• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Kristiansand

babau

New member
Ciao a tutti,
in Giugno farò la crociera nei fiordi ed ho trovato poche informazioni riguardo questo scalo che è nel percorso, qualcuno può darmi qualche info? vorrei evitare le escursioni preconfezionate Costa ma non ho idea se il "fai da te" è praticabile, sono con una bimba di 1 anno e mezzo al seguito.
Grazie 1000 a chi vorrà rispondermi.
 

elemoon

New member
Sono appena tornata dalla crociera nei fiordi e devo ammette che è stata una bella scoperta questa cittadina di cui non avevo trovato molte notizie in rete.
La Costa organizza delle escursioni al parco minerario e nei dintorni, ma, a mio parere, la città merita senza dubbio di essere visitata a piedi.
Appena scesi dalla nave sono disponibili delle cartine (con note turistiche) che evidenziano un percorso a piedi che si sviluppa parte sul mare e parte nella zona pedonale della città.
Se avete bambini vi consiglio di partire, oltrepassato il ponticello, dalla via pedonale, dello shopping e delle caffetterie. Considerando che si arriva appena dopo pranzo si può prendere un gelato, un caffè o un cookie.
Si gira poi attorno alla cattedrale e si prosegue (in un quadrato ideale) lungo la via della città vecchia (Posebyen), dove le case di legno sono deliziose e hanno splendidi cortili interni (se siete fortunati e, come è successo a noi, trovate qulcuno che vi mostra il cortile della sua casa approfittatene subito!!). Da qui si arriva al mare e si inzia a costeggiare il molo e poi la parte dei giardini con la spiaggia e Aquarama, la zona "sportiva" con attrezzi ginnici, piscina ecc. Consigliavo a chi ha i bimbi di lasciare questa parte per ultima, perchè ci sono anche un paio di parchi con giochi molto diversi dai nostri..e sarà difficile staccarli da lì :) Appena dopo si ritona al ponte e quindi alla nave. In tutto la passeggiata dura 2 ore circa, noi abbiamo fatto una breve sosta ai giochini, al massimo si può prevedere di metterci 3 ore..ma con la cartina e le indicazioni che vi sono dentro è una passeggiata che merita, accessibile a tutti (anche col passeggino come noi) e aiuta a muoversi un po'
 

Didia

Member
Ci sono stata ormai 11 anni fa, ricordo la passeggiata lungo il porticciolo, ricordo di aver visitato una piccola fortezza e di aver fatto un lungo giro su una strada pedonale con molti bei negozi, ricordo la piazza della chiesa con un mercatino di fiori e frutta molto colorato.
 

nico965

New member
io ci sono stata l anno scorso.. ma non ho trovato molto da vedere si c è una chiesa una bella strada pedonale ma in una mezz oretta lo giri senza problemi..
 

kat

Member
Anch'io sto cercando informazioni su Kristiansand, una meta poco popolare e forse di interesse minore. Però non mi arrendo.. sono sicura di trovare qualcosa di carino almeno nei dintorni, tipo il villaggio di Lillesand, che ho letto in un diario quì nel forum, sembra molto grazioso, ma come raggiungerlo? Ci sono mezzi pubblici, bus, battelli o quant'altro.. o è consigliabile muoversi con l'escursione?
 

kiki.frost

New member
Ciao, io non riesco a prenotare on line le escursioni a Kristiansand e Göteborg, secondo voi qual è il problema?!
 

Pervinca

Active member
... chi mi consiglia l'escursione per questo luogo?
Volevo visitare Lillesand, ma il "battello" vorrei evitarlo.
Consigli?
 

I_uca

Member
Sono appena tornata dalla crociera nei fiordi e devo ammette che è stata una bella scoperta questa cittadina di cui non avevo trovato molte notizie in rete.
La Costa organizza delle escursioni al parco minerario e nei dintorni, ma, a mio parere, la città merita senza dubbio di essere visitata a piedi.
Appena scesi dalla nave sono disponibili delle cartine (con note turistiche) che evidenziano un percorso a piedi che si sviluppa parte sul mare e parte nella zona pedonale della città.
Se avete bambini vi consiglio di partire, oltrepassato il ponticello, dalla via pedonale, dello shopping e delle caffetterie. Considerando che si arriva appena dopo pranzo si può prendere un gelato, un caffè o un cookie.
Si gira poi attorno alla cattedrale e si prosegue (in un quadrato ideale) lungo la via della città vecchia (Posebyen), dove le case di legno sono deliziose e hanno splendidi cortili interni (se siete fortunati e, come è successo a noi, trovate qulcuno che vi mostra il cortile della sua casa approfittatene subito!!). Da qui si arriva al mare e si inzia a costeggiare il molo e poi la parte dei giardini con la spiaggia e Aquarama, la zona "sportiva" con attrezzi ginnici, piscina ecc. Consigliavo a chi ha i bimbi di lasciare questa parte per ultima, perchè ci sono anche un paio di parchi con giochi molto diversi dai nostri..e sarà difficile staccarli da lì :) Appena dopo si ritona al ponte e quindi alla nave. In tutto la passeggiata dura 2 ore circa, noi abbiamo fatto una breve sosta ai giochini, al massimo si può prevedere di metterci 3 ore..ma con la cartina e le indicazioni che vi sono dentro è una passeggiata che merita, accessibile a tutti (anche col passeggino come noi) e aiuta a muoversi un po'


