• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

calamic

Member
Ho appena terminato di leggere questa fantastica discussione e non posso che ringraziarvi!!! Non solo per le preziose informazioni ma anche perché mi avete fatto rivivere (grazie ai link dei diari di viaggio corredati dalle bellissime foto) un viaggio intrapreso ormai 11 anni fa e mi avete fatto venire una gran voglia di tornare a Lisbona. Sono già stato in Portogallo nel 2003 per una settimana e la maggior parte dei giorni li ho trascorsi nella capitale. Ci tornerò tra poco più di una settimana e sono doppiamente felice perché oltre al piacere di tornarci si unisce il piacere di una crociera per certi versi "nuova", infatti sarà la mia prima crociera a includere l'overnight. Dalle 9:00 di lunedì 3 febbraio e fino alle 18:00 di martedì 4, si torna a Lisbona!!! Spero di riuscire a rivedere gli stessi bei posti già visitati e di non perdere quelli che l'altra volta non ero riuscito a visitare, tipo il Monastero dos Jerónimos. Certo parliamo di una capitale che offre tanto, quindi sarà sempre un assaggio, ma due giorni sono meglio di uno, ed è un vero peccato che le compagnie non includano uno scalo di due giorni in OGNI loro crociera... Un saluto a tutti i forumisti e un bel boa viagem a tutti i viaggiatori che verranno con me a Lisbona a bordo di Costa Serena!!!
 

Alcar

New member
salve..potete consigliarmi un escursione fai da te per questa bellissima città'?? più dettagliata possibile...grazie
 
salve..potete consigliarmi un escursione fai da te per questa bellissima città'?? più dettagliata possibile...grazie

Se vuoi restare in citta' ti consiglierei di prendere un taxi per x ore in modo da farti scorrazzare in giro a tuo gradimento da vedere: il castello- la chiesa di S. antonio-e Belem (torre + monumento degli scopritori+S. Geronimo). Se ha voglia io farei anche la statua del Cristo Rei poin un giretto nella bellissima placa do Commercio e se ti va di sciaqurti la bocca un giretto all'Istituto do portos per assaggiare il vino.
Se vuoi andare fuori citta' sicuramente andrei a Sintra (bisogna vedere le ore a disposizione!)
 

elenamaria

New member
Alcar, ho visto che hai fatto domande riguardo a tutti i porti dove attraccherà la nave.
Ti consiglio di leggere le pagine precedenti, troverai utili suggerimenti.
 

calamic

Member
salve..potete consigliarmi un escursione fai da te per questa bellissima città'?? più dettagliata possibile...grazie

Come già suggerito, ti consiglio di ripartire dal post #1 di questa discussione. Scoprirai diversi itinerari, suggeriti in base al numero di ore a disposizione e a ciò che può essere più di tuo interesse! ;)
 

cleo2

New member
Grazie ai consigli di Samila e di Dani64 ho progettato la visita di Lisbona in autonomia, poi parlando con altre persone e' venuto fuori il tram 28. E' un tram da prendere mi hanno detto , molto particolare, specialmente per l itinerario, quindi ho trovato il percorso che fa ma non riesco a posizionarlo con le visite.
Avevo pensato di prendere l escursione Costa con il tram privato ma mi pare caro 75 euro a persona, oltretutto e' un giro senza soste. I posti che vorrei visitare sono Belem, monastero dis.Geronimo,, la chiesa si Sao roque, il rossio, piazza de Figueira, e l elevador de gloria, ma dalla cartina sel percorso del 28 non trovo o non riesco a vedere le fermate vicino a questi monumenti e piazze. Avevo pensato di fare un giro sul tram e poi le visite la nave arriva alle 8 e parte alle 5 ditempo credo che ce ne sia a sufficienza si parlava anche di prendere un taxi o il bus stop ang go al porto e di fareun giro e scendere alle fermate. Insomma nonostante i consigli preziosi di Samila e Dani64 sono ancora in alto mare, chiedo pertanto a chi ha preso o il tram o il bus come mi posso organizzare per le visite anche se credo che sia piu' carino il tram, ultima cosa i biglietti si fanno sul tram?
 

verdeacqua

Member
Potresti informarti per il bus turistico (quello hop on hop off) della società dei trasporti di Lisbona, che porta sino a Belem ed effettua fermate in centro alla città. Quando l'ho preso io erano compresi anche i biglietti per gli autobus normali (che è stato utili per tornare direttamente al porto senza aspettare molto!) e per l'elevatore di Santa Justa. Non mi ricordo se era compreso anche il tram 28, però.
 
