• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Chiedo scusa, mi sono accorta che non si vedono le foto del listino bibite del bar piscina, le ricarico:

9dgJXPV.jpg


YJkIYPB.jpg


kXs6aqx.jpg


Bo38DWR.jpg


ibnroSV.jpg


jW2kbYi.jpg


ihoGpo4.jpg


hSmwyV8.jpg


5QUM1U7.jpg


ULojTpk.jpg
 

girogio

Active member
......seguo con interesse il tuo diario e con l'occasione ti chiedo se è vero che per entrare a Cuba i turisti oltre al visto devono esibire
una Assicurazione Medico Sanitaria obbligatoria ??!!
Perché non dovrebbe essere vero?
Cmq basta quella stipulata con MSC e tradotta in spagnolo e inglese.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Continua.........

Il percorso a piedi ci permette di vedere una zona della città normalmente non molto frequentata dai turisti perchè piuttosto lontana dalla città vecchia, anche qui case fatiscenti accanto a palazzi abbastanza conservati. Macchine americane riparate alla benemeglio, verniciate con vernice opaca, coloratissime, maestose ed alcune molto belle, ma tutte molto interessanti, mi sembra che fungano da taxi collettivi, qua e là gente vi sale e scende, esclusivemente gente locale, però. Mi sarebbe piaciuto scroccare un passaggio, mi piace molto mescolarmi alla gente ed i cubani sono davvero molto cordiali e solari, ma il tempo limitato e le tante cose da vedere in programma mi hanno fatto desistere. Penso che a L'Avana ci si dovrebbe fermare ben più di due giorni, ma ritengo che MSC abbia raggiunto un buon compromesso inserendo in una crociera "caraibica" di mare e spiagge i due giorni a L'Avana. Complimenti, itinerario ottimo!

wr0epXG.jpg


vYBatGm.jpg


gZn76ao.jpg


4uMfZJS.jpg




La fatiscenza dei palazzi è più che evidente, ma il fascino che emanano è unico. Le auto d'epoca poi, così rappezzate ma così curate e manutenute alla meno peggio, con un orgoglio, una pazienza ed un'inventiva ammirevoli, sono uno spettacolo. Le carrozzerie, piuttosto bernoccolute, stanno su per miracolo, così pure i paraurti ed i fanali, la vernice, a parte in quelle più belle destinate a taxi per turisti, è opaca. Insomma, l'arte di arrangiarsi con il poco di cui si può disporre la fa da padrone.

cjeaXjt.jpg


xgvR7lF.jpg
 

crociera

Active member
Continua.......

Ed eccoci arrivati al Callejon de Hàmel, una breve e stretta strada, incassata tra i palazzi, che un artista cubano, Salvador Gonzales, ha caratterizzato con murales, scritte, sculture fatte con oggetti di scarto tipo vasche da bagno ecc, una cosa molto interessante e variopinta. Nel vicolo c'è anche un piccolo bar su due piani (cocktail alcoolici 6 CUC, un pò caruccio). Lo spettacolo è alle 12, ma prendiamo posto prima per poter stare seduti e per vedere qualcosa, perchè poi arriva gente che si accalca nello stretto spazio di fronte ai ballerini.


k11QDSi.jpg


7sOTQGq.jpg


QR23Hkk.jpg


DzG4VWK.jpg


qO7cnhH.jpg


JXjr8HI.jpg


f6o8Fde.jpg


ZlhjVyf.jpg


rqyB5y3.jpg


n1z19sl.jpg


0mZME87.jpg


jsG9Ac6.jpg



fwlPV07.jpg


Qfer1Kb.jpg


WLta7Ls.jpg


VwCHDIp.jpg


6SJ28t8.jpg


FEymKDO.jpg


w4MdYR9.jpg


MqcPxKT.jpg


AgbJziL.jpg


GQkQsKg.jpg


MQlNIQY.jpg


Rwl0ggX.jpg


mUGDa6G.jpg
 

Maurazzurra

New member
@Crociera è bellissimo questo diario! Grazie per la tua generosità nella condivisione :)
Ti seguo e aspetto con piacevole curiosità il seguito.
 

crociera

Active member
Inserisci pure tutte le foto che puoi, sono bellissime e ci danno un'idea su cosa vedremo fra qualche giorno! Grazie

Allora continuo. Chiedo magari anche ai moderatori di verificare che l'apertura del diario non sia troppo lenta.


Continua......................


