• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
No, non hai rotto, Narratore. I tuoi commenti si integrano perfettamente con lo scorrere delle immagini.

Thank!!

Mi rendo conto che finora, dopo il lancio spettacolare che avevo fatto, la narrazione di Cadice è stata lenta e le tematiche particolari..

Me credo che nel raccontarla sia giusto andare oltre la prima impressione: sia pure in modo nascosto Cadice gronda di storia e di significati e ci tenevo a parlarne..

Ormai è 'andata' ed il seguito sarà più convenzionale e si legherà alle prime foto che ho presentato, con tanto di parte spettacolare.. ;)

Oh mamma...il monumento al lucchetto aperto e'un piccolo obbrobrio:(... ma poi cosa dovrebbe rappresentare?!

Mettiti al posto del povero Romano abituato a Ponte Milvio.. io l'ho presa con simpatia.. chissà come la prenderebbe Federico Moccia..

Tanto più che il lucchetto è.. aperto.. :(

:) :) :)

Invece lo stile coloniale mi piace tantissimo! Ma a proposito... visto che siamo nella madrepatria e'giusto definirlo comunque stile coloniale?

Acc.. mi sa di no.. :(

Solo che al narratore, oltre al termine "Architettura Spagnola" nulla sovviene alla mente.. e neanche con i libri [smilie=libro[1].gi: e San Google trovo di meglio..

Eppure la guida lo aveva detto.. acc.. se lo aveva detto.. :(

Chiedo venia ma non lo ricordo proprio.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

fandelmare

New member
Oh mamma...il monumento al lucchetto aperto e'un piccolo obbrobrio:(... ma poi cosa dovrebbe rappresentare?! Invece lo stile coloniale mi piace tantissimo! Ma a proposito... visto che siamo nella madrepatria e'giusto definirlo comunque stile coloniale?



Lucrezia, quel monumento che ti si presenta innanzi proprio all'uscita dal porto colpì anche me e non in senso positivo, quando sul posto ho chiesto spiegazioni su cosa rappresentasse mi hanno spiegato che rappresenta la conquista della libertà di stampa liberata dal catenaccio della censura.
Ti chiedi se sia giusto parlare di stile coloniale in madre patria? Coloniale o no, io dico solo: quanta differenziazione in passato e quanta omologazione nel presente!

Manlio mi dai spunto per una considerazione; i velieri inglesi erano tecnologicamente più avanzati rispetto a quelli spagnoli e se lo dici tu che sei un "fanatico dei velieri" c'è da crederci.
La tecnologia promuove l'umanità e l'umanità deve promuovere la tecnologia ma a modo mio aggiungerei: a patto che questa resti umana.

E' proprio bello rivedere Cadice vista così.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Lucrezia, quel monumento che ti si presenta innanzi proprio all'uscita dal porto colpì anche me e non in senso positivo, quando sul posto ho chiesto spiegazioni su cosa rappresentasse mi hanno spiegato che rappresenta la conquista della libertà di stampa liberata dal catenaccio della censura.

caspiterina....in questo caso allora rimane brutto fuori ma tanto tanto bello dentro!
(meglio non farlo sapere a Moccia che magari va in Spagna a cercare l'ispirazione e reintroducono la censura...!;))
 
Ogni parte di questo Racconto è straordinario e continuo a seguirvi silenziosamente, ma con notevole interesse ....
E questi due scatti li trovo semplicemente splendidi, nel primo le nuvole sembrano seguire le onde dell' Oceano che lasciano i loro disegni sulla spiaggia, e quel minimo fotoritocco nella seconda immagine mi fa pensare quasi uno scatto di altri tempi .....
E ancora, siamo sull'Oceano..

13425431883_6225fc7d29_b.jpg

13382552755_1025dee369_b.jpg


("Come un quadro" - Cadice)

Complimenti!
 

Arwen

Member
Ciao Manlio, mi sto mettendo in pari, foto e racconto fantastici: è come essere a Cadice...
Sai rendere lo spirito del posto, grazie!
 

pmanlio

Active member
Ciao Manlio, mi sto mettendo in pari, foto e racconto fantastici: è come essere a Cadice...
Sai rendere lo spirito del posto, grazie!

Grazie!

caspiterina....in questo caso allora rimane brutto fuori ma tanto tanto bello dentro!

In effetti..

