• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

giudizio crociera su costa pacifica del 19-4-14

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anlu

Active member
E se gli occupanti della cabina a fianco sono "generatori di rumori molesti"???:) (esistono le cabine insonorizzate...)
 
C

Colombia

Guest
A si Rodolfo questo e' vero... Ci vuole più rispetto per le altre persone da entrambe le parti... La signora avrebbe potuto comportarsi in modo diverso non mettendo in imbarazzo o creando problemi a chi era al tavolo con lei... Ad esempio col metodo da te riferito ....

Ma il concetto espresso io pago tanto e vado in crociera per rilassarmi e quindi gli altri che hanno problematiche ( ad esempio di salute, ben visibili) devono stare a casa loro e' profondamente ingiusto , a mio giudizio .

E concordo con quanto detto da Anlu....

Andare in vacanza non vuol dire isolarsi dal mondo esterno almeno che non si decida di andare su un'isola deserta... Un po di tolleranza e di rispetto perché magari e' meno fortunato di noi ma ha tutti i diritti di vivere una bella esperienza di vacanza come noi, certo anche loro con rispetto per gli altri, che sicuramente quella signora non ha applicato in quella occasione.
 

elenamaria

New member
Monica, è solo, a mio parere, questione di rispetto verso chi ha delle difficoltà: allora i portatori di una qualsiasi disabilità, lasciamo a casa pure loro, che non offendano la vista di nessuno con le loro difficoltà più o meno evidenti......ma insomma, a me questo discorso fa rabbrividire.......
Anche io sono d'accordo che la signora avrebbe potuto essere più discreta e fare in modo di recare il minimo disagio, ma da qui a dire che chi non sta bene deve rimanere a casa sua.....
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Al di là del caso "estremo" della signora tedesca descritto da Priscylla (se io dovessi avere un problema di questo tipo...farei di tutto per non far gravare sugli altri ospiti il mio stato...perchè mi sentirei io stesso a disagio....),....su tutto il resto...sono della stessa idea di Luciana, Monica e Lucrezia...
 
Ultima modifica:

massimod

Member
giudizio crociera su costa pacifica del 19-4-14

Quando feci la mia prima crociera (ai Caraibi) avevo da poco iniziato a lavorare in Medicina d'urgenza: nel vedere gli anziani in giro per la nave con i deambulatori, con l'ossigeno o con i veicoli elettrici provavo invece una "simpatica" perplessità poiché pensavo ad alcuni pazienti che, quando giungono in Pronto Soccorso, pretendono di essere ricoverati per situazioni molto meno pesanti... Nessun problema quindi per questi attempati croceristi, magari potevano diventarlo per il medico di bordo...è solo questione di educazione che, indipendentemente dall'età, è ben gradita, soprattutto quando si è un vacanza.
 

elenamaria

New member
Lo so, Monica; prendevo spunto da quanto hai detto per esprimere il mio punto di vista.
Ripeto, il discorso di Priscilla espresso nel modo in cui l'ha fatto lei mi indigna, fa sentire me, a disagio....
 

La76

New member
Al di là del caso "estremo" della signora tedesca descritto da Priscylla (se io dovessi avere un problema di questo tipo...farei di tutto per non far gravare agli altri ospiti il mio stato...perchè mi sentirei io stesso a disagio....),....su tutto il resto...sono della stessa idea di Luciana, Monica e Lucrezia...

Anch'io la penso così...vale sempre il principio che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Viaggiare è chiaramente un diritto di tutti...ma nel rispetto di chi ci sta intorno.
Certi discorsi, fatti in un certo modo, danno molto fastidio anche a me...
 

rodolfo74

Member
Ps: perchè i Tedeschi che hanno due compagnie tutte per loro continuano a navigare con Costa e pochissimo con le altre compagnie Internazionali?

