• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Addio vecchie Cruise Cards?

B

Black_Zarina

Guest
Addio vecchie Cruise Cards?

525eeac8518e22c0cd6ffab1910e7759.jpg


https://www.wired.com/2017/01/carnival-ocean-medallion-wearable/

Copio da un noto blog (che citerò in seguito se richiesto e consentito, per onore di cronaca) per i meno avvezzi all'inglese...

"...omissis...
Il Medaglione contiene antenne microscopiche; si usa sia la comunicazione di campo ravvicinata che quella Bluetooth a basso consumo energetico. Le antenne comunicano con migliaia di lettori e sensori, che riconoscono i passeggeri quando si avvicinano.

I passeggeri riceveranno la personalizzazione del loro medaglione nell’ email pre-crociera e potranno completare le formalità d’imbarco online tramite Ocean Compass. Ma vediamo come è possibile attivare i molteplici servizi, il medaglione, funziona infatti in congiunzione con Ocean Compass un’interfaccia di portale digitale, che agisce come un pianificatore di crociera, si tratta di un’applicazione disponibile su smartphone, è in questo modo che tramite palmare, l’equipaggio viene informato sulle scelte dei passeggeri. In pratica prima di partire verrà richiesta un’accurata presentazione e compilazione profilo utente, più aggiungeremo informazioni e meglio verremo serviti. Per esempio, aggiungeremo le nostre allergie alimentari, eventuali problematiche di salute, i nostri sports preferiti, gli hobbies e così via.

A questo punto i passeggeri verranno ritenuti pronti per l’imbarco ed al porto lo faranno subito ricevendo il proprio medaglione, senza espletare altre formalità, accelerando di parecchio le procedure. Si potrà ovviamente ricevere aiuto, se necessario, e se qualcuno smarrirà il medaglione, si potrà ottenerne uno nuovo. Il profilo del passeggero, i pagamenti e le informazioni personali, sono al sicuro e protetti da password; un dispositivo perso può essere bloccato. I viaggiatori riceveranno un nuovo medaglione per ogni crociera, ma i profili e le preferenze on-line resteranno a far parte del loro portafoglio di informazioni e varranno per tutte le prenotazioni future, con Compagnie Carnival Corp.. Un viaggiatore non dovrà passare attraverso la trafila di nuovo ospite ogni volta, ma anche salendo su una nuova Compagnia riconosceranno tutte le sue esigenze. Con la nuova tecnologia, Carnival Corp. potrà condividere la conoscenza dei clienti e le informazioni da nave a nave e da Compagnia a Compagnia, e dal momento che avranno un’esperienza più personalizzata, Carnival si aspetta che il livello di soddisfazione migliorerà, cementando la fedeltà dei propri clienti.

Vediamo tutti gli utilizzi del nuovo Medaglione Carnival : innanzitutto l’esperienza inizierà già al Chek In dove verrà fornita un’assistenza personalizzata, in alcuni casi già all’arrivo in aeroporto. Servirà ad aprire le cabine, come ora si fa con la card, si potranno effettuare acquisti nei negozi, entrare nella SPA se ne avremo diritto, potremmo utilizzare il nostro pacchetto all inclusive.

Si potranno prenotare escursioni o trattamenti, ma per esempio se piove e viene annullata un’escursione, l’Ocean Compass ci avviserà e potrà suggerire un’alternativa che corrisponderà ai nostri interessi, oppure ci potrà avvisare che è in corso una degustazione del nostro vino preferito. Si potrà persino essere avvisati che dal balcone della propria cabina, in quel momento, si può assistere ad un meraviglioso tramonto e per rendere il tutto più romantico, magari ci verrà proposto champagne ghiacciato per un brindisi.

Non servirà consultare sempre il giornalino di bordo per seguire le varie attività, anzi forse verrà abolito eliminando lo spreco di carta e cartucce di stampa per un sistema più eco friendly, ma basterà consultare l’applicazione, non si perderà mai un appuntamento e la richiesta di informazioni alla reception si ridurrà di molto, risparmiando personale e stress per i passeggeri....."

5cf5539492fc792c975b17e71ff3bb07.jpg


Durante la transatlantica per la prima volta in tante crociere e tanti giorni di mare, ho perso la mia cruise Card.
In effetti questo "medaglione" potrebbe essere la soluzione (ma io lo voglio da almeno 3 carati!!)