(meglio non farlo sapere a Moccia che magari va in Spagna a cercare l'ispirazione e reintroducono la censura...!;))

In effetti anche per questo.. ;)

Ogni parte di questo Racconto è straordinario e continuo a seguirvi silenziosamente, ma con notevole interesse ....
E questi due scatti li trovo semplicemente splendidi, nel primo le nuvole sembrano seguire le onde dell' Oceano che lasciano i loro disegni sulla spiaggia, e quel minimo fotoritocco nella seconda immagine mi fa pensare quasi uno scatto di altri tempi .....

Grazie! Apprezzo molto..

Manlio mi dai spunto per una considerazione; i velieri inglesi erano tecnologicamente più avanzati rispetto a quelli spagnoli e se lo dici tu che sei un "fanatico dei velieri" c'è da crederci.
La tecnologia promuove l'umanità e l'umanità deve promuovere la tecnologia ma a modo mio aggiungerei: a patto che questa resti umana.

Alla fine il problema non è la tecnologia, è l'umanità..

E' sempre il solito discorso, con il fuoco puoi cuocere il cibo oppure distruggere la capanna di un altro.. la colpa o il merito non sono del fuoco..

Questo vale anche oggi, con l'aggiunta del fatto che con Internet puoi mettere in collegamento mezzo mondo, oppure spiarli, oppure rimbambirli.. cosa che con il fuoco non potevi fare..

La terza opzione, che una volta valeva solo per la propaganda politica, oggi vale anche per vendere oggetti totalmente inutili ed è stata introdotta comunque dall'uomo, e non certo per colpa della tecnologia..

Un salutone! ;)
Manlio
 

amedeone

New member
Recuperato l'arretrato. Meno male che non siete ancora salpati.
Bellissime foto.
Che dire, lo scalo di Cadice offre molto e mi pone un dubbio.
Se in futuro dovessi farci scalo, scegliere di andare a Siviglia o restare a Cadice?
Mmmmm, mi sa tanto che dovrò andarci due volte così mi tolgo i dubbi ;-)
 

pmanlio

Active member
"Se stava mejo quanno se stava peggio.." diceva er vecchio Romano, nato ai primi del novecento, al nipotino nato alla fine degli anni sessanta..

E tutti i torti non li aveva, la sua Roma non era certo la grande città dove viveva in quel momento, era diversa, era quella delle bottegucce, delle feste popolari, delle serate passate fuori a farsi compagnia insieme mentre il ponentino ti sfiorava la pelle.. era una città rilassata, ma non certo improduttiva come ce la raccontano..

Già negli anni settanta la città aveva 'emarginato' i veri Romani, tutti correvano in mezzo al traffico, era il tempo del consumismo ed anche una forma di vicinanza popolare, di amicizia tra gente che abitava nello stesso luogo, iniziava appena appena scemare..

Anche oggi se qualcuno è romano ed un po' vecchiotto ha 'dentro' un ricordo ancestrale della Roma che fu, di quella del Pinelli, sorta di paese/città lontano milioni di anni luce dal mondo di oggi..

Li anche la spesa era un atto sociale..

tumblr_lzkmkiwzO71qbhp9xo1_1280.jpg


e vedersi la sera al sole del tramonto..

Gioco_morra_Bartolomeo_Pinelli.jpg


o ballare per strada senza imporsi il 'Flash Mob'..

PinelliNapoli.jpg


era una cosa naturale..

Tutto questo oggi riecheggia in alcune zone di Roma, ma a volte sembra leggermente forzato, turistico, in altre zone è vero, bello, ma comunque diverso da allora..

Ma se tu sei Romano, e vedi questa insegna..

13424960613_ee4bbe5440_b.jpg


ritorni dritto dritto a 'casa', al mondo atavico dell'ottocento.. perchè li dentro (anzi ''Drento'') c'è tutto quello spirito..

Certo è la versione 'moderna' di questo spirito, è una versione Spagnola, ma anche questa ha radicati dentro millenni di storia, ed è però ben agganciata al mondo di oggi.. e quando sei in Spagna tutto ti passa per la testa meno che ci siano forzature nel loro stile di vita.. lo 'senti' naturale..

Metto il mezzo il coautore di questo diario, con il suo bellissimo affresco di Cadice..

Cadice è una città nel contempo intima e dilatata.
Intima e raccolta quanto alle dimensioni delle sue strade, delle piazze, dei vicoli, dei caffè, dei locali e dei ristorantini accoglienti molto diversi rispetto a certi anonimi templi dedicati ai, per me, tristi riti del global food.

