• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giordania - Petra

capricorno

Super Moderatore
stesso consiglio di Paola
abbiamo visitato Petra insieme e la foto che ha postato lei è quella che ti avrei fatto vedere pure io

Mi associo ai consigli precedenti.
Forse non ti rendi conto...ma le distanze sono enormi , troppo lontano, se non sei stato in quei luoghi , non ti puoi rendere conto. Non e' vicinissima Petra ed e' difficile raggiungerla ed anche la strada non e' molto agevole.
 

Edmondantés

New member
Raggiungere Petra da Ashdod non è sconsigliabile, ma improponibile. Per i crocieristi l'unica concreta possibilità di raggiungere Petra si ha sbarcando ad Aqaba o, al più, ad Eilat. Da Ashdod è "obbligatorio" raggiungere Gerusalemme e Betlemme: soprattutto la prima, se non ci si è mai stati, merita quanto, se non più, di Petra di essere visitata. E' una città che colpisce e resta nel cuore anche se non si è credenti. Una città in cui ogni "pietra" trasuda storia e racconta di vicende che affondano nella notte dei tempi, sino a tremila e passa anni addietro. Una città che, a mio avviso, ha una sola "avversaria" nel mondo intero: Roma!
 

ispidu

New member
Raggiungere Petra da Ashdod non è sconsigliabile, ma improponibile. Per i crocieristi l'unica concreta possibilità di raggiungere Petra si ha sbarcando ad Aqaba o, al più, ad Eilat. Da Ashdod è "obbligatorio" raggiungere Gerusalemme e Betlemme: soprattutto la prima, se non ci si è mai stati, merita quanto, se non più, di Petra di essere visitata. E' una città che colpisce e resta nel cuore anche se non si è credenti. Una città in cui ogni "pietra" trasuda storia e racconta di vicende che affondano nella notte dei tempi, sino a tremila e passa anni addietro. Una città che, a mio avviso, ha una sola "avversaria" nel mondo intero: Roma!

Quanto dici è sicuramente vero.....noi però avendo due giorni ad ashdod per due giorni vorremo rinunciare non a Gerusalemme ma alla visita di Masada e mar morto per visitare Petra....l'agenzia che ho contattato ha confermato che è possibile senza problemi.... cosi dicono loro... poi vedremo piu avanti.
 

mariaefiglio

Active member
Quanto dici è sicuramente vero.....noi però avendo due giorni ad ashdod per due giorni vorremo rinunciare non a Gerusalemme ma alla visita di Masada e mar morto per visitare Petra....l'agenzia che ho contattato ha confermato che è possibile senza problemi.... cosi dicono loro... poi vedremo piu avanti.


io che ho fatto tutte queste tappe mi sento di metterti in guardia
un niente e potresti avere problemi, dovessi riandare opterei solo per escursioni della compagnia
 

mariaefiglio

Active member
no, assolutamente non è questo
il problema sta nei problemi che esistono in quella parte di mondo
ho potuto notare che ritardi e blocchi e controlli sono normalissimi, questo per la mia sicurezza e per quella dei miei figli mi è andato benissimo ma, eravamo con l'escursione Costa e andava tutto bene, non era mio il problema
ma se sarebbe successo durante un escursione privata, sarai andata in panico
 

mariaefiglio

Active member
no, assolutamente non è questo
il problema sta nei problemi che esistono in quella parte di mondo
ho potuto notare che ritardi e blocchi e controlli sono normalissimi, questo per la mia sicurezza e per quella dei miei figli mi è andato benissimo ma, eravamo con l'escursione Costa e andava tutto bene, non era mio il problema
ma se sarebbe successo durante un escursione privata, sarai andata in panico
 

ispidu

New member
no, assolutamente non è questo
il problema sta nei problemi che esistono in quella parte di mondo
ho potuto notare che ritardi e blocchi e controlli sono normalissimi, questo per la mia sicurezza e per quella dei miei figli mi è andato benissimo ma, eravamo con l'escursione Costa e andava tutto bene, non era mio il problema
ma se sarebbe successo durante un escursione privata, sarai andata in panico