4f8961ff179ca85b2590bfe29b9925f0.jpg


Scherzi a parte, lo trovate più utile della carta?
Vi piacerebbe lo utilizzassero al suo posto in tutte le compagnie o siete affezionati alla vostra collezione di carte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Perdonatemi tutti.
Leggendo e scrivendo dallo smartphone non ho visto che il 3D aperto da DevilCap riguardava lo stesso argomento.
Se qualche Mod vuole unire i due 3D evitiamo il doppione.
Scusate ancora!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Se la novità porta un vantaggio al passeggero io la sostengo quindi ben venga. Sarà anche un modo per tracciare il comportamento dei passeggeri e ciò potrebbe aiutare la compagnia a comprendere i comportamenti a bordo ed organizzarsi di conseguenza.

Stiamo a vedere! :)
 
B

Black_Zarina

Guest
Anche a me piace molto.
Adoro i gadget tecnologici, e lo trovo anche esticamente accattivante.
Non credo che sia una grossa ingerenza nella privacy, anzi!
L'avere su ogni nave della compagnia, dalle Costa alle P&O, dalle AIDA alle Seabourn, le informazioni riguardanti un passeggero "noto" secondo me può rappresentare sia una concessione all'attenzione al cliente (vizi, preferenze, etc...) che una consegna di informazioni - speriamo - più efficace rispetto ad informazioni di tipo sanitario sociale e personale.
 

mal di mare

New member
Lo trovo terrificante........essere avvertiti se c e il tramonto......
Oppure per andare a degustare dei vini........avverto una spiacevole
Sensazione di schedatura e di invasione della mia privacy..........

Non vedo per quale motivo dovrei permettere a questa madaglia
Di sapere cosa sto facendo e dove.....e tantomeno di archiviare i dati......
Se questo e il futuro........tanto basta per non salire piu su una nave.........

Tantomeno voglio andare in giro con questo coso al polso o al collo.........
Veramente assurdo........
 

Blueyes

Well-known member
La chiave è nella frase che contiene "use RFID technology".
Nulla di nuovo, visto che è una tecnologia che si usa gia, ad esempio, nelle carte di credito:
In parole povere, un microchip affogato nella plastica viene "eccitato" da una fonte elettromagnetica esterna ed invia il suo numero di serie ad una antenna che riceve il segnale a pochi cm.

L'accesso ai servizi poi può essere sviluppato su tutte le piattaforme in cui ci sono gia accessi analoghi ai sistemi o a cui la fantasia della compagnia (e dei programmatori) può arrivare: totem, smartphone, lettura "on the fly" al passaggio in una porta o per un servizio ecc.
Per esempio: l'accesso alla nave avviene già così, solo che al posto di usare la tecnologia RFID si usa il buon, vecchio codice a barre...
 

Cokj72

New member
Utile, ilun pò troppo invadente e voglio il mio scalpo di fine crociera la card!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alda credo dovrai rinunciare a tante altre cose della vita d'oggi, nei "giorni" a venire. Oramai questo tipo di tecnologia è inarrestabile ed "invade" tutti i momenti della nostra giornata. Dal riconoscimento del "cliente", ora, quantità, luogo del conferimento del sacchetto della spazzatura nell'intero comune, all'abbonamento ai mezzi pubblici, che traccia e memorizza tutti i tuoi movimenti. Senza contare telefonini, carte di credito, telepass, uso del pc, telecamere pubbliche e private ad ogni angolo della strada.

Alla fine credo che in mezzo a tutte queste apparentemente innocenti ma inevitabili schedature ci possa stare anche l'innovazione introdotta da Carnival, che sarà naturalmente seguita, ampliata e migliorata a ruota da altre compagnie
 

boli

New member
Lo trovo potenzialmente molto interessante, poi l'invasività o meno del sistema sta nell'intelligenza della compagnia che dovrebbe offrire info e servizi in maniera discreta e poco intrusiva.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' un sistema con infinite potenzialità...addirittura potrebbe "capire" quali sono le vetrine a bordo della nave che osserviamo di più, su quali piatti ci soffermiamo al buffet ( quelli del ristorante già li conoscono) o quali proposte sui video interattivi ci interessano....e mille altre cose.
E tutto questo favorisce la conoscenza del passeggero da parte della compagnia.
Tutto dipende da come verrà usato.
Personalmente mi importa poco se la compagnia conosce meglio i miei gusti, non lo considero una diminuzione della privacy anche perchè alla fine le decisioni le prendo io.( almeno credo...lasciatemi questa convinzione, vi prego!! :) )
 

Didi

Well-known member
Lo trovo terrificante........essere avvertiti se c e il tramonto......
Oppure per andare a degustare dei vini........avverto una spiacevole
Sensazione di schedatura e di invasione della mia privacy..........