[..]

Di sicuro e al di là di ogni possibile interpretazione resta una città a dimensione umana, una città che volendo si può visitare girando a piedi. Lo stesso porto è già nella città.

E lo rimetterò in mezzo in futuro..

Intanto, sbirciando nei vicoli incontriamo un, sia pure martoriato dal fotografo, San Felix..

13425612324_d5ac87cd0e_b.jpg


che però deve fare i conti con il supremo Doge..

13424840405_f1380d3522_b.jpg


che tra una calle e l'altra..

13424961993_fc7bc88938_b.jpg


mi mette pure in mezzo una amica detta ''La papera''.. ;)

Buon pranzo..

13424957513_64b433dbf5_b.jpg


Vogliamo sbirciare nei locali?

13424964285_6dab0fa011_b.jpg


Ma anche nelle architetture, l'Andalusia, l'incontro tra gli Arabi e l'occidente.. la Spagna..

13425059773_7de7cb3431_b.jpg


Il patio..

13425057783_2e4fb182d2_b.jpg


Una normale casa di Cadice, il suo ingresso..

13425032813_c4d886eed9_b.jpg


13425035643_a6a65da689_b.jpg


Lungi dall'essere 'uccisa' dai casermoni Cadice, come dice Sergio, conserva la sua identità..

ed in essa appaiono figure di oggi, ma fuori dal tempo..

13425067053_59c0cfcbf8_b.jpg


Diciamocelo, con la luce dell'Andalusia..

13424958375_b0892e44ac_b.jpg


13425073223_31a95d6e4e_b.jpg


Con la vita che scorre dentro questa terra..

13424949465_daea7b10ca_b.jpg


ma come si fa..

13425318284_958e48ecec_b.jpg


a non uscire fuori e ritrovarsi con gli amici?

Ecco il mercato..

13425348544_ecccc5801b_b.jpg


Qui il muro..

13424965575_5438097271_b.jpg


ci dice che è possibile coniugare il bello di oggi con quello di ieri..

13425104363_a6ee0468fe_b.jpg


senza sporcare, ma arricchendo..

Non è bello questo?

Entriamo..

13425102543_d7ec2c4837_b.jpg


Stando attenti al terribile Cerbero..

13425099963_b63d71616d_b.jpg


e diciamo addio ai centri commerciali, ritroviamo la vecchia borgata di Roma, il mercato rionale, le donne che parlano con il venditore..

"Signora.. l'ho preso SOLO PER LEI.."

13425339794_273ce7a646_b.jpg


e qualcuno pensa bene di portare questo ricordo con sé..

13425095453_b6c9874477_b.jpg


ora usciamo.. e la incontriamo..

13424971855_357a7c7f7e_b.jpg


13424970295_272829bd1e_b.jpg


Cadice, Gitani, Flamenco..

''Mia madre amò tanto la Spagna..''

13425088843_2f52a77e9b_b.jpg


"Come se fosse il suo paese.."

13425087683_264a389b14_b.jpg


"Grazie.."

13425306794_ff0e870008_b.jpg


Usciamo dalle viuzze per 'esplodere' nelle grandi piazze..

13425297744_15d31b8be5_b.jpg


13425048683_25573a507f_b.jpg


13425053103_0531f5af8b_b.jpg


ma anche qui la musica..

13425046183_ebcae974c4_b.jpg


non cambia..

13424930755_c32fa3cd3c_b.jpg


E' sempre un mondo rilassato, è sempre un mondo ''umano''..

ed ecco che lo vedi..

Arriva davanti a te, con estrema calma si siede, si arrotola una sigaretta, si sistema..

13425111213_28345108ce_b.jpg


ed inizia a suonare..

Non sapresti dire da dove viene, chi è, dove andrà.. ma ti torna in mente una vecchia strofa..

