• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I "miei" tesori nascosti, una nave, dei pensieri e tante chiacchiere su Neoriviera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

answer

Member
bellissimo il tuo diario! davvero, complimenti!
Io partirò con Costa neoRiviera la prossima settimana per le "isole gioiello del mediterraneo"! Non vedo l'ora!
Ma vorrei farti una domanda: è vero che su costa neoRiviera non ci sono i soliti pacchetti caffè e bevande, ma solo All Inclusive bevande?
grazie!
Roberta

Ciao Roberta, allora mi sa che saremo a bordo nella stessa tratta, noi partiremo il 16 da Savona! :)
 

mariaefiglio

Active member
vi chiedo scusa in anticipo ma, per diversi motivi fra cui il mare, che volete il richiamo è forte, al momento niente crociere in compenso si va al mare
come si dice, chi si accontenta gode
comunque vi chiedevo scusa se, vi faccio aspettare e ancora di più se, divido l'escursione fatta allo scalo di Malta, in due o più "puntate"
ma intanto iniziamo col dire che "EVVIVAAAAAAAAA" riusciamo ad avere l'escursione lunga, non siamo tanti, 15 precisi precisi ma, l'importante è poterla fare
una gran bella giornata a Gozo e Cumino, in motoscafo e jeep, dopo 4 volte a Malta ci sta proprio anche se, oltre a queste mete mi resta ancora da vedere tanto
ma in fondo ho da vedere la quasi totalità del mondo e quindi, qualunque cosa viene, ben venga e intanto SON QUAAAAAAA
intanto la fortuna è dalla nostra, oggi sembra essere estate, grandioso e allora, andiamo
certo, goderci Malta dal mare, è sempre splendido e stavolta non dalla nave anzi, lei la guardiamo dal motoscafo che, lascia il porto lentissimamente
bellissimo!!



e riusciamo a goderci tranquillamente le mura della La Valletta



passiamo davanti all'Ospedale dell'ordine dei Cavalieri di Malta e ai giardini Baracca, lassù, serviti dal comodissimo ascensore



e, lentamente, arriviamo quasi all'uscita del porto



senza dimenticare di ammirare, The Siege Bell, la campana che venne posta a perenne ricordo del sacrificio dei soldati periti nel corso del Grande Assedio
la Campana dell'Assedio, che spande i suoi rintocchi ogni giorno a mezzodì, è custodita in una torretta posta all'ingresso del porto



e da qua, come ad un segnale silenzioso il nostro motoscafo aumenta l'andatura, portandoci in alto mare senza comunque farci perdere di vista lo spettacolo di questa meravigliosa isola



e andando avanti abbiamo una visione della parte moderna di Malta





e là, lontano, una visione
la Costa Favolosa in avvicinamento a Malta, dove arriverà verso le due e che al rientro possiamo ammirare accanto alla nostra piccola



lungo la costa ci godiamo, Sliema (la città moderna vista su), Mellieha, dove c'è il famoso villaggio di Braccio di ferro, il Popey americano e Bugibba e parte delle mille chiese dell'isola di Malta





e anche questa strana collina a gradoni



e poi, scopriamo da un ilarissimo scafista che si tratta di "mondezza"
la raccolgono là, creando sto po' po' di roba e appena arriva ad una certa altezza verrà, ricoperta di alberi, creando così un "parco verde"
chissà che profumo avranno gli alberi
bho!! mha!!

e siamo a Gozo
e non dico finalmente perché, mi stavo divertendo e avrei voluto continuare ad andare per mare, magari ancora un "tanticchio"



ci accoglie una cittadina pulita e piena di colore, nella zona del porto un mare di gioventù ma pure le nostre 3 jeep
prendiamo posto, l'aria calda e profumata ci regala la possibilità di stare tranquillamente all'aperto ma, ci consegnano delle bottigliette d'acqua, ci dicono che non sembra ma ne avremo bisogno, andando avanti troveremo ancora più caldo
più caldo di casa mia a luglio? mha!!
certo è che, non mancano i fiori



e l'ennesima enorme Chiesa



siamo a Xewkija, la cittadina che ospita la Chiesa più grande e spettacolare dell'Isola di Gozo, con una delle enormi cupole che piacciono tantissimo ai cattolicissimi Maltesi



qui è passato pure San Paolo e se ne trovano tracce per tutto il paese e la cittadinanza ne va fiera e orgogliosa e non dimentica di ripeterlo ossessivamente ma, lo spirito di questa gente è così ospitale e tranquilla che penso che la visita del Santo ha portato solo o anche tantissima pace



l'interno è fresco e grandioso



sola la cupola vista dall'interno vale la visita



ma tutto l'interno è davvero bello e armonioso



il tripudio dell'altare



e la maestosità delle colonne in cerchio



un simpatico incontro



ma è arrivato il momento di risalire sulle nostre jeep



e di andare



c'è ancora tanto da vedere, tanto da scoprire, tanto............tanto...............tanto
 
