• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pane

New member
Effettuare tagli alle mance che percepiscono tutti gli addetti invisibili mi sembra una cosa tremenda da fare e chi esulta per questo mi nausea !

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Credi che la( mancia) quota alberghiera venga suddivisa tra tutti gli addetti invisibili? io non sarei così sicuro.....[smilie=sherlock[1]:. ed è appunto per questo che condivido quel che dice qui sopra Criskarin.;)
 

Luca74

Active member
Veramente ho sempre saputo che quote vanno solo a chi è in contatto con il crocierista (aiuto maitre, cameriere, aiuto cameriere e cabinista)

Sulla royal ricordo era riportato anche quanto ad ognuno... È con le mance prepagate davano anche le buste da consegnare con dei voucher che attestavano appunto il pagamento anticipato delle stesse.
 

hermione78

New member
Io non mi sono mai sognata né di ridurle, né di non pagarle...semmai preferisco saldarle prima come quote di servizio (sta a me decidere quale compagnia offre tariffe per me più convenienti) e poi aggiungere qualcosa a fine crociera che consegno direttamente al cabinista e al cameriere di sala.
Non mi piace saldare mille extra alla fine, a meno che non siano quelli che di volta in volta a bordo decido io di concedermi, non mi va di stare a controllare ogni minuto se mi hanno addebitato il giusto e dover magari andare a fare file chilometriche per la rettifica.
L'unica cosa che non prenoto mesi prima sono le escursioni, perché magari poi il giorno previsto non mi sento bene, devo saltarle e non ho diritto a rimborso: quelle che mi interessano le prenoto e pago il primo o il secondo giorno di crociera.
Per il resto mi piace la sensazione di aver già pagato prima di salire a bordo "l'indispensabile" senza troppe sorprese. Mi godo di più la vacanza, e non vado poi a lesinare su 2 o 5 euro di mancia.
 
Ultima modifica:

enrico70

New member
Non tieni conto degli addetti invisibili ovvero quelli che non sono a contatto con i crocieristi ovvero quelli dei ponti inferiori, se sono state messe le mance obbligatorie è per questo motivo ovvero dare a tutti la mancia.

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

kral99

New member
Ciao a tutti; siamo a bordo della Splendida e visto alcuni disservizi (cabina sporca più volte lamentata, pacchetto previsto gratuito ma non avuto con mille scusanti) abbiamo deciso di avvalersi della possibilità di ridurre la suddetta quota. Chiesto in reception sono caduti dalle nuvole dicendo che è obbligatoria: preso il catalogo e ho fatto vedere che nelle clausole scritte al fondo è chiaramente riportata la parola "facoltativa". A loro risultava ciò solo per i clienti tedeschi , inglesi ed americani ma a fronte dell' evidenza cu hanno detto che provvedono allo storno in base a cosa vogliamo noi e di passare la sera prima dello sbarco.
 

Luca74

Active member
Ciao a tutti; siamo a bordo della Splendida e visto alcuni disservizi (cabina sporca più volte lamentata, pacchetto previsto gratuito ma non avuto con mille scusanti) abbiamo deciso di avvalersi della possibilità di ridurre la suddetta quota. Chiesto in reception sono caduti dalle nuvole dicendo che è obbligatoria: preso il catalogo e ho fatto vedere che nelle clausole scritte al fondo è chiaramente riportata la parola "facoltativa". A loro risultava ciò solo per i clienti tedeschi , inglesi ed americani ma a fronte dell' evidenza cu hanno detto che provvedono allo storno in base a cosa vogliamo noi e di passare la sera prima dello sbarco.

Anche noi siamo a bordo della splendida.... A noi per fortuna é capitato un ottimo cabinista... La cabina é sempre splendida come la nave del resto... Stessa cosa imho non si può dire purtroppo del cibo che ha una qualità invece molto altalenante..... Ot dove avete la cabina noi a poppa e in manovra trema quasi da far cadere gli oggetti dal tavolo..
 

artemide

Well-known member
Ciao a tutti; siamo a bordo della Splendida e visto alcuni disservizi (cabina sporca più volte lamentata, pacchetto previsto gratuito ma non avuto con mille scusanti) abbiamo deciso di avvalersi della possibilità di ridurre la suddetta quota. Chiesto in reception sono caduti dalle nuvole dicendo che è obbligatoria: preso il catalogo e ho fatto vedere che nelle clausole scritte al fondo è chiaramente riportata la parola "facoltativa". A loro risultava ciò solo per i clienti tedeschi , inglesi ed americani ma a fronte dell' evidenza cu hanno detto che provvedono allo storno in base a cosa vogliamo noi e di passare la sera prima dello sbarco.