Perché cercano l'italianità di Costa! ;):)

Spero, ma davvero lo spero, che tu abbia scritto tutto questo di getto, senza riflettere e che magari vorrai scusarti per aver espresso concetti così......purtroppo mi viene in mente un'unica parola che non posso scrivere.......sono basita, ma davvero.
Adesso per rispetto a chi sta bene e ha pagato fior di soldi, come dici tu, dovrebbero vietare di far salire persone anziane e non in perfetta forma fisica? Mah!

Luciana, penso che Priscylla si riferisse al caso specifico e onestamente, per quello che ha descritto, non posso darle torto: una cosa è il rispetto verso chi ha dei problemi (sedie a rotelle ma anche passeggini per i bambini ... e ti assicuro che quando avevamo le bambine piccole tanti anziani, di tutte le nazionalità, questo rispetto non lo hanno mostrato ... vedi l'episodio indicato da Dreamy!) altra è il rispettare una persona che consapevolmente, ogni giorno, si porta una busta al buffet per ... beh, lasciamo perdere!

Penso che in questo caso non ci siano problemi di salute ma semplicemente maleducazione; avrebbe dovuto essere questa persona, che, come detto da Priscylla, ha ammesso lei stessa di stare bene, a dover mostrare un maggior rispetto per gli altri.

Io, visto che mi conosci, sarei stato curioso anche di vedere come questa signora tedesca si comportava nei confronti di chi dei problemi li aveva realmente!

Sul rispetto di chi ha realmente dei problemi è ovvio che concordo con te! Ma penso (e spero) sia dello stesso avviso anche Priscylla.
 

priscylla

New member
Perché cercano l'italianità di Costa! ;):)



Luciana, penso che Priscylla si riferisse al caso specifico e onestamente, per quello che ha descritto, non posso darle torto: una cosa è il rispetto verso chi ha dei problemi (sedie a rotelle ma anche passeggini per i bambini ... e ti assicuro che quando avevamo le bambine piccole tanti anziani, di tutte le nazionalità, questo rispetto non lo hanno mostrato ... vedi l'episodio indicato da Dreamy!) altra è il rispettare una persona che consapevolmente, ogni giorno, si porta una busta al buffet per ... beh, lasciamo perdere!

Penso che in questo caso non ci siano problemi di salute ma semplicemente maleducazione; avrebbe dovuto essere questa persona, che, come detto da Priscylla, ha ammesso lei stessa di stare bene, a dover mostrare un maggior rispetto per gli altri.

Io, visto che mi conosci, sarei stato curioso anche di vedere come questa signora tedesca si comportava nei confronti di chi dei problemi li aveva realmente!

Sul rispetto di chi ha realmente dei problemi è ovvio che concordo con te! Ma penso (e spero) sia dello stesso avviso anche Priscylla.
hai colto perfettamente il senso di quello che volevo dire
 

rodolfo74

Member
Diciamo che era il raffronto tra "malati" e "chi ha pagato fior di soldi" :( che ... forse non è quello che intendevi dire; anche perché nell'esempio che hai fatto, la signora che hai citato malata non era!
 

priscylla

New member
Mi dispiace ma resto più scandalizzata da chi dice che le persone malate dovrebbero restare a casa per non rovinare la vacanza a chi l'ha pagata fior fior di soldi.... E ancora di più se penso che chi lo dice e' un medico....

Mi fermo qui , che e' meglio
non ti permetto di offendere la mia professionalità di medico. io non ho scritto che la gente malata non debba salire sulle navi, ho solo riportato un episodio spiacevole verificatosi e sfido chiunque a non rimanerne perlomeno indignato. ognno è libero di fare quello che vuole, ma la signora in questione non era una portatrice di handicap ne fisici ne mentali, era in piena capacità di intendere e di volere e per questo motivo ho trovato tale atteggiamento irrispettoso. punto.
 

paola

Well-known member
non ti permetto di offendere la mia professionalità di medico. io non ho scritto che la gente malata non debba salire sulle navi, ho solo riportato un episodio spiacevole verificatosi e sfido chiunque a non rimanerne perlomeno indignato. ognno è libero di fare quello che vuole, ma la signora in questione non era una portatrice di handicap ne fisici ne mentali, era in piena capacità di intendere e di volere e per questo motivo ho trovato tale atteggiamento irrispettoso. punto.

