• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinom

New member
7x7 49€ per due 98€ le tasse sono per notte a persone . Per lo storno lo puoi chiedere la sera prima dello sbarco.

Ok grazie per la risposta, ho un'altra domanda da fare sulle tessere magnetiche che danno all'inizio della crociera, ok servono per gli acquisti sulla nave e per entrare nella cabina. Bisogna ricaricarle con denaro e quando si fanno gli acquisti viene scalato l'importo corrispondente? Oppure tengono il conteggio degli acquisti e si paga tutto alla fine?
 

SAMILA

New member
non vorrei andare OT perche' non e' la sezione corretta. in sintesi puoi legarla ad una carta di credito oppure depositare una somma in denaro e reintegrarla nel caso in cui le tue spese eccedano il deposito che hai lasciato.
Per maggiori dettagli dai un occhiata all'apposita sezione
 

gigiu

Member
Il fatto che MSC offra la possibilità di stornare queste quote è sicuramente un punto a favore della compagnia, e quindi una maggior possibilità che io la possa nuovamente scegliere MSC per la mia prossima crociera. Il fatto che poi MSC lo faccia a discapito dei propri dipendenti mi dispiace, però non sono io a sentirmi colpevole se non gli offre uno stipendio dignitoso.

E' come se ad un tratto la Fiat dicesse che le automobili possono essere scontate del 10% e in tal caso però se il cliente volesse lo sconto, questi soldi verrebbero defalcati non dagli utili societari ma direttamente dagli stipendi dei lavoratori ... il giorno dopo ci sarebbe la rivoluzione in piazza. Invece come è possibile che i dipendenti di una nave da crociera possano permettere che venga reso possibile tutto questo ? C'è qualcosa che non mi torna ...

In ogni caso la mancia che ho dato al cabinista e al cameriere almeno sono sicuro che non se la è mangiata la compagnia, sui 7 euro invece avrei qualche dubbio.

Sono perfettamente daccordo con te io quando le mance erano obbligatorie lasciavo comunque le "mie" mance al cameriere preferito etc perchè sono convinta che delle quote di servizio il personale non ne prenda possesso per niente.
 

pinom

New member
A me sembrano proprio una presa in giro queste quote di servizio, prima te le detraggono giornalmente dal conto e poi a fine crociera si può chiedere lo storno... anch'io ho i miei dubbi che vanno al personale di bordo. Dovremmo andare tutti in massa alla reception per farcele stornare... poi se ci va di dare la mancia la diamo al personale in cash brevi manu.
 

La76

New member
A me sembrano proprio una presa in giro queste quote di servizio, prima te le detraggono giornalmente dal conto e poi a fine crociera si può chiedere lo storno... anch'io ho i miei dubbi che vanno al personale di bordo. Dovremmo andare tutti in massa alla reception per farcele stornare... poi se ci va di dare la mancia la diamo al personale in cash brevi manu.

Le quote di servizio vanno al personale...ti assicuro che non è una leggenda metropolitana.
Il problema è che lasciando al libero arbitrio del singolo quasi nessuno lascerebbe qualcosa...
 

albacom

Well-known member
Le quote di servizio vanno al personale...ti assicuro che non è una leggenda metropolitana.
Il problema è che lasciando al libero arbitrio del singolo quasi nessuno lascerebbe qualcosa...

Concordo con te. Penso anch'io che quasi nessuno lascerebbe qualcosa
 

maurizio77

New member
appena rientrato dalla crociera con la fantasia, ho stornato le quote di servizio, non vi dico con quante difficolta', alla reception, a un metro di distanza, un receptionist diceva una cosa e la collega accanto ne diceva un'altra, dopo aver alzato un pò la voce ( e credetemi non sono il tipo che lo fà spesso, anzi il contrario), e dopo 3 giorni di richieste di storno, finalmente la mattina dello sbarco,me le hanno tolte. Ho lasciato 50 euro al cabinista e 50 al cameriere del ristorante molto volentieri, almeno so di certo che sono andati a loro. un saluto
 

pinom

New member
Le quote di servizio vanno al personale...ti assicuro che non è una leggenda metropolitana.
Il problema è che lasciando al libero arbitrio del singolo quasi nessuno lascerebbe qualcosa...