"Grandi strade piene
vecchi alberghi trasformati
tu scrivi anche di notte
perche' di notte non dormi mai,
"



La canzone di questa puntata ci porta con Ron all'interno del mondo delle tournée, sui palchi, per le strade, negli alberghi e nell'anima di tutti gli artisti che fanno questa vita. "Una città per cantare" è riconosciuta universalmente come la fotografia più lucida e realistica di ciò che può provare l'artista e l'uomo che vive questa esperienza, fatta di straordinarie soddisfazioni, di momenti di solitudine, di cose da raccontare e di altre da tenere segrete. La storia che La storia che Ron ci ha raccontato è davvero straordinaria e singolare, piena di aneddoti e inaspettati "dietro le quinte", di incontri emozionanti come quello con Jackson Brown e di esperienze "live" vissute con altri grandi compagni di viaggio come Lucio Dalla e Francesco De Gregori

(To be continued)

Manlio
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Che dire, lo scalo di Cadice offre molto e mi pone un dubbio.
Se in futuro dovessi farci scalo, scegliere di andare a Siviglia o restare a Cadice?
Mmmmm, mi sa tanto che dovrò andarci due volte così mi tolgo i dubbi ;-)

Credo che sia la migliore soluzione.. ;)

Ci sono però delle differenze tra le due città:

Siviglia è bellissima, una delle più belle del reame, meriterebbe però almeno due/tre giorni di sosta, mentre Cadice è quella che sto mostrando, anzi qualcosina in più perchè ho saltato e salterò dei temi e delle immagini che mi ha suggerito, ma Cadice nel tempo della sosta la puoi vedere in modo quasi 'completo'..

Secondo me la giusta soluzione, anche se non bella per un forum navale, è quella di prendere un aereo, fermarsi almeno tre giorni a Siviglia e dopo puntare a Granada..

Poi con la nave ti godi Cadice..

Sempre che dopo aver visto Siviglia non hai cambiato residenza e sei rimasto in Andalusia.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Manlio...senza nulla togliere alla storia e ai monumenti queste ultime foto di "vita" sono veramente stupende! ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Che bello il parallelismo di Manlio tra Roma e Cadice...!

Vitalità, facilità di rapporti, clima che invita a "stare fuori", necessità basilari che diventano pretesto per alimentare la vita sociale....E poi, perché no, un pizzico di sana indolenza, dove a volte il tempo di svolgimento faccende è un "optional", e il "ciondolarsi" non è un comportamento di scarsa efficienza, ma un modo per affrontare le giuste attività con meno pressioni, e forse con più umanità....

Queste le mie impressioni scorrendo le belle foto di Cadice, e come non immedesimarmi nella mia "romanità"?

Vabbè...è anche vero che...

"Vecchia Roma sotto la luna non canti più
gli stornelli, le serenate de gioventù..."


Ma qui siamo a Cadice...Ma è bello scoprire un filo che unisce le due città, come Manlio ci ha proposto.

Ehi, ma.....


13424970295_272829bd1e_b.jpg


Cadice, Gitani, Flamenco..

''Mia madre amò tanto la Spagna..''

...io cercavo la bella Carmen a Siviglia, e Manlio l'ha incontrata a Cadice???
E no, non vale......

Un motivo in più, come dice Amedeone, per ritornare qui e fermarmi sull'oceano....
 

pmanlio

Active member
Manlio...senza nulla togliere alla storia e ai monumenti queste ultime foto di "vita" sono veramente stupende! ;)

Thank.. è normale, è un 'tema' ben diverso.. ;)

La Spagna mi ha sempre affascinato per questa sua particolarità.. ma dove lo trovi un paese con artisti che ti propongono uno spettacolo teatrale mentre cammini e ti mettono pure in mezzo, come se fossi un protagonista?

Troppo bello, ed è tutto davvero spontaneo..

Che bello il parallelismo di Manlio tra Roma e Cadice...!

Vitalità, facilità di rapporti, clima che invita a "stare fuori", necessità basilari che diventano pretesto per alimentare la vita sociale....E poi, perché no, un pizzico di sana indolenza, dove a volte il tempo di svolgimento faccende è un "optional", e il "ciondolarsi" non è un comportamento di scarsa efficienza, ma un modo per affrontare le giuste attività con meno pressioni, e forse con più umanità....

Queste le mie impressioni scorrendo le belle foto di Cadice, e come non immedesimarmi nella mia "romanità"?

Diglielo a quel FANDELMARE che non ti vuole mettere tra i figli di Quirino!!

:) :) :) :)

Il paragone quel giorno è venuto immediato quando ho visto questo:

13424960613_ee4bbe5440_b.jpg


Questi sono i Castelli è la Roma che fu, e per fortuna anche qualche pezzo di Roma di oggi che ancora resiste..

