• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Poesia Caraibi 4 marzo

vale973

New member
Ciao a tutti
ho appena prenotato la mia prima crociera in assoluto e stavo curiosando nel forum per soddisfare piccole e grandi curiosità. La mia idea è fare escursioni in autonomia e stare in nave il meno possibile ma vorrei avere da voi crocieristi esperti consigli e "dritte" per vivere al meglio questa mia nuova esperienza. Cosa è meglio prenotare in anticipo?
Leggevo di turni per la cena....valgono solo per il ristorante o anche per il buffet? Come si fa a prenotarli?
Ho capito bene che le quote di servizio sono obbligatorie e verranno addebitate sulla carta a fine crociera a meno che non si scelga esplicitamente di escluderle?
Se non si fa un pacchetto bevande di qualsiasi tipo si hanno comunque le bibite nel dispenser ai pasti e durante la giornata? E se si fa per esempio il pacchetto acqua, la bottiglia viene portata ai pasti e poi si puo' portare via o rimane a disposizione per i pasti successivi?
E poi una piccola info....è possibile utilizzare il telo piscina che viene fornito e portarlo all'esterno della nave quando si va nelle spiagge? Ne viene consegnato uno pulito ogni giorno o come funziona?
Grazie a chi vorrà rispondermi ed eventualmente arricchirmi con qualche consiglio
 

trp03

Member
Provo a risponderti velocemente.
I turni della cena sono due. Generalmente gli orari sono, il primo alle 19,00 e il secondo alle 21,00. Poi dipende da nave e nave, dove possono variare un pochino. Per la scelta del turno di cena, al momento della prenotazione avrai dato una preferenza, ma comunque a bordo puoi sempre chiedere di poterlo cambiare, basta che vai a parlare con il responsabile del ristorante (di solito durante il giorno riceve gli ospiti appunto per discutere di problemi inerenti ai ristoranti). Al buffet non ci sono turni, puoi accedere come e quando vuoi. Adesso sulle navi MSC mi sembra che il buffet sia aperto 20 ore su 24. Ovviamente dipende dall'orario in cui ci vai, trovi diversi tipi di cibo. Se ci vai la mattina, trovi il cibo per le colazioni, se ci vai da mezzogiorno in poi trovi il cibo per il pranzo, oppure verso le 16, troverai i biscotti e i pasticcini per il tè...
Per le bevande, sono gratuite l'acqua che trovi nei dispenser ed ovviamente le bevande per colazione (caffè, tè, succhi di frutta ai distributori, ecc..). Tutto quanto prendi ai bar è a pagamento. Ci sono diversi pacchetti bevande che puoi prenotare anche prima della partenza, con differenti prezzi. L'acqua in bottiglia è a pagamento (esempio per l'acqua esiste un pacchetto di 14 bottiglie che puoi comprare e che mi sembra costa sui 27 euro se non ricordo male...). Vino, caffè, liquori, cocktails, tutto a pagamento, sia a tavola che ai bar. Se sei una consumatrice di bevande ti conviene guardarti sul sito i vari pacchetti che puoi acquistare, oppure anche a bordo, spesso e volentieri fanno delle offerte.
Su MSC le quote di servizio giornaliere sono a discrezione del viaggiatore, ovvero ti vengono addebitate (mi sembra 9 euro al giorno a testa), ma se preferisci, puoi andare alla reception e chiedere lo storno, se preferisci non pagarle. Non sto a darti consigli se pagarle o meno, c'i sono un sacco di discussioni al riguardo anche qua sul forum, se fai una ricerca le trovi facilmente. Insomma... è a tua discrezione.
 

trp03

Member
Le bottiglie dell'acqua te le puoi portare via se non le finisci a tavola. Loro ti riporteranno solo il vino se non lo finisci, le bottigle dell'acqua o te le prendi o non te le riportano la volta successiva.
I teli da mare li puoi portare anche all'esterno. Se li sporchi, te li cambiano come i normali asciugamani da bagno. Ovviamente sono registrati e se non li riconsegni te li addebitano, ma questo mi pare normale.
 