Probabilmente sarà come dici tu...
Comunque me le farò stornare anch'io... appena ritorno vi dirò com'è andata...
Vi invito ad andare tutti in massa a richiedere lo storno... così la finiscono con questa presa in giro!
Chi ritiene di dare la mancia deve darla brevi manu direttamente al personale... proprio come ha fatto maurizio77.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Permettimi di non aderire al tuo appello di "chiamata alle armi" in massa. Farlo senza motivo, e per poche decine di euro, non è proprio nel mio stile. A maggior ragione farlo sulla pelle del più debole.
Per il resto. . Come volevasi dimostrare.
 

pinom

New member
Permettimi di non aderire al tuo appello di "chiamata alle armi" in massa. Farlo senza motivo, e per poche decine di euro, non è proprio nel mio stile. A maggior ragione farlo sulla pelle del più debole.
Per il resto. . Come volevasi dimostrare.

Non è sicuro al 100% che le quote vadano tutte ai più deboli, quindi permettimi di dire che il motivo c'è!
Ripeto se si vuole essere sicuri che le quote vadano tutte al personale il miglior modo è quello "brevi manu".
Se i più deboli sono sottopagati non è colpa dei crocieristi...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Tu sai a chi vanno? hai mai visto le tabelle di distribuzione delle quote di servizio? Puoi provare che non vanno a loro ma se le tiene la compagnia o è solo un tuo sospetto? Se i più deboli sono sottopagati dalle compagnie, perché per qualche euro ti ci devi mettere anche tu, e senza valide motivazioni legate al livello del servizio? la compagnia così non ci rimette...ci rimette solo il lavoratore...
Poi concordo, si può premiare "brevi manu" chi direttamente ti ha reso la crociera speciale....come concordo sullo storno...ma solo in presenza di disservizi...
Mia opinione.
 

pinom

New member
Tu sai a chi vanno? hai mai visto le tabelle di distribuzione delle quote di servizio? Puoi provare che non vanno a loro ma se le tiene la compagnia o è solo un tuo sospetto? Se i più deboli sono sottopagati dalle compagnie, perché per qualche euro ti ci devi mettere anche tu, e senza valide motivazioni legate al livello del servizio? la compagnia così non ci rimette...ci rimette solo il lavoratore...
Poi concordo, si può premiare "brevi manu" chi direttamente ti ha reso la crociera speciale....come concordo sullo storno...ma solo in presenza di disservizi...
Mia opinione.

Non è solo un mio sospetto ma anche di tanti altri, allora per essere sicuri meglio premiare il personale direttamente "brevi manu" così stai tranquillo che questi soldi non li gestisce la compagnia.
 

La76

New member
Tu sai a chi vanno? hai mai visto le tabelle di distribuzione delle quote di servizio? Puoi provare che non vanno a loro ma se le tiene la compagnia o è solo un tuo sospetto? Se i più deboli sono sottopagati dalle compagnie, perché per qualche euro ti ci devi mettere anche tu, e senza valide motivazioni legate al livello del servizio? la compagnia così non ci rimette...ci rimette solo il lavoratore...
Poi concordo, si può premiare "brevi manu" chi direttamente ti ha reso la crociera speciale....come concordo sullo storno...ma solo in presenza di disservizi...
Mia opinione.

non solo tua, anche mia.

Non è solo un mio sospetto ma anche di tanti altri, allora per essere sicuri meglio premiare il personale direttamente "brevi manu" così stai tranquillo che questi soldi non li gestisce la compagnia.

Pinom posso chiedere con che motivazione intendi fartele scalare?
 

pinom

New member
Nel contratto non è richiesta la motivazione...

