• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portoferraio

Magellano

Utente livello Platinum
Dal 2009 nella programmazione Costa riappare Portoferraio. Negli ultimi anni non è mai stato uno scalo abituale, benchè sporadicamente apparisse insieme ad altri scali poco consueti. Non penso sia il caso soffermarci su cosa la città abbia da offrire, penso infatti che sia soprattutto base per escursioni nell'isola. Ciò che mi incuriosisce è conoscere come mai Costa vi ferma così raramente e se qualcuno sa se in passato è stato scalo fisso di qualche itinerario..
 

dani83

New member
Re: Portoferraio

Io ho controllato su qualche catalogo vecchio così per curiosità, li tenevano i miei dal 1990, infatti più ceh cataloghoi sono 4-5 pagine, e li conservo io ancora oggi; comunque volevo dire che non ho trovato nessun itinerario che faceva sclo a porto ferraio, a me piacerbbe andarci...che nave lo fa?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Portoferraio

dani83 ha detto:
Io ho controllato su qualche catalogo vecchio così per curiosità, li tenevano i miei dal 1990, infatti più ceh cataloghoi sono 4-5 pagine, e li conservo io ancora oggi; comunque volevo dire che non ho trovato nessun itinerario che faceva sclo a porto ferraio, a me piacerbbe andarci...che nave lo fa?

Costa Marina nell'itinerario "Fantasia Mediterranea", 9 giorni da Savona, in programma già da settembre di quest'anno.
 

dani83

New member
Re: Portoferraio

ok ora ci sono,catalogo alla mano, cavolo solo a settembre, per me sarà un po dura in quel periodo; di solito io sfrutto propio la media bassa stagione per andare via ma quast'anno devo per forza andare in questo periodo........peccato così tanti posti in Italia con la nave li avrei visti volentieri, ache se io da portoferraio con la macchina disteò penso 3 ore, non è questa grande distanza.....però con la nave penso sia diverso avrei provato volentieri,mai fatto così tante tappe in italia con una nave da crociera? com'è?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Portoferraio

Cerchiamo di restare in tema!!!!
Chi ci può fornire informazioni su questo scalo, su come spostarsi sull'isola d'Elaba e su cosa visitare?
 

stefaniapaz

Active member
Re: Portoferraio

Io amo l'isola d'Elba. Certo in un giorno è un po' difficile visitarla a modo. In generale bisogna scegliere se dedicarsi alla spiaggia o prediligere l'aspetto culturale. Se si sceglie di andare al mare consiglio di noleggiare uno scooter. Una bella spiaggia è quella di Sansone. Raggiungibile percorrendo la strada che da Portoferraio conduce verso la località Viticcio; percorsi circa 4 km, incontriamo sul lato destro della strada il ristorante "le tre colonne" in Loc. Acquaviva.
Purtroppo non esiste un vero e proprio parcheggio libero, anche se in alcuni punti la strada offre degli spazi dove per poter lasciare l'auto.
Poco prima del ristorante una strada sul lato destro conduce a delle abitazioni; scendere fino ad arrivare ad un cancello (con una pineta sulla destra) e prendere il sentiero sulla sinistra (comunque segnalato da un cartello). La prima spiaggia che si incontra è La Sorgente, anch'essa piccola e formata da sassolini bianchi. Per raggiungere la spiaggia di Sansone proseguire per un secondo sentiero che lascia l'ingresso del campeggio sulla sinistra e risale sulla collinetta. Una volta risalito il promontorio che separa le due spiagge basterà percorre l'ultimo tratto (leggermente scosceso) che finalmente ci condurrà alla spiaggia.
P.S.: la fatica verrà sicuramente ripagata dalla bellezza del luogo. Se invece si vuol rimanere a Portoferraio, la spiaggia più vicina è probabilmente quella delle Ghiaie, in ciottoli grossi, seguita dalla Padulella (dieci minuti a piedi dal porto).
A Portoferraio vi sono due importanti Musei Napoleonici:
la Palazzina dei Mulini e la Villa di San Martino.
-La Palazzina dei Mulini, monumento nazionale, sorge in ottima posizione panoramica tra i due Forti Stella e Falcone. Fu la residenza ufficiale di Napoleone e della sorella Paolina. Il museo conserva numerosi cimeli appartenenti al Generale.
-Altra residenza napoleonica è la Villa di San Martino, che si trova nell'omonima vallata a 5 Km. da Portoferraio, fu invece la residenza di campagna di Napoleone; degne di nota sono la Sala Egizia e la Galleria Demidoff.
 

clodia

New member
Re: Portoferraio

ciao a tutti
io sono di Portoferraio... :lol: :lol: :lol:
residente prorpio elbana doc!
vi consiglio vivamente di scendere e visitare
si puo' fare anche a piedi
tutto il porto vecchio (la dasena) è cinta da fortezze costruita da Cosimo I dei Medici, al cui interno cè la villa di Napoleone Bonaparte e altre cose che meritano una sbirciatina..
a 300 mt. dal molo poi vi è la bella spiaggia delle ghiaie, sassi bianchissimi, zona di riserva marina.. se fate un tuffo con una maschera vi sembrerà di nuotare in un acquario tanti sono i pesci che vi sono.. avendo possibilità di spostarsi con un mezzo ci sono miliardi di posti dove andare.. mi sembra che pero' il giretto a piedi selfmade sia già gratificante.. saluti a tutti! Clodia!!!!
 

nicoletta96

Well-known member
Sarò una giornata a portoferraio.. Consigli per un fai da te??