Ciao Kral99
Che scusa hanno presentato per non riconoscerti il pacchetto? di che pacchetto si trattava?
Ho prenotato anch'io una crociera con MSC (su Sinfonia) per la prossima estate e con pacchetto allegrissimo compreso.
A questo punto mi preoccupo... non è che non me lo riconoscono??
Non ho ancora i biglietti, visto che partirò in agosto, ma sulla prenotazione online non figura...
Ciao
Cinzia
 

enrico70

New member
Non credo minimamente che la cabina sia sporca saranno le solite lamentele da "italiani" conosciute ormai in ogni agenzia di viaggi.

Per il pacchetto da quanto so io per la prenotazione online bisogna aspettare l'arrivo dei biglietti e poi aggiungere il pacchetto scelsi inserendo i vari dati che si trovano sulla carta d'imbarco come numero di prenotazione , nome nave e via dicendo ma tutto dopo che arrivano i biglietti, confermate ?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

kral99

New member
Non credo minimamente che la cabina sia sporca saranno le solite lamentele da "italiani" conosciute ormai in ogni agenzia di viaggi.

Per il pacchetto da quanto so io per la prenotazione online bisogna aspettare l'arrivo dei biglietti e poi aggiungere il pacchetto scelsi inserendo i vari dati che si trovano sulla carta d'imbarco come numero di prenotazione , nome nave e via dicendo ma tutto dopo che arrivano i biglietti, confermate ?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Anche noi siamo a bordo della splendida.... A noi per fortuna é capitato un ottimo cabinista... La cabina é sempre splendida come la nave del resto... Stessa cosa imho non si può dire purtroppo del cibo che ha una qualità invece molto altalenante..... Ot dove avete la cabina noi a poppa e in manovra trema quasi da far cadere gli oggetti dal tavolo..

Ciao

Prua nave e ....trema anche qui!
Concordo sulla qualità del cibo così così....
 

stefalex

New member
Anche la Compagnia Princess prevede che le mance siano facoltative. Il primo giorno di crociera ti rechi al servizio clienti e chiedi di poter pagare le mance in una busta da destinare a chi dici tu e consegnarle a fine crociera. Molti lo hanno fatto e mi hanno riferito che i cabinisti o i camerieri destinatari di queste buste erano molto contenti.
Mi piacerebbe sapere se veramente queste mance sono in aggiuta agli stipendi oppure se rappresentano la paga mensile.
Se sono in più ben vengano se invece rappresentano lo stipendio allora perchè chiamarle mance e non inserirle direttamente nella quota crociera.
Esempio: se pago 1000 euro per una esterna e alla fine della crociera mi arriva un addebito di 49 euro (che so andranno ad aggiungeresi agli stipendi) allora ben venga. (senza contare che comunque se ci sono degli operatori meritevoli mi piace dargli anche qualcosa di persona).
Se invece quei 49 euro servono per pagare gli stipendi allora preferirei che mi venissero inseriti in aggiunta ai 1000 e quindi al saldo crociera farmi pagare 1049 euro.
Non sono stata molto chiara ma spero di essermi spiegata.:)
Alessandra
 

axl

Member
Non credo minimamente che la cabina sia sporca saranno le solite lamentele da "italiani" conosciute ormai in ogni agenzia di viaggi.

Per il pacchetto da quanto so io per la prenotazione online bisogna aspettare l'arrivo dei biglietti e poi aggiungere il pacchetto scelsi inserendo i vari dati che si trovano sulla carta d'imbarco come numero di prenotazione , nome nave e via dicendo ma tutto dopo che arrivano i biglietti, confermate ?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Ciao Enrico70,
Per le prenotazioni on line dei vari pacchetti, parcheggi, ecc ..
Puoi farli benissimo anche mesi prima, addirittura il giorno che prenoti la crociera,
Basta il numero della prenotazione, che poi è anche il numero del booking , nome nave, data di partenza, nome e cognome di uno dei partecipanti e puoi fare tutto quello che vuoi :))
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Io trovo giusto che eventuali mance vengano divise per tutto il personale, non solo per il cameriere o il cabinista.
Come ho sempre sostenuto, per esempio, il macchinista o l'addetto al lavaggio delle mie lenzuola non sono di certo meno importanti di chi fa cucù in cabina o al tavolo. Dette ultime persone NON devono rappresentare se stessi, ma l'immagine di tutto il personale, specie degli "invisibili" (passatemi il rozzo termine, please).

