• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albacom

Well-known member
Alla mia prossima crociera mi farò stornare le quote di servizio, per me è assurdo pagarle. A me nessuno da la mancia, se faccio bene il mio lavoro ricevo gratifiche e aumenti dal datore di lavoro, se non sono soddisfatto della retribuzione sono libero di licenziarmi e trovare un'altra occupazione... lo stesso vale per chi lavora sulle navi da crociera. Che poi regalare 100€ a MSC o ai camerieri o a chi mi rifà il letto è una pazzia, visto che nè al ristorante nè in hotel mi sognerei di lasciare al cameriere che mi porta la colazione o alla donna delle pulizie...


Non ho mai sentito cose del genere . Ognuno si comporta come vuole ,ma esternare in questa maniera
 

alberto70

Member
E da dieci anni che faccio crociere e all'inizio tutto questo polverone per le quote di servizio non c'era
Ci sono sempre state in crociera......se non ti va bene puoi anche cambiare tipo di vacanza
In nave non si sente altro che gente che si lamenta per le quotedi servizio.......e basta!!!!!!!
 

no_nov

New member
Alla mia prossima crociera mi farò stornare le quote di servizio, per me è assurdo pagarle. A me nessuno da la mancia, se faccio bene il mio lavoro ricevo gratifiche e aumenti dal datore di lavoro, se non sono soddisfatto della retribuzione sono libero di licenziarmi e trovare un'altra occupazione... lo stesso vale per chi lavora sulle navi da crociera. Che poi regalare 100€ a MSC o ai camerieri o a chi mi rifà il letto è una pazzia, visto che nè al ristorante nè in hotel mi sognerei di lasciare al cameriere che mi porta la colazione o alla donna delle pulizie...

Ma allora perché vai in crociera? Perché bisogna a tutti costi raggirare le regole? Vai a farti un altro tipo di vacanza così non avrai questo problema.
Quoto l'intervento di Alberto70.
Non capisco perché si debba andare a casa d'altri a fare come si vuole.
Quando prenoti un viaggio stipuli un contratto con la compagnia, accettando quindi tutte le clausole che la compagnia impone.
Tra cui le quote di servizio.
Perché accettare un contratto per poi fare in modo di cambiarlo a nostro piacere?
 

maurizio77

New member
Ma allora perché vai in crociera? Perché bisogna a tutti costi raggirare le regole? Vai a farti un altro tipo di vacanza così non avrai questo problema.
Quoto l'intervento di Alberto70.
Non capisco perché si debba andare a casa d'altri a fare come si vuole.
Quando prenoti un viaggio stipuli un contratto con la compagnia, accettando quindi tutte le clausole che la compagnia impone.
Tra cui le quote di servizio.
Perché accettare un contratto per poi fare in modo di cambiarlo a nostro piacere?
Il contratto parla di quote di servizio non obbligatorie, percio' uno può scegliere di pagarle o no, senza raggirare niente e senza fare torto a nessuno. Prima di scrivere baggianate , riflettete
 

giada50

Well-known member
Alla mia prossima crociera mi farò stornare le quote di servizio, per me è assurdo pagarle..........
........Che poi regalare 100€ a MSC o ai camerieri o a chi mi rifà il letto è una pazzia, visto che nè al ristorante nè in hotel mi sognerei di lasciare al cameriere che mi porta la colazione o alla donna delle pulizie...

Scusa ma se la compagnia ti avesse detto che la tua crociera sarebbe costata 1000 € anzichè 900 + 100 di quote servizio seresti partito ugualmente? Sarebbe cambiato qualcosa per te? Mettendo la quote di servizio a parte è un vantaggio per te (ed anche per la compagnia per altri motivi) perchè ti da la possibilità di non pagarle se il servizio a bordo è stato insufficente. Tu, come noi, non regali niente a nessuno.
 

giada50

Well-known member
Il contratto parla di quote di servizio non obbligatorie, percio' uno può scegliere di pagarle o no, senza raggirare niente e senza fare torto a nessuno. Prima di scrivere baggianate , riflettete

Si non sono obbligatorie, ma solo se il servizio non è stato sufficente. Se tutto va bene bisogna pagarle.
p.s. Si è vero, hai ragione, prima di scrivere baggianate bisogna riflettere!
 

lisi

New member
vedo che le pagine sull'argomento sono ben 18 con 268 messaggi......ci sono due opinioni di pensiero che non spostano di una virgola le opinioni della parte opposta..... si continua a discutere sempre della stessa cosa senza venirne a capo:[smilie=spadaccine[:( propongo ai moderatori di chiudere questa discussione, ampiamente dibattuta, sostenuta o denigrata.) Ognuno faccia come meglio crede, le pago, non le pago, dò la mancia direttamente ecc. ecc b, l'importante è che la crociera sia piacevole, rilassante e possibilmente scevra da grossi incidenti o malfunzionamenti che inficiano la vacanza stessa. E le quote di servizio alberghiero non mi paiono di soverchia importanza e che vadano ad intaccare la crociera stessa.:).
P.S. con il mio post siamo a 269!
 