Son del parere che se i "disturbatori" in quei posti, decidono di svolgere azioni dimostrative coinvolgendo turisti stranieri, difficilmente vanno a domandarsi se i turisti sono di Costa o no. Se deve capitare ci sono le stesse probabilità che tu sia in escursione organizzata dalla nave o no.....ma ti dico di piu...è più a rischio un pulman grande pieno di turisti che un semplice minibus con 10 persone a bordo.... Secondo me....
 

mariaefiglio

Active member
Son del parere che se i "disturbatori" in quei posti, decidono di svolgere azioni dimostrative coinvolgendo turisti stranieri, difficilmente vanno a domandarsi se i turisti sono di Costa o no. Se deve capitare ci sono le stesse probabilità che tu sia in escursione organizzata dalla nave o no.....ma ti dico di piu...è più a rischio un pulman grande pieno di turisti che un semplice minibus con 10 persone a bordo.... Secondo me....


da questo punto di vista ti do ragione
il mio punto di vista comunque non pensava a "disturbatori" ma, ha persone che hanno l'autorità di fermare i mezzi per perquisizioni e quindi per la sicurezza
e loro si che fanno perdere tempo e certo non per il piacere di farlo e ancora è indipendente se si tratta di pullman di una qualunque compagnia o mezzi pubblici o privati
si tratta di sicurezza e basta però, purtroppo, non tengono conto se qualcuno rischia di perdere una nave
come sai, con un escursione di compagnia, ripeto di qualunque compagnia, la nave attende
una escursione privata puoi avere una mezz'ora di tolleranza
resta comunque che il mio punto di vista resta tendente, per una mia tranquillità, all'escursione organizzata senza per questo limitare scelte altrui
 

Edmondantés

New member
Per due volte in Israele ho fatto escursioni fai-da-te: non ho mai avuto alcun problema ed il livello di soddisfazione finale è stato elevatissimo. Se si è nella possibilità di mettere insieme un gruppo di una decina di persone, mi sento, senza remora alcuna, di suggerire il fai-da-te. Due giorni da Ashdod andrei senz'altro un giorno a Gerusalemme e Betlemme e l'altro giorno mi organizzerei un esaustivo giro in Galilea. Da un porto israeliano raggiungere località israeliane non crea nessun problema. Partire da Israele per portarsi in Giordania potrebbe, dico potrebbe, essere meno tranquillo. Ma se il desiderio di raggiungere Petra fosse tale da renderla irrinunziabile come tappa, io non mi farei condizionare più di tanto e mi avventurerei con l'agenzia locale se questa mi garantisce che la trasferta è fattibile.
 

ispidu

New member
Per due volte in Israele ho fatto escursioni fai-da-te: non ho mai avuto alcun problema ed il livello di soddisfazione finale è stato elevatissimo. Se si è nella possibilità di mettere insieme un gruppo di una decina di persone, mi sento, senza remora alcuna, di suggerire il fai-da-te. Due giorni da Ashdod andrei senz'altro un giorno a Gerusalemme e Betlemme e l'altro giorno mi organizzerei un esaustivo giro in Galilea. Da un porto israeliano raggiungere località israeliane non crea nessun problema. Partire da Israele per portarsi in Giordania potrebbe, dico potrebbe, essere meno tranquillo. Ma se il desiderio di raggiungere Petra fosse tale da renderla irrinunziabile come tappa, io non mi farei condizionare più di tanto e mi avventurerei con l'agenzia locale se questa mi garantisce che la trasferta è fattibile.

La penso come te! Vediamo cosa riesco ad organizzare
 

stefalex

New member
questi erano la guida che parlava benissimo l'italiano e l'autista
MedioOriente2008219.jpg


Bibilica, la guida si chiama Zu, l'ho avuta anch'io nel dicembre 2011.
E' bravissimo.
Questa la mia foto.
SAM_2176.JPG
 

