• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Europa del nord - indecisione - aiuto

ALESSIAPATUZZI

New member
Ciao a tutti,
stiamo guardando per fare una crociera periodo maggio-primi di giugno.
Mi piaceva il giro capitali Baltiche da Kiel, con la Msc Fantasia, Russia,e Estonia.
l'ho trovata sui 1000 euro, per due persone in interna, con volo.

ora sono indecisa se, invece, fare i fiordi.
mi potete dare due consigli?

intanto il volo conviene prenotarlo con msc, o è meglio a parte?

invece, qual è il giro dei fiordi, più ''completo''?
ne ho trovato uno che va a caponord, ma non mi coincidono le ferie.

che temperatura ci sarà?qualcuno ha fatto questo giro a maggio?

grazie per i vs consigli, sono impreparata.

ciao ciao
 

lisav

Well-known member
Ciao!
Intanto provo a risponderti io a qualche domanda.
I voli, se prenotati per tempo, conviene di solito prenderli in autonomia. Ovviamente ti devi lasciare un ampio margine dall'arrivo dell'aereo alla partenza della nave, per evitare spiacevoli inconvenienti. Noi di solito prenotiamo in autonomia e quindi per sicurezza partiamo il giorno prima (ed anche così spendiamo meno che se comprassimo il volo con la compagnia di crociere).
Il giro più "completo" è sicuramente quello che dura di più e ti consente di arrivare a Capo Nord o addirittura alle Svalbard.
Credo però che in molti saranno d'accordo con me nel dire che i fiordi più belli sono quelli di Flam e Geiranger, presenti in quasi tutte le crociere in Norvegia.
A Maggio dovrai essere pronta ad affrontare l'eventualità di neve e/o freddo, ma molto dipenderà dalla stagione che sarà e quindi dalla fortuna...noi abbiamo preso la neve ad Agosto!
 

alefedeli

New member
Ciao a tutti,
stiamo guardando per fare una crociera periodo maggio-primi di giugno.
Mi piaceva il giro capitali Baltiche da Kiel, con la Msc Fantasia, Russia,e Estonia.
l'ho trovata sui 1000 euro, per due persone in interna, con volo.

ora sono indecisa se, invece, fare i fiordi.
mi potete dare due consigli?

intanto il volo conviene prenotarlo con msc, o è meglio a parte?

invece, qual è il giro dei fiordi, più ''completo''?
ne ho trovato uno che va a caponord, ma non mi coincidono le ferie.

che temperatura ci sarà?qualcuno ha fatto questo giro a maggio?

grazie per i vs consigli, sono impreparata.

ciao ciao
Ciao..io parto il 16 giugno con msc x le capitali del nord da Kiel e ho preso il volo con loro xkè più conveniente ma onestamente ho speso il doppio di te. Tra le altre cose sapevo che le cabine interne erano finite...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

EngyEngy

Member
Ciao!
Ho prenotato con Fantasia x luglio e con la promo "Prezzo Leggero" in cui mi hanno obbligato a mettere il volo, e alla fine mi è costato in totale 400€ meno che la sola quota crociera (a cui avrei dovuto aggiungere il volo)

Per la tua indecisione sull'itinerario purtroppo non so dirti quale sia meglio, non avendo ancora fatto il Baltico. Ma ho fatto scorsa estate con Splendida i fiordi fino a Capo Nord ed è stata un esperienza Meravigliosa!
 

