• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Distanza Terminal T 1 e T3 a Fuimicino

Didi

Well-known member
Ho acquistato un biglietto Alitalia da Milano a Rio de Janeiro per la transatlantica di Marzo.

Ieri parlandone con mio figlio mi ha fatto venire un accidente.
Avrò solo 1 ora e 5 minuti per spostarmi dal T1 dove arriva l'aereo da Milano , al T3 dove parte quello per Rio.
Il biglietto veniva venduto così Milano Linate Rio de Janeiro con cambio a Roma Fiumicino.
Da settantenni camminiamo in modo normale, ma se ci fosse un ritardo non siamo in grado di correre per l'aeroporto.
Sapete dirmi quanto distano i due terminal?
Il check in verrà fatto a Linate ma penso che i passaporti li controlleranno a Roma.
Ho avuto risposte discordanti . Alitalia mi ha risposto 20/30 minuti da un terminal all'altro e niente controlli passaporti perché siamo in transito . Scendiamo da un aereo, attraversiamo tutto l'aeroporto è risaliamo su un altro senza controllo? E la sicurezza? Mi pare assurdo . Di solito i transiti si fanno in un paese estero e si rimane in una determinata area.
Il call center dell'aeroporto di Roma ha parlato di 5 /8 minuti da un terminal all'altro . Dubito sia veritiero.

Potete schiarirmi le idee!? Già ho il terrore che Alitalia faccia scioperi , ci mancava il poco tempo tra l'arrivo e la partenza a cui non ho badato .
Ora sono in angoscia
 
B

Black_Zarina

Guest
Io onestamente in transito a FRA per MXP ho solo seguito il percorso "Transit" e all'imbarco passato la carta di imbarco sotto il lettore ottico e sono salita in aeromobile.
E questo proveniente da ZAG.
Ancor meno controlli dovrebbero esserci su voli domestici a check-in già eseguito.
FCO è grande, ma non immenso e penso che in 15 minuti si possa arrivare al T3 senza alcuna corsa.
Però non devi uscire dall'area transiti o dovrei rifare i controlli e poi prendere il people mover.
Nel caso fai valere "l'anzianità" e fatti accompagnare con un golf cart di utility del terminal.

Non credo sia un link non permesso, in quanto di un aeroporto (nel caso mi scuso con i moderatori)
http://www.adr.it/pax-fco-transiti#
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
A FRA eri in un paese terzo , non so se Italia su Italia sia considerato transito.
Per i passaporti quanto é scritto é chiarissimo. Se si proviene da un'area Schengen e si prosegue verso un area non schengen o intercontinentale bisogna fare il controllo passaporti della polizia di frontiera. La dogana è a discrezione della polizia doganale.
Quindi perdita di tempo.
Spero che da Linate non ci siano ritardi .
Ho telefonato in aeroporto ma il mezzo va richiesto al momento , non é prenotabile. se perdo tempo per la richiesta arrivo prima a piedi.
Grazie comunque
 

valentinaq

Well-known member
Ma il volo e' venduto cosi? Voglio dire i bagagli li riprendi direttamente a Rio? Perche' se e' cosi' i controlli passaporto li fai al primo volo....e poi arrivata a Roma sei in transito gia' all'interno dell'area imbarchi....
 

Didi

Well-known member
Il volo è venduto Milano Rio de Janeiro , il bagaglio di stiva lo consegno a Milano e verrà ripreso Rio.
leggendo però quanto inviato da Black Zarina per il transito dice:
"Chi, invece, proviene da una località italiana o da un Paese dell'aerea Schengen (Terminal 1 - 3) ed è in partenza per un Paese extra Schengen o intercontinentale (Terminal 3, area d'imbarco E) e viceversa, deve sottoporsi al controllo del passaporto effettuato dalla Polizia di Frontiera; quello doganale è a discrezione del personale della Dogana.
Sarei più tranquilla se sapessi quanto distano i due terminal.
Della puntualità dell'Alitalia mi fido poco. D'altro canto essendo già registrati dovrebbero aspettare.

non so ora , ma anni fa per Alitalia vigeva il detto Always Late In Take-off And Landing sempre tardi in decillo e atterraggio.
 
F

Felix73

Guest
Anna, secondo me, sei comunque un pò tirata.... anche se è una coincidenza "domestica".....
Non tanto per la distanza dal T1 al T3 (non uscirai dall'area di transito ma farai i controlli di frontiera a Roma, e non sono particolarmente lunghi), ma per eventuali imprevisti e ritardi.....
Un'ora è pochino....ed oltre una certa soglia non aspettano....
Non riesci a prendere un volo precedente per maggiore tranquillità?
 