Aristitde

Member
Visitata Petra grazie a Msc Musica con approdo ad Aqaba. Eravamo io e mia moglie i prezzi folli dell'escursione (150 euro a persona con pranzo a sacco) mi hanno indotto al fai da te. Sceso dalla nave con il bus navetta gratuito sono andato al centro di Aqaba e da lì ho preso un taxi (prezzo 80 euro A/R), dopo 40 minuti di viaggio attraverso il deserto (strada perfettamente asfaltata stile america...) siamo arrivati all'ingresso del sito di Petra, il biglietto di ingresso costa 60 a euro a persona, abbiamo fatto la splendida passeggiata dentro le rocce verso fino all'arrivo del tesoro e del teatro romano. Rientrati in nave in tempo. Tutto splendido, tassista simpaticissimo e disponibile, l'economia giordana si basa sull'80% sul turismo, il restante 20% sull'estrazione del cobalto, di conseguenza il turista è sacro ed é trattato con i guanti bianchi. Consiglio questo tipo di escursione per chi non vuole arricchire le casse delle compagnie di crociera...
 

capricorno

Super Moderatore
Perdonami.....penso che il taxi ti abbia solo accompagnato.

La diversità sta nella sostanza , trovo che l' accompagnamento di una guida ufficiale molto ben preparata sia essenziale per visitare un sito così importante, affascinante per le bellezze naturalistiche e storiche.

È il valore aggiunto all' escursione in sé...se si vuole conoscere e comprendere i luoghi.
Non la vedo , come definisci tu , solo arricchire le casse....ovvio parere mio personale ...;)
 
U

Utente cancellato

Guest
......infatti.hai risparmiato 50 euro ma hai avuto un servizio in meno.questa è la differenza dal prezzo che propone la compagnia
 

Didi

Well-known member
Condivido quanto detto da Capricorno, Mimmo e Leleroma, la presenza di una guida qualificata fa la differenza in una visita così importante. Alle spalle di una guida ci sono studi e preparazione sulla materia che difficilmente noi possiamo avere.
Inoltre un viaggio in taxi così lungo io non lo rischierei in quei paesi. Basta un guasto alla macchina e la nave é persa.
 

andrea78

New member
Concordo che un sito come Petra merita una visita guidata di esperienza che anche durante il transfer dal porto a Petra sia di supporto a fornire informazioni.
Solitamente in Giordania le guide sono ottime.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per due volte in Israele ho fatto escursioni fai-da-te: non ho mai avuto alcun problema ed il livello di soddisfazione finale è stato elevatissimo. Se si è nella possibilità di mettere insieme un gruppo di una decina di persone, mi sento, senza remora alcuna, di suggerire il fai-da-te. Due giorni da Ashdod andrei senz'altro un giorno a Gerusalemme e Betlemme e l'altro giorno mi organizzerei un esaustivo giro in Galilea. Da un porto israeliano raggiungere località israeliane non crea nessun problema. Partire da Israele per portarsi in Giordania potrebbe, dico potrebbe, essere meno tranquillo. Ma se il desiderio di raggiungere Petra fosse tale da renderla irrinunziabile come tappa, io non mi farei condizionare più di tanto e mi avventurerei con l'agenzia locale se questa mi garantisce che la trasferta è fattibile.

Questione di punti di vista. La strada non ha nulla di stile americano. Qualche tratto è discretamente asfaltato altri proprio per nulla. Incroci a raso con altre strade con dissuasori di velocità piuttosto frequenti e molto alti. Qualche macchina che procedeva anche contro mano. Non parliamo poi di quando si lascia questa "autostrada". Che io sappia il prodotto del sottosuolo più importante è il fosfato che viene trasportato per ferrovia al porto di Aqaba.
 

Aristitde

Member
50 euro x 2 fanno 100 euro..... per chi non nuota nell'oro non mi sembrano pochi. É stata espressa un'opinione senza la presunzione di voler ostentare che la scelta del tipo di escursione sia quella giusta. A noi piace il senso libertà e scoprire in prima persona ( soprattotto in privato) luoghi e siti. Personalmente trovo triste il procedere in gruppo dentro un pulmann dove si viene trasportati e dati in pasto a negozietti e ristoranti tipo mensa industriale. Il mondo si dice che sia bello o "brutto" poiché è composto da diverse opinioni. Ribadisco i prezzi eccessivi delle escursioni assolutamente non proporzionati al servizio offerto.
 
Top