• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portare i bimbi in crociera

simo76

New member
ciao, noi senza nostro figlio non ci muoviamo mai non l'abbiamo messo al mondo per lasciarlo agli altri il nosto piccolo ha fatto la prima crociera a 8 mesi la seconda a 12 masi e la terza a poco più di due anni e adesso sta aspettando la prossima partenza tra qualche mese solo a parlargli di crociera si attiva e comincia a parlare di piscina dei giochi come potremmo lasciarlo a casa?
 

MDF

New member
Noi abbiamo fatto in coppia solo la prima crociera, Che poi era la nostra Luna di Miele. Dalla seconda siamo sempre stati in tre e vi posso assicurare Che non esiste viaggio più adatto ad una famiglia. Poi per noi la vacanza è davvero l'unica occasione per stare insieme, lavorando in 2 e con orari a volte incompatibili, spesso la piccola (ora ha 7 anni) è con i nonni, quindi viva le vacanze e le crociere in particolare.
 
C

Colombia

Guest
Mi dite quale sarebbe il viaggio che un bambino, diciamo fino ai 6 anni, si potrà ricordare da grande ? Nessuno ...
Con questa idea i bambini dovrebbero rimanere sempre a casa fino a quando non sono un un'età che gli permetta di ricordare qualcosa?

Invece secondo me quando sono piccoli sono i momenti migliori, loro non si ricorderanno nulla ma noi genitori avremo dei ricordi bellissimi e loro potranno rivedersi da piccoli in foto o video. Le esperienze che ho avuto quando le mie bambine erano molto più piccole (non che adesso siano grandi) saranno indimenticabili e sono certo che è servito anche a loro a livello di esperienza personale e di formazione della propria personalità e del proprio bagaglio culturale.

Secondo me non ha veramente senso lasciare a casa i bambini piccoli. Se l'itineraraio non è adatto ne scelgo un altro. Le crociere sono sempre lì mentre la voglia dei nostri figli di seguirci in vacanza diminuisce progressivamente con l'aumentare degli anni. Per me le vacanze si fanno in famiglia ... per la vita di coppia ci sono innumerevoli occasioni anche quando si è a casa.

Quello che bisogna capire quando si parte con i figli è che la vacanza dei seguire i loro ritmi, quindi vita serale sacrificata, ore a bordo piscina, primo turno di cena, escursioni facili e quasi mai organizzate, spostamenti brevi, ecc. Se si cerca di adattare i figli al viaggio come lo vorremo noi ... ecco che diventiamo "genitori stressatissimi che devono stare dietro ai bambini".

Per il volo non mi farei troppi problemi, a 2 anni stare a bordo di un aereo è come stare in macchina. A 18 mesi portai la piccola a Miami per la prima volta senza battere ciglio. Per quel che mi riguarda i bambini si adattano molto meglio a situazioni di viaggio stressanti rispetto agli adulti. Ed acquisiscono una mentalità ed un background che gli sarà molto utile per la crescita.

Quoto quoto quoto

In effetti, messa così, è un peccato che a noi non servano più ;)

Aggiungo solo a quello che è stato detto da Comax che non sono poi nemmeno tanto sicuro che non ricorderanno niente ... in ogni caso, come è stato già detto, è anche "un'abitudine" quella del viaggio. Poi anche se magari vogliono stare per qualche ora al mini club (per chi ha già tre anni), hanno modo di frequentare e confrontarsi con bimbi di tutte le nazionalità e non mi pare poco neppure questo.

Anche io non ne sono sicura... Non ricorderanno magari quel determinato fatto , non sapranno descrivere o raccontare ma certe sensazioni restano come emozioni .... E per fare un esempio : abbiamo adottato il nostro primo figlio che aveva 17 mesi... Siamo tornati con lui in Colombia che aveva 5 anni e mezzo per andare a prendere il nano piccolo... Beh il nano grande si ricordava cose e luoghi che mai aveva visto in foto , di cui non avevamo parlato ma che erano importanti... Così come certi odori, certe emozioni...

Il nano piccolo , che ha fatto la crociera ai fiordi che aveva due anni e mezzo e ora ne ha quasi 4 e mezzo ... Ricorda ancora ora la crociera della nave tra le montagne con le cascate e gli arcobaleni!!!
 

rodolfo74

Member
Anche io non ne sono sicura... Non ricorderanno magari quel determinato fatto , non sapranno descrivere o raccontare ma certe sensazioni restano come emozioni .... E per fare un esempio : abbiamo adottato il nostro primo figlio che aveva 17 mesi... Siamo tornati con lui in Colombia che aveva 5 anni e mezzo per andare a prendere il nano piccolo... Beh il nano grande si ricordava cose e luoghi che mai aveva visto in foto , di cui non avevamo parlato ma che erano importanti... Così come certi odori, certe emozioni...