Ti ricordo che nel tuo diario di bordo hai chiaramente parlato di "vecchiume over 75" !!!

Aggiungo solo che dovremmo recuperare la virtu' della pazienza, sia nei confronti dei giovani che degli anziani. Nella fase giovanile ci siamo passati, e forse anche noi siamo stati criticati, in quella da anziani speriamo di arrivarci, e se cosi' fosse non vorrei sentirmi definire vecchiume!
L'altro giorno avevo con me una stupenda signora tedesca di 98 anni, con nipote attentissimo alle sue esigenze, deaumbulatore, un sorriso e una voglia di godersi la vita eccezionale.
 
C

Colombia

Guest
E no Pryscilla...


Io non ho assolutamente offeso la tua professionalità di medico... Non ho mai detto che non sei professionale coi tuoi pazienti perché mai si e' parlato di questo....

Ho detto che certe tue affermazioni e il modo in cui le hai fatte mi fanno rabbrividire ....

Perché come ti ha già ricordato Paola dei tu che hai parlato di vecchiume over 75 .. Termine non proprio felice

Sei tu che hai scritto " però credo che certe persone dovrebbero avere la decenza di starsene a casa propria, per rispetto degli altri passeggeri che sono venuti in vacanza a staccare la spina e che non sono abitutati come noi a vedere gente malata e non hanno lo stomaco di ferro come noi "

E qui parli di gente malata e passeggeri che siccome vogliono staccare la spina non dovrebbero vedere gente malata ( e non la signora in questione visto che 1. Hai poi detto che non era malata 2. Visto che hai comunque fatto un discorso in generale ) che dovrebbe avere addirittura la decenza di stare a casa propria ...

E sei tu che hai detto
" e' vero che ci vuole rispetto per chi è malato, ma anche per chi ha pagato fior di soldi per una vacanza "

E ho detto che queste affermazioni dette da un medico rispetto a una persona che fa un altro lavoro mi danno ancora un po più fastidio perché nella figura di medico vedo di base una sensibilità maggiore ( rispetto a chi non ha costantemente a che fare con le persone malate) nei confronti dei malati e non mi aspetto confronti di questo tipo.


Poi sono la prima ( e l'ho scritto ) ad aver detto che quella signora non ha avuto rispetto per gli altri e che il rispetto deve essere reciproco !!!!

Per cui o hai espresso male un concetto , che però mi sembra che hai sottolineato non una ma più volte, o resto della mia idea...

E comunque mai io ho offeso la tua professionalità di medico .... Ho espresso ( e non sono certo stata la sola) la mia totale non condivisione con le affermazioni riportate sopra ....

Chi tutti i giorni e' a contatto con la sofferenza e la malattia può solo essere contento che persone malate riescano comunque a passare momenti felici e godersi la vita e non provare fastidio perché quelle persone malate gli rovinano la vacanza pagata tanto !!!!!

E per quanto riguarda la signora, tu stessa dici che non era malata... E il discorso qui e' diverso .... Li manca il rispetto e può dar fastidio esattamente come quelli che saltano la fila, che fanno tuffi sulla testa dei miei figli in piscina, che piazzano i bambini negli idromassaggi , che ostentano la loro ricchezza e ne avrei tante altre ancora ....
 

Oriana.

