che tu provassi. Quali sono i dubbi? Clicchi sul riquadro dell'immagine, scegli url, non salvare, e trascrivere l'indirizzo che trovi nelle proprietà dell'immagine. Mi sono spiegata? forse non so, spero di si.
Per quanto riguarda la crociera sto seriamente valutando Costa Fortuna da Civitavecchia ad Amsterdam 21/5/2015. Avrei preferito la Favolosa del 12 maggio ma l'itinerario della Fortuna è più ricco e con un solo giorno di navigazione, con partenza da Civitavecchia che per me è più comoda. E poi 48 ore di treno per tornare da Amsterdam. Ma come dici tu, quì si parla solo della crociera appena fatta.
Allora attendo le tue foto su Malaga e domani sera inserisco quelle di Casablanca.
Così puoi proseguire con Rabat.
 

prezzemolo

New member
No Lux ho fatto una prova nel post delle informazioni sull'inserimento foto, ed è riuscita, ma ho anche letto che i moderatori devono autorizzare l'inserimento delle foto, è così che deve essere. oppure posso partire con l'inserimento ?
 

bastet

New member
Ciao Lux008,
sto leggendo attentamente il tuo diario in quanto a fine ottobre (esattamente il 26), farò la tua stessa crociera...la mia domanda è la seguente: per quanto riguarda gli scali, hai usufruito delle escursioni proposte da Costa o fai da te..complimenti per il tuo inizio diario e attendo da parte tua e i tuoi compagni d'avventura crocieristi il proseguo!!![smilie=amicici_05[:
 

NUVOLAROSA

New member
Ciao,
mi scuso se non ho più inserito foto ho fatto interventi, ma purtroppo è da ieri che ho febbre alta e a mal di gola (attacatta da mia figlia grande), appena guarisco proverò a inserire le foto.
Comunque nella tappa di Casablanca siamo rimasti in nave.
A presto!
 

lux008

Member
Prezzemolo, vai con l'inserimento. L'autorizzazione se non ricordo male riguarda solo il caricamento nella sezione foto.
Nuvola riguardati e non appena starai bene inserisci le tue foto anche se noi avremo gia inserito le nostre. A molto presto allora.
Bastet per me escursioni costa solo Casablanca e Siviglia, non ripeterei di certo la seconda e quando scriveró dello scalo a Cadice capirai.
Stasera inseriro' Casablanca e se Prezzemolo inserirà le sue foto anche di Rabat, io aggiungeró Siviglia. Fine pausa pranzo a stasera.
:) :) :) :) ho prenotato..... Costa Fortuna 21 Maggio devo solo cambiare cabina perché non avevo il piano nave dinanzi.
Un anno per preparare il programma. Prezz facci un pensierino:p
 

lux008

Member
Eccoci a Casablanca, sono le 7 del mattino, ora italiana perché non ci uniformeremo all'ora locale, urge prepararsi perché fra poco giungerà la colazione. Puntualissima alle 8.15 mi trovo in teatro. Il gruppetto oggi si è smembrato con la famiglia di ermagico ho scelto Casablanca e Moschea Hassan II, prezzemolo e marito Casablanca Moschea Hassan II e Rabat.
ecco il today
13993549860_bbc9cc06c1_o.jpg


13993558997_1649572a00_o.jpg


Noi raggiungiamo il pullman n. 23. Sul pullman anche la famiglia milanese, i miei compagni di tavolo.
Difficoltà a comprendere quanto la nostra guida con assistente ci comunica, il microfono non funziona bene. Dalla mia posizione riesco a intendere qualcosa.
Usciamo dal porto per dirigerci al mercato…..mercato ??? E' domenica sono le 8 ora locale e la nostra guida ci informa che in Marocco i commercianti sono liberi di aprire e chiudere quando vogliono.
Quindi ecco in cosa consiste la nostra visita, per me va bene così.

14180094425_364f501382_o.jpg


Quindi a piedi raggiungiamo il Palazzo Reale che la nostra guida ci informa venire utlizzato dal sovrano solo nel caso in cui debba ricevere personalità staniere.Ecco quanto possiamo vedere accompagnati dall'assistente della nostra guida.


13993428129_080e4df4e4_o.jpg

14177463382_882d8ec043_o.jpg

13993475967_dfc0b38d70_o.jpg



Dopo circa una mezzora siamo dinanzi la Moschea di Hassan II. Apprezzo alcuni particolari ma non mi affascina

13993493038_a99bed5349_o.jpg


14156943976_e644441373_o.jpg


13993482030_d5481989cf_o.jpg


13993453869_a16f3beac4_o.jpg


14157048486_4d29384355_o.jpg


13993541319_7cbf3fe526_o.jpg


13993538917_f3b92019b0_o.jpg


14180164665_fb3849988e_o.jpg
 
Ultima modifica:

lux008

Member
Ci siamo soffermati per circa un'ora e trenta. Quindi visita alla farmacia berbera. L'imbonitore è riuscito a vendere un considerevole numero di prodotti. Provo ad acquistare dei magneti all'esterno la richiesta è inaccettabile. Non sono neanche belle, il venditore non prova a mercanteggiare, insolito direi. Spero di fare acquisti altrove, infatti li acquisterò in un banchetto sotto la nave a meno dela metà senza mercanteggiare, il giro prosege verso La Corniche. Complessivamente un' escursione che non ripeterei ma che meritava comunque di essere fatta una volta. La nostra guida, sebbene il microfono guasto, ci ha dato tante informazioni interessanti.
Si ritorna in nave. La sveglia ha suonato troppo presto per le mie abitudini quindi dopo pranzo un riposino ci sta. Ho pranzato al buffet e i piatti da me scelti erano molto buoni.
Pomeriggio riposino, relax, e...., non ricordo, prepariamoci per la cena vediamo un po cosa ci viene proposto questa sera

14157006916_3108bb09c2_o.jpg


Scelgo vitello tonnato, cappellacci e pesce spada. Nessuna critica da fare.
Dopo cena incontriamo al nostro solito luogo di appuntamento prezzemolo ma troppo stanca per assistere allo psettacolo.