Il nano piccolo , che ha fatto la crociera ai fiordi che aveva due anni e mezzo e ora ne ha quasi 4 e mezzo ... Ricorda ancora ora la crociera della nave tra le montagne con le cascate e gli arcobaleni!!!

Infatti ... anche le nostre (anche la piccola che ora a 5 anni) ogni tanto tirano fuori un ricordo ... un episodio di qualche giorno fa: "mamma ti ricordi delle tartarughe e Sara che aveva paura" ... in realtà non ricordava (volutamente) bene perche' era lei ad aver paura mentre Sara (la grande che ora ha 8 anni) si divertiva a girarci intorno ;):D .
Quando ha visto che io e la mamma ci siamo messi a ridere ha continuato ad insistere ;)

Io sono dovuto andare a controllare le foto per ricordarmi l'anno: eravamo ad Alanya a giugno del 2011 quindi aveva due anni e mezzo.
 

Japiro

New member
Passatemi la battuta.... Titolo: portare i figli in crociera. Risposta: Si se sono buoni ed educati... No se non lo sono, allora lasciateli a casa (insieme ai genitori)...
Scherzi a parte...i figli vanno sempre portati dove vanno i genitori, in qualsiasi posto del mondo e con qualsiasi mezzo si viaggi, altrimenti si resta tutti a casa...io la vedo cosi!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Anch'io ho sempre portato i miei figli con me , e abbiamo fatto sempre vacanze indimenticabili. Non siamo mai riusciti nemmeno a pensare ad una vacanza senza di loro. Poi ti restano tanti ricordi , ora sono grandi e le vacanze se le fanno da soli! E' un arricchimento reciproco , genitori e figli condividono l'esperienza dello stare insieme, al di fuori del solito ambiente e secondo me questo aiuta molto a consolidare i rapporti. La crociera , certamente , sara' affrontata a misura loro . Auguro a tutti ...buon viaggio!
 

maluc

New member
.i figli vanno sempre portati dove vanno i genitori, in qualsiasi posto del mondo e con qualsiasi mezzo si viaggi, altrimenti si resta tutti a casa...io la vedo cosi!!!

su questo dissento... è egoismo... come quelli che portano i bimbi di pochi mesi a cenoni e in discoteca....(visti, purtroppo per i bimbi) o quelli che li portano in spiaggia in pieno luglio/agosto da mezzogiorno alle tre! Visti anche loro, al mare ci abito molto vicino...
.
Vacanze tutti insieme ok, ma a misura di bimbi! Non i bimbi che si adattano a noi....
 
G

Guardacoste

Guest
su questo dissento... è egoismo... come quelli che portano i bimbi di pochi mesi a cenoni e in discoteca....(visti, purtroppo per i bimbi) o quelli che li portano in spiaggia in pieno luglio/agosto da mezzogiorno alle tre! Visti anche loro, al mare ci abito molto vicino...
.
Vacanze tutti insieme ok, ma a misura di bimbi! Non i bimbi che si adattano a noi....
Condivido pienamente
 

Japiro

New member
su questo dissento... è egoismo... come quelli che portano i bimbi di pochi mesi a cenoni e in discoteca....(visti, purtroppo per i bimbi) o quelli che li portano in spiaggia in pieno luglio/agosto da mezzogiorno alle tre! Visti anche loro, al mare ci abito molto vicino...
.
Vacanze tutti insieme ok, ma a misura di bimbi! Non i bimbi che si adattano a noi....


No no aspetta...forse c'è qualcosa che non quadra nelle tue conclusioni, si stava parlando di crociere, di viaggi e non di come crescere un figlio o come educarlo, sono due cose ben distinte, ma per come l'hai impostata tu significa che io sarei un padre scellerato che non tiene alla salute dei propri figli, non mi offendo perché non mi conosci altrimenti non avresti scritto cio' che hai scritto...
 

maluc

New member
si stava parlando di crociere, di viaggi e non di come crescere un figlio o come educarlo, ..

ho parlato di viaggi e vacanze anch'io.... non certo di come educare i figli.....

.i figli vanno sempre portati dove vanno i genitori, in qualsiasi posto del mondo e con qualsiasi mezzo si viaggi, altrimenti si resta tutti a casa...io la vedo cosi!!!

questo è ciò che hai scritto tu...

Vacanze tutti insieme ok, ma a misura di bimbi! Non i bimbi che si adattano a noi....

questo è ciò che ho concluso io
 

rodolfo74

Member
Passatemi la battuta.... Titolo: portare i figli in crociera. Risposta: Si se sono buoni ed educati... No se non lo sono, allora lasciateli a casa (insieme ai genitori)...
Scherzi a parte...i figli vanno sempre portati dove vanno i genitori, in qualsiasi posto del mondo e con qualsiasi mezzo si viaggi, altrimenti si resta tutti a casa...io la vedo cosi!!!

su questo dissento... è egoismo... come quelli che portano i bimbi di pochi mesi a cenoni e in discoteca....(visti, purtroppo per i bimbi) o quelli che li portano in spiaggia in pieno luglio/agosto da mezzogiorno alle tre! Visti anche loro, al mare ci abito molto vicino...
.
Vacanze tutti insieme ok, ma a misura di bimbi! Non i bimbi che si adattano a noi....

