• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Treno da crociera....

Mauro72BO

New member
Anch'io resto sicuramente per le navi, però dai, sarebbe comunque un'esperienza da fare....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Anche se non in questa versione "estrema", la "crociera" in treno non è affatto una novità.
Mi sono più volte informato, ad esempio, e prima o poi la farò, del coast to coast Australiano (sia da est ad ovest, sia da Nord a Sud) con l'Indian Pacific. Un treno che fa delle tappe come nelle crociere, e prevede delle vere e proprie escursioni durante il suo percorso.
Io lo trovo interessante, anche se non vedo un vero e proprio parallelismo con la crociera.
 

mafy

New member
...mi sembra una versione moderna (e molto elegante) dell'Orient Express...
che però, secondo me, ha un fascino decisamente superiore...
Perchè no però..in fondo viaggiare è la cosa importante. Il mezzo alla fine è uno strumento.
Più o meno comodo e piacevole certo, ma pur sempre uno strumento...
 

Didi

Well-known member
Se non fosse per i costi proibitivi , sono parecchi i percorsi in treno tipo quello citato da Felix che trovo molto appetibili.
Viaggi simili alla crociera nell'utilizzare un unico mezzo di spostamento che fa anche da albergo.
Assolutamente diversi nel paesaggio. Il mare ha il rumore dell'onda (se si sente) , il profumo della salsedine ma è sempre mare.
Il treno mostra i paesaggi che man mano si attraversano. Per chi ama viaggiare e conoscere almeno per immagini i luoghi che si attraversano é decisamente migliore.
 

Mauro72BO

New member
Sono sicuramente 2 cose diverse, treno e nave, difficile paragonarle, in comune c'è solo il fatto di spostarsi su un "albergo itinerante" e la parola crociera. ....è come stabilire se è più buona una mela oppure un'arancia. ....come si fa?


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

giada50

Well-known member
Certo son due cose diverse ma, confesso, che è stato sempre un mio desiderio quello di viaggiare in Europa su di un treno che di notte si sposta da una città all'altra e che ha tutti i confort a bordo. Sono un ex ferroviere e ricordo che tantissimi anni fa (credo che fosse verso la fine degli anni 70) ne parlai addirittura con un funzionario del Dopolavoro Ferroviario che, come è noto, organizza vacanze in Italia ed all'estero per i propri tesserati. All'epoca gli spostamenti erano fatti tutti in treno. Mi disse che la cosa forse sarebbe stata un po complicata (non so se fosse vero o meno) dato che ci sarebbero voluti permessi dai vari stati attraversati e carrozze particolari ed attrezzate per lo scopo. Certo c'erano già vetture letto e carrozze ristorante ma secondo lui ci sarebbe voluto qualcosa in più. All'epoca però ricordo che ne avevo vista qualcuna di queste carroze come la carrozza salone dove c'era il bar con poltroncine e divani...

E' stato e rimarra un sogno nel cassetto... in alternativa mi rifaccio con le crociere... :D

Gianni
 

ENRICO747

Active member
Da parecchio tempo ho in mente di fare un lungo viaggio in treno...lo trovo affascinante...e in piccolo stavo pensando ad esempio ad una traversata della penisola su un treno notte...una mini crociera su rotaia insomma.
Ho sempre trovato l'Orient Express un'esperienza quasi mitologica, come anche la transiberiana...uno spettacolo nella natura piú estrema e selvaggia.
Come detto da altri non lo paragono ad una nave...sono viaggi diversi ma entrambi interessanti. Ovviamente il treno ha molto molto meno da offrire a bordo rispetto ad una nave...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Se siete vicino alla Lombardia c'è il trenino rosso del Bernina che ha dei tragitti molto belli. Attraverso il passo del Bernina conduce a S. Moritz.
Da Milano è fattibile in giornata .Con qualche giorno a disposizione si può proseguire sempre in treno nella svizzera.
 

matteov

Active member
Abbiamo vincoli mentali che ci portano a stabilire che la crociera sia più "libera"

La libertà del mare, gli spazi quasi infiniti e il lento movimento (non sempre) che dà pace e relax.

Ma se ci pensiamo bene la nave è vincolata quanto un treno... Rotta e binari si somigliano molto, ovvio con le eccezioni del caso.

Forse associamo al treno come pendolarismo....ma in posti come il Giappone , dove il treno è fondamentale.... Riescono a vedere un plus nei viaggi in treno.