trp03

Member
Per le escursioni in autonomia o meno, è tua discrezione. Anch'io preferisco farle in autonomia, a meno che non siano luoghi difficilmente accessibili e con tempi stretti che potrebbero mettere a rischio il ritorno in tempo sulla nave.
Ho visto che vai sulla Poesia. che giro fai ? Io sono stato l'anno scorso sull'Orchestra ai Caraibi e magari se passi da Guadalupe e Martinica, posso darti delle dritte. Noi abbiamo fatto in autonomia e ci siamo trovati molto bene.
 

vale973

New member
Grazie per la tua chiara e completa risposta, le curiosità sono mille e più per chi come me non è mai stato in crociera e questo forum è davvero utilissimo. Grazie ancora:)
 

trp03

Member
Qual'è il tuo itinerario con la Poesia ? Se non ricordo male Parti da Martinica ? Stavamo per prenotarla anche noi proprio dal 4 Marzo, ma poi abbiamo scelto l'Opera che va a Cuba.
 

vale973

New member
Arrivo a Martinica con charter Meridiana poi Guadalupe, St Lucia, Barbados, Trinidad e Tobago, Grenada, Dominica e rientro a Martinica. Se hai consigli su cosa assolutamente non perdere sono davvero bene accetti...in particolare mi chiedo come ottimizzare l'ultima giornata a Martinica perché sbarchiamo la mattina alle 9 e abbiamo l'aereo la sera alle 19.30
 

trp03

Member
Esattamente lo stesso itinerario che abbiamo fatto noi lo scorso anno. Abbiamo fatto tutto in autonomia e ci siamo trovati benissimo. Se vuoi ti do qualche consiglio.
Intanto se vai qua http://www.crocieristi.it/recensione/caraibi-marzo-2016-msc-orchestra/ puoi vedere qualche foto...
Per l'ultimo giorno a Martinica ho da darti una chicca che in pochi conoscono... dammi solo un minuto che mi libero e poi ti metto tutti i link.
 
Ultima modifica:

trp03

Member
A Guadalupe, appena scendi trovi una miriade di tassisti pronti a portarti ovunque. Noi abbiamo scelto di andare a lla spiaggia "Le caravelle", che è la spiaggia del resort di Club Med. Non ti fermare al primo tassista che ti viene incontro, tratta con diversi e anzi se puoi aggregati con qualche altro crocerista, perché se prendete i minivan da 7/8 persone si risparmia sicuramente. Se non ricordo male noi abbiamo speso intorno a 15/18 euro a testa andata e ritorno. Però come ti dicevo tratta il prezzo, perchè da uno all'altro varia e anche di molto.
Per arrivare a Le Caravelle ci vogliono una quindicina di minuti più o meno di taxi. Non farti ingannare dal posto dove ti lasciano i taxi, che sembrerebbe non essere cosi "invitante"... appena ti affacci sulla spiaggia lo spettacolo che ti si presenta è questo :

upload immagini
 

trp03

Member
I tassisti ti vengono a riprendere all'ora che vuoi tu. Magari li paghi al ritorno, cosi sei sicura che ritornano ! Comunque in ogni caso anche se non tornasse (ma stai tranquilla torna...) ce ne sono a decine e non hai problemi anche a prenderne un altro.
Sulla spiaggia, accanto a quella del resort ci sono dei lettini accatastati. Li puoi prendere liberamente e poi durante la giornata passa un simpatico signore Francese che li gestisce per riscuotere 5 euro a lettino. Ti offre anche un cocktail super alcolicissimo !
Se vuoi puoi anche acceder al bar del resort senza problemi (prezzi carissimi !). Fra l'altro c'è la security del resort che sorveglia la spiaggia, quindi stai anche sicura.
 
Ultima modifica:

vale973

New member
Molto interessante ma mi viene subito in mente un dubbio...se andiamo in spiaggia come ci laviamo al rientro visto che abbiamo già lasciato la cabina? Noi viaggiamo con un solo trolley a mano, lo possiamo recuperare al rientro o ce lo dobbiamo portare appresso?
 

