• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Continua.................Cozumel





Io distrubuisco e spargo bricioline dei miei Tacos, e pezzettini della carne di pollo che contengono, per attirare gli uccellini. Sono un'inguaribile adoratrice della natura, ed anche un pò infantile forse, ma se a sto mondo fossimo tutti un pò infantili credo si starebbe meglio.

Sono convinta di quello che ha detto un tale molto famoso, anche se è in un'accezione ben più ampia ovviamente:
"" Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me».

Non voglio sembrare immodesta, ma sono una persona molto semplice ed umile e ne sono fiera. Non pura come un bambino, ma mi ci avvicino.




Ordiniamo appunto i Tacos, non sono male e saziano fin troppo, con il caldo si ha meno fame.

evZguiD.jpg






Ecco le foto del listino prezzi, spero si legga abbbastanza:


tX3x74W.jpg






Xm0kSlX.jpg







QQ1VgMr.jpg







aLsWTuq.jpg






Durante il pranzo un trio di musicisti ad ogni tavolo canta qualche canzone tipica o famosa, da noi capitano con la famosa, e cantata qui in Italia da Gabriella Ferri, "Cielito lindo" e noi giù a cantare a squarciagola con loro. Naturalmente anche qui mancia.

0Q2giCf.jpg





Nel pomerigggio arriva più gente, del resto nei tre porti di Cozumel c'erano ben 6 navi.
 

crociera

Active member
Continua.........Cozumel




I messicani come già ho setto, sono svegli, molto, e simpaticissimi. Chiediamo il conto ed il cameriere, un arzillo di mezza età, con candore e nonchalance, più candore direi, ci dice sbrigativo che il conto è comprensivo della sua mancia. Forte, mi è piaciuto. Lì in spiaggia ed al bar/ristorantino sono efficientissimi, sveltissimi, e sveglissimi, controllano tutto e sono subito disponibili. Dalla cucina arrivano con dei tavolini, pieghevoli, piuttosto grandi con i quali riescono a servire i piatti a più tavoli. Uno spasso: è vero, mi diverto con poco!

Ci sarebbe ancora tempo, ma decidiamo, ormai sazi di mare sole e spiaggia, di rientrare. Nel parcheggio di Playa Palancar ci sono molti taxi normali e maxi. Come da tariffe ufficiali, si paga 25 $ ogni due persone a meno che non si sia credo più di 5 o 6 pax, nel qual caso costa un pò meno.

La decisione si rivela giusta perchè nonostante una quantità maggiore di traffico riusciamo a tornare al terminal di Punta Langosta per berci ancora qualcosa ad un bar e gironzolare per gli innumerevoli, davvero tantissimi, negozi di souvenir. C'è di tutto, una cosa esagerata, su due piani, ma i prezzi sono davvero convenienti. Comprerò qui gli ultimi souvenir, due belle magliette a 6 $ l'una e le 2 maracas a 2 $. Ci sono artisti di strada e tanti bar, molto americaneggianti e grandi. Il posto insomma è un pò troppo turistico, ma del resto l'economia è una cosa importante, ed i messicani ci sanno fare davvero: se si confronta Cozumel per esempio con la Giamaica, beh, in quanto ad organizzazione non ci sono paragoni. Ci saranno delle cause economiche, politiche, sociali, non so, ma qui a Cozumel davvero la capacità imprenditoriale è notevole. Anche nei bar i camerieri chiedono la mancia. Anche il taxista del ritorno ci ha chiesto qualche dollaro di mancia, o meglio in nome della mancia si è tenuto qualche $ del resto.



Al piano superiore del centro commerciale/terminal di Punta Langosta si ripassa sopra la strada e, dopo controllo sbrigativo delle tessere MSC, si rientra al molo ed alla nave.



uWkgBTG.jpg








lKHL18Q.jpg








SDdANPz.jpg








yHzsoJI.jpg








pZF60B4.jpg









La Norwegian Getaway salpa prima di noi, che partiremo comunque ben oltre l'orario previsto delle 18, salperemo con 1 h e 1/2 di ritardo, alle 19:30, non so se per attendere il ritorno degli escursionisti MSC o per altre cause. La Norwegian si allontana delicatamente dal molo.



h0Glum2.jpg







BIZ8Pct.jpg







8iSQYWh.jpg







7hpNp3v.jpg








yy6zQ1k.jpg








MlqL36N.jpg








zm3yHU0.jpg








eqyTt4Y.jpg









UhFZKlU.jpg







Un pò di code al rientro in nave: sono le 17:55, in teoria la nave dovrebbe già manovrare per la partenza, ma partiremo ben più tardi.