Didi

Well-known member
Il biglietto è come se fosse unico e non lo cambiano pare. Scema io che quando l'ho preso in agenzia non ho fatto controllare i tempi di transito.
C'è anche un Malpensa che parte alla stessa ora da Milano e riparte con il volo da Rio. Spero che siano più passeggeri sul Linate che sul Malpensa in caso di ritardo.
Quando abbiamo guardato i voli c'era solo l'orario di partenza da Linate e da Malpensa (uguali) e l'ora di arrivo a Rio .

l'unica cosa che mi lascia più tranquilla è che arrivo al 16 mattina a Rio ,giornata che avevo dedicato al riposo, il 17 ho escursione privata di Rio e il 18 altra escursione privata e l'imbarco.
Spero comunque che il tragitto sia da fare con passo normale e non di corsa.
 
Ultima modifica:

valentinaq

Well-known member
Da T1 a T3 meno di 15 minuti con passo normale....più qualche minuto per i controlli di sicurezza...a seconda della fila.

Ma non passa per i controlli di sicurezza esterni...passerà per un gabbiotto della polizia dedicato al transito semmai, ossia se dovessero ricontrollare i passaporti....perchè il check in del primo volo dovrà farlo con il passaporto essendo un volo combinato con destinazione intercontinentale. Per i tempi, non mi preoccuperei, se venduto Milano -Rio, con scalo a Roma, allora l'aereo aspetta...
 
F

Felix73

Guest
Ma non passa per i controlli di sicurezza esterni...passerà per un gabbiotto della polizia dedicato al transito semmai, ossia se dovessero ricontrollare i passaporti....perchè il check in del primo volo dovrà farlo con il passaporto essendo un volo combinato con destinazione intercontinentale. Per i tempi, non mi preoccuperei, se venduto Milano -Rio, con scalo a Roma, allora l'aereo aspetta...

Ciao Valentina, non so se stiamo dicendo la stessa cosa....
Ma i controlli di frontiera li passerà quando finirà l'area Schenghen, cioè a Roma. Con controllo obbligatorio del passaporto...non facoltativo. Senza uscire dall'area di transito.
Nel Milano-Roma farà i classici controlli previsti per un volo domestico.
 

Didi

Well-known member
Felix mi hai tranquillizzata . Se il tragitto è di 15 minuti,ammesso che gli altri corrano e io usi un passo più lento, non dovrei avere più di 10 minuti di ritardo sugli altri.
Se l'aereo avesse poco ritardo ci sto, se ne avesse parecchio o lo perdiamo tutti o riesco anch'io.
Farò presente alla hostes in aereo di farci scendere per primi e di avvisare se possibile .
 

mal di mare

New member
.....le. Per i tempi, non mi preoccuperei, se venduto Milano -Rio, con scalo a Roma, allora l'aereo aspetta...
Chi ha un minimo di esperienza aeroportuale sa che questo avviene solo nelle favole...........il biglietto venduto Milano Rio
Ti dà solo la certezza che se la coincidenza viene persa a causa di un ritardo sulla prima tratta
Addebitabile alla compagnia la stessa ti riproteggera sul primo volo possibile.......che ti aspetti......lo fanno solo in casi
Eccezionali per grandi gruppi.............
Se l'aereo avesse poco ritardo ci sto, se ne avesse parecchio o lo perdiamo tutti o riesco anch'io.
Farò presente alla hostes in aereo di farci scendere per primi e di avvisare se possibile .

Ciao.....non credo che tutti i presenti sul volo per Roma debbano prendere la tua stessa coincidenza.........
Non capisco che significhi o lo perdiamo tutti o lo perdo anche io.........

Provenendo da una tratta interna il controllo passaporti....obbligatorio.....verrà fatto a Roma.......
I tempi di attesa non sono prevedibili...........
La coincidenza mi sembra molto stretta......possibile ,ma stretta........Anche Per I bagagli......


Ho letto particolari che non hanno senso ......per quanto riguarda i voli di linea,come Alitalia
Non esiste il concetto di un Milano Roma.....legato ad un intercontinentale........
Il volo e un Milano Roma nazionale...........altra cosa se fosse stato un charter
O la tratta Milano Roma, a bordo dello stesso aereo che prosegue per destinazione internazionale......
Ma,in quel caso ,essendo lo stesso aereo non si cambia certo terminal............
 
Ultima modifica:

valentinaq

Well-known member
Io ho capito che i bagagli li ritirerà direttamente a Rio dopo averli imbarcati a Milano, non che a Roma li prende e poi li riconsengna al check in.....
 
F

Felix73

Guest
Io ho capito che i bagagli li ritirerà direttamente a Rio dopo averli imbarcati a Milano, non che a Roma li prende e poi li riconsengna al check in.....

