• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lilly e il vagabondo

Active member
anche noi appena sbarcati dalla stessa crociera: condividiamo in pieno tutte le impressioni di "crociera".
vorremmo solo aggiungere di coprirsi bene per il volo perché all'andata siamo congelati dal freddo e che a nostro giudizio il box doccia della cabina con balcone era alquanto scomodo per le dimensioni.
a disposizione di chiunque per informazioni su nave e/o scali.
l'itinerario e la nave, a nostro giudizio, sono stati davvero belli.
 

crociera

Active member
Riprendo un pochino il diario, nei prossimi giorni non credo che riuscirò a metterci mano.

Stavo raccontando del volo, lungo si ma non male, devo dire, niente ritardi particolari o disservizi, personale cortese, il solito intrattenimento con film più o meno piacevoli, delle cuffie ho già detto, cibo buono.
L'aereo è atterrato a L'Avana alle 18, era ancora chiaro, ed essendo scesi tra i primi dalla scaletta siamo usciti dall'aeroporto in 5', era pressochè deserto perchè evidentemente non erano arrivati altri voli in quell'orario. La sala arrivi è abbastanza spoglia, meglio, non sopporto quando ti fanno girare forzatamente per tutti i negozi prima di arrivare ai bagagli ed all'uscita. Del resto l'aeroporto è davvero piccolo, credo che ci siano solo 2 o 3 gate per l'imbarco.
Subito fuori c'erano già i bus per arrivare all'imbarco, al Terminal Sierra Maestra, che è sito proprio nel centro storico della città e si affaccia esattamente nella piazza di S.Francisco de Asis. Il tragitto è durato circa 25-30', e siamo arrivati lì con il buio. Avendo studiato abbondantemente le mappe prima della partenza (avevo comunque provveduto anche a caricare le mappe varie di Avana ed i suoi luoghi di interesse, compresa Playa del Este, e gli altri scali della crociera da Maps Me, che permette di salvare le mappe sul cellulare e consultarle senza collegarsi ad internet) sapevo già dove andare a sbirciare da subito la nave illuminata, proprio sul bordo del terminal, che spettacolo!

I bus dall'aeroporto continuavano ad arrivare in serie ed all'interno del terminal/dogana c'era una bella coda. L' Ufficio Cambio valuta (Cadeca) del porto era già chiuso dalle 18 ( alla mattina alle 08:30 è già a perto). Come già detto da altri, i dollari servono per gli altri scali, a L'avana meglio cambiare gli euro in CUC ( il tasso di cambio è variabile, io ho sempre cambiato al terminal, ho visto che al cambio che c'è praticamente nella piazza antistante il terminal c'è spesso una bella coda di persone. Praticamente 1 euro = 1 CUC. Volendo alla Cadeca del terminal ti cambiano, nello sportelllo dedicato, anche in Moneda Nacional, ma io ho preferito non farlo, tanto i prezzi esposti nei bar, negozi ecc sono in CUC). Il personale smistava abbastanza efficacemente le persone nei vari punti del bancone di accettazione che via via si liberavano, ci hanno posto un grande timbro sulla carta di imbarco, poi ci hanno indirizzati ai metal detector liberi, infine agli "sgabuzzini" del controllo passaporti. Passato anche il controllo passaporto, la fila però era ancora consistente per via del solito rito per le foto e poi dell'ultimo controllo sul ponte 6 esterno della nave. In vendita su quel ponte i vari pacchetti bevande, ma io avevo già provveduto agli acquisti dal sito.
Un pò esausti non solo per il volo ma anche per il cambio delle temperature, del caldo e della fila, finalmente siamo arrivati all'ingresso in nave, dove un getto di aria condizionata gelida ci ha dato il benvenuto. Come ho già detto l'aria condizionata in nave, negli spazi comuni e specialmente agli ingressi delle porte, è molto fredda, ho dovuto provvedere a portarmi sempre in borsa (anche nelle escursioni!) un golf per coprirmi al rientro in nave, ed anche per girare in nave, ma mi sono presa una bronchitaccia ugualmente.

Avevamo in programma di mangiare qualcosa subito e senza nemmeno cambiarci uscire per un primo giro serale della città. Dall'orario delle foto vedo che alle h 20 eravamo in cabina ed alle 21, dopo aver cenato al buffet, eravamo già in piazza S.Francesco, fuori dal terminal, per il nostro giro. Per uscire e rientrare nel terminal si passa sempre per il controllo passaporti ed il metal detector, ma niente più file, tutto molto veloce.


