• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perché non salirò più su Costa Crociere

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Titusone, credo ci sia il tempo per ricomporre la cosa in assoluta serenita'. Io sono convinto che in un futuro prossimo avrai modo di ricrederti. Mi e' dispiaciuta solo la frase: " mi auguro possa chiudere ", penso sia solo una frase dettata dal momento di rabbia.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Stefalex la tua osservazione è giusta, ma fare la distinzione tra le lamentele di un passeggero con 100 giorni di crociera ed un passeggero con 7 giorni non mi sembra giusto, se io vendo scarpe ed un cliente me ne ordina 1000 paia ed un'altro una, se fatalità quella è difettosa cosa gli dico? Siccome ne hai comperato una sola lascia stare sei un piccolo cliente, io devo guardare a quello che me ne ordina 1000, cosa sbagliatissima!!
Perdonami, ma tra un cliente da 70000/100000 euro ogni anno ed uno da 3000/5000 passa una bella differenza,per chiunque e' facile fare del moralismo ma alla fine la realta' e' ben diversa e tu non faresti eccezione; poi sul fatto che tutti debbano venire ascoltati sono d'accordissimo, ma perderne uno o l'altro per un'azienda fa molta differenza, credimi!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
La metto in termini aziendalistici per spiegarmi meglio: perdere un cliente che, da solo, mi fattura un 10-20% dei miei ricavi è ben differente rispetto a quel cliente che saltuariamente mi ordina qualcosa ma che non incide molto (anzi se lo perdo e va alla concorrenza forse neanche me ne accorgo).
Che poi bisogna dimostrare la piena comprensione dei problemi di tutti i crocieristi su questo non ci piove!
 

pane

New member
Nei confronti di chi fa una crociera saltuaruamente si...nei confronti di chi ha già fatto due giri del mondo penso proprio di no. Nel primo caso il sostituto lo si trova agevolmente...nel secondo caso è ben più difficile!

ma colui che fa crociere saltuariamente legge le lamentele ed i trattamenti subìti dal crocierista di" lungo corso" e trae le sue conclusioni...... magari opta per altro e così la compagnia oltre ad non avere più la "gallina" non ha più nemmeno le "uova".;)
 
Ultima modifica:

pane

New member
Perdonami, ma tra un cliente da 70000/100000 euro ogni anno ed uno da 3000/5000 passa una bella differenza,per chiunque e' facile fare del moralismo ma alla fine la realta' e' ben diversa e tu non faresti eccezione; poi sul fatto che tutti debbano venire ascoltati sono d'accordissimo, ma perderne uno o l'altro per un'azienda fa molta differenza, credimi!

quando tratti"male" il cliente da 70000/100000 euro e questo pubblicamente fa presente la cosa automaticamente ti sei perso pure quello da 3000/5000 euro..... e tanti da questa cifra alla fine sono LORO che fanno la differenza e non i pochi da 70000......
 

tiziano

Well-known member
Perdonami, ma tra un cliente da 70000/100000 euro ogni anno ed uno da 3000/5000 passa una bella differenza,per chiunque e' facile fare del moralismo ma alla fine la realta' e' ben diversa e tu non faresti eccezione; poi sul fatto che tutti debbano venire ascoltati sono d'accordissimo, ma perderne uno o l'altro per un'azienda fa molta differenza, credimi!

Io rispetto la tua idea, ma in una azienda seria i clienti sono tutti uguali, credimi!
 

Ionio

New member
Titusone , sono "contro il fumo , quello che ti è successo mi spiace , io non sarei rimasto neanche 1 ora a dormire in una cabina "invasa dal fumo" , per ben 3 mesi !!! Mai aspettare e sperare di arrivare ad una soluzione una volta terminata la crociera, se si è convinti del "danno subito" , farselo "riparare" a bordo. Se lo faceste un pò tutti, Costa Crociere non vi farebbe passare per visionari . Meglio una seria soluzione a bordo , che una battaglia persa a terra con una crociera rovinata alle spalle.
 