Finalmente uno spettacolo dopo cena I have a dream non l'ho visto tutto ma l'ho trovato non all'altezza dei precedenti in altre crociere. Ma è un giudizio parziale perchè non visto per intero.
Si chiacchiera un po dopo lo spettacolo e poi in cabina dove un grazioso elefantino mi aspetta, grazie Aji.
14157364596_31989f7484_o.jpg


Scusate ma stesera sono un po stanca quindi il mio racconto è stato più sterile del solito, spero che prezzemolo domani con le sue foto e racconto di Rabat catturi l'attenzione.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Lux, grazie per le belle foto e per il contributo. Ti seguo volentieri.
Posso chiederti come mai la moschea non ti ha particolarmente colpito?
 

greg

New member
Ciao Lux, grazie per le belle foto e per il contributo. Ti seguo volentieri.
Posso chiederti come mai la moschea non ti ha particolarmente colpito?

Infatti .... tale affermazione ha colpito anche me.

la Moschea di Hassan II. sarà la seconda per grandezza ma a me appare maestosa e stupenda nelle rifiniture.
 

lux008

Member
In due parole.....priva di fascino, priva di storia, ai miei occhi naturalmente. In particolare la quasi assenza di tappeti. Saró più esauriente stasera, al momento non posso. Vi ringrazio per l''attenzione mostrata al diario. Stasera spero di chiarire meglio e di proporvi la giornata a Siviglia. Prezzemolo dov'é il tuo contributo??????.
 
Ultima modifica:

prezzemolo

New member
Eccolo, mi scuso ma il lavoro mi sta facendo impazzire.
Allora voglio rispondere sia a Greg che a Felix, anche a me la Moschea di Hassan non mi ha colpito molto, è si bellissima (sotto un certo punto di vista), grandiosa e anche molto scenografica, veramente un grande lavoro, ma come per alcuni dei palazzi visti a Rabat (anche questi recenti) pur se bellissimi, ma non mi hanno emozionato, non so come spiegarmi...non sembrano luoghi vissuti. Ad esempio la Moschea blu di Instambul (che penso molti di voi hanno visto), forse esteticamente può essere meno bella (il gigantesco tappeto per me è più bello) ma a me sembra più viva e reale, ripeto è solo una mia impressione in ogni caso prendetela per quello che è.
Ed ora il resoconto della giornata.
L’escursione è stata abbastanza interessante, ma onestamente pensavo di poter vedere più monumenti antichi….invece no….. (sicuramente se dovessi tornare andrei a vedere Marrakech). In ogni caso abbiamo visto il palazzo reale anche noi dall'esterno , complice l’ora e il brutto tempo (…si piove anche in Marocco…) sembrava tutto poco interessante, poi siamo andati a vedere la torre di Hassan, qui si antica e mi domando con tutte quelle centinaia di colonne quanto doveva essere imponente e bella, quindi il mausoleo di Mohammed, bello anche questo e molto scenografico anche se anche questo moderno, il sarcofago è bellissimo, poi appoggiato su un pavimento di marmo nero, sembra galleggiare nell'acqua, il soffitto lavorato è veramente bello, tutto il mausoleo è bellissimo, ma non è riuscito ad emozionarmi.
E per finire abbiamo visitato la kasbah, qui possiamo dire tutto molto “caratteristico” in ogni caso abbiamo bevuto un ottimo tee mangiato degli ancor più ottimi dolcetti.
Nel pomeriggio siamo rientrati a Casablanca, per la visita della Moschea, luogo di cui Lux ha già parlato ampiamente.
A fine giornata come per Lux (gira e rigira i posti sono sempre quelli)...siamo andati al mercato delle olive e per me che le adoro è stata sicuramente la visita migliore, comprato una busta di olive assortite e finita la giornata in bellezza.
Alla fine rientro in nave, doccia, riposino, cena (niente spettacolo eravamo troppo stanchi), ma come al solito incontro con il gruppo nel nostro angolino per scambiare opinioni, poi a letto presto domani ci aspetta Siviglia.
E ora vediamo se riesco ad inserire alcune foto.
14168672941_47e7cc0daa_c.jpg

questa foto non poteva mancare.
Se questo mio primo inserimento di foto va bene ne aggiungerò delle altre.
 

prezzemolo

New member
Bene, per essere la prima volta non credevo possibile ed ora allgo alcune foto di Rabat.

questo è l'ingresso del palazzo reale
14192096593_20f98e9c32_c.jpg


volevo mettere dei fiori nei loro cannoni......
14171987065_ab131ced7e_c.jpg


alcune immagini del mausoleo
14192129143_b71dc03932_c.jpg

13985395327_a6f9383aea_c.jpg

13985385100_e0982a1a74_c.jpg


La torre di Hassan
14179985592_201a941c7d_c.jpg


e la Kasba con tutte le sue particolarità:
la mano di fatima
14172054415_51b804983a_c.jpg


una porta diversa
13985401937_af7f515f67_c.jpg

14192164663_5b9a1fb472_c.jpg


abbiamo visto molti gattini denutriti e sofferenti, ma nessun cane...come mai
14192153433_bf4493bf66_c.jpg


olive...che passione........
14169410272_c39a5a6829_c.jpg


e al reintro in camera la sera....Ernani il nostro cabinista...ogni sera una sorpresa diversa
14192215713_b5a43470b8_c.jpg


e per oggi ho finito a domani sera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top