Ultima modifica:
Ma i bus turistici li trovo vicino al terminal?

Li trovi all'uscita dal terminal. prendi il bus giallo (cerca su internet yellow bus), costa 22.5 euro ed è compreso anche il tram.
https://www.yellowbustours.com/en/cities/lisbon/lisbon-premiun-4-in-1/
noi abbiamo preso quello rosso e ci è dispiaciuto non provarlo... cmq abbiamo pagato 15 euro con quello rosso ed erano coperti 3 percorsi, abbiamo girato Lisbona in lungo e in largo e visto tutti i monumenti che hai elencato!

ciao!
 

nadiuccia

New member
Grazie x i vostri consigli...sono molto interessata anche io, visto che andrò ad agosto...e Lisbona non l'ho mai vista...:)
 

cleo2

New member
Grazie ho visto il sito effettivamente si puo' vedere tutto, secondo e' fattibilissimo oltretutto puoi scendere e risalire tranquillamente credo di capire che quello giallo copre un percorso piu' lungo, ti ringrazio molto per la risposta
A questo punto credo che vedro' bene il percorso con le cose da vedere, oltretutto si puo' fare con tranquillita' senza fare corse assurde, credo che sia il mezzo piu' valido, relativamente al tram 28 che dire.? Ci sono turisti che lo giudicano super altri che non lo apprezzano molto solo una cosa volevo chiedere, il bus rosso o giallo passano per l Alfama?
Ancora grazie e scusami per la mia dilungaggine
 
Cleo, ottima scelta quella di visitare la chiesa di Sao Roque, è stupenda (soprattutto la Cappella di San Giovanni Battista). Dalla chiesa percorrendo in leggera salita Rua S. Pedro de Alcantara (è un breve tratto), ti troverai al Mirador de Alcantara, un belvedere da cui ammirare un bellissimo panorama di Lisbona.
P.S. Nell'organizzare l'itinerario con il bus giallo tieni presente dove attraccherà la nave: S. Apolonia?, Alcantara? o Jardim do Tabaco?.
 
Si ci sono in tutti anche se a volte con itinerari differenti. Dal sito del bus giallo puoi vedere i diversi percorsi e le relative fermate.
 

cleo2

New member
infatti volevo vedere le fermate e le visite che possono essere fatte ma come avrai letto un' idea me la sono fatta, comunque ti voglio ringraziare perchè la soluzione del bus turistico non l'avevo per niente presa in considerazione, invece quella del bus turistico la trovo un'idea molto carina,tra l'altro bisogna anche calcolare il tempo a disposizione la nave dovrebbe arrivare la mattina alle 8 e ripartire il pomeriggio alle 17, per cui con i tuoi consigli posso vedere tranquillamente tutto, non prendero' il tram 28 ma pazienza penso che le cose da vedere siano talmente belle che non ne sentirò la mancanza
 
Giusta considerazione! In aggiunta ai 2 diari che hai citato, mi permetto di segnalarti (nel caso tu non l'abbia visto) il bel diario di Ritanna: Costa Fortuna "Oltre le Colonne d'Ercole" 9/18 maggio. E' alla pagina 6 dei diari di viaggio con informazioni e belle foto di Lisbona alle pagine 18, 19 e 20.
 

cleo2

New member
Giulia la nave dovrebbe attraccare a S.Apolonia comunque credo che prenderò la linea rossa , ho letto su alcuni forum che molti prendono il taxi ma, a parte la spesa, non credo che questa soluzione sia valida, io continuo a preferire il bus
 

cleo2

New member
credo che prenderò anch'io il bus rosso perchè dall itinerario mi pare più interessante scusa i biglietti si fanno sul bus? non so se gia l'ho chiesto
 

nadiuccia

New member
credo che prenderò anch'io il bus rosso perchè dall itinerario mi pare più interessante scusa i biglietti si fanno sul bus? non so se gia l'ho chiesto

Scusa se te lo chiedo, ma tu quando parti??? io sono molto interessata, andrò in agosto, spero che darete dei consigli anche a me...
Grazie e buona giornata...:D
 
Ciao i biglietti li fai giù dal bus, ci sono le signorine che li vendono (mi sembra che puoi pagare persino con carta di credito); quando il bus è pieno , parte.
PS: tieni il biglietti da parte, perchè se nelle altre tappe decici di prendere i bus rossi, ti fanno uno sconto del 10% ;-)
 
Top