FtcSX8o.jpg







In lontananza gli altri terminal crociere. Punta Langosta è quello più a nord. Pian piano partono anche le altre navi, mi sa che saremo gli ultimi a salpare.


54n6jnR.jpg








xBVSwR6.jpg








efZzdXa.jpg







CK3BlJA.jpg








w2K91vT.jpg








m5Kp6Mw.jpg









Q2woddi.jpg








4Q1P1uP.jpg








JXdAf6E.jpg







83LcZRg.jpg







OR9UQWP.jpg





Ed è finita una delle più belle giornate della crociera. Dopo L'Avana, bella ed interessante per altri motivi, Cozumel è lo scalo che mi è piaciuto di più.

Nonostante la partenza in ritardo da Cozumel arriveremo in orario a L'avana. A causa dell'orario del nostro volo, le h 18:55, non riusciremo nemmeno a scendere dalla nave se non per il transfer per l'aeroporto. Dovremmo lasciare la cabina alle h 13, l'orario di incontro al bar per il transfer per l'aeroporto sarà alle h 14.




Continua.....
 

Maurazzurra

New member
ho iniziato da poco a leggere questo interessantissimo e utilissimo diario,in quanto il 28 di questo mese voleremo anche noi verso queste mete,,,stesso itinerario....quindi penso che di domande ne farò parecchie,,,,la prima,giusto per questioni organizzative in quanto manca veramente poco...::noi partiremo da ROMA Fiumicino,con ALITALIA,,,,qualcuno di voi mi può dire com'è la class Economy? conviene pagare supplemento e accedere alla class superiore,,,,sapete,so 11 ore da quello che leggo,,,,e io avrei un problema di ehm,,eccessiva lunghezza:madre natura ha deciso di farmi crescere fino 1 mt e 80,,,le mie gambe hanno bisogno di un pò di spazio in più,, ;) ;)

Ciao Sibilla, sono rientrata ieri e ti consiglio vivamente di spendere qualcosa in più per non stare nell'Economy. I posti sono davvero stretti e scomodi, all'andata si è sfiorata la rissa perché un ragazzo con le gambe lunghe non permetteva alla signora davanti di inclinare il suo sedile....
 

Sibilla 69

New member
Ciao Sibilla, sono rientrata ieri e ti consiglio vivamente di spendere qualcosa in più per non stare nell'Economy. I posti sono davvero stretti e scomodi, all'andata si è sfiorata la rissa perché un ragazzo con le gambe lunghe non permetteva alla signora davanti di inclinare il suo sedile....[/QUOTE

parli di Alitalia?,,,,mi avevano assicurato che i posti sono comodi,,,cmq anche volendo non è possibile:il volo è pieno!!...cmq grazie,,,com'è andata la corciera?bene?
 

Didi

Well-known member
Gli stessi animali simili al procione li ho trovati anch'io a Tikal in Guatemala , solo che là li chiamano Kuatì. Sono molto carini ma nella foresta erano parecchio selvatici e non si avvicinavano più di quel tanto.
Ti confermo che anche a Cancun mi hanno detto esserci gli alligatori.
Sono passati molti anni da quando sono stata in Messico, ma già allora il turismo era ben sviluppato e i stava benissimo.
Sono tutti posti splendidi.
Tulum si differenzia per i reperti Maya . Se interessano ne vale la pena.
 

crociera

Active member
Copio qui quello che ho scritto su un altro post credo di incontriamoci a bordo.


"" Io avevo scartato Tulum per la durata totale dei vari trasporti (traghetto, bus, traghetto,) attese eventuali all'ingresso del sito, e la fatica fisica del sopportare soprattutto il caldo durante la visita del sito. Ho preferito la spiaggia, e Palancar è davvero bellissima, se scegli questa vacci subito al mattino, c'è anche tanta ombra e puoi stare tutto il giorno, e poi è in un luogo selvaggio. Se decidi per Tulum ti consiglio escursione MSC, così non stai con lo stress dei tempi tutto il giorno e ti godi l'escursione in pace. ""
 
F

Felix73

Guest
Trallallero trallalà....
la nuova pagina...eccola quà....:D

P.S. : non ce la facciamo... ci vorrebbe una poesia di BZ....:rolleyes:
 

Sibilla 69

New member
Copio qui quello che ho scritto su un altro post credo di incontriamoci a bordo.