Ho già accennato più sopra alla Santeria, ne ero molto interessata e la mia curiosità è stata soddisfatta. Viene celebrata una breve cerimonia davanti ad un tavolino-altarino improvvisato, con la statua della Madonna, fiori recisi e piccoli contenitori di acqua profumata, acqua che poi distribuiscono sulle mani ai presenti non so con quale scopo e significato. Sul muro, però, dietro l'altarino, la bandiera di Cuba, la bandiera del Movimento rivoluzionariao "26 luglio" ed un ritratto di Fidel Castro, un bel miscuglio.


ho2sG3N.jpg



vakgv3N.jpg



6gvgUl3.jpg



i0LxxO9.jpg



zXZI43A.jpg



hrqVnLk.jpg



B8vyUVb.jpg



4IuZA6g.jpg




Prima dello spettacolo ci vengono offerti dei sigari che subito proviamo (mai fumato in vita mia), ma credo che fossero un pò scadenti, sembravano "vuoti" e si spegnevano facilmente. Non importa, ce li hanno regalati, che si vuole di più?



Lo spettacolo è preceduto da un discorso di un tipo in veste bianca, discorso di cui non capisco nulla.


QKqQCoH.jpg



ee0MN8X.jpg
 

Mauro&Dania

Member
Brava... una bella anteprima della nostra in partenza il 7 gennaio...
... per adesso abbiamo capito che hai lasciato la testa a L'Avana 😅
... a quando le notizie sulle altre tappe?
😎

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

PaolaV

Member
Ciao,un po' di domande sul bus hop on hop off (forse troppo, abbi pazienza):
- si può partire (primo accesso) solo dal Parque Central o da qualunque fermata?
- si fa il biglietto a bordo o bisogna procurarselo prima? si paga solo in CUC (immagino di sì, ma domandar non nuoce)
- anche se hai già anticipato che gli orari sono indicativi (siamo ai Caraibi!!!) ricordi con quale cadenza sia teoricamente previsto?
- hai preso solo il T1 (che va verso Piazza della Rivoluzione) o anche il T2?
- vorrei andare a visitare le due fortezze dall'altra parte del porto e mi pare di aver capito di dover prendere il T2.... ho capito bene?
- posso con un biglietto solo usare entrambe le linee?

Scusa per le tante domande,,,,,,,,,,,,,,,,,, e complimentoni per le foto!
 

crociera

Active member
Brava... una bella anteprima della nostra in partenza il 7 gennaio...
... per adesso abbiamo capito che hai lasciato la testa a L'Avana
... a quando le notizie sulle altre tappe?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hai indovinato, ho lasciato testa e cuore a L'Avana. Ne avrò ancora da scrivere su L'Avana, prima delle altre tappe. Il diario richiede sempre un pò di tempo, e poi tutti chiedono sempre foto e foto e foto, quindi .....Per questo motivo, e ne ho accennato all'inizio del diario, ho postato sin dall'inizio qualcosa di breve nella sezione dei vari scali, se ti interessa. :)
 

crociera

Active member
Ciao,un po' di domande sul bus hop on hop off (forse troppo, abbi pazienza):
- si può partire (primo accesso) solo dal Parque Central o da qualunque fermata?
- si fa il biglietto a bordo o bisogna procurarselo prima? si paga solo in CUC (immagino di sì, ma domandar non nuoce)
- anche se hai già anticipato che gli orari sono indicativi (siamo ai Caraibi!!!) ricordi con quale cadenza sia teoricamente previsto?
- hai preso solo il T1 (che va verso Piazza della Rivoluzione) o anche il T2?
- vorrei andare a visitare le due fortezze dall'altra parte del porto e mi pare di aver capito di dover prendere il T2.... ho capito bene?
- posso con un biglietto solo usare entrambe le linee?

Scusa per le tante domande,,,,,,,,,,,,,,,,,, e complimentoni per le foto!

No si può salire e scendere ad ogni fermata, dopo ti posto le uniche "foto" dei percorsi che ho trovato in internet.

Il T3 per andare alle spiagge di Playa del Este si prende ( e si arriva) al Parque Central. Se pensi di andare a Playa del Este il lunedì quando poi la nave salperà, calcola se ti conviene arrivare fino al Parque Central per prendere il T3, andare in 30' alle spiagge, tornare sempre al Parque Centra e poi arrivare fino al terminal crociere; se siete in più persone considerate la possibilità del taxi per Playa del Este.

I biglietti li ho fatti a bordo, ho pagato in CUC, non so dirti se accettano euro in banconote, penso di si. Il T1 costa 10 CUC (10 euro) tutto il giorno, gli orari vanno dallle 9 alle 18. Io l'ho preso immediatamente fuori dal terminale alle 9.