Ultima modifica:

answer

Member
Che spettacolo Maria!! :) Ho appena fermato quest'escursione con Costa...dalle tue prime impressioni e foto...direi un'ottima idea!! ;-) :)
 

Raffa79

New member
Ciao Maria scusa se ti posso fare una domanda ma per avere un lisitno prezzi chiaro per new collection dei pacchetti come si fa?
 

mariaefiglio

Active member
Ciao Maria scusa se ti posso fare una domanda ma per avere un lisitno prezzi chiaro per new collection dei pacchetti come si fa?

non ho idea per new collection che, comunque se non erro si può fare pure a bordo ma solo il giorno d'imbarco
la mia sola certezza è stata che non bevendo alcolici non mi conveniva per niente
 

mariaefiglio

Active member
ed eccoci ancora qua, nell'Isola di Gozo per una escursione in posti da sogno
la giornata è lunga anche se poi alla fine sembra sia stata cortissima grazie a momenti deliziosi in località da sogno e una compagnia all'altezza della situazione
non manca la visita al negozio di gastronomia di Malta ma, in tutta sincerità ne vale la pena anche se, personalmente non ho comprato niente perché le stesse cose le trovo a casa mia in Sicilia ma gli amici veneti e milanesi hanno fatto scempio



e poi, piano piano in jeep si continua in un panorama paradisiaco fino ad arrivare ad una delle nostre mete, Xlendi, dove possiamo fermarci per pranzare, fare il bagno e rilassarci in un piacevole ambiente che già dalla strada panoramica è un invito





è una bella zona turistica ma tranquilla con ristoranti sul mare e deliziosi negozietti e si può fare sport acquatico affittando le attrezzature



una scala porta in cima alla rupe per godere di qualcosa di unico e se potete, non perdetevelo



e poi, si continua godendosi tutto quello che ci viene offerto dalla natura



anche la tranquillità dei paesi caratteristici che si attraversano



senza dimenticare l'anima di questo popolo



qua a San Lawrenz il Duomo dedicato a San Lorenzo



e sempre, in tranquillità seguiamo una lunga strada a nastro che ci porta in una delle meraviglie della natura, un sito protetto dall'UNESCO





Nella zona di Dwejra



dove abbiamo tempo di ammirare il Mare Interno, dovuto al crollo della volta di una grande caverna per un centinaio di metri, che creò un lago di acqua marina collegato al mare aperto attraverso una profonda fenditura nella roccia.



e a qualche metro più in là,



si può ammirare la maestosa Finestra Azzurra, un arco di pietra scavato dal mare che domina l'intera zona





e fa un caldo!!!! fortunatamente ci sono delle piscine naturali che servono benissimo ai piedi accaldati



peccato che a me nessuno ha fatto una foto
A circa 700 m a sud si può ammirare la Rocca del Generale, un immenso blocco di roccia che fuoriesce dal mare per oltre 50-60 metri e che, per la bellezza dei fondali, è un noto punto per le immersioni subacquee. La guida ci dice che sulla sommità crescono funghi rari che devono essere conservati e per questo la roccia è sempre sorvegliata e protetta dalle intemperie





ci fermiamo abbastanza da goderci il tutto in tranquillità e senza assillo ma, sappiamo che la prossima tappa ci porterà in un punto dell'isola dove potremo prendere un bagno prima che il nostro motoscafo ci raggiunga per portarci in altri luoghi
e quindi proseguiamo attraversando ancora Paesi di cui perdiamo i nomi ma non il ricordo



e arriviamo infine alla nostra meta e già da lontano ne aspiriamo le aspettative



e restiamo là in dolce far niente, crogiolandoci al sole, assaporando ancora questa estate anticipata
e a casa mia piove
finche non arriva il nostro motoscafo ed è ora di andare



ma ancora non è finita, ancora c'è tanto
beata neocollections
 
Ultima modifica:

rossy

New member
Maria, finalmente riesco anche io a leggere il tuo diario, brava, brava, brava. Bel diario, bella crociera. Ho visto che tu sei stata fortunata sull'escursione a Portofino, ad Aprile con Mediterranea a noi e' stata annullata.
 