LeoEdre

Member
Sono due crociere completamente diverse. Io quest'estate farò il Baltico con Royal Caribbean, siccome mi piace visitare le città e i luoghi culturali i fiordi mi interessano molto meno.
Il prezzo che dici mi sembra bassissimo, io spenderò poco meno di 1500€ a testa senza volo, però si tratta di 11 giorni in agosto.
 

crociera

Active member
Io nel 2010, a cavallo di maggio e giugno, ho fatto una crociera doppia di due settimane, partenza Copenhagen, la prima settimana Mar Baltico ( Stoccolma, S.Pietroburgo, Tallinn, Copenhagen), la seconda fiordi norvegesi (Hellesylt-Geiranger, Flam, Stavanger, Oslo). Dal punto di vista naturalistico i fiordi sono impagabili, io sceglierei i fiordi purché la crociera comprenda Geiranger e Flam, questi sono i fiordi a pareti scoscese tipici, stupendi. Anche Alesund è stupenda, più bella di Bergen. Quali sono gli scali delle due crociere "papabili"?
 

barbara80

Active member
io penso intenda 1000 a testa...ho fatto diverse simulazioni anche io ma sono tutte superiori a 2000 € a coppia
 

Gabriele C.

Well-known member
Concordo con i pareri fin qui espressi.
Io ho fatto sia l'una che l'altra crociera, e sono completamente differenti: chi preferisce le bellezze naturali sceglie i fiordi, chi invece la cultura e l'arte sceglie le Capitali del Baltico.
Per l'opzione fiordi, consiglio vivamente di scegliere una Compagnia che in 7 notti proponga almeno due scali nei fiordi (ce n'è una che prevede un unico scalo, e gli altri nelle città...), perchè se si trovasse tempo brutto (purtroppo frequente, anche d'estate...), è un vero peccato perdere l'opportunità di visitare almeno un fiordo con tempo soleggiato.

Per la durata della crociera, 7 o 9 o 11 giorni, dipende solo dalle ferie e dalle tasche, non c'è consiglio che tenga!!!

Il mio parere tra le due proposte? Ovvio, farle entrambe, o consecutive o un anno l'una, e l'anno dopo l'altra!
 

capricorno

Super Moderatore
Mi trovo totalmente in accordo con il pensiero di Gabriele.....potendo, propenderei per quella piu' lunga, parlando di fiordi naturalmente!!
In questi giorni , anch' io mi sto informando sulle varie possibilita' e valutando la possibilita' di scorporare i voli ...vedremo [emoji4]
 

ALESSIAPATUZZI

New member
Ciao a tutti. Grazie per i vostri preziosi consigli. Intanto chiedo scusa,mi sono spiegata male, intendevo dire poco più di 1000 euro a persona, ho trovato le capitali baltiche con Fantasia a 2100 euro in due con volo.
Valuterò un pochino per la destinazione. Come suggerite,credo che opteró per una qst anno e una il prossimo :) grazie a tutti
 

alefedeli

New member
Ciao a tutti. Grazie per i vostri preziosi consigli. Intanto chiedo scusa,mi sono spiegata male, intendevo dire poco più di 1000 euro a persona, ho trovato le capitali baltiche con Fantasia a 2100 euro in due con volo.
Valuterò un pochino per la destinazione. Come suggerite,credo che opteró per una qst anno e una il prossimo :) grazie a tutti
Brava..io anche farò come te a giugno[emoji6]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Halo

New member
Ciao a tutti. Grazie per i vostri preziosi consigli. Intanto chiedo scusa,mi sono spiegata male, intendevo dire poco più di 1000 euro a persona, ho trovato le capitali baltiche con Fantasia a 2100 euro in due con volo.
Valuterò un pochino per la destinazione. Come suggerite,credo che opteró per una qst anno e una il prossimo :) grazie a tutti

Fatto lo scorso anno quella MSC che arriva fino alle Svalbard.
Anche se il meteo non ci ha assistito, a Geirangen su Dalsnibba nevicava ad agosto, questa crociera è fantastica. In particolare se si riesce ad arrivare sino a Pyramiden alle Svalbard dove c'è un paesaggio che resta impresso nella mente da togliere il fiato.
 

albacom

Well-known member
Fatto lo scorso anno quella MSC che arriva fino alle Svalbard.
Anche se il meteo non ci ha assistito, a Geirangen su Dalsnibba nevicava ad agosto, questa crociera è fantastica. In particolare se si riesce ad arrivare sino a Pyramiden alle Svalbard dove c'è un paesaggio che resta impresso nella mente da togliere il fiato.