QUOTA DI SERVIZIO ALBERGHIERO
Durante la crociera il nostro personale è a tua disposizione per ogni esigenza, pronto a offrirti un servizio eccellente. Lo staff di MSC è composto inoltre da persone e membri dell’equipaggio che operano dietro le quinte, per assicurarti il massimo comfort in ogni momento trascorso a bordo. Nel caso in cui sei rimasto soddisfatto del servizio offerto dal nostro personale ed al fine di mantenere un livello elevato di servizi a bordo delle navi, al termine della crociera avrai facoltà di pagare un corrispettivo, denominato Quota di Servizio Alberghiero. Per motivi operativi, la Quota di Servizio Alberghiero è determinata in misura fissa per passeggero e per ciascuna notte passata a bordo, come meglio indicato nella tabella riassuntiva di cui appresso. La Quota di Servizio Alberghiero verrà inserita nel tuo conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di chiederne lo storno, in tutto o in parte.
 

La76

New member
Sì ma se leggi la motivazione diventa implicita...visto che c'è chiaramente scritto che le quote sei tenuto a darle solo se ti ritieni "soddisfatto" del servizio del personale...quindi se non le dai vuol dire che sei insoddisfatto.

Sai cosa succede a quel punto? Che tu per fare, a tuo dire, del bene e consegnare a "brevi manu" la gratifica al cameriere...lo metti in cattiva luce con la compagnia...perchè loro sanno chi ha servito chi storna le quote...e dopo un tot di segnalazioni di questo genere vengono sbarcati.
 
F

Felix73

Guest
E' implicito. "Nel caso in cui sei rimasto soddisfatto del servizio"...ergo...implicitamente se non sei rimasto soddisfatto...richiedi lo storno o in parte, o tutto.
La cultura del sospetto spesso serve solo ad alimentare alibi. O ciò che si afferma si basa su certezze, oppure rimangono solo sospetti.
Poi, visto che il versamento della quota è facoltativo, uno agisce come vuole (ma ripeto, a rimetterci è solo il lavoratore...e non solo per il mancato pagamento della quota...). Però, chiamiamo le cose con il proprio nome, senza voli pindarici e giustificazioni basate su supposizioni.

P.s. : Laura...ti leggo ora...abbiamo scritto contemporaneamente..:D
 

Cokj72

New member
sempre la stessa storia. Le mance per una settimana sarebbero state quanto 110,00€ 50 di quà 50 di là e due caffè uno se li paga ...

Io sono sempre dell'idea che le quote di servizio andrebbero incluse nel biglietto e che la compagnia debba pensare a pagare giustamente tutti i propri lavoratori. E abolirei le mance per principio da tutti i mestieri.
PS: io non ho mai dato una mancia al dottore che mi ha dato la cura giusta, all' impiegato delle poste che non crea le file etc. etc.
 

La76

New member
Io sono sempre dell'idea che le quote di servizio andrebbero incluse nel biglietto e che la compagnia debba pensare a pagare giustamente tutti i propri lavoratori. E abolirei le mance per principio da tutti i mestieri.
PS: io non ho mai dato una mancia al dottore che mi ha dato la cura giusta, all' impiegato delle poste che non crea le file etc. etc.

Mauro però il sistema "americano" è questo...tutto nasce da lì.
Ed è un sistema di incentivazione che, se applicato correttamente, funziona...il problema sono le interpretazioni soggettive!

Io non sono affatto d'accordo invece sul pagarle prima o averle incluse nella quota crociera...
E' giusto secondo me lasciare facoltà al passeggero, se davvero a bordo ha avuto del disservizi e non si ritiene soddisfatto, di poter non pagare una quota...in fondo scusami ma se non è corretto per principio farsele stornare quando il servizio è ottimo, non è neanche corretto pagarle quando il servizio è pessimo.
 

pinom

New member
La compagnia sa benissimo che la richiesta di storno da parte dei crocieristi viene fatta anche senza motivo, in quanto ogni volta prima di sbarcare c'è la fila alla reception di crocieristi che chiedono lo storno, quindi puoi stare tranquilla che il lavoratore non viene punito o sbarcato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top