I bagagli vanno per i fatti loro...e sono svincolati dai controlli documentali e personali inerenti al passaggio di frontiera, che Didi dovrà comunque fare a Roma.
Al momento del checkin a Milano e della consegna del bagaglio da stiva (che rivedrà a Rio), riceverà già lì due carte d'imbarco... Per il Milano-Roma... e per il Roma - Rio....
Ma i controlli di frontiera li dovrà comunque fare... e li farà nell'area transiti a Roma (obbligatoriamente)....esibendo il Passaporto e la carta d'imbarco Roma-Rio.... e con le consuete procedure di controllo del bagaglio a mano (liquidi etc.)....etc. etc.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Io ho capito che i bagagli li ritirerà direttamente a Rio dopo averli imbarcati a Milano, non che a Roma li prende e poi li riconsengna al check in.....

Certo...ma il percorso dei bagagli e cosa diversa da quello del passeggero............che dovranno essere fatti a Roma
Per entrare dai nazionali agli internazionali.........E I Tempi Di QUESTA PROCEDURA
Dipendono dal numero dei passeggeri in transito e dal numero degli addetti ai controlli
E non sono quindi prevedibili.......
 
F

Felix73

Guest
Insomma Anna...ciò che stiamo cercando di dirti io ed Alda...è che sei un pochino tirata.... ci sono pochi margini di rischio...
Ad esempio io non accetto mai una coincidenza sotto le due ore...se non ho altre alternative...ed a seconda delle situazioni (non la tua) sono poche pure quelle...
 

Didi

Well-known member
I bagagli vanno per i fatti loro...e sono svincolati dai controlli documentali e personali inerenti al passaggio di frontiera, che Didi dovrà comunque fare a Roma.
Al momento del checkin a Milano e della consegna del bagaglio da stiva (che rivedrà a Rio), riceverà già lì due carte d'imbarco... Per il Milano-Roma... e per il Roma - Rio....
Ma i controlli di frontiera li dovrà comunque fare... e li farà nell'area transiti a Roma (obbligatoriamente)....esibendo il Passaporto e la carta d'imbarco Roma-Rio.... e con le consuete procedure di controllo del bagaglio a mano (liquidi etc.)....etc. etc.

E' esattamente così. A Roma io mi devo preoccupare di andare dal t1 al t3 dove avverà l'imbarco. Credo che lì ci sarà il controllo passaporti e dogana per il bagaglio mano.
Se l'aereo è puntuale ho 1ora e 5 se l'aereo è in ritardo saranno più problemi della compagnia. Alitalia mi ha risposto che il tempo è sufficiente.

Ada la prenotazione è stata fatta Milano Rio con l'orario di partenza da Milano e l'arrivo a Rio. via Roma ovviamente che fa da ab.
L'orario dei due voli è stato emesso e visibile solo con l'emissione dei biglietti, dove sono specificate le due tratte, quindi solo dopo l'acquisto
Non ho pensato di chiedere ulteriori informazioni prima di acquistare il biglietto. Mi sono solo assicurata che il bagaglio viaggiasse da solo diretto fino a Rio.
E' il primo transito che mi capita da Roma .
 

Didi

Well-known member
io non ho chiesto in agenzia ulteriori informazioni, con la mia vecchia agenzia che purtroppo è stata venduta e poi ha chiuso non sarebbe successo. Avrebbe fatto controlli maggiori e optato diversamente. Ecco l'importanza di una agenzia super esperta!

E a proposito di aeroporti andando Ot voglio raccontarvi questa che non l'avevo mai sentita.
Saputo che a Rio avrò il transfer dall'aeroporto all'albergo, la mia colf peruviana mi ha caldamente raccomandato di far scrivere sul cartello per l'incontro a Rio un nome fasullo, e solo quando ci presenteremo con quel nome , l'addetto dovrà farsi riconoscere dicendo il nostro vero nome.
Questo perché c'è chi copia il cartello esposto e se riesce a farsi individuare per primo ruba il cliente e poi rapina.
Giuro che fin qui non ci sarei mai arrivata.
 
F

Felix73

Guest
Rio è una città affascinante...lo vedrai.... ma come tante altre grandi città... ha purtroppo anche i suoi contro. Superabili se si presta attenzione, sempre.
Proteggiti anche dal sole.... io che sono scuretto già di mio ( :D )... facendo la fila per salire al Pan di Zucchero (se è lunga, non c'è la tettoia e non sei riparato)...mi sono quasi ustionato.... ;)
E magari evitate di fare i romanticoni fino a mattina con tuo marito davanti ad un falò sulla spiaggia di Copacabana.... potreste risvegliarvi senza un rene...o senza entrambi :D
Mi raccomando.... magari ne ri-parleremo sabato :p

Ciao!!
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Insomma Anna...ciò che stiamo cercando di dirti io ed Alda...è che sei un pochino tirata.... ci sono pochi margini di rischio...
Ad esempio io non accetto mai una coincidenza sotto le due ore...se non ho altre alternative...ed a seconda delle situazioni (non la tua) sono poche pure quelle...

Esattamente...........:D
 
Top