Member
Sinceramente anche a me le parole di Pryscilla hanno fatto rabbrividere... Tutti quelli che hanno dei problemi devono starsene a casa perché a me danno fastidio?!? E chi stabilisce la soglia di quel che si può tollerare?
Mah.... Le discriminazioni e le intolleranze mi lasciano sempre senza parole...
Detto questo, Pryscilla, è chiaro che quello che hai visto (e che x fortuna io non ho visto!) farebbe schifo a tutti. Però da parte della signora vomitante decidere di fare colazione in cabina anziché al buffet sarebbe stato semplicemente questione di educazione, non c entrano nulla la malattia o il nostro bisogno di non essere urtati.
 

elenamaria

New member
Sono lieta di notare che siamo in tanti ad essere stati scandalizzati dal modo in cui l'utente ha espresso concetti e idee; c'è modo e modo per dire le cose e, ripeto, alcune sue frasi mi hanno fatta rabbrividire.
Dire: "certe persone dovrebbero avere la decenza di starsene a casa propria, per rispetto degli altri passeggeri che sono venuti in vacanza a staccare la spina.........ecc ecc"
Ecco, diciamo che avresti potuto esprimerti diversamente e non generalizzare.
 

Hermy

Member
la nota estremamente dolente è stato l'intrettenimento, creato su misura per un ospizio tedesco. questo parere rispecchia quello di tutti i 300 italiani a bordo, persino italiani di 80 anni definivano la nave un mortorio. la risposta della costa in sede di talk show col direttore di crociera è stata che il tutto si adegua alla maggioranza e siccome l'animazione serale disturba la clienetela tedesca, peraltro anziana, le normali attività erano state molto scremate. questo non lo trovo assolutamente giusto. per non parlare delle serate di gala dove mi sentivo a disagio col mio vestito elegante in mezzo a canottiere, sandali e calzettoni. orrore.

Ero anche io su Pacifica nel riposizionamento Pasquale. Concordo su TUTTO quello che è stato detto riguardo all'animazione. Nel mio diario ne ho parlato diffusamente.

http://forum.crocieristi.it/showthr...acifica-Capitali-dell-Atlantico-(Pasqua-2014)

Il problema maggiore non è tanto della componente tedesca da ospizio, ma dell'organizzazione Costa che avrebbe potuto spostare l'animazione all'Around the Clock. Li invece, quando noi giovani tentavamo di andare, c'era solo musica di dubbio gusto e animatori che ballavano DA SOLI ! Non si può sopprimere del tutto l'animazione solo perchè la maggioranza non la gradisce, nonostante ci siano a disposizione mille bar dove poter festeggiare la vacanza. In discoteca poi, esclusi i teenager, non abbiamo mai visto un animatore (e qualche giovane pure passava). Ridicola la festa di Carnevale, sbandierata una sfilata che non è mai avvenuta, come pure tantissime altre attività che venivano fatte durate 5 minuti! Non avevano senso le serate a tema, gli animatori passavano più tempo a prepararsi e mascherarsi ogni notte per poi NON animare. Il gruppo era non compatto e disomogeneo a mio avviso. Sembrava proprio che non si conoscessero e che non avessero alcuna voglia di farlo. Apparte i quiz giornalieri c'era ben poco da fare. Unica nota positiva le due feste in piscina (troppo poche) divertenti e ben organizzate. Nessun gioco di squadra, e poche attività sportive. Ho fatto aquagym i tre pomeriggi che era disponibile SENZA musica... e si vedeva che l'animatrice non aveva idea di cosa fosse una lezione di aquagym. Insomma credo che la pecca più grande sia da addebitare a Costa che non è stata in grado di gestire attività alternative per chi aveva voglia di qualcosa di diverso dalla musica liscio-folk tedesca o dai pomeriggi seduti a bere birra !
Sic stantibus rebus se dovessi riscegliere una crociera, oltre probabilmente a preferire ormai quasi del tutto MSC, ci penserei due volte se dovessi partire da un porto in germania o comunque con destinazione finale in germania :S
 

elenamaria

New member
"componente tedesca da ospizio".....rieccoci, lo stesso concetto; se proprio uno ha l'urgenza di esprimerlo, lo si potrebbe fare con parole più consone.......
Così, tanto per chiarire, io ho quasi 50 anni, non appartengo nè alla categoria "giovani" nè a quella "anziani", ma mi danno fastidio i maleducati, tutti, indipendentemente dall'età, non è certo l'età una discriminante, nè dovrebbe esserlo, a mio parere, per alcuno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top