La cabina al ponte 10, molto carina:


IBoZ4jd.jpg


eVo8lX5.jpg



LUkNwib.jpg


vrqlLRE.jpg




Dopo qualche foto alla bella piazza S. Francisco:

9LG7USB.jpg


XEZPQRw.jpg


SmSrCXf.jpg





ed alla nave

x5qXdD2.jpg



..ci dirigiamo verso destra in Calle Oficios, la piccola strada pedonale del centro storico, parallela alla famosa Calle Mercaderes, ma comincia a piovigginare e ci ripariamo all'interno dell' Hostal Valencia, una struttura alberghiera mollto affascinante con un patio interno nel quale, come in molti dei bellissimi palazzi del centro, è possibile entrare a vedere senza che nessuno dica nulla. All'interno molta vegetazione con il tipico cortile interno e le balconate che vi si affaciano. Davvero molto bello.


7Qmkj3h.jpg


NlnD05e.jpg



Dopo pochi inuti ha smesso di piovere ma invece che procedere verso la Cattedrale, visto il maltempo torniamo verso S.Francisco e proseguiamo per arrivare in pochi minuti a Plaza Vieja. Anche durante questo tragitto vediamo bei palazzi


aGMsVGB.jpg



ed in particolare l'Hostal los Frailes, anch'esso con un bellissimo patio interno:

ufSm1Gy.jpg



BphIqed.jpg



xF80mfC.jpg



ELuhvCS.jpg


In Plaza Vieja ci sono vari caffè con musica dal vivo, ci accomodiamo per berci un Daiquiri ( paghiamo in euro senza problemi, dato che avevamo trovato la Cadeca chiusa) 4 euro ognuno, non particolarmente buono ma neanche cattivo. La musica è coinvolgente, e la gente balla sotto il porticato.



BiCv4BC.jpg



E5pBkmZ.jpg



RmuwewQ.jpg



Zs5CkZe.jpg




Presto però ricomincia a piovere, ci ripariamo per un bel pò sotto i portici della piazza, praticamente diluvia ed il tutto è peggiorato dal fatto che i tubi delle gronde o sono inesistenti o sono rotti, e dai tetti piovono dei fiumi. Rientreremo in nave di corsa, bagnati.

d1RCgAl.jpg


dxGECAB.jpg



Dal balcone della cabina si vede quanto è vicina la Piazza s. Francisco, esattamente di fronte all'ingresso del terminal crociere:

 
Ultima modifica:

crociera

Active member
anche noi appena sbarcati dalla stessa crociera: condividiamo in pieno tutte le impressioni di "crociera".
vorremmo solo aggiungere di coprirsi bene per il volo perché all'andata siamo congelati dal freddo e che a nostro giudizio il box doccia della cabina con balcone era alquanto scomodo per le dimensioni.
a disposizione di chiunque per informazioni su nave e/o scali.
l'itinerario e la nave, a nostro giudizio, sono stati davvero belli.

Io non ho fatto molte crociere, quasi tutte Costa ed in genere max cabina con balcone, ma non avevo mai avuto la doccia con il box, sempre solo con la tenda, che io odio. Ho quindi preferito di gran lunga questa soluzione.
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Continua il diario.....

Domenica mattina ci si sveglia presto, anche a causa del nostro orologio biologico ancora "legato" al fuso orario di casa. Meglio così, abbiamo molte cose da fare e da vedere oggi.
Per la giornata di domani, lunedì, con il rientro a bordo alle 16:30 per la partenza della nave, vedremo: solo se la visita delle città ci avrà soddisfatto ed appagato penseremo a qualche spiaggia di Playa del Este, magari Santa Maria del Mar. Ma così non sarà, la città ci piacerà talmente che rinunceremo alla spiaggia, ci saranno gli altri scali per soddisfare la voglia di mari caraibici.

Una buona colazione al buffet, dove c'è di tutto e di più, dal dolce al salato, frutta, cereali, yougurt confezionati. Anche la mattina mai la fila.

3lkl7f8.jpg


LqrJ17i.jpg


qdCufbh.jpg


l6eDwxr.jpg


wIZwSGN.jpg


wVy28fL.jpg


YPaqjvi.jpg



Uno sguardo alla città dal ponte 12, la Chiesa di S. Francisco, ed uno sguardo al ponte piscine 11, con le due piscine speculari, ciascuna divisa in acqua molto bassa 30 cm ed acqua alta 190 cm, separate dalle due vasche idromassaggio sopraelevate, ed il bel parco acquatico per i bimbi, con tanto di secchiata d'acqua!