Se non ci si vuole dare all’aspetto culturale, ed allora Portoferrario offre molto, soprattutto quest’anno che sono i 200 anni di napoleone, l’alternativa è noleggiare un auto o uno sccooterone: in un giorno ci sono tantissime cose da vedere , puoi arrivare a portazzurro poi passare da lacona golfo stella, attivare a sud, fare quindi la costa occidentale, i paesi all’interno, che ti permettono di vedere degli splendidi panorami. Moltissime sono anche le spiagge più o meno di sabbia, più o meno rocciose….. è un isola fantastica (e non lo dico perché un ramo della mia famiglia è di li), offre veramente di tutto, anche la possibilità di prendere una cestovia e salire su un monte a quota 1000 metri o visitare le miniere…..!!!!
 

angelo1973

Member
Ciao, io sono più interessato all'aspetto culturale, quindi se voglio seguire le orme di Napoleone nell'isola non è necessario spostarsi da Portoferraio? risparmierei l'escursione all'isola d'elba...
È fattibile a piedi? Grazie!
 

nicoletta96

Well-known member
fattibilissima, più o meno dal punto dove, avendo visto la web cam, mi sembra attracchi la nave, a destra entri nella vecchia portoferraio e, a piedi (non ci sono molte alternative) arrivi alla Palazzina dei Mulini, monumento nazionale, che è stata la residenza ufficiale di Napoleone e della sorella Paolina, peraltro da sopra c'è un fantastico panorama;poi i due forti Stella e Falcone. Tra le chiese quella della Reverenda Misericordia, le mura medicee.
A cinquechilometri c'è l'altra residenza di Napoleone S.Martino, bellissima, non mi ricordo se c'è la fermata del bus......
quest'anno poi col bicentenario ogni tanto ci sono manifestazioni..... ma quando ci devi andare?
dimenticavo: attento ai giorni di chiusura!


com_portoferraio.php

Ciao, io sono più interessato all'aspetto culturale, quindi se voglio seguire le orme di Napoleone nell'isola non è necessario spostarsi da Portoferraio? risparmierei l'escursione all'isola d'elba...
È fattibile a piedi? Grazie!
 

nicoletta96

Well-known member
perfetto, musei aperti, non troppa baraonda (il venerdì c'è il mercato ed è invivibile)...... non escludo di farci un salto in luglio e di darti maggiori dettagli ........ peraltro da lunedì sono in crociera (al nord) con mia mamma (l'elbana) che ne sa più di me!!!!!


Saremo li il 9 agosto...sabato
 

sponge

New member
Io sono sbarcata da NeoRiviera il 19 luglio, lo scalo a Portoferraio è stato piacevolissimo, mio figlio di 9 anni era entusiasta...
Non consiglio l'escursione, si può fare tranquillamente per conto proprio, la nave ormeggia praticamente in centro, si scende e si fa una magnifica passeggiata salendo dalla piazza verso la fortezza medicea e la palazzina dei mulini (da visitare entrambe).
Consiglio anche il giro delle mura con relativi panorami e una passeggiata fino alla spiaggia delle ghiaie.
Scalo molto rilassante, paesaggistico e storico insieme.
Per chi invece vuole spostarsi da Portoferraio la cosa migliore è noleggiare uno scooter; io, che già conoscevo l'Elba per averci fatto le vacanze, mi sono goduta la carinissima Portoferraio.
 

Serena 84

Member
Io sono sbarcata da NeoRiviera il 19 luglio, lo scalo a Portoferraio è stato piacevolissimo, mio figlio di 9 anni era entusiasta...
Non consiglio l'escursione, si può fare tranquillamente per conto proprio, la nave ormeggia praticamente in centro, si scende e si fa una magnifica passeggiata salendo dalla piazza verso la fortezza medicea e la palazzina dei mulini (da visitare entrambe).
Consiglio anche il giro delle mura con relativi panorami e una passeggiata fino alla spiaggia delle ghiaie.
Scalo molto rilassante, paesaggistico e storico insieme.
Per chi invece vuole spostarsi da Portoferraio la cosa migliore è noleggiare uno scooter; io, che già conoscevo l'Elba per averci fatto le vacanze, mi sono goduta la carinissima Portoferraio.
Ciao, farò scalo in luglio.. tu avevi fatto anche spiaggia oltre al centro?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Top