trp03

Member
A Santa Lucia, noi avevamo fissato un tour con una agenzia locale. Avevo cercato info prima di partire e mi era stato consigliato questo tour. La scelta è stata azzeccatissima, perchè con una cifra sicuramente inferiore al prezzo delle escursioni della nave, abbiamo girato tutta l'isola e siamo stati trattati benissimo. L'unica cosa è che le guide sono in Inglese quindi un minimo di conoscenza della lingua la devi avere, altrimenti qualche difficoltà di comprensione la puoi avere. Ci hanno fatto vedere i Pitons (che sono due promontori a forma di piramide che vedi anche nelle mie foto, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco), le piantagioni di banane con sosta all'interno di una di queste e relativo assaggio :) , escursione ad una spiaggia privata (Sugar Beach) subito sotto i Pitons accessibile solo in barca (tutto compreso anche il viaggio in barca) ed altre visite nei luoghi più caratteristici dell'isola, compreso un villaggio di pescatori.
A Santa Lucia non aspettarti il Mare propriamente Caraibico, è un'isola dove puoi vedere lo spirito di vita locale, la vegetazione e l'aspetto più naturalistico ed umano dei Caraibi. Questo non vuol dire che non mi è piaciuta, tutt'altro. Forse è stata una delle soste più affascinanti.
Comunque anche a Sugar Beach abiamo potuto fare un signor bagno in mezzo a queste acque :


Questo era il programma completo dell'escursione a santa Lucia, con l'Agenzia Locale :
“The tour is 5 - 6 hours. You only pay cash (USD) at the completion of the tour. Confirmation reply required.
We will be stopping every 10 mins for your "wow" photo moments. Entrance fees to the waterfall, volcano and water taxi is included in the price.
We will be visiting the banana plantation where you will learn about the bananas growth and taste them, then we head down to the fishing villages (Anse La Raye and Canaries), also Marigot Bay where the movie Dr. Doolittle was filmed.
Then we will be stopping for breakfast where you can sample the local fish cakes, johnny cakes, coconut cakes, and a variety of local fruits from the Island. We will be having a mobile bar with rum punch, water, local beer and sodas. You will also get to sample locally made spice rum. All eats and drinks are complimentary.
Then we head down to Soufriere where you will have an overlook of the pitons. Then to the only drive-in volcano in the world, there you will be getting an informative guide to show you around and give you a brief history of the place. At the volcano you can also take a dip in the mud bath and feel relaxed and rejuvenated.
From the volcano we will be going to the Toraille Waterfall where you can stand under the cascading water.
Then to the Sugar Beach (formerly called Jalousie Beach) which is located between the piton for swimming and snorkeling, where we will be taking the water taxi and you will enjoy unbelievable views of the coast. Please bring along your snorkeling gears. It is also available for rental.
On the way back to the north we will be stopping for the best local hot bread and cheese. Our last stop will be 5 mins. drive from Castries where you can do all your shopping for local souvenirs to take back home.
Bring along your camera an towels. Because of the small changing room at the beach you can wear your swimsuit under your garment to save time.”
 
Ultima modifica:

trp03

Member
Molto interessante ma mi viene subito in mente un dubbio...se andiamo in spiaggia come ci laviamo al rientro visto che abbiamo già lasciato la cabina? Noi viaggiamo con un solo trolley a mano, lo possiamo recuperare al rientro o ce lo dobbiamo portare appresso?

Parli dell'ultimo giorno a Martinica ? Se ti riferisci a quello, noi abbiamo concordato con il cameriere cabinista, di poter lasciare la cabina un pochino più tardi (di solito no c'è problema, specialmente se gli lasci qualcosa di mancia...) a noi ha lasciato la cabina fino alle 13,00 se non ricordo male. Ci siamo tenuti la roba per lavarci nel trolley a mano (bagno schiuma e shampoo sono sempre disponibili anche nella cabina).
Il Trolley poi dopo che esci dalla cabina, se vuoi, te lo fanno lasciare in "sosta" in un locale adibito e lo riprendi prima di scendere dalla nave.
a Martinica l'ultimo giorno noi siamo scesi velocemente già alle 8,00 di mattina e siamo risaliti verso le 12-12.30.
Quindi la cabina l'abbiamo lasciata dopo che siamo tornati dall'escursione a Martinica.
Se vuoi andare in spiaggia a Martinica l'ultimo giorno devi scendere immediatamente la mattina appena la nave arriva in porto.
 
