• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

leonxd

Well-known member
sperando che non si sono dimenticati di scriverlo altrimenti rimarrà un pò di confusione tra vecchi e nuovi...
 

antocimani

New member
Da quello che ho capito dal sito della Polizia di Stato sembrerebbe che anche per i passaporti già emessi prima dell' entrata in vigore della legge e non ancora scaduti non vi sia più l'obbligo dell' applicazione del bollo

http://www.poliziadistato.it/faq/view/34130/

articolo modificato a data di ieri:
In sostanza da ieri per avere il passaporto il richiedente, prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio competente, deve aver versato un contributo amministrativo di euro 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistabile in una rivendita di valori bollati oltre al costo del libretto di 42,50 euro.

Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, quindi chi ha già un passaporto in corso di validità e deve andare all'estero non deve pagare la tassa annuale.
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/34140/
 

leonxd

Well-known member
vedo che la questione è bel che chiarita!!! finalmente leggo che è stata abolita!! e ora?? questa discussione di 1200 e più post verrà abbandonata?? mi ci ero affezionato....
beh scherzo e diciamo che almeno per chi usa il passaporto tutti gli anni per andare in vacanza una spesa in meno ce l'ha!!!
 

Blueyes

Well-known member
vedo che la questione è bel che chiarita!!! finalmente leggo che è stata abolita!! e ora?? questa discussione di 1200 e più post verrà abbandonata?? mi ci ero affezionato....
beh scherzo e diciamo che almeno per chi usa il passaporto tutti gli anni per andare in vacanza una spesa in meno ce l'ha!!!

Di sicuro questo thread è (...era?) l'espressione dei casini "made in Italy" che accompagnano gabelle poco chiare persino per chi ci lavora tutti i giorni; se andrà a morire vorrà dire che qualcosa di buono è stato fatto.

Calcolo personale:Il costo del nuovo passaporto si ammortizza facilmemnte se si è assidui viaggiatori, con i viaggi nel solo Kenya, aveessi avuto il passaporto con la nuova modalità già dal 2009 avrei risparmiato qualche eurino.... che in tasca non fa mai male; purtroppo ne rimetteranno le persone che fanno max un paio di viaggi extre-UE a decennio.
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Di sicuro questo thread è (...era?) l'espressione dei casini "made in Italy" che accompagnano gabelle poco chiare persino per chi ci lavora tutti i giorni; se andrà a morire vorrà dire che qualcosa di buono è stato fatto.

Calcolo personale:Il costo del nuovo passaporto si ammortizza facilmemnte se si è assidui viaggiatori, con i viaggi nel solo Kenya, aveessi avuto il passaporto con la nuova modalità già dal 2009 avrei risparmiato qualche eurino.... che in tasca non fa mai male; purtroppo ne rimetteranno le persone che fanno max un paio di viaggi extre-UE a decennio.

Di fatto con una maggiorazione di 33€ una tantum, invece di un bollo di 42€ l'anno, solo chi lo usa una sola volta extra eu ci perde, la seconda ha già risparmiato 9€
 

mao

Member
Confermo, mia figlia ha richiesto il passaporto il 25/6/2014 e ci hanno chiamati dal commissariato per dire che hanno avuto comunicazione che si devono pagare 33,21€ di integrazione bollo passaporto per il rilascio, perchè la legge è in vigore dal 24/6/2014, mentre il sito della polizia e gli uffici non erano ancora stati aggiornati.

Per fortuna io l'ho richiesto il 17! :)
 

alco56

Super Moderatore
Sei stato veloce a cogliere l'occasione e fiducioso che ogni tanto in Italia invece di chiacchiere si facciano leggi.
Io con la stessa fiducia sono andato sul Mar Baltico in crociera senza mettere il bollo
 

amedeone

New member
Confermo, mia figlia ha richiesto il passaporto il 25/6/2014 e ci hanno chiamati dal commissariato per dire che hanno avuto comunicazione che si devono pagare 33,21€ di integrazione bollo passaporto per il rilascio, perchè la legge è in vigore dal 24/6/2014, mentre il sito della polizia e gli uffici non erano ancora stati aggiornati.
L'unico dubbio è se l'abolizione del bollo annuo è per tutti i passaporti o solo per quelli nuovi emessi dopo l'approvazione della legge, occorre leggere bene il testo di legge.

Per fortuna io l'ho richiesto il 17! :)

Non centra la data della richiesta ma la data del rilascio del passaporto.
Se la data di rilascio è antecedente il 24/6 allora vale il vecchio bollo, se invece è dal 24/6 in poi allora vale il nuovo bollo (chiamato contributo amministrativo)
Quindi (mi riferisco al caso di mao) potresti anche aver fatto domanda il primo di giugno ma se lo rilasciano oggi dovrai fare l'integrazione.
Purtroppo è così
 

mao

Member
Bollo sul passaporto

Bollo sul passaporto

Richiesto il 17, data di rilascio 26 ma nessuno mi ha chiesto niente... Anche perché l'eventuale ritardo è dovuto a loro, non sarebbe giusto che se ci mettono una settimana non pago e se ce ne impiegano due devo pagare io
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Che non sarebbe giusto sono pienamente d'accordo con te ma purtroppo è così.
Se vai sul sito della polizia e consulti le F.A.Q. troverai conferma.
Se poi non ti hanno chiesto l'integrazione potrebbe essere un errore (più voluto che meno).
Io fossi in te non andrei a chiedere delucidazioni. Magari li induci ad "accorgersene" ;-)
 

mao

Member
Bollo sul passaporto

Bollo sul passaporto

Non ci penso nemmeno..... I miei dati li hanno, se devo versare me lo faranno sapere
 
Ultima modifica:

Elafonissos

New member
Problema rilascio passaporto

Problema rilascio passaporto

Buonasera a tutti.
Stavolta l'ho combinata grossa!
E' la mia prima crociera e sull'onda dell'entusiamo di una bella offerta, senza troppo riflettere ed informarmi, ho prenotato circa un mese fa la crociera "Capitali Baltiche" del 10/8/2014 di Costa Fortuna; solo dopo aver effettuato la preotazione mi sono resa conto della necessita' di essere in possesso del passaporto che non ho.
A quel punto mi sono subito attivata per richiederlo, convinta che in un mese ci sarebbe stato stato tutto il tempo necessario per ottenerlo.
A tuttoggi invece non solo non ho ancora niente in mano, ma stamattina mi hanno detto di provare a telefonare a meta' della prossima settImana per vedere se ci sono novita': a questo punto sto perdendo le speranze!
Intanto, ogni due giorni, mi arriva la mail della Costa che mi ricorda in maniera sempre piu' pressante che senza l'invio dei dati mancanti non e' possibile procedere all'emissione dei biglietti di imbarco.
Sono un po' disperata; se questo benedetto passaporto (che tra l'altro costa un botto) non arriva cosa posso fare?
 

Oriana.

Member
Hai provato ad andare personalmente in Questura mostrando la prenotazione della crociera e chiedendo molto umilmente che abbiano pietà di te? A volte funziona.
 
F

Felix73

Guest
Direi di fare come consiglia Oriana. Un mese è un periodo sufficiente, è possibile che sia già pronto.
Non ci sono altre alternative...
 
Top