Comax

Active member
Perdonami, ma tra un cliente da 70000/100000 euro ogni anno ed uno da 3000/5000 passa una bella differenza

Non per un gruppo che fattura mld di dollari ogni anno e che imbarca centinaia di mln di passeggeri. Anche lui è un numero, esattamente come quello che ha speso 399 col Pronti e Via. Uno che spende 100.000 euro all'anno rappresenta comunque lo 0,000 ... % del fatturato e lo 0,000000 ... % degli utili. Insomma una nullità in termini economici. Chi parla del 10/20% dei ricavi forse non è ben consapevole di come sia il bilancio di CCL. Ed il trattamento che ha avuto ne è piena dimostrazione. Detto questo anche a me non è piaciuto l'augurio a Costa di fallire ... se non altro per rispetto di chi ci lavora che forse ha qualche pensiero in più del fastidio che si può avere dal fumo in cabina durante un giro del mondo in nave.
 

tiziano

Well-known member
Non per un gruppo che fattura mld di dollari ogni anno e che imbarca centinaia di mln di passeggeri. Anche lui è un numero, esattamente come quello che ha speso 399 col Pronti e Via. Uno che spende 100.000 euro all'anno rappresenta comunque lo 0,000 ... % del fatturato e lo 0,000000 ... % degli utili. Insomma una nullità in termini economici. Chi parla del 10/20% dei ricavi forse non è ben consapevole di come sia il bilancio di CCL. Ed il trattamento che ha avuto ne è piena dimostrazione. Detto questo anche a me non è piaciuto l'augurio a Costa di fallire ... se non altro per rispetto di chi ci lavora che forse ha qualche pensiero in più del fastidio che si può avere dal fumo in cabina durante un giro del mondo in nave.

Volevo rispondere la stessa cosa che hai specificato nel tuo post, ma non volevo che la discussione sul fumo diventasse una discussione sui bilanci, ciao.
 

Comax

Active member
Volevo rispondere la stessa cosa che hai specificato nel tuo post, ma non volevo che la discussione sul fumo diventasse una discussione sui bilanci, ciao.

Visto che si pesa l'importanza di un cliente (e l'attenzione che meriterebbe) sulla base di quanto spende ... ho solo voluto precisare che questo concetto, di per se sicuramente sacrosanto, non vale quando di mezzo ci sono grandi multinazionali per le quali il cliente è solo un numero.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non per un gruppo che fattura mld di dollari ogni anno e che imbarca centinaia di mln di passeggeri. Anche lui è un numero, esattamente come quello che ha speso 399 col Pronti e Via. Uno che spende 100.000 euro all'anno rappresenta comunque lo 0,000 ... % del fatturato e lo 0,000000 ... % degli utili. Insomma una nullità in termini economici. Chi parla del 10/20% dei ricavi forse non è ben consapevole di come sia il bilancio di CCL. Ed il trattamento che ha avuto ne è piena dimostrazione. Detto questo anche a me non è piaciuto l'augurio a Costa di fallire ... se non altro per rispetto di chi ci lavora che forse ha qualche pensiero in più del fastidio che si può avere dal fumo in cabina durante un giro del mondo in nave.

Potrei dimostrarti tranquillamente che tra solo un cliente da 10/15000 euro l'anno ed uno da 2000 ci sono delle differenze abissali nella considerazione che loro hanno, pur garantendo equità a tutti: purtroppo dovrei scendere in fatti privati e non posso. Pensa comunque che per loro una buona agenzia è un'agenzia che fattura oltre 40000 Euro e pensi che ne perdano un cliente, che da solo vale il doppio di un'agenzia, da decina di migliaia di Euro ogni anno? Non credo che sappiate esattamente come funziona un'azienda.
I fatturati sono fatti dai clienti, in ogni campo, anche nel turismo, clienti piccoli e clienti grandi, i clienti grandi contano, hanno sempre contato e conteranno più di quelli piccoli, pur dando attenzione a tutti. Un cliente come Titusone vale da solo come decine di altri clienti, in termini economici, soprattutto per l'agenzia ed anche Costa non se lo farà scappare, ne sono più che certo, anzi ne sono sicurissimo!
 

Comax

Active member
Non credo che sappiate esattamente come funziona un'azienda.

Beh ... su questo ti sbagli. So esattamente come funzionano le aziende e so perfettamente come ragionano le multinazionali.

I fatturati sono fatti dai clienti, in ogni campo, anche nel turismo, clienti piccoli e clienti grandi, i clienti grandi contano, hanno sempre contato e conteranno più di quelli piccoli, pur dando attenzione a tutti. Un cliente come Titusone vale da solo come decine di altri clienti, in termini economici, soprattutto per l'agenzia ed anche Costa non se lo farà scappare, ne sono più che certo, anzi ne sono sicurissimo!

Per il momento, per quello che mi pare di capire, hanno adottato un comportamento standard identico a quello previsto per qualsiasi altro cliente.
La sua crociera e le sue lamentele oramai sono remote, ha ottenuto i 400 euro come gli altri (che immagino siano anch'essi clienti high budget) ... secondo te Costa sborsa altri soldi per non farselo scappare? Secondo me l'unico modo è avere conoscenze ad alto livello oppure fare in modo che la "pratica