Ultima modifica:

vale973

New member
L'escursione di cui parli a St. Lucia sembra davvero molto interessante e completa...hai per caso i contatti dell'agenzia? Un sacco di dritte utili anche per l'ultimo giorno a Martinica, continuo a seguirti in tutti gli spunti che vorrai fornirci....l'esperienza di chi ci è già passato è davvero utile :D
 

trp03

Member
L'escursione di cui parli a St. Lucia sembra davvero molto interessante e completa...hai per caso i contatti dell'agenzia? Un sacco di dritte utili anche per l'ultimo giorno a Martinica, continuo a seguirti in tutti gli spunti che vorrai fornirci....l'esperienza di chi ci è già passato è davvero utile :D

Siccome non hai ancora raggiunto i 50 messaggi qua sul forum, non posso inviarti messaggi privati. Il problema è che non posso neanche mettere link, perché è contro il regolamento del forum. Io avevo trovato, tramite consigli qua sul forum, due agenzie locali. Prezzi più o meno uguali...
Se in qualche maniera ti posso mandare qualche messaggio o email da qualche parte ti mando i riferimenti. Per entrambi le agenzie funziona alla stessa maniera, prenoti da casa, loro li trovi allo sbarco della nave con un cartello davanti, ti caricano su un loro mezzo e la sera ti riportano al porto, ovviamente in tempo per salire sulla nave. Pranzo, merende e bevande durante il giorno, tutto compreso. Pagamento in loco alla fine del tour (preferibile dollari).
 

trp03

Member
Barbados :
Eravamo indecisi fra Carisle Beach e St. Lawerence Beach. Abbiamo scelto la prima, Carisle. Questa è una spiaggia molto vicine a Bridgetown, dove arrivi con la nave. In dieci minuti scarsi di taxi ci si arriva. Fuori dal porto ci sono sia i taxi della compagnia ufficiale, che quelli "privati". Ce ne sono talmente tanti che è difficile anche scegliere ! comunque la spesa è intorno ai 10$ a testa, poi trattando puoi trovare qualcuno che magari, aggregandosi con altre persone ti fa anche risparmiare qualcosa.
Come ti dicevo, in pochi minuti arrivi alla spiaggia. Ti puoi accordare con il tassista affinchè torni a prenderti, oppure come a Guadalupe, anche se non tornasse (ma torna di sicuro !) ne trovi altri facilmente.
La spiaggia ed il mare sono bellissimi, forse i più belli di tutta la crociera :

host immagini

Arrivati sulla spiaggia, ti vengono subito a proporre l'escursione in barca per andare a nuotare con le tartarughe marine. Noi l'abbiamo fatta al costo di 20 euro a testa e 10 per mio figlio. In verità se uno è abbastanza bravo con il nuoto ci si potrebbe arrivare tranquillamente anche a nuoto, perché ti portano proprio di fronte alla spiaggia, però ovvio che con la barca è più comodo. Inoltre ti portano anche sopra un relitto, sempre li nei paraggi, dove è possibile fare snorkeling in mezzo ai pesci che stazionano sopra il relitto. Se la vuoi fare, ti consiglio di farla la mattina, perché l'acqua è nettamente più cristallina e perché a quanto dicevano i locali, le tartarughe durante la mattina sono più "presenti". Fatto sta che è stata una bellissima esperienza, molto piacevole. Una nuotata in un mare fantastico, in mezzo a queste tartarughe bellissime. Volendo ti forniscono anche loro maschera e boccaglio, ma noi avevamo le nostre che ci siamo portati da casa. L'idea di usare boccagli, già usati da qualcun altro non mi ha mai ispirato... L'escursione dura un'oretta e poi ti riportano sulla spiaggia. Noi poi siamo rientrati in tempo per poter fare anche un giretto a Bridgetown e per prendere qualche souvenir. Per quello ti regoli con l'orario di imbarco della nave.
Questo era il nostro "capitano"...

host immagini

St. Lawerence Beach, mi dicevano che era più selvaggia, però era un po' più distante e noi abbiamo preferito perdere meno tempo per il viaggio, per stare di più in spiaggia. Carisle è la spiaggia più vicina a Bridgetown, quindi puoi trovare magari qualche persona in più, però ti assicuro che noi siamo stati benissimo.
 
Ultima modifica:

vale973

New member
Ops non avevo letto della regola dei 50 msg, mi sono buttata nella lettura delle FAQ e degli argomenti legati alla mia crociera senza controllare il resto, lo ammetto. Ti lascio il mio indirizzo email così [email protected]
Grazie ancora
 
Top