Ma infatti ha aggiunto "altrimenti si resta tutti a casa" ;)

A parte la battuta, penso che Japiro volesse confermare quello che abbiamo detto un pò tutti e cioè che i bimbi (anche e soprattutto per loro) è bene portarli in vacanza; poi è naturale che la vacanza va considerata anche in funzione della loro presenza.

Quello che dici tu è giusto; ma dopo che quelli che citi sono stati sotto il sole delle 3 di luglio ed agosto per una vita ... :D
 

Japiro

New member
Allora cosa c'entra l'egoismo, la discoteca, il cenone ed il solleone alle tre del pomeriggio?? Se si parlava di crociere non vedo il nesso... Ancora non capisco l'egoismo! Se parlavamo della stessa cosa su che dissenti?

su questo dissento... è egoismo... come quelli che portano i bimbi di pochi mesi a cenoni e in discoteca....(visti, purtroppo per i bimbi) o quelli che li portano in spiaggia in pieno luglio/agosto da mezzogiorno alle tre! Visti anche loro, al mare ci abito molto vicino...
 

maluc

New member
penso che non ci capiamo perchè siamo a scrivere invece di parlare.... Se tu dici i bimbi si portano in vacanza ovunque nel mondo e con qualsiasi mezzo... se permetti dissento!

Altrimenti si diventa come quelli che portano i bimbi a cuocere in spiaggia!
 

Japiro

New member
Confermo ho detto con qualsiasi mezzo si viaggi, aereo, nave auto...e in qualsiasi parte del mondo che siano essi Caraibi, Stati Uniti, Europa ecc.ecc. Non certamente in Iraq, in Iran, in Siria (attualmente) perché quando ci andavo io, ma non avevo figli all'epoca, ci si potevano anche portare... Cmq ok chiudiamola qui altrimenti il brodo si allunga troppo...
 

Giulianino

New member
si stava parlando di crociere, di viaggi e non di come crescere un figlio o come educarlo, .

Ma come ?

Dopo CT della nazionale, Direttori tecnici della Ferrari, Allenatori di discipline olimpioniche ...che gnente gnente siamo anche tutti EDUCATORI PROVETTI ? ;)

Io dico che ognuno col proprio figliolo farà un pochetto come meglio crede, o si deve sempre e comunque e su qualunque argomento , dover rendere conto a qualcuno ?
 
Ultima modifica:

Japiro

New member
Ma come ?

Dopo CT della nazionale, Direttori tecnici della Ferrari, Allenatori di discipline olimpioniche ...che gnente gnente siamo anche tutti EDUCATORI PROVETTI ? ;)

Io dico che ognuno col proprio figliolo farà un pochetto come meglio crede, o si deve sempre e comunque e su qualunque argomento , dover rendere conto a qualcuno ?

Dimmi dove io impongo regole di educazione per i figli altrui??

Se invece ti riferisci alla battuta iniziale dove dico che se non sono educati lasciateli a casa insieme ai genitori allora ti spiego uno dei tantissimi motivi perché andrebbero lasciati a casa (i genitori chiaramente).... Ti e' mai capitato di vedere bambini fare tuffi in piscina e schizzare tutti coloro che prendono il sole?? Ti e' mai capitato di trovare un idromassaggio pieno di bambini?? Ti e' mai capitao di stare in fila al buffet e vedere bambini che ti si infilano tra le gambe per prendere il cibo e poi magari fartelo cadere tra i piedi perché ne avevano preso troppo?? Ti e' mai capitato di vedere bambini rincorrersi tra i tavoli e intrupparti mentre stai mangiando? Ti e' mai capitato di vedere i genitori dei bimbi di cui sopra starsene tranquillamente seduti a chiacchierare non curandosi minimamente dei loro figli che stanno creando confusione durante uno spettacolo di cabaret?? potrei andare avanti ancora per molto.....Bene se a te non e' mai capitato allora la prossima volta ti faccio fare anche una prenotazione per me perché voglio viaggiare sulla tua stessa nave!!!!
Anch'io ho due figli e sono anche vivaci, ma non bisogna confondere la vivacità con la maleducazione....e non chiedo che i figli in vacanza debbano essere legati, ma chiedo solo che debbano essere controllati.....
 