mariaefiglio

Active member
l'escursione è durata una media di 6 ore e 1/2
visto che poi la nave partiva a mezzanotte, si poteva, volendo, anche opzionare un escursione serale
noi abbiamo optato per un bellissimo giro in città dopo aver incontrato la figlia della mia amica imbarcata su Favolosa con marito e i gemellini, rimanendo con loro fino alla partenza della stessa ed è appunto sotto bordo che, ho avuto la gioia, la fortuna e l'onore di incontrare il Comandante Arena che, bontà sua, mi ha riconosciuta in compagnia del Comandante Serra, capitano di Favolosa e del mio Comandante Bardi
fessa io a non aver fatto una foto e quando mi succede più!!!!
fessa, fessa, fessa :( :p
 

mariaefiglio

Active member
buongiorno come state?
in una giornata partita bene e che invece si sta rilevando nuvola meglio godersi momenti che, mi hanno dato il meglio in assoluto e allora, venite con me in questa ultima trance di escursione in quel di Malta
ed eccoci partiti per raggiungere un altro posto da sogno, colorato di tutte le tonalità del mare e del cielo
già da lontano ci aggredisce con gioiosa bellezza un anfiteatro marino fatto, per quanto ci è dato vedere, da brulle colline che....................



ben presto esplode in una tranquillità marina dai colori cristallini che, le poche barche e la gente presente non disturba affatto



siamo a Laguna Blu
Situata tra l’isola di Comino e la più piccola Cominotto, in uno stretto canale che deve il proprio nome alle limpide acque turchesi presenti in questo luogo e alle tranquille correnti che regalano a queste acque una limpidezza e una pulizia che fanno un vero e proprio scorcio di paradiso
in alcuni punti si distinguono gli splendidi fondali che sono meta di molti subacquei. La spiaggia lascia davvero senza parole e non possiamo fare a meno di innamorarci del mare trasparente, delle rocce scintillanti, del sole caldo e dei fiori della macchia mediterranea, in un incantevole scenario naturale.





la guida ci spiega che, durante i mesi di luglio ed agosto, se non ci fosse una rigidissima legge che consente di accedere alla laguna solo a chi abbia prenotato con larghissimo anticipo un posto barca, la laguna sarebbe presa d'assalto da turisti mordi e fuggi e da barche di ogni metratura e tipo e il luogo finirebbe con essere il paradiso idilliaco che è, così invece, pochissimi mezzi privati, hanno accesso e solo un mezzo pubblico al giorno ha la possibilità di portare un determinato numero di turisti sulla spiaggia facendo si, che il sito resti sempre quello che la natura ha creato.
Questa baia stretta e lunga circondata da rocce e poche piccole spiaggette è come una piscina naturale, perfetta per galleggiare, tuffarsi, fare snorkeling, immergersi o semplicemente rilassarsi.
I bambini possono giocare in tutta sicurezza nelle calde acque poco profonde, la Laguna Blu non è solo luogo preferito dai turisti, ma anche dagli sceneggiatori. Infatti, la zona viene regolarmente utilizzata come location ed è apparsa, tra gli altri, nella mini-serie Elena di Troia e in film come Swept Away, con Madonna, rifacimento di quell'italianissimo "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" della meravigliosa Lina Wertmüller con i grandissimi Mariangela Melato e Giancarlo Giannini (altro che Madonna) e Il Conte di Monte Cristo e di quest'ultimo, possiamo ammirare il forte che nel film del 2002, è la prigione del povero Edmond Dantès
mi scuso per la foto



questa è un po' meglio e si può pure ammirare meglio la spiaggia attrezzata che si affaccia in laguna



e una ancora più panoramica



uno sguardo alle acque che, comunque la mia foto non risalta quanto sarebbe giusto ma, tanto per averne un idea................