È vero gli spazi sono "stretti" ma basta aggiungere carrozze, gli esempi da voi citati .... Oriente express, transiberiana. Erano come i nostri mitici transatlantici ... Andavano da A - B

Io lo trovo interessante, ma ci sono ovvi problemi di "scartamento"... Chissà che un giorno non si arrivi al binario unificato
 
F

Felix73

Guest
Se siete vicino alla Lombardia c'è il trenino rosso del Bernina che ha dei tragitti molto belli. Attraverso il passo del Bernina conduce a S. Moritz.
Da Milano è fattibile in giornata .Con qualche giorno a disposizione si può proseguire sempre in treno nella svizzera.

Fatto due volte.

Bellissimo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' un tipo di viaggio diverso che tutto sommato mi appaga molto più dell'uso dell'aereo; con il treno, come con la nave, vivi il paesaggio ed hai il tempo di renderti conto di dove ti trovi.
Dall'aereo si vedono spettacoli eccezionali,solo coloro che sono vicini ai finestrini.... la maggioranza dei viaggiatori si ritrova dall'altra parte del mondo dopo aver passato qualche decina di ore osservando uno schermo lcd.
Non preferirei mai il treno ad una nave, ciò non toglie che l'idea mi affascina.
 

mal di mare

New member
Non vedo perché paragonare le due cose.........sono due esperienze diverse,entrambe affascinanti...........
sicuramente occorre più tempo,ma per vedre alcuni luoghi è anche il mezzo migliore ...come per
attraversare il Nullarbor in Australia con l'Indian Pacific in tre giorni che è un esperienza di vita.....gli spazi a bordo
sono limitati,ma hai la possibilità di scambiare impressioni di viaggio con passeggeri provenienti da tutto il mondo,
mentre il paesaggio ti scorre lento dal finestrino.............il rumore ti culla,anche di notte..............
per non parlare dell'Orient Express......io sono stata a bordo da Venezia a Londra
hai l'impressione di attraversare il tempo oltre che lo spazio.............
come comodità a bordo in assoluto il migliore che io conosca è il Blue train sudafricano............
nella mia cabina c'era anche una vasca da bagno..............:D

queste due foto della partenza da Venezia......il ristorante a bordo è sublime.........



 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Non vedo perché paragonare le due cose.........sono due esperienze diverse,entrambe affascinanti...........
sicuramente occorre più tempo,ma per vedre alcuni luoghi è anche il mezzo migliore ...come per
attraversare il Nullarbor in Australia con l'Indian Pacific in tre giorni che è un esperienza di vita.....gli spazi a bordo
sono limitati,ma hai la possibilità di scambiare impressioni di viaggio con passeggeri provenienti da tutto il mondo,
mentre il paesaggio ti scorre lento dal finestrino.............il rumore ti culla,anche di notte..............
per non parlare dell'Orient Express......io sono stata a bordo da Venezia a Londra
hai l'impressione di attraversare il tempo oltre che lo spazio.............
come comodità a bordo in assoluto il migliore che io conosca è il Blue train sudafricano............
nella mia cabina c'era anche una vasca da bagno..............:D

Ma come cavolo faccio a non quotarti???? :D
In poche righe...hai citato parte dei miei obiettivi di viaggio dei prossimi 10 anni..... L'ho sempre detto...tu sei il mio punto di arrivo..... :D
Hai fatto anche l'Indian Pacific?? E' un mio pallino da almeno tre anni....l'ho scritto anche nel mio post precedente....che tratta? Giusto per sapere....
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Non vedo perché paragonare le due cose.........sono due esperienze diverse,entrambe affascinanti...........
sicuramente occorre più tempo,ma per vedre alcuni luoghi è anche il mezzo migliore ...come per
attraversare il Nullarbor in Australia con l'Indian Pacific in tre giorni che è un esperienza di vita.....gli spazi a bordo
sono limitati,ma hai la possibilità di scambiare impressioni di viaggio con passeggeri provenienti da tutto il mondo,
mentre il paesaggio ti scorre lento dal finestrino.............il rumore ti culla,anche di notte..............
per non parlare dell'Orient Express......io sono stata a bordo da Venezia a Londra
hai l'impressione di attraversare il tempo oltre che lo spazio.............
come comodità a bordo in assoluto il migliore che io conosca è il Blue train sudafricano............
nella mia cabina c'era anche una vasca da bagno..............:D

queste due foto della partenza da Venezia......il ristorante a bordo è sublime.........




Invidia davvero fortissima!!!! Storpiando lo slogan di una compagnia aerea....questo si che si chiama viaggiare[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Non credo...quel sistema a secco non funziona....come il lavaggio. Solo con molta acqua intorno[emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se c'è assistenza in italiano ok lo potrei valutare [emoji4][emoji4] sembra molto interessante


Marina
 
Top