Ho preso solo il T1 per vedere il Malecòn, che è molto lungo, e Piazza della Rivoluzione ecc, piuttosto distante.

Per la parte opposta del porto non mi sento di darti informazioni, so che sotto il mare passa un tunnel che porta il T3 sul lato opposto del porto, non so se anche il T2



Ecco le foto che ho trovato, prova a vedere le fermate e gli orari (occhio, i cubani non sono puntuali), spero ti siano utili:


HanXjxE.gif



IXrslDz.jpg



zQOSbLx.jpg



x0AaEti.jpg
 

crociera

Active member
Continua.......


L'Avana - Callejon de Hamel.


Il coro canta una specie di ballata nominando vari nomi di "Santi", e probabilmente anche dei loro Orichas, le divinità africane originarie, ma non mi è dato di coglierlo ovviamente, chissà, la musica è coinvolgente e lo spettacolo è piacevole. Poi iniziano a ballare, io non me ne intendo ma si tratta di Rumba, una danza movimentata che simboleggerebbe il corteggiamento. La ragazza è molto brava, anzi le ragazze, ma il ragazzo, con quegli occhi spiritati (che si sarà bevuto?) ed il ritmo e la flessuosità del suo corpo, è uno spettacolo. Qua e là invitano la gente a ballare, e si fanno avanti turisti direi anche molto bravi nella danza: vengo poi a sapere che alcuni sono ballerini professionisti attratti lì proprio da questa manifestazione.


UJtfiyQ.jpg



KqGJxH8.jpg



pyRvkhq.jpg




MI77d8N.jpg




Ktxgdsw.jpg




tvYeAoM.jpg




Y8r8mD0.jpg




oo4A0GV.jpg




lfacWql.jpg




NRWU7Dv.jpg
 

crociera

Active member
Continua.......

Lo spettacolo al Callejon de Hamel è durato circa un'ora. Siamo usciti dall'estremità opposta del vicolo, nelle strade del Centro Avana, ed un mercato locale ci incuriosisce.
Le carni mi impensieriscono, ma la frutta mi invita all'assaggio.
I prezzi sono esposti in moneda nacional, ma compriamo alcune banane e dei frutti buonissimi di cui non ricordo il nome, accordandoci per qualche CUC. Come ho già detto, non ho avuto per niente l'impressione che la gente volesse approfittare del turista per spennarlo, devo dire soprattutto lontano dallo stretto circuito turistico di Habana Vieja, dove magari alla Boteguita del Medio o in Plaza Vieja può essere che approfittino un pò, più che altro considerando quanto vale per loro il peso convertible, perchè comunque per noi i prezzi sono più che abbordabili.


oeHaR6U.jpg



kc6tZyl.jpg



ttdYiqG.jpg



9z5qTkf.jpg



kC4K0wW.jpg



1QNpcfD.jpg



Zv7yoFM.jpg



RH6bRMG.jpg
 

crociera

Active member
Ho notato che con il cellulare il diario si apre a fatica quando addirittura non si blocca. Mi spiace, mi sono state date rassicurazioni sulla facile apertura del diario, e di fatto così è dal web, ma forse dal cellulare è una cosa diversa. Attendo, o posterò io, qualche commento descrittivo per "tagliare" un pò la sequenza di foto, perchè sono sicuramente quelle il motivo del rallentamento. Pazienza.

Se il sistema cambiasse pagina più spesso il tutto sarebbe più scorrevole, ma non so come fare. Ho pronto un bel pò di prosieguo del diario, ma aspetto a caricarlo.
 
Ultima modifica:

Gianni Bari

Member
No si può salire e scendere ad ogni fermata, dopo ti posto le uniche "foto" dei percorsi che ho trovato in internet.

Il T3 per andare alle spiagge di Playa del Este si prende ( e si arriva) al Parque Central. Se pensi di andare a Playa del Este il lunedì quando poi la nave salperà, calcola se ti conviene arrivare fino al Parque Central per prendere il T3, andare in 30' alle spiagge, tornare sempre al Parque Centra e poi arrivare fino al terminal crociere; se siete in più persone considerate la possibilità del taxi per Playa del Este.

I biglietti li ho fatti a bordo, ho pagato in CUC, non so dirti se accettano euro in banconote, penso di si. Il T1 costa 10 CUC (10 euro) tutto il giorno, gli orari vanno dallle 9 alle 18. Io l'ho preso immediatamente fuori dal terminale alle 9.