e adesso un giro intorno a Laguna blu anche per ammirare da vicino gli anfratti che ospitano barche e genti pronti a godersi il tutto in armonia e tranquillità e a noi la possibilità di bearci di posti unici nel
loro genere accompagnati sempre dal cristallo delle acque









una di queste grotte è stata usata come set sempre del Conte di Montecristo e ambientata come la grotta del favoloso tesoro dell' abate Faria
ma adesso, la nostra giornata, meravigliosa, fantastica, unica giornata volge al termine e volgendo la prua verso La Valletta, rientriamo senza per questo non continuare a godere di ancora meraviglie su meraviglie



e seguendo la nostra rotta, scopriamo ancora unicità



ancora grotte in cui il pilota del nostro mezzo non ci lesina dei momenti grandiosi



e sempre scusandomi per la foto che riconosco schifosa ma inserisco tanto per dare un idea, passiamo accanto ai grandissimi vivai dei tonni dalla pinna gialla, diventato uno dei primissimi mercati a livello mondiale di questi pesci facendo di Malta un dei porti principali dove i giapponesi si vengono a rifornire di queste carni prelibate per i loro sushi e sashimi facendo dell'economia maltese una delle più ricche al mondo e infatti, le entrate della vendita dei tonni sta per superare anche quelle dovute al turismo facendo di questa economia la prima del Paese mediterraneo



ed intanto andando ci rigodiamo la splendida e mondana Comino che già dal mare, ci solletica il naso col profumo della pianta che da il nome dell'isola e che ritroviamo in polvere nelle nostre cucine, il cumino appunto, molto più usato nei Paesi anglosassoni e ancora di più di lingua tedesca che non da noi è comunque ideale per condire, leggermente perché il sapore è particolarmente forte ed intenso nelle marinate di carne bianca, come anche negli spezzatini e nelle carni rosse da cuocere alla brace.
La guida ci dice che, in zona producono anche un particolare olio al cumino che applicato sulla pelle come unguento, o usato come condimento, è in grado di riattivare e stimolare la circolazione sanguigna costante in ogni parte del corpo e che questa spezia, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà, era usata sì come medicinale, ma anche come stimolante sessuale.
Son sempre notizie utili. ;) :cool:



e con un ultimo sguardo ritorniamo a "casa"

 
Ultima modifica:

SilviaPolda

New member
Bello bello bello! Tantissimi anni fa, io facevo le elementari, sono stata con la mia famiglia e alcuni amici 15 giorni a Comino! Mi ricordo perfettamente della Laguna Blu e di tutte le grotte che ci sono li intorno! Non vedo l'ora di essere li ad agosto! Penso proprio che farò la tua stessa escursione Maria!
Grazie mille per la splendida descrizione che hai fatto!
Buona giornata a tutti!
 

mariaefiglio

Active member
sono ultrafelicissima se vi sono piaciuta e se l'esperienza può esservi d'aiuto
grazie a tutte/i
a presto con l'ultima escursione: Salerno
 

mariaefiglio

Active member
ed eccoci all'ultima fermata, anche stavolta è saltata l'escursione ma, stranamente ne alla mia amica ne a me è interessato più di tanto, siamo entrate tanto nell'ottica di neocollections che ormai, anche la mente oltre il corpo si è adagiata a questo nuovo modo di fare crociera e...............ci alziamo tardi, facciamo colazione con una calma estrema, giriamo per nave come se passeggiassimo lungo, che so, mettiamo "il più bel km d'Italia"
sapete dov'è vero? si, bene
no, andate a cercarlo
intanto io, me la godo, decidendo di andare in piscina a fare il bagno e prendere il sole e vi ho già fatto vedere pure la foto, qualche pagina fa, per i vostri incubi peggiori, poi sempre con calma estrema un ottimo pranzo e solo a quel punto decidiamo di scendere a Salerno
stranamente sembra nuvolo ma, sul ponte un ufficiale ci rassicura che è solo questione di minuti e paciocche paciocche si va
intanto due vedute dalla nave sui colli di Salerno



con il Simbolo della città è il castello di Arechi,



appena uscite dalla nave il sole ci bacia
sa quanto siamo belle, io per prima e quindi non si può esimersi dal farci da cavaliere e così felici e giulive come le oche del Campidoglio prendiamo il bus che ci porta fuori dal porto commerciale, che a proposito è messo a disposizione dal comune ed è gratuito
almeno per quella volta
ci diranno in seguito che forse......può darsi.........insomma vorrebbero che si pagasse
però, qualcuno si è preso la briga di salutare il nostro arrivo



all'uscita dal porto ci sorprende un presepe fuori stagione che non delude, anzi............