YsclIet.jpg



mvuHesY.jpg



hAz37b0.jpg



C57pwoP.jpg






Scendiamo nel terminal crociere, decisamente non più affollato come ieri sera, tutto molto tranquillo. Come ho detto, sempre controllo dei passaporti e metal detector.


gvzGulN.jpg



5EdZ2pd.jpg




L'ufficio del cambio nel terminal, alle 8:30 era già aperto, credo fino alle 18.

7Qj8nYJ.jpg



Il cambio è regolare, i tassi di cambio ovviamente variano nei giorni, rilasciano una ricevuta dettagliata con il tasso applicato, i due importi ed il numero ed i tagli delle banconote. Il conteggio viene effettuato lentamente ed a mano. Nessun problema.


Ed eccoci usciuti dal terminal Sierra Maestra, una larga strada abbastanza trafficata (tuttavia i veicoli si fermano alle strisce pedonali!!), ove già vediamo le tipiche e mitiche auto americane d'epoca, ci separa dalla piazza S. Francisco.

biSK8aZ.jpg


z1Uj8LE.jpg


dkWEy6l.jpg


ea4kuyr.jpg


Davanti al terminal stazionano taxi vari, moderni e meno, d'epoca e cocotaxi, ma noi prenderemo il bus turistico a due piani roisso T1 che ferma esattamente all'uscita del terminal, che per 10 CUC tutto il giorno porta con un lungo giro, lungo il Malecon ed oltre, ai monumenti e luoghi di interesse troppo lontani, es Piazza della Rivoluzione e monumento a Josè Martì.

viueP2X.jpg
 

crociera

Active member
In questi giorni di preparativi natalizi avrò poco tempo per continuare il diario, credo. Spero di riuscire a scrivere qualcosa a breve.
 

crociera

Active member
Come dicevo, per il lunedì, già dal momento della nostra prima passeggiata a l'Avana la sera dell'arrivo ed a causa dell'entusiasmo e delle emozioni che la città, la sua gente e la sua musica ci hanno trasmesso, abbiamo scartato la spiaggia per dedicare ancora un giorno alla visita della città. Avevo in programma di assistere, la domenica alle h12, allo spettacolo di musica afro-cubana della "Santeria", che si svolge ogni domenica a quell'ora al Callejon del Hamel, relativamente vicino all' Università. E' uno spettacolo di rumba con suonatori e ballerini del quartiere inserito in una specie di cerimonia religiosa. La Santeria in parole povere (molto povere) è stata la risposta dell'imposizione, da parte degli spagnoli, della religione cattolica agli schiavi provenienti dall' Africa con il divieto di adorare le loro originarie divinità: giustamente gli schiavi hanno pensato bene di "camuffare" sotto i nomi e le effigie dei santi cattolici le loro divinità, continuando così a venerarle. Questa tradizione si è mantenuta, quantomeno nella esteriorita' , anche se a me le loro preghiere sono sembrate cosa seria e la partecipazione era sentita. Continua.......
 
Ultima modifica:
Seguo con interesse questo diario, perché la mia prossima crociera è proprio questa (anche se dovrò aspettare fino a giugno) :)
Nel frattempo auguro buone feste.
Un saluto

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk
 

PaolaV

Member
Anche io seguirò con molta attenzione questo diario, in attesa della nostra partenza a febbraio.... e ti farò tante domande (anche se a molte mi stai già rispondendo grazie alla dovizia di dettagli).
Buon Natale!
 

crociera

Active member
Continua.........

