• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoClassica in vendita?

fauCruises

New member
Facendo un giro su un noto ed affermato sito di compravendita di yacht e navi ho notato l'annuncio di vendita di... già... proprio di Costa neoClassica. Ovviamente i dettagli (a parte il prezzo che è pubblico) sono riservati agli acquirenti certificati. Su questo sito sono in vendita anche le due unità più piccole di Celebrity e quella che avrebbe dovuto diventare Costa Celebration. Il sito è molto noto nel settore (soprattutto per quanto riguarda gli yacht, anche mega-yacht veramente grandi) e in passato ci sono state in vendita alcune navi qualche mese prima che effettivamente lasciassero la loro compagnia o che venissero demolite.

1a1b645de4210e9bf561bcdf85ee3bc0.png
0b91a76e83ab186afcbe650bd80d4406.png
 

stefano92

Active member
Ma sono anni mi pare che la nave sia in vendita ma poi continua a navigare per la compagnia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

fauCruises

New member
Ma sono anni mi pare che la nave sia in vendita ma poi continua a navigare per la compagnia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ah sì? Non lo sapevo, ma comunque può essere che non abbiano ancora trovato un acquirente... in ogni caso la messa in vendita dovrebbe essere autentica, o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il fatto che sia la più vecchia, non sottoposta a grandi lavori di refitting nella sua vita operativa, presumo verosimile sarà la "prima" a lasciare la Compagnia. In ogni caso la sua presunta vendita risale ancora al 2007 proprio su queste pagine.
 

fauCruises

New member
Il fatto che sia la più vecchia, non sottoposta a grandi lavori di refitting nella sua vita operativa, presumo verosimile sarà la "prima" a lasciare la Compagnia. In ogni caso la sua presunta vendita risale ancora al 2007 proprio su queste pagine.

Purtroppo non riesco ad aprire la discussione del 2007, quindi non ho potuto controllare se si trattava della stessa "notizia" o presunta tale.
In ogni caso credo anche io che sia possibile che lasci la compagnia, ma in questo caso (se avvenisse in tempi abbastanza brevi) la flotta europea sarebbe veramente ridotta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magellano

Utente livello Platinum
Penso che dopo il parziale restyling abbia accresciuto il valore ma nel frattempo sono passati altri 10 anni... Con un mercato ormai bidirezionale verso il molto grande o molto piccolo...non è certo il massimo dell'appetibilità.
 
F

Felix73

Guest
Penso che dopo il parziale restyling abbia accresciuto il valore ma nel frattempo sono passati altri 10 anni... Con un mercato ormai bidirezionale verso il molto grande o molto piccolo...non è certo il massimo dell'appetibilità.

Purtroppo è così. Hai ragione.

Anche se, avendoci viaggiato, per crociere con itinerari particolari Classica potrebbe ancora dire alla grande la sua...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le tre Neo: tutte sono in vendita...nessuna e' in vendita!
Certamente Costa cogliera al volo l'occasione per cedere le navi se qualcuno ne facesse richiesta e comunque ritengo che verranno dismesse in ogni caso all'arrivo della prima delle nuove ordinate.
Purtroppo le navi piccole per compagnie Mass o Standard non sono economicamente remunerative, sono onerose dal punto di vista manutentivo ed inoltre sono le piu' anziane, anche se 25 anni per una nave non sono molti; se si aggiungono anche il cambiamento del mercato crociere e l'indirizzo che qualche compagnia ha preso, si capisce come queste piccole unita' siano fuori dai giochi.
Alzare i prezzi non le renderebbe competitive, e neppure appetibili, con quelle di compagnie Premium o Luxury. Il target di clientela e' chiaramente differente anche se io con qualche aggiustamento le giudicherei ancora in grado di dire la loro. Per Costa, il progetto Neocollection era la srada giusta ma aveva bisogno di qualche cambiamento deciso, pre, in e post crociera.
 

Cokj72

New member
Considerando che hanno investito 22.5 milioni per la trasformazione a Neoclassica...se ne vale 40 non credo sia stato un grosso affare.

Come no, ha navigato come Neo con itinerari e prezzi da Premium/Luxury e sempre piena! :confused: ... allora perchè la vogliono vendere insieme alle due "NeoSorelle"?????
 

fauCruises

New member
Ormai il progetto neoCollection, credo che si possa dire, è fallito. A questo punto non è troppo remunerativo per Costa far viaggiare neoClassica con prezzi normali, ma costi più elevati. Credo che, non appena sarà consegnata la prima unità LNG, neoClassica e neoRiviera potrebbero lasciare la flotta. Penso invece che neoRomantica "possa attendere" dato che ha subito un restyling più importante e dato che è destinata alla Cina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Considerando che hanno investito 22.5 milioni per la trasformazione a Neoclassica...se ne vale 40 non credo sia stato un grosso affare.
Gabriele, dei soldi spesi, solo un 15/20% sono stati destinati al vero restyling mentre gli altri sono stati destinati a lavori indifferibili onde poter mantenere gli standards necessari a continuare a navigare in assoluta sicurezza e ad adeguamenti per rispettare nuove normative.
Neoclassica non vale piu' di quanto ho indicato.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Maurizio. Ricordavo il costo complessivo, senza essere in grado di scindere la trasformazione dalla regolare manutenzione.
 

crociera

Active member
Scusate se lo chiedo qui.
Ho adocchiato la crociera India-Maldive di Costa NeoClassica per gennaio-febbraio 2018. Con prenotazioni attive, in caso di vendita della nave non succede nulla, nel senso che la rotta viene coperta da un'altra unità, vero?

Già che ci sono chiedo: ma le Neo, se non ricordo male, non vantavano i famosi "scali lunghi"? Ho visto, ad es Mediterraneo Orientale, scali vergognosamente brevi ad Atene, Santornini e Corfù, soprattutto per Atene mi sembra il colmo lo scalo dalle 7:30 alle 14!
 

matteov

Active member
Le neo sono navi adatte al giro del mondo.
Navi pressoché perfette per queste rotte... potrebbero essere in rotazione perenne.

Forse cabine un po' troppo piccole, ma togliendone qualcuna di guadagnerebbe parecchio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate se lo chiedo qui.
Ho adocchiato la crociera India-Maldive di Costa NeoClassica per gennaio-febbraio 2018. Con prenotazioni attive, in caso di vendita della nave non succede nulla, nel senso che la rotta viene coperta da un'altra unità, vero?

!

Difficile, se non distraendo una nave da un altro itinerario; non è che ci sia la nave "jolly" da impiegare in caso di necessità.
 
Top