però, attendiamo a lungo, troppo a lungo il mezzo pubblico e il centro città è distante e fa caldo e quando ci dicono al chiosco fuori porto che essendo domenica........... decidiamo di chiamare un taxi che, ci viene a prendere nel giro di qualche minuto
il taxista è simpatico e la macchina comoda e rilassante che decidiamo di farci portare a Vietri sul mare, tanto, abbiamo tempo per vedere Salerno, la nave parte a mezzanotte e dopo una ventina di minuti arriviamo in un coloratissimo borgo che ci sorride pieno di allegria, storia, panorami e tranquillità



la passeggiata panoramica sul golfo è da togliere il fiato





e qua, il pisolino dopo pranzo si gusta nelle piazze, dove la municipalità ha provveduto a far si che cittadini e turisti trovino la loro comodità dove gli pare più giusto
Bravissimi!!



ma anche in pienissimo centro le origini contadini non si sono ancora perse



e rilassate ci lasciamo fare l'occhiolino da Albori, un grappolo di case appeso ai pendii della Costiera Amalfitana, di fronte all'anfiteatro naturale rappresentato dalle gole del Falerio.
informazione avuta dal taxista



tutta la cittadina è ricca di fioriere di ceramica tipica, allegre e coloratissime per lo più a forma di pesce



fra i tantissimi simboli della citta di Vietri troviamo la, ormai famosissima fontana
recuperata e ristrutturata la storica fontanina su trova su Piazza Matteotti



e accanto a lei, un omaggio che ricorda il centenario della nascita di Giovannino Carrano, storico ed apprezzato ceramista vietrese, che ha fatto di quest'arte una delle colonne portanti dell'economia del Paese, conosciuto in tutto il mondo





e con lui il simbolo che l'artista ha donato alla città e che è ricercatissimo dai turisti stranieri



certo che visitare tutte le botteghe artigiane è praticamente impossibile ma, le tentazioni sono molte anzi troppe, le decine di botteghe vendono di tutto. Visitarne il più possibile è comunque molto importante perchè ognuna ha il proprio laboratorio, le proprie idee e i propri colori: e oltre ai piatti del classico "buon ricordo", alle mattonelle, ai portavaso, alle tazzine e ai bicchieri da limoncello, ai lumi, alle lanterne e ai posacenere, spuntano i "coccetti profumati", impregnati chissà come degli odori della Costiera. E ancora: crocifissi colorati, uova portafortuna, portafiammiferi, anfore e soprammobili, ma anche colamozzarelle e tisaniere.
E se come me avete da prendere un aereo, niente paura, vi mandano tutto direttamente a casa.
Non me l'avessero detto!!!!!!





fortuna vuole che alla mia amica non interessano proprio e io mi salvo
averne di amiche così :mad:

vabbè, andiamo e il taxista ci porta a Palazzo della Ceramica Solimene, il vero biglietto da visita della città, realizzato dall'architetto Paolo Soleri sul modello del Guggenheim Museum di New York
E' un'imponente costruzione, formata dal corpo centrale di fabbrica e otto torrioni altissimi, ed è sede di una dei più antichi e prestigiosi opifici di ceramica dell'intera Italia meridionale, ha la facciata interamente ricoperta da tubuli cilindrici in cotto di colore rosso mattone e verde. L'impatto è semplicemete spettacolare e dentro ci si perde in meraviglie, dal medioevo ad oggi.



ma adesso è arrivato il momento di scendere nuovamente a Salerno, non prima di prendere un limoncino della Costiera (vi ricordo che sono astemia) e perdersi nelle sue stradine caratteristiche



il taxista ci porta ad ammirare pezzi unici come la Fontana dei Pesci, disegnata da Luigi Vanvitelli (le foto rispecchiano la mia astemicità ;)



per poi, lasciarci godere di una bellissima passeggiata di una mezz'ora lungo il meraviglioso lungomare Trieste, dove le palme hanno ricevuto e continuano a ricevere le cure amorevoli della municipalità contro il punteruolo rosso e io smaltisco quel goccio di nettare oro che oltre alla testa mi ha rammollito pure le gambe ma, mi ha aumentato il buon umore
potenza dei liquidi



per poi riprenderci e continuare un giro per le architetture della città



il bellissimo e imponente Palazzo Barone, apprezzato particolarmente da Vittorio Emanuele III, che incontriamo nella zona del porto



ritornando a casa

 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top