"" Io avevo scartato Tulum per la durata totale dei vari trasporti (traghetto, bus, traghetto,) attese eventuali all'ingresso del sito, e la fatica fisica del sopportare soprattutto il caldo durante la visita del sito. Ho preferito la spiaggia, e Palancar è davvero bellissima, se scegli questa vacci subito al mattino, c'è anche tanta ombra e puoi stare tutto il giorno, e poi è in un luogo selvaggio. Se decidi per Tulum ti consiglio escursione MSC, così non stai con lo stress dei tempi tutto il giorno e ti godi l'escursione in pace. ""

GRAZIE Crò,,,mi stai diventando davvero preziosa
 

crociera

Active member
Olà, non mi ero accorta che era cambiata la pagina. Ora sotto con la continuazione del diario, ultimo giorno di crociera e rientro inn patria, ahimè.

Non so se vi interessano anche le foto degli interni della nave, fatemi sapere. Per ora le tralascio ed aspetto il responso "popolare".
 

crociera

Active member
Continua...........ultimo giorno, 17 dicembre, rientro a L'avana.



Ultimo giorno, oggi si sbarca e si torna a casa, al freddo. Stamane ci godremo la nave fino all'arrivo a L'avana, da itinerario l'arrivo è previsto per le 13:30, ma arriveremo prima, alle 12:10.

Purtroppo a causa degli eccessivi sbalzi di temperatura dell'aria condizionata, sia in nave, negli spazi comuni entrata al buffet in primis, sia nei bus e nei taxi, ci siamo presi un malanno, una bronchitaccia che a me si è trascinata, con una tosse tremenda, fino al 4 giorni fa (dal 17 dicembre!!!). Nemmeno i miei amici sono stati risparmiati. E nonostante tutti gli accorgimenti presi, come ad esempio l'assurdità di dover uscire in escursione in spiaggia, a 28-30 °C, con in borsa un golf per coprirmi nel momento del rientro in nave o di salire in taxi, sarò esagerata? Mah, non sono stata l'unica ad ammalarmi.

Volevo godermi un pò di sole e piscina della nave, piscina che in realtà non amo particolarmente, ma non stavo bene e sono stata un bel pò in cabina a poltrire, cosa normalmente non da me. La sera prima avevamo messo fuori dalla porta, se non sbaglio entro l'1, i bagagli da stiva, ero tranquilla per i pesi perchè ero stata molto sotto il peso consentito da Meridiana (20 kg riportato sui biglietti MSC - 23 kg riportato sul sito Meridiana).

La sera prima dello sbarco recapitano in cabina tutte le istruzioni e le etichette bagagli, basta lkeggere bene anche il daily e non ci sono difficoltà
Recapitano anche la Tarjeta, il 2° visto di ingresso a Cuba, perchè in effetti domani ci rientreremo. Si devono compilare con i propri dati, n° di passaporto compreso, ambedue le eparti di cui è costituito. Dopo posto le foto del daily con le istruzioni per lo sbarco.

Anche oggi un sole splendido. Siamo stati molto fortunati, sempre sole per tutta la settimana e caldo, caldo eccessivo ed afoso solo in Giamaica. Solo il sabato sera dell'arrivo a L'Avana, il primo giorno, un bell'acquazzone di benvenuto.

Il mare non si è quasi mai sentito, ottima anche la navigazione. Ottimo tutto, devo dire, la nave, gli ambienti, la vivibilità, il buffet, e l'itinerario.

Wifi: io ho acquistato due volte il pacchetto social giornaliero, a 4/90 euro, solo social si foto no video, prendeva bene dappertutto, anche in cabina. N.B. ogni due ore circa si disconnette, per non "caricare" troppo la rete (scusate la terminologia impropria), ricordarsi di riconnetterlo!!!!
Ho avuto difficoltà di telefonia a L'Avana, ma io non faccio testo, avevo finito il credito perchè avevo lasciato la connessione dati aperta, non comment. Io ogni caso, siccome avevo sentito di altri con simili problemi a L'Avana, avevo appositamente detto a casa, prima di partire, di non aspettarsi grandi comunicazioni.


La sera prima sperimentiamo uno dei bar della nave che fa cocktail "molecolari", passatemi il termine, se non ricordo male alla "Cabala Piano Bar". Io non bevo alcoolici normalmente, ma uno sfizio prima di scendere me lo devo togliere, solo che la scelta, almeno per i miei gusti, non è molto felice. Come dicevo tra i vari cocktail ne fanno anche di rivisitati in questa "chiave", mah..... Vi posto la foto del mio perchè merita: bello è bello, nulla da dire, ma quelle "palline" colorate sono immangiabili/imbevibili, hanno un saporaccio dolcissimo e nauseante di caramelle malriuscite, non son riuscita a berlo. Purtroppo non ne ricordo il nome.


cxn6AY1.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top