• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

sweetmartina

New member
Per quello qualcuno ha già detto che ci sarà una figura laica di riferimento quindi non si pone il problema..
QUOTE]

Come non si pone il problema?!? Il sacerdote non è uno psicologo e viceversa. Se una persona ha bisogno di far quattro chiacchere non c'è problema, certo, ma se cerca qualcosa di diverso no... Nessuno è obbligato ad andare dal sacerdote, ma chi vuole confessarsi da chi va? Chi è credente e vuole un consiglio spirituale da chi va?
Sono figure diverse, ognuna legittima, non diciamo però che svolgono lo stesso ruolo.

E invece chi non é credente non pensi preferisca una figura neutra al posto di un sacerdote??
Svolgono entrambe il ruolo di supporto.. Che poi siano due figure diverse nessuno lo esclude..
É evidente che Costa non veda la confessione come un bene primario..
 

capricorno

Super Moderatore
Chi non e' credente , non se lo pone il problema , che ci sia o no il sacerdote !!! Non lo cerca , non ne ha bisogno !!
Come diceva Arwen non si possono paragonare le due figure tra loro....non svolgono gli stessi ruoli!
 

sweetmartina

New member
Esatto.. Chi non è credente preferisce sicuramente aver supporto da una persona neutra..
Sinceramente trovo molto più importante il supporto psicologico rispetto a quello spirituale..
E il sacerdote era anche un grande supporto psicologico oltre che spirituale.. Quindi se togli la parte spirituale la funzione é la stessa..
Sempre supporto é..
 

capricorno

Super Moderatore
Martina ...perdonami ma non e' la stessa .
Per un credente praticante e' importante la figura del sacerdote , per tutto cio' che rappresenta la sua parte spirituale.
Altra cosa la figura laica , psicologo o quant'altro si voglia chiamare , non colmerebbe il vuoto lasciato da un " padre spirituale", e mi riferisco ben oltre....al di la' del conforto umano della parola , mancherebbe il conforto dei sacramenti, e questa e' la sofferenza per un credente praticante.
Se poi , come si vede guardandoci attorno nella vita di tutti i giorni , si debba prediligere comportamenti piu' comodi per noi stessi o prediligere le minoranze religiose , potrebbe essere anche il motivo di questo allontanamento.

Un caro saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io continuo a non comprendere la finalità della scelta. Lasciare un sacerdote a bordo farebbe piacere a chi lo gradisce e non infastirebbe chi non è interessato o non è cristiano. Se io viaggiassi su una compagnia israeliana non mi scandalizzerei che ci fosse la figura di un rabbino a bordo. Cosi come se per assurdo esistesse una compagnia islamica non mi infastidirebbe la figura dell'imam in crociera. Anche perché le celebrazioni avvengono in luogo riservato, e non influiscono in nessun modo nei programmi comuni di crociera. Non credo che le motivazioni siano da ricercare nella presunta offesa alla sensibilità dei passeggeri non cristiani, o non credenti.
Pensate che l'Italia è il quinto paese più visitato al mondo: immaginatevi se i turisti non cristiani fossero infastiditi dalle chiese e dai segni della cristianità... Nessuno metterebbe piede nella penisola.
 

tiziano

Well-known member
Martina ...perdonami ma non e' la stessa .
Per un credente praticante e' importante la figura del sacerdote , per tutto cio' che rappresenta la sua parte spirituale.
Altra cosa la figura laica , psicologo o quant'altro si voglia chiamare , non colmerebbe il vuoto lasciato da un " padre spirituale", e mi riferisco ben oltre....al di la' del conforto umano della parola , mancherebbe il conforto dei sacramenti, e questa e' la sofferenza per un credente praticante.
Se poi , come si vede guardandoci attorno nella vita di tutti i giorni , si debba prediligere comportamenti piu' comodi per noi stessi o prediligere le minoranze religiose , potrebbe essere anche il motivo di questo allontanamento.
Un caro saluto.
Hai scritto perfettamente, comportamenti più comodi per noi e prediligere le minoranze religiose, da noi le minoranze hanno sempre avuto ragione!!
 