A Pyramiden sei andato con la compagnia di crociera o fai da te
 

silviagaia

New member
A Pyramiden sei andato con la compagnia di crociera o fai da te

Scusate se mi intrometto, ma credo che l'anno scorso solo l'escursione MSC di agosto portava a Pyramiden (Halo, me lo confermi?)...tutte le altre a Barentsburg. Albacom...informati bene con MSC sulla destinazione se vuoi andare proprio a Pyramiden...(mio consiglio personale) ;-)
 

lisav

Well-known member
In realtà a Pyramiden ci siamo andati "fisicamente" con la nave, nel senso che ripartiti da Longyearbyen, il Comandante ha fatto un po' di navigazione turistica fino a Pyramiden e al ghiacciaio di fronte, qui ha calato una scialuppa dove sono scesi lui, il fotografo ed il cameraman, hanno prelevato un pezzo di ghiaccio "blu" (che hanno esposto poi il giorno dopo in nave) ed intanto dall'altoparlante ci hanno dato istruzioni per riuscire ad avvistare due orsi polari sulle rocce di fronte al ghiacciaio..un'esperienza da togliere il fiato..anche se purtroppo sotto la pioggia...per la quale ci è stato poi anche consegnato un certificato in cabina.
Per quanto riguarda, invece, l'escursione so che era effettuata anche da un tour operator locale, praticamente al medesimo prezzo di quella di Msc.
 

silviagaia

New member
In realtà a Pyramiden ci siamo andati "fisicamente" con la nave, nel senso che ripartiti da Longyearbyen, il Comandante ha fatto un po' di navigazione turistica fino a Pyramiden e al ghiacciaio di fronte, qui ha calato una scialuppa dove sono scesi lui, il fotografo ed il cameraman, hanno prelevato un pezzo di ghiaccio "blu" (che hanno esposto poi il giorno dopo in nave) ed intanto dall'altoparlante ci hanno dato istruzioni per riuscire ad avvistare due orsi polari sulle rocce di fronte al ghiacciaio..un'esperienza da togliere il fiato..anche se purtroppo sotto la pioggia...per la quale ci è stato poi anche consegnato un certificato in cabina.
Per quanto riguarda, invece, l'escursione so che era effettuata anche da un tour operator locale, praticamente al medesimo prezzo di quella di Msc.

Che spettacolo meraviglioso allora!! Ma quindi è stato una sorta di "fuori programma" sulla navigazione? Sarebbe stupendo se anche la Preziosa quest'anno lo facesse! Per quanto riguarda l'escursione si, i prezzi sono quasi tutti uguali...solo che leggendo il programma di MSC si parla per lo più di Barentsburg. Noi abbiamo prenotato con un TO locale che ci ha dato anche la possibilità di pagare direttamente in NOK all'arrivo. Speriamo bene.
 

lisav

Well-known member
Esatto, un fuori programma comunicato alla partenza dalle Svalbard!
Ci hanno poi detto che la volta prima erano invece saliti con la nave fino all'80° parallelo..sempre una sorpresa del Comandante ai suoi passeggeri.
 

silviagaia

New member
Che spettacolo meraviglioso allora!! Ma quindi è stato una sorta di "fuori programma" sulla navigazione? Sarebbe stupendo se anche la Preziosa quest'anno lo facesse! Per quanto riguarda l'escursione si, i prezzi sono quasi tutti uguali...solo che leggendo il programma di MSC si parla per lo più di Barentsburg. Noi abbiamo prenotato con un TO locale che ci ha dato anche la possibilità di pagare direttamente in NOK all'arrivo. Speriamo bene.

Lisav approfitto della tua disponibilità per fare anche a te una domanda: sei sbarcata con la carta di identità (valida per l'espatrio)? Mi confermi che è accettata per sbarcare a Longyearbyen?
 
Top