Non vedo per quale motivo dovrei permettere a questa madaglia
Di sapere cosa sto facendo e dove.....e tantomeno di archiviare i dati......
Se questo e il futuro........tanto basta per non salire piu su una nave.........

Tantomeno voglio andare in giro con questo coso al polso o al collo.........
Veramente assurdo........
'

Condivido pienamente ogni parola. Sarà comodo ma lo trovò invadente e soffocante.
 
B

Black_Zarina

Guest
Addio vecchie Cruise Cards?

Alda, Didi...ora non gironzolate forse con la vostra Costa Card in borsa/tasca/marsupio?
Ritengo che il poterlo portare al collo o al polso sia esclusivamente un'opportunità in più per evitare di perderlo e non dover pensare (troppo) a dove si conserva.
Ad oggi c'è già chi porta la card al collo, e non mi pare molto più bella.

Tra l'altro non credo che debba essere vista come una invasione della privacy tout court: non mi immagino che verrà gestito come il cicalino dei ristoranti Royal per avvertirci di questo o di quello, giacché questo richiederebbe inoltre uno schermo che, per quanto piccolo, l'OM non ha.
Nè tanto meno verrà usato per controllarci come dei carcerati, credo, perché nessuno Compagnia rischierebbe in quel senso.
Se differentemente, viene usato per profilare le mie preferenze ed eventualmente soddisfarle ed anticiparle...beh, ben venga!!!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
'

Condivido pienamente ogni parola. Sarà comodo ma lo trovò invadente e soffocante.

La nuova teconologia avra' moltissime funzioni, alcune delle quali potranno essere disabilitate dal passeggero ( certe tipologie di avviso, appuntamenti, etc. ), quindi non vedo nulla di nuovo per la nostra privacy ( parola che mi fa molto ridere come d'altronde chi la invoca ad ogni pie' sospinto...e poi ha la tessera fedelta' del supermercato! ), rispetto a quanto gia' avviene nel mondo d'oggi!
A me il passaggio, se mai avverra', lascera' solo la nostalgia della vecchie Card, ma potro' iniziare una nuova collezione di " medallions "!
Aggiungo anche che il potenziale in termini di sicurezza sarebbe enorme: immaginate anche solo un gps che consentirebbe, in caso di emergenza, di determinare la posizione della persona.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Se si potranno disattivare alcune parti tipo avvisi, mi va benissimo. Non é questione di privacy, è questione di non voler essere disturbata ogni piè sospinto.

Se decido di fare un giro per negozi non voglio essere avvertita che il tal negozio ha esposto le tali borse o la gioielleria ha messo in vetrina il tal gioiello. Come non voglio essere svegliata se inizia il bingo o una lotteria. In cabina ci voglio stare tranquilla come sto tranquilla a casa mia. Semplice.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Alda credo dovrai rinunciare a tante altre cose della vita d'oggi, nei "giorni" a venire. Oramai questo tipo di tecnologia è inarrestabile ed "invade" tutti i momenti della nostra giornata. Dal riconoscimento del "cliente", ora, quantità, luogo del conferimento del sacchetto della spazzatura nell'intero comune, all'abbonamento ai mezzi pubblici, che traccia e memorizza tutti i tuoi movimenti. Senza contare telefonini, carte di credito, telepass, uso del pc, telecamere pubbliche e private ad ogni angolo della strada.