tiziano

Well-known member
Io continuo a non comprendere la finalità della scelta. Lasciare un sacerdote a bordo farebbe piacere a chi lo gradisce e non infastirebbe chi non è interessato o non è cristiano. Se io viaggiassi su una compagnia israeliana non mi scandalizzerei che ci fosse la figura di un rabbino a bordo. Cosi come se per assurdo esistesse una compagnia islamica non mi infastidirebbe la figura dell'imam in crociera. Anche perché le celebrazioni avvengono in luogo riservato, e non influiscono in nessun modo nei programmi comuni di crociera. Non credo che le motivazioni siano da ricercare nella presunta offesa alla sensibilità dei passeggeri non cristiani, o non credenti.
Pensate che l'Italia è il quinto paese più visitato al mondo: immaginatevi se i turisti non cristiani fossero infastiditi dalle chiese e dai segni della cristianità... Nessuno metterebbe piede nella penisola.

infatti Magellano questa scelta non so da cosa possa essere avvalorata!!
 

bebeabord

New member
Aiutate gli altri, fate beneficienza, comportatevi bene e non truffate,non sparlate degli altri, non trattate male gli altri e così tutti i giorni della vostra vita. sarete così perdonati anche se non andate alla messa per una volta.
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Martina ...perdonami ma non e' la stessa .
Per un credente praticante e' importante la figura del sacerdote , per tutto cio' che rappresenta la sua parte spirituale.
Altra cosa la figura laica , psicologo o quant'altro si voglia chiamare , non colmerebbe il vuoto lasciato da un " padre spirituale", e mi riferisco ben oltre....al di la' del conforto umano della parola , mancherebbe il conforto dei sacramenti, e questa e' la sofferenza per un credente praticante.
Se poi , come si vede guardandoci attorno nella vita di tutti i giorni , si debba prediligere comportamenti piu' comodi per noi stessi o prediligere le minoranze religiose , potrebbe essere anche il motivo di questo allontanamento.

Un caro saluto.
Mi fido delle tue parole.. Sinceramente non la vedo allo stesso modo ma se lo dici mi fido..


Hai scritto perfettamente, comportamenti più comodi per noi e prediligere le minoranze religiose, da noi le minoranze hanno sempre avuto ragione!!

Ma scusa dove é scritto che le minoranze vincono??
In ogni crociera chi va a messa sono davvero pochi. . Quindi la minoranza sta nei credenti praticanti in nave..
 

Fabrizio

Well-known member
In ogni crociera chi va a messa sono davvero pochi. .

Ciao Martina, se per pochi intendi una percentuale sul totale hai sicuramente ragione, ma posso assicurarti che in alcune occasioni hanno dovuto utilizzare il teatro per consentire a tutti coloro che lo desideravano di seguire la Messa.
 

sweetmartina

New member
Ciao Martina, se per pochi intendi una percentuale sul totale hai sicuramente ragione, ma posso assicurarti che in alcune occasioni hanno dovuto utilizzare il teatro per consentire a tutti coloro che lo desideravano di seguire la Messa.


Le cappelle sono davvero piccole.. Una nave di 3000passeggeri é un mini paese e la cappella é troppo sproporzionata..
Secondo me costa dovrebbe far delle crociere a tema religioso in terra santa.. Credo che per tutti i credenti praticanti sarebbe un viaggio nel quale potrebbero condividere molto..
 

simotour

Active member
Si ma a tanti credenti e praticanti piace andare in crociera e non solo in Terra santa e se possono seguireme funzioni religiose tutti i giorni sono ancora più contenti della loro vacanza
 

simotour

Active member
Pochi nei giorni feriali ma il sabato e la domenica ho sempre visto il teatro o i saloni dove si celebrava la messa sempre molto affollati
 

paolocecchi

Well-known member
Su deliziosa fino al 13 giugno c'era il cappellano .Non ha partecipato alla presentazione dello stato maggiore come sempre mi era capitato vedere.Purtroppo sabato sera messa prefestiva 72 persone presenti domenica pomeriggio alle ore 16 dopo la partenza da tangeri 125 circa,quindi in totale circa 200 persone su circa 2500 passeggeri.Tutte e due le Messe celebrate in teatro.Nessun acceno dal cappellano alla prossima sospensione del servizio religioso.La percentuale e' bassina ma credo che rispecchi la media delle nostre chiese .Per me aboliscono il cappellano solo per ragioni economiche .Speriamo che mantengano la cappella e non vogliano trasformarla in un ufficio, anzi l'ufficio non rende soldi e allora una bella cabina ...e due passeggeri in più.
 
Top