La domenica il nostro programma era quindi vedere un pò la città per poi essere per tempo al Callejon del Hamel per la musica della santeria. Lo "spettacolo" comincia alle 12, ma, nel caso siate interessati, meglio arrivare ben prima per potersi sedere sul bordo dei vasi delle piante, proprio davanti ai ballerini, perchè poi arriva abbastanza gente ed il vicolo è piccolo, se non si è alti non si vede nulla. Quando siamo stati noi, l'11 dicembre, per la maggioir parte del tempo siamo fortunatamente stati all'ombra delle piante site nelle grandi fioriere sulle quali ci eravamo seduti ad aspettare l'inizio dello spettacolo, non so se in primavera o estate si resiste 1 h di attesa al caldo e al sole. Come detto se si è dietro si rischia di non vedere, il vicolo è piccolo e dopo si crea una certa folla. C'erano anche due panche in pietra colorate, già occupate però.Si può arrivare al Callejon naturalmente anche in taxi o cocotaxi, credo anche con i risciò perchè fuori dal vicolo ne ho visti.
Prima di raggiungere la nostra "meta musicale", e come vedrete anche artistica, per vedere nel frattempo qualcosa della città prendiamo in bus rosso hop on hop off a due piani T1, che troviamo proprio all'uscita del terminal. Il costo per tutto il giorno è ora aumentato a 10 CUC, ma sono soldi ben spesi perchè il tragitto è molto lungo ed alcuni luoghi da visitare sono troppo lontani, con il taxi si spenderebbe molto di più. Inoltre, che io sappia, ed a detta della "bigliettaia", si può salire e scendere più volte. Il tragitto completo, con il ritorno al terminal, dura circa 1 ora e 1/2 e con un lungo giro porta sul Malecon, dove si vedono accanto a case completamente diroccate palazzi più moderni, grandi alberghi ed il famoso Hotel Nacional, l'Hotel Melia Cohiba (dove è sito l'Habana Cafè), l'Hotel Presidente, per poi raggiungere la zona Miramar anch'essa con famosi alberghi come il Panorama, il Melia Habana, poi l'Acquario Nazionale; a seguire il cimitero Cristobal Colòn, la famosa Piazza della Rivoluzione, sede ora di palazzi governativi, un grandissimo spiazzo, non bello ma storico, con il monumento a Josè Martì, la famosa sagoma del volto di Che Guevara, e la sagoma di un altro famoso rivoluzionario, Camilo Cienfuegos. Il bus è a due piani, sopra è scoperto e, tempo permettendo, la parte superiore è preferibile per la visuale della città. Io credo che non convenga utilizzarlo per salire e scendere più volte, si impega molto tempo e gli orari sono poco affidabili, dicono, io lo vedo più come unico giro e basta, ma ognuno può gestirsi la cosa come vuole, parlo per esperienza personale, ovviamente.


Appena partiti dalla fermata T1 fuori dal terminal crociere:

QgegqaP.jpg




Una costruzione subito oltre il terminal, non ricordo cosa sia. Durante il giro turistico sul T1 la "bigliettaia" con l'altoparlante, se non sbaglio sia in spagnolo che in inglese, illustra i vari monumenti, palazzi, hotel ed ambasciate che si incontrano.

Sigz11K.jpg




Il tratto di ampia strada che costeggia il canale del porto prima dell'inizio del famoso lungomare Malecòn:

goshsOL.jpg


bF9UBRe.jpg


x9ueyOb.jpg


nHJFCg4.jpg







Si passa accanto al Castillo de la Real Fuerza, bello e ben tenuto ( che si può vedere anche raggiungendolo a piedi perchè abbastanza vicino al porto e vicino a Plaza de la Catedral):

zE658fx.jpg


MJTbISo.jpg




All'angolo in cui inizia il Malecòn, un'altra fortificazione:

s7KxizA.jpg





Ed ecco il famoso Malecòn, il lunghissimo lungomare (credo più di 4 km) dei cubani, con i suoi palazzi cadenti e le ondate e gli spruzzi dell'oceano:

t8C7spq.jpg


wm9iVWF.jpg


uEvIMJT.jpg


fyX7sLv.jpg


w9kQbNg.jpg
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
All'interno del terminal vendono mappe pieghevoli di Avana e Caba al prezzo di 2 CUC e guide tascabili. Dimenticavo di dire che nel terminal ci sono anche due o tre bancarelle di souvenir, ma niente di che.
 

crociera

Active member
La sera dell'arrivo siamo usciti in fretta dall'aeroporto contando di trovare la Cadeca del terminal crociere aperta e poter cambiare l'ì qualche euro per bere qualcosa in città la sera. Invece aveva chiuso alle18 ma forse con la coda che c'era nel terminal ci avremmo rinunciato. In ogni caso nel bar di Plaza Vieja hanno accettato gli euro ma non di moneta, solo banconote, dandoci il resto in CUC, tanto il valore era pressoché uguale
 

MARSI1967

Member
....che bel diario, in attesa di leggere degli altri scali,
chiedo quanto è costato il prezzo della Tarjeta per l'uscita da Cuba il giorno di rientro e se bisogna farne richiesta in nave o dove ??
Mi sembra di aver letto che i posti in aereo volo Meridiana "Economy Confort" sono uguali per dimensioni a quelli della zona economy ,
ma hanno più spazio per le gambe, mi dai conferma ??
Nel frattempo buone Feste a tutti !!!![smilie=natale_babb:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top