Buongiorno,

vorrei chiedervi anch io consiglio sullà bontà dell'escursione di Setesdal e la sua ferrovia d'epoca, il tour comincerà in autobus dirigendoci verso l'interno. Arriveremo a Vennesla, una piccola città industriale, e poi proseguiremo lungo il lago di Venneslafjord alla volta della stazione di Grovane. La ferrovia di Setesdal fu inaugurata nel 1896 e collegava Kristiansand alla valle di Setesdal. La linea fu abbandonata nel 1962, ma una parte di essa fu riaperta per un tratto di 8 km come ferrovia d'epoca. Da Grovane, la ferrovia a scartamento ridotto (1067 mm) si snoda verso nord lungo il fiume Otra attraversando ponti, dighe, gallerie e paravalanghe. A viaggiare sui binari è un treno a vapore del 1894, l'ultima tappa sarà Røyknes. Durante il viaggio si potran vedere la risina che veniva utilizzata per trasportare i tronchi a valle, sulla costa, per procedere poi alla loro esportazione.

essendo questa che dura 3 ore e e noi restiamo attraccati dalle 13 alle 19, la mia idea era a fine escursione nel tempo rimanente di proseguire a piedi lungo la città vecchia e arrivare al mare costeggiando il molo, facendo cosi anche una passeggiata prendere qualcosa li e avere modo di prendere qualche souvenir per me e familiari.. dite che è un'idea? c'è il tempo materiale o mi consigliate tutt'altro? grazie in anticipo :)
 

kat

Member
Più cerco informazioni su questa località e meno mi ispira. Oltretutto vorrei uscire da Kristiansand per un'escursione nei dintorni ma non riesco a prenotarle dal sito Msc. Spero che una volta a bordo ci saranno delle proposte alternative per questo scalo, altrimenti è una giornata persa, o quasi.

Grazie sferetta per la mappa... ora almeno visualizzo fermata taxi e bus. Nel caso in cui non ci siano escursioni da fare saprò dove dirigermi per cercare di uscire dal porto e vedere qualcosa di più del centro cittadino un po'... noiosetto... almeno a giudicare dalle foto che vedo in google.
 

sferetta

Member
Il giro che abbiamo deciso noi di fare comprende:

Chiesa Domkirken
Posebyen (città vecchia)
Spiaggia Bystranda (più classica e affollata)
Passeggiata fino al porto passando per
- Fortezza (Christiansholm Festning)
- Teatro (Kilden Performing Arts)
Spiaggia Bendiksbukta (più natura e più isolata ma vicina al porto)

Naturalmente è solo un programma, al mio rientro vi farò sapere se ce la siamo cavata...ma in fondo un posto nuovo da vedere, anche se sconosciuto, non porterà mai ad una giornata persa ;)
 

kat

Member
Infatti ho detto persa...o quasi ;) perchè sono ingorda e vorrei fare qualcosa di più. Vediamo se ci riesco oppure no, in teoria avrei abbastanza tempo per allontanarmi dal porto e rientrare senza rischi, ma non so' quanti taxi saranno disponibili, e soprattutto le tariffe... perchè in Norvegia niente è "esattamente" a buon mercato.
Ormai ho in testa questo Lillesand, ma molto dipende anche dalla giornata, se c'è il sole ci provo, se piove preferisco rimanere a Kristiansand, vedere la chiesa e magari qualche negozio. Anche l'escursione con il giro nel trenino d'epoca, come ha citato l_uca non sembra male affatto, speriamo che venga programmata per la mia partenza. In genere non prendo quasi mai escursioni organizzate, ma per questa crociera ne ho già messe in programma almeno 3, un po' la stanchezza di un anno di lavoro, e un po' anche la voglia di vedere quanto più possibile, perchè non credo che riuscirò a rifare un viaggio ai fiordi nell'immediato futuro.
 