Ho preso solo il T1 per vedere il Malecòn, che è molto lungo, e Piazza della Rivoluzione ecc, piuttosto distante.

Per la parte opposta del porto non mi sento di darti informazioni, so che sotto il mare passa un tunnel che porta il T3 sul lato opposto del porto, non so se anche il T2



Ecco le foto che ho trovato, prova a vedere le fermate e gli orari (occhio, i cubani non sono puntuali), spero ti siano utili:


ti ringrazio per le info che stai condividendo, migliori di un infopoint del posto :)

domanda:
dal terminal crociere alla fermata degli autobus ci arrivo a piedi, in autobus o in taxi?
il biglietto con validità giornaliera posso usufruire solo di un bus (es. T3 salgo e scendo a qualsiasi fermata) o tutti i T1-T2-T3?
 

Narkos

Member
Ho notato che con il cellulare il diario si apre a fatica quando addirittura non si blocca. Mi spiace, mi sono state date rassicurazioni sulla facile apertura del diario, e di fatto così è dal web, ma forse dal cellulare è una cosa diversa. Attendo, o posterò io, qualche commento descrittivo per "tagliare" un pò la sequenza di foto, perchè sono sicuramente quelle il motivo del rallentamento. Pazienza.

Se il sistema cambiasse pagina più spesso il tutto sarebbe più scorrevole, ma non so come fare. Ho pronto un bel pò di prosieguo del diario, ma aspetto a caricarlo.

Io riesco a vedere tutto rapidamente e senza problemi sia dal PC che dal cellulare. Continua così, hai fatto delle splendide foto. :)
 

crociera

Active member
No si può salire e scendere ad ogni fermata, dopo ti posto le uniche "foto" dei percorsi che ho trovato in internet.

Il T3 per andare alle spiagge di Playa del Este si prende ( e si arriva) al Parque Central. Se pensi di andare a Playa del Este il lunedì quando poi la nave salperà, calcola se ti conviene arrivare fino al Parque Central per prendere il T3, andare in 30' alle spiagge, tornare sempre al Parque Centra e poi arrivare fino al terminal crociere; se siete in più persone considerate la possibilità del taxi per Playa del Este.

I biglietti li ho fatti a bordo, ho pagato in CUC, non so dirti se accettano euro in banconote, penso di si. Il T1 costa 10 CUC (10 euro) tutto il giorno, gli orari vanno dallle 9 alle 18. Io l'ho preso immediatamente fuori dal terminale alle 9.

Ho preso solo il T1 per vedere il Malecòn, che è molto lungo, e Piazza della Rivoluzione ecc, piuttosto distante.

Per la parte opposta del porto non mi sento di darti informazioni, so che sotto il mare passa un tunnel che porta il T3 sul lato opposto del porto, non so se anche il T2



Ecco le foto che ho trovato, prova a vedere le fermate e gli orari (occhio, i cubani non sono puntuali), spero ti siano utili:


ti ringrazio per le info che stai condividendo, migliori di un infopoint del posto :)

domanda:
dal terminal crociere alla fermata degli autobus ci arrivo a piedi, in autobus o in taxi?
il biglietto con validità giornaliera posso usufruire solo di un bus (es. T3 salgo e scendo a qualsiasi fermata) o tutti i T1-T2-T3?


Il T1 si prende esattamente fuori dal terminal crociere, senza nemmeno attraversare la strada, io l'ho preso alle 9 del mattino, so che il percorso totale dura 1h e mezza, ma puoi scendere prima, al terminal vendono la mappa della città. Il biglietto si fa a bordo e credo, dico credo, che il biglietto valga solo per lo specifico T che prendi. Nel diario che ho iniziato ho descritto a grandi linee il percorso del T1, ideale se vuoi vedere tutto il Malecòn ed oltre, compreso piazza della Rivoluzione che è lontana. il tragitto è comunque indicato, a grandi linee, nelle foto sopra.

Il T3, che non è a due piani, porta alle spiagge di Playa del Este in circa 30' e parte ed arriva al Parque Central, che secondo me è l'unica fermata valida come distanza per il terminal crociere (tuttavia dal terminal crociere al Parque Central, se sai già la strada e vai spedito, a piedi ci vogliono almeno 15'-20', dal terminal conviene o un bicitaxi o un cocotaxi). Il biglietto giornaliero vale sia per l'andata che per il ritorno.

T2 non so bene, ho postato sopra le foto delle fermate che ho trovato in internet.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top