Per la mia esperienza questo paragone tutto è meno che una forzatura.. anzi.. ;)

Vabbè...è anche vero che...

"Vecchia Roma sotto la luna non canti più
gli stornelli, le serenate de gioventù..."

Lo so.. :(


...io cercavo la bella Carmen a Siviglia, e Manlio l'ha incontrata a Cadice???
E no, non vale......

Gabriele.. ce devi da stà!!!

:) :) :) :)


Un salutone!!
Manlio
 

Anlu

Active member
Manlio, se ti "scoprono" quelli della pro-loco di Cadice...ti chiederanno di lavorare per loro!!!:D
 

fandelmare

New member
Thank.. è normale, è un 'tema' ben diverso.. ;)

La Spagna mi ha sempre affascinato per questa sua particolarità.. ma dove lo trovi un paese con artisti che ti propongono uno spettacolo teatrale mentre cammini e ti mettono pure in mezzo, come se fossi un protagonista?

Troppo bello, ed è tutto davvero spontaneo..



Diglielo a quel FANDELMARE che non ti vuole mettere tra i figli di Quirino!!

:) :) :) :)

Il paragone quel giorno è venuto immediato quando ho visto questo:

13424960613_ee4bbe5440_b.jpg


Questi sono i Castelli è la Roma che fu, e per fortuna anche qualche pezzo di Roma di oggi che ancora resiste..

Per la mia esperienza questo paragone tutto è meno che una forzatura.. anzi.. ;)



Lo so.. :(




Gabriele.. ce devi da stà!!!

:) :) :) :)


Un salutone!!
Manlio


Ragazzi, con tutto il rispetto pe' Roma che amo ma m'avete provocato co 'ste similitudini tra Roma e Cadice!
Forse Cadice e l'Andalusia, come fa notare Manlio, possono ricordare certa Roma ma di sicuro si associano a Napoli tutta intera.
Io la cosa la vedo così, lo dico un po' scherzando ma giudicate voi:
1°) Intanto a Napoli di Carmen ne trovi quante ne vuoi soprattutto in certi quartieri ed in certi vicoli, basta guardarsi intorno per vederle lì, con occhi dagli sguardi intensi, mani sui fianchi ed espressioni volitive, magari anche di sfida; è vero non fanno le sigaraie come Carmen ma magari qualcuna vende ancora sigarette di contrabbando.
2°) Se guardate quei balconi con quelle tende a penzolone fotografate da manlio; ebbene quante ne trovate uguali nelle case all'ombra del Vesuvio!
3°) Quanto poi a "Vecchia Roma... stornelli, ecc.ecc., se a Roma di vecchio voi ci avete i fori imperiali e tutto quel ben di Dio con tanti turisti lì dentro a spasso e pochi romani, nella vecchia Napoli greco-romana dei decumani ci trovate tanti napoletani forse più "antichi" dei centurioni anche se vestiti in jeans; sono proprio dei sopravvissuti a tutto e di più e sono ancora lì!
4°) "Vecchia Roma sotto la luna non canti più..." Peccato! Ma qui da me Arbore continua a cantare "Luna rossa" e poi se "... quanno sponta la luna a Marechiaro pure li pisci ce fanno l'ammore!"
a Cadice ed a Napoli i pesci li possiamo trovare a mare ma... a Roma invece? Forse tutt'al più nel laghetto dell'Eur perchè mi sa tanto che nel Tevere ci possiamo trovare pesci a quattro zampe con la coda!
5°) Quindi per questa specie di gemellaggio Cadice-Roma a voi romani manca il mare e non è mica cosa da poco! Per vederlo dovete arrivare a Ostia mentre a Cadice ed a Napoli basta passeggiare sul lungomare.
6°) Quello che a Roma viene chiamato "Sor Checco, sor Spartaco, ecc.ecc." a Napoli invece lo chiamano molto ispanicamente "Don....", e poi vi mancano le desinenze in "iento" le "nennelle e i nennilli" (napoletano-ispanico da ninio) che voi invece chiamate con un: "...a pupè!" E poi la parrucchiera che si chiama "capera" il polpo che da noi e "purpo" se qualcuno esce di senno diciamo che "a pers' 'a cavezza" i tanti cognomi che sanno di Spagna ecc. ecc.
Quindi che si facciamo pure similitudini tra Roma e Cadice, ben vengano soprattutto se proposte con l'attento spirito d'osservazione di Manlio, purché però allora diciamo che Napoli è per tre quarti spagnola.
Potrei continuare argomentando ancora ma andrei troppo per le lunghe e probabilmente annoierei, sarebbe proprio uno... sfottimiento insomma... 'nu turmiento"!
Allora ciao a tutti.
Fan
P.s.
Manlio se Gabriele sia figlio di Quirino o no, non sta ne a me ne a te dirlo ma una cosa la posso dire: Napoli almeno è figlia della sirena Partenope mentre se Romolo e Remo so' stati allattati da 'na lupa Roma è proprio figlia de 'na ..........! Sarà forse proprio per questo che amo tanto anche Roma.
 