Alla fine credo che in mezzo a tutte queste apparentemente innocenti ma inevitabili schedature ci possa stare anche l'innovazione introdotta da Carnival, che sarà naturalmente seguita, ampliata e migliorata a ruota da altre compagnie

Ciao.....proprio per questo motivo io ho rinunciato a tante carte fedeltà tranne quelle delle compagnie aeree che ,in ogni caso,registrano i voliche già avrebbero in memoria,vivo senza lo smartphone e con telefonino sempre spento............
tantomeno accetterò un medaglione di crociera che legga i miei movimenti a bordo.........la vedo come il bracciale imposto
ai carcerati in libertà vigilata..........andare in crociera non è un obbligo e tantomeno a queste condizioni..............
se diventerà di uso comune........sceglierò altri tipi di vacanza.............

per rispondere sulle carte "appese al collo" dei passeggeri.........la trovo una soluzione aberrante........e piuttosto patetica
come dei bambini in viaggio senza accompagnatore.........il 99 per cento a bordo di Emerald princess la portava
e la card viene fornita già con il buco...........al contrario su Cunard non un solo passeggero girava per la nave con la card al collo.............
non sento alcuna necessità di essere localizzata,per nessun motivo........

ps. non vedo perché dovrei perdere la card della cabina se la porta all'interno della borsa................
e ,se accadesse,mi verrebbe sostituita................

prendete ad esempio quel motociclista a cui hanno sparato a Riio in una favela..........
forse se invece di seguire il navigatore si fosse guardato intorno con un minimo
di buon senso avrebbe capito che era meglio prendere un altra strada...................
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Naturale Alda; ognuno reagisce in maniera propria e si "difende". Il fatto è che tutto ciò diventerà sempre più "invasivo", capillare, diffuso; sempre più difficile sarà potersi difendere e sottrarsi a questo tipo di "controlli" e nemmeno vivendo come un "eremita" sarà possibile "rimanerne fuori".

Personalmente non son contrario a tutte queste innovazioni a meno che non vadano limitare la mia libertà. Non mi sento leso nella mia privacy se il "Grande Echelon" segue anche le mie comunicazioni o "Un Grande Occhio" segue i miei spostamenti se questo porta ad un miglioramento della sicurezza e del modo di vivere mio e di tutti. Alla fine non ho nulla da nascondere.

Come posso sottrarmi al sistema di inviduazione facciale che attraverso la biometria mi individua e mi riconosce in mezzo a migliaia di persone? Me ne resto a casa? E anche lì sanno attraverso i consumi elettrici, cosa sto facendo o, se uso il pc, quali sono i miei siti più frequentati, i miei gusti.

E sarà sempre peggio, o meglio a seconda degli usi che si faranno di questi strumenti o dei propri punti di vista, che comunque saranno ininfluenti, perchè nessuno mi ha chiesto se si poteva installare una telecamera davanti al mio cancello di casa.

P.S. A proposito, quando spegni il telefonino, togli la batteria? Perché se la lasci, ed è carica, le celle telefoniche continuano a dialogare con il tuo cellulare, seguendo di conseguenza i tuoi spoostamenti.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Naturale Alda; ognuno reagisce in maniera propria e si "difende". Il fatto è che tutto ciò diventerà sempre più "invasivo", capillare, diffuso; sempre più difficile sarà potersi difendere e sottrarsi a questo tipo di "controlli" e nemmeno vivendo come un "eremita" sarà possibile "rimanerne fuori".
....................... Alla fine non ho nulla da nascondere.

.

Ciao...........non ho assolutamente nulla da nascondere,ma detesto il principio e lo combatto con i miei miseri mezzi............;):D
per lo meno cerco di rendere la cosa più difficile.................

ps.non permetterò mai che un computer mi ricordi di andare a vedere il tramonto.............;)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Trovo l'iniziativa molto interessante ed estremamente vantaggiosa, oltre che per la compagnia, per il passeggero stesso.
Privacy? Se la compagnia viene a conoscenza a che ore mangio o a che ore mi sveglio chi se ne importa? Sono in vacanza e non ho niente da nascondere.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.........................

ps.non permetterò mai che un computer mi ricordi di andare a vedere il tramonto.............;)

Questa tua affermazione mi fa riflettere.....
Curioso mondo questo, da un lato si eliminano i ponti passeggiata e si fanno somigliare le navi a dei villaggi vacanza motorizzati e poi si fornisce uno strumento per ricordare che, tra le altre cose, esiste anche la natura: signori, il tramonto.
 
Top