Quindi, per rendere giustizia a tutti, troverei opportuno dare un "range" alla quota giornaliera da scegliersi tranquillamente dal video della cabina, tipo "importo giornaliero a scelta tra 4 e 10 € al giorno" piu che farsi stornare il totale e darli "a mano", e la consegna all'inizio della crociera di un bel foglietto con le quote che arrivano in percentuale ai vari tipi di operatori componenti l'equipaggio.
Lo trovo molto piu onesto di una quota forzata e/o di una mancia, passatemi anche questo latinismo, "ad minchiam".
Saluti a tutti,
Blue
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Sarò un pò fuori dal coro, ma secondo me lo stipendio a tutti i dipendenti deve darlo la compagnia, come io pago i miei dipendenti nella mia attività, e pagando la quota di crociera suppongo di non dover pagare una ulteriore quota fissa per i dipendenti, il prezzo della crociera deve comprendere tutto il servizio ricevuto.
La mancia, a mio avviso, é un'altra cosa, devo essere libero di darla a chi voglio se ho ottenuto un buon servizio, e dovrebbe essere libera e spontanea....... infatti quando era così, parlo di moltissimi anni fa...... il servizio era migliore......
Ps: alle mie dipendenti, che servono un cliente con gentilezza e professionalità, nessun cliente da nessuna mancia, lo stipendio lo ricevono interamente da me....... nonostante abbia prezzi bassi e faccia sconti......
 

tiziano

Well-known member
Sarò un pò fuori dal coro, ma secondo me lo stipendio a tutti i dipendenti deve darlo la compagnia, come io pago i miei dipendenti nella mia attività, e pagando la quota di crociera suppongo di non dover pagare una ulteriore quota fissa per i dipendenti, il prezzo della crociera deve comprendere tutto il servizio ricevuto.
La mancia, a mio avviso, é un'altra cosa, devo essere libero di darla a chi voglio se ho ottenuto un buon servizio, e dovrebbe essere libera e spontanea....... infatti quando era così, parlo di moltissimi anni fa...... il servizio era migliore......
Ps: alle mie dipendenti, che servono un cliente con gentilezza e professionalità, nessun cliente da nessuna mancia, lo stipendio lo ricevono interamente da me....... nonostante abbia prezzi bassi e faccia sconti......

Io la penso esattamente come te, dovrebbero mettere le quote di servizio nel conto totale del costo della crociera, ma vedo che anche sulle altre compagnie la prassi è questa, ci adeguiamo, ciao.
 

turfo

New member
Concordo con Raffa e Tiziano. Le mance così poste suonano un atto dovuto e non un piccolo segno di riconoscenza per un servizio fornito ben oltre le aspettative. Preferirei il prezzo totale all inclusive e poi se mi va do la mancia.
 

Japiro

New member
Royal dichiara che le quote di servizio "fanno parte del prezzo della crociera, le mance no" e ...Le mance non sono richieste nè dovute a bordo...poi tutta una lunga spiegazione per dire che bla bla bla... formano parte integrante dello stipendio del personale...
 

tiziano

Well-known member
Royal dichiara che le quote di servizio "fanno parte del prezzo della crociera, le mance no" e ...Le mance non sono richieste nè dovute a bordo...poi tutta una lunga spiegazione per dire che bla bla bla... formano parte integrante dello stipendio del personale...

Japiro io ho fatto un preventivo con Celebrity, e nel preventivo era specificato che le quote di servio erano escluse e che venivano 11,5$ al giorno a persona, o le pagavo nel totale del preventivo o mi venivano conteggiate fine crociera,Cekebrity e del gruppo RCCL, ciao.
 

ciapalona

New member
ragazzi scusate il disturbo ma vorrei sapere bene quindi come funzione ... a maggio parto con la msc splendida vorrei sapere se posso stornare o no la quota di servizio alberghiero che equivale a 49 euro a persona .... grazie x favore fatemi chiarezza perchè non ci sto capendo nnt GRAZIE!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top