fandelmare

New member
Thank.. è normale, è un 'tema' ben diverso.. ;)

La Spagna mi ha sempre affascinato per questa sua particolarità.. ma dove lo trovi un paese con artisti che ti propongono uno spettacolo teatrale mentre cammini e ti mettono pure in mezzo, come se fossi un protagonista?

Troppo bello, ed è tutto davvero spontaneo..



Diglielo a quel FANDELMARE che non ti vuole mettere tra i figli di Quirino!!

:) :) :) :)

Il paragone quel giorno è venuto immediato quando ho visto questo:

13424960613_ee4bbe5440_b.jpg


Questi sono i Castelli è la Roma che fu, e per fortuna anche qualche pezzo di Roma di oggi che ancora resiste..

Per la mia esperienza questo paragone tutto è meno che una forzatura.. anzi.. ;)



Lo so.. :(




Gabriele.. ce devi da stà!!!

:) :) :) :)


Un salutone!!
Manlio


Ragazzi, con tutto il rispetto pe' Roma che amo ma m'avete provocato co 'ste similitudini tra Roma e Cadice!
Forse Cadice e l'Andalusia, come fa notare Manlio, possono ricordare certa Roma ma di sicuro si associano a Napoli tutta intera.
Io la cosa la vedo così, lo dico un po' scherzando ma giudicate voi:
1°) Intanto a Napoli di Carmen ne trovi quante ne vuoi soprattutto in certi quartieri ed in certi vicoli, basta guardarsi intorno per vederle lì, con occhi dagli sguardi intensi, mani sui fianchi ed espressioni volitive, magari anche di sfida; è vero non fanno le sigaraie come Carmen ma magari qualcuna vende ancora sigarette di contrabbando.
2°) Se guardate quei balconi con quelle tende a penzolone fotografate da manlio; ebbene quante ne trovate uguali nelle case all'ombra del Vesuvio!
3°) Quanto poi a "Vecchia Roma... stornelli, ecc.ecc., se a Roma di vecchio voi ci avete i fori imperiali e tutto quel ben di Dio con tanti turisti lì dentro a spasso e pochi romani, nella vecchia Napoli greco-romana dei decumani ci trovate tanti napoletani forse più "antichi" dei centurioni anche se vestiti in jeans; sono proprio dei sopravvissuti a tutto e di più e sono ancora lì!
4°) "Vecchia Roma sotto la luna non canti più..." Peccato! Ma qui da me Arbore continua a cantare "Luna rossa" e poi se "... quanno sponta la luna a Marechiaro pure li pisci ce fanno l'ammore!"
a Cadice ed a Napoli i pesci li possiamo trovare a mare ma... a Roma invece? Forse tutt'al più nel laghetto dell'Eur perchè mi sa tanto che nel Tevere ci possiamo trovare pesci a quattro zampe con la coda!
5°) Quindi per questa specie di gemellaggio Cadice-Roma a voi romani manca il mare e non è mica cosa da poco! Per vederlo dovete arrivare a Ostia mentre a Cadice ed a Napoli basta passeggiare sul lungomare.
6°) Quello che a Roma viene chiamato "Sor Checco, sor Spartaco, ecc.ecc." a Napoli invece lo chiamano molto ispanicamente "Don....", e poi vi mancano le desinenze in "iento" le "nennelle e i nennilli" (napoletano-ispanico da ninio) che voi invece chiamate con un: "...a pupè!" E poi la parrucchiera che si chiama "capera" il polpo che da noi e "purpo" se qualcuno esce di senno diciamo che "a pers' 'a cavezza" i tanti cognomi che sanno di Spagna ecc. ecc.
Quindi che si facciamo pure similitudini tra Roma e Cadice, ben vengano soprattutto se proposte con l'attento spirito d'osservazione di Manlio, purché però allora diciamo che Napoli è per tre quarti spagnola.
Potrei continuare argomentando ancora ma andrei troppo per le lunghe e probabilmente annoierei, sarebbe proprio uno... sfottimiento insomma... 'nu turmiento"!
Allora ciao a tutti.
Fan
P.s.
Manlio se Gabriele sia figlio di Quirino o no, non sta ne a me ne a te dirlo ma una cosa la posso dire: Napoli almeno è figlia della sirena Partenope mentre se Romolo e Remo so' stati allattati da 'na lupa Roma è proprio figlia de 'na ..........! Sarà forse proprio per questo che amo tanto anche Roma.
 