Ultima modifica:

I_uca

Member
Infatti ho detto persa...o quasi ;) perchè sono ingorda e vorrei fare qualcosa di più. Vediamo se ci riesco oppure no, in teoria avrei abbastanza tempo per allontanarmi dal porto e rientrare senza rischi, ma non so' quanti taxi saranno disponibili, e soprattutto le tariffe... perchè in Norvegia niente è "esattamente" a buon mercato.
Ormai ho in testa questo Lillesand, ma molto dipende anche dalla giornata, se c'è il sole ci provo, se piove preferisco rimanere a Kristiansand, vedere la chiesa e magari qualche negozio. Anche l'escursione con il giro nel trenino d'epoca, come ha citato l_uca non sembra male affatto, speriamo che venga programmata per la mia partenza. In genere non prendo quasi mai escursioni organizzate, ma per questa crociera ne ho già messe in programma almeno 3, un po' la stanchezza di un anno di lavoro, e un po' anche la voglia di vedere quanto più possibile, perchè non credo che riuscirò a rifare un viaggio ai fiordi nell'immediato futuro.

personalmente penso che "fonderò" la mia escursione organizzata che porta via 3 ore dell6 6 disponibili con una parte del programma di Sferetta fino al ritorno alla nave, la città vecchia di Posebyen la stavo già addocchiando, mi incuriosiscono la fortezza e la spiaggia (quella più isolata e naturalista che per i miei gusti si addice di più) :) poi fra 6 giorni vediamo con cosa mi deciderò ;) raccontaci com è andata anche la tua esperienza!
 

kim22

New member
sono stata a Kristiansand con MSC Orchestra il 24 agosto. Una sorpresa questa città! Consiglio il giro a piedi costeggiando il porto e mi raccomando dovete riuscire a visitare il parco con i laghi (Jegerberg se non erro), è semplicemente meraviglioso! Basta seguire la Festninsgata fino alla fine e vedrete una salita sopra un sottopassaggio da li avrete una vista spettacolare e se proseguite all'interno troverete il parco e i laghetti pulitissimi! inoltre consiglio una visita all'isola di Odderoya, subito dietro lo scalo delle crociere, se avete pazienza di camminare arriverete a bellissimi punti panoramici! Visita fai da te consigliatissima nel centro città con cattedrale e città vecchia dove le case hanno dei cortili molto carini e ovviamente il mercato del pesce!
 

Vava66

Member
Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a voi esperti croceristi per sapere, se qualcuno di voi, sia riuscito alla fine a raggiungere autonomamente Lillesand? Sono molto interessata io ci farò scalo in giugno. Mi fate sapere qualcosa? Grazie
 

danirenzo

Member
Siamo appena tornati con la Favolosa. Forse la tappa peggiore dell' itinerario. Non c'e praticamente nulla. La nave attracca direttamente in centro, all uscita del porto c'è un box informazioni dove si possono prendere una cartina e un foglio in italiano con alcuni punti da visitare indicati. Passato il ponte si entra in quello che è il mercato del pesce con i suoi locali (unica cosa che mi é piaciuta di tutta Kristiansand). Poi si puo passeggiare per la via principale con in negozi (rimane parallela al vecchio porto), la parte vecchia della città con le sue casette in legno bianco, la cattedrale che è accanto alla via principale ma nulla di eclatante. All estremo destro della via principale c'è la marina dove si puo fare una passeggiata ed è la parte piu elegante ma totalmente moderna della città. Peccato, dopo le bellezze di Copenhagen, Bergen e del fiordo una tappa decisamente sotto tono che offre veramente poco.
 

Elafonissos

New member
Abbiamo fatto tappa a Kristiansand ad inizio agosto: a noi è piaciuta abbastanza questa piccola cittadina.
Ci siamo subito diretti con una breve passeggiata al parco Baneheia che si trova percorrendo la Festninsgata fino in fondo e salendo una piccola collina; è veramente bello, specialmente se si è amanti della natura. E' un parco di conifere con sentieri che si snodano attorno ad una serie di laghetti con anatroccoli e numerose ninfee: sembra di stare in una cartolina! Avremmo fatto volentieri un bel giro lungo questo parco, ma il tempo di permanenza in città è poco e quindi, dopo una veloce visita, siamo ritornati verso il centro dove effettivamente non c'è moltissimo da vedere. Avremmo voluto passeggiare lungo i sentieri dell'isola di Odderoya, ma ha cominciato a diluviare e, memori dell'esperienza del giorno precedente a Bergen dove ci siamo inzuppati per bene, siamo rientrati in nave.
 
Top