zavary

New member
Mia figlia ha fatto la sua prima crociera (era pure la nostra prima ed era la luna di miele) a 2 anni e 7 mesi. Si è divertita moltissimo e noi con lei. Siamo stati 12 gg con ritorno in terra santa. Non si ricorda i luoghi in se ma la nave che lei chiamava "crociera" se la ricordava eccome. Tanto da farne ancora due sotto sua insistenza e nostra gioia. Quest'anno a novembre faremo la nostra 4 crociera e prima con il nostro secondo figlio che avrà 11 mesi.
Certo è impegnativa anche perché io sto molto attenta a quelli che fa per non arrecare disturbo o maleducazione ma da qui all'isterismo ce ne passa. Genitori isterici non ne ho mai visti...anzi ne ho visti molti di più che se ne fregano.
E poi hai il servizio babysitter a pagamento se vuoi farti la tua cena senza figli.
 

geffefast

New member
Dimmi dove io impongo regole di educazione per i figli altrui??

Se invece ti riferisci alla battuta iniziale dove dico che se non sono educati lasciateli a casa insieme ai genitori allora ti spiego uno dei tantissimi motivi perché andrebbero lasciati a casa (i genitori chiaramente).... Ti e' mai capitato di vedere bambini fare tuffi in piscina e schizzare tutti coloro che prendono il sole?? Ti e' mai capitato di trovare un idromassaggio pieno di bambini?? Ti e' mai capitao di stare in fila al buffet e vedere bambini che ti si infilano tra le gambe per prendere il cibo e poi magari fartelo cadere tra i piedi perché ne avevano preso troppo?? Ti e' mai capitato di vedere bambini rincorrersi tra i tavoli e intrupparti mentre stai mangiando? Ti e' mai capitato di vedere i genitori dei bimbi di cui sopra starsene tranquillamente seduti a chiacchierare non curandosi minimamente dei loro figli che stanno creando confusione durante uno spettacolo di cabaret?? potrei andare avanti ancora per molto.....Bene se a te non e' mai capitato allora la prossima volta ti faccio fare anche una prenotazione per me perché voglio viaggiare sulla tua stessa nave!!!!
Anch'io ho due figli e sono anche vivaci, ma non bisogna confondere la vivacità con la maleducazione....e non chiedo che i figli in vacanza debbano essere legati, ma chiedo solo che debbano essere controllati.....

Japiro, concordo in tutto....
 

Comax

Active member
Io dico che ognuno col proprio figliolo farà un pochetto come meglio crede, o si deve sempre e comunque e su qualunque argomento , dover rendere conto a qualcuno ?

Non quoto! Ognuno con i proprio figli fa quello che meglio crede ... a casa sua! Quando si è in mezzo agli altri bisogna rendere conto alla comunità.

Se invece ti riferisci alla battuta iniziale dove dico che se non sono educati lasciateli a casa insieme ai genitori allora ti spiego uno dei tantissimi motivi perché andrebbero lasciati a casa (i genitori chiaramente).... Ti e' mai capitato di vedere bambini fare tuffi in piscina e schizzare tutti coloro che prendono il sole?? Ti e' mai capitato di trovare un idromassaggio pieno di bambini?? Ti e' mai capitao di stare in fila al buffet e vedere bambini che ti si infilano tra le gambe per prendere il cibo e poi magari fartelo cadere tra i piedi perché ne avevano preso troppo?? Ti e' mai capitato di vedere bambini rincorrersi tra i tavoli e intrupparti mentre stai mangiando? Ti e' mai capitato di vedere i genitori dei bimbi di cui sopra starsene tranquillamente seduti a chiacchierare non curandosi minimamente dei loro figli che stanno creando confusione durante uno spettacolo di cabaret?? potrei andare avanti ancora per molto.....Bene se a te non e' mai capitato allora la prossima volta ti faccio fare anche una prenotazione per me perché voglio viaggiare sulla tua stessa nave!!!!
Anch'io ho due figli e sono anche vivaci, ma non bisogna confondere la vivacità con la maleducazione....e non chiedo che i figli in vacanza debbano essere legati, ma chiedo solo che debbano essere controllati.....

Quoto .. è proprio quello che avrei voluto dire io.
 

mafy

New member
I bambini hanno grande spirito di adattamento, secondo me. E aggiungo che, spesso, siamo noi genitori a trovare problemi anche quando problemi in realtà non ci sono.E' chiaro che andare in vacanza con un bimbo è sicuramente meno semplice. C'è anche da dire però che, in crociera, i bimbi hanno la possibilità di divertirsi un mondo. Non solo con noi ma con altri bimbi con giochi e cene tutti insieme e tantissime altre attività, ma anche con i genitori. L'unico problema è che il mini club accetta i bimbi a partire dai 3 anni.
Credo che con un minimo di organizzazione (e soprattutto consapevolezza delle abitudini dei propri bimbi) si possa fare tutto. Auguri
mafy
 
Top