pmanlio

Active member
Manlio, se ti "scoprono" quelli della pro-loco di Cadice...ti chiederanno di lavorare per loro!!!:D

Già.. chissà quanto pagano.. ;)

Ragazzi, con tutto il rispetto pe' Roma che amo ma m'avete provocato co 'ste similitudini tra Roma e Cadice!

Ci avrei scommesso anche l'ultimo dollaro che Paperone ha trovato nel Klondike!!!

Avrei potuto scrivere la tua risposta parola per parola!!

:) :) :) :)

Forse Cadice e l'Andalusia, come fa notare Manlio, possono ricordare certa Roma ma di sicuro si associano a Napoli tutta intera.

E' vero, ma l'attinenza con 'certa Roma' ti assicuro che è davvero pesante.. va oltre i termini linguistici, è proprio una attinenza di spirito..

E quella 'certa' Roma non è molto diversa da 'certa' Napoli, che ha un vantaggio sulla prima, sopravvive molto più in salute, come di fatto dimostri con il pezzo successivo..

Io la cosa la vedo così, lo dico un po' scherzando ma giudicate voi:

Napoli è rimasta molto più 'Napoli' di Roma.. e si vede..

P.s.
Manlio se Gabriele sia figlio di Quirino o no, non sta ne a me ne a te dirlo ma una cosa la posso dire: Napoli almeno è figlia della sirena Partenope mentre se Romolo e Remo so' stati allattati da 'na lupa Roma è proprio figlia de 'na ..........! Sarà forse proprio per questo che amo tanto anche Roma.

Stante la verità sacrosanta della frase, però rimane er fatto che il buon Gabriele, sia pur 'raffinato' è un vero figlio di Quirino..
Poi nei rapporti tra Quirino, la Lupa ecc. non è il caso di entrare.. ;)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manco purtroppo da troppo tempo in questo diario...ma vi leggo sempre ragazzi...
Ora Manlio...è risaputo che tu sia un grande fotografo...raramente sbagli uno scatto...
Le tue foto di Cadice (come le altre del resto) sono straordinarie...
Non capisco però una cosa...ma è possibile..che l'unica foto "sfocata" che tu hai fatto nella vita...sia proprio quella fatta alla via "San Felix"????



Mmmm...qui gatta ci cova.... :mad:
 

pmanlio

Active member
Non capisco però una cosa...ma è possibile..che l'unica foto "sfocata" che tu hai fatto nella vita...sia proprio quella fatta alla via "San Felix"????

Mmmm...qui gatta ci cova.... :mad:

Max mio.. che te devo dì..

Ero sul pulman, ero impostato con tempi di scatto lunghi, ho visto la scritta dopo che gli eravamo passati davanti e non prima..

Insomma..

Colpa mia non fù.. fu una catena di eventi.. forse la provvidenza, forse una volontà superiore..

Invece le calli del Doge sono venute benissimo perchè ero in strada, totalmente fermo..

Pure li.. la provvidenza?

Sono misteri di santità.. misteri inconoscibili..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Manco purtroppo da troppo tempo in questo diario...ma vi leggo sempre ragazzi...
Ora Manlio...è risaputo che tu sia un grande fotografo...raramente sbagli uno scatto...
Le tue foto di Cadice (come le altre del resto) sono straordinarie...
Non capisco però una cosa...ma è possibile..che l'unica foto "sfocata" che tu hai fatto nella vita...sia proprio quella fatta alla via "San Felix"????




Mmmm...qui gatta ci cova.... :mad:

...per me l'ha fatto apposta!
Vuoi che [smilie=banned_02[1:?

[smilie=risata_09[1:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top