IlvecchioGio

New member
vedo che le pagine sull'argomento sono ben 18 con 268 messaggi......ci sono due opinioni di pensiero che non spostano di una virgola le opinioni della parte opposta..... si continua a discutere sempre della stessa cosa senza venirne a capo:[smilie=spadaccine[:( propongo ai moderatori di chiudere questa discussione, ampiamente dibattuta, sostenuta o denigrata.) Ognuno faccia come meglio crede, le pago, non le pago, dò la mancia direttamente ecc. ecc b, l'importante è che la crociera sia piacevole, rilassante e possibilmente scevra da grossi incidenti o malfunzionamenti che inficiano la vacanza stessa. E le quote di servizio alberghiero non mi paiono di soverchia importanza e che vadano ad intaccare la crociera stessa.:).
P.S. con il mio post siamo a 269![/QUOTE]

Grazie per il suggerimento ma l'argomento rimane aperto ;-)
 

IlvecchioGio

New member
Il contratto parla di quote di servizio non obbligatorie, percio' uno può scegliere di pagarle o no, senza raggirare niente e senza fare torto a nessuno. Prima di scrivere baggianate , riflettete

Io consiglierei di affrontare l'argomento con più tranquillità evitando di imporre il proprio pensiero denigrando quello altrui ;-)
 
Ultima modifica:

Veronique

New member
Alla mia prossima crociera mi farò stornare le quote di servizio, per me è assurdo pagarle. A me nessuno da la mancia, se faccio bene il mio lavoro ricevo gratifiche e aumenti dal datore di lavoro, se non sono soddisfatto della retribuzione sono libero di licenziarmi e trovare un'altra occupazione... lo stesso vale per chi lavora sulle navi da crociera. Che poi regalare 100€ a MSC o ai camerieri o a chi mi rifà il letto è una pazzia, visto che nè al ristorante nè in hotel mi sognerei di lasciare al cameriere che mi porta la colazione o alla donna delle pulizie...

Eh bhe....non tutti siamo così, ad esempio c'è chi le mance le lascia sia al ristorante che hotel che cabina al cameriere per il servizio ricevuto(a noi è capitato di lasciare la mancia al nostro bravissimo cabinista)
Sono dell'idea(e credo che sia così) che le quote di servizio andrebbero stornate se non si è soddisfatti del servizio ricevuto, non perchè "a me nessuno da' la mancia", sarò fatta sbagliata io, ma mi sa di disonesto farsi stornare le quote di servizio senza motivo:shock:

kisses
 

tieffe

Well-known member
Facciamo un passo indietro ................ sino a qualche anno fa le mance a bordo delle navi da crociera era una consuetudine consolidata nel tempo.
Con l'avvento negli ultimi anni delle mega navi e di conseguenza di una politica di max market da parte delle varie Compagnie, tale modo di intendere la crociera é venuto meno e con ciò anche la buona abitudine di elargire le mance.
Da qui l'introduzione delle "quote di servizio" che stando così le cose a mio parere sarebbe meglio renderle/mantenerle obbligatorie.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Sono anche io d'accordo che era meglio lasciarle obbligatorie x non dar luogo a furbate che ricadono su chi lavora duramente e non lo merita
 

Oriana.

Member
Certo perché le altre compagnie lavorano in gran parte con clientela di Paesi anglofoni abituati all'uso della mancia e a cui non verrebbe in mente di stornarla senza ottimi motivi.
È tipicamente italiana l'usanza a non lasciare la mancia. Questo almeno è il mio parere.
 

lisnat

New member
Quest'anno farò una crociera di 12 giorni , siamo in 5, ormai tutti adulti e posso partire solo ad agosto.Dovrò lasciare 420 euro. A me sinceramente sembra tanto, anzi troppo! Non so cosa farò, ma considero l'opzione di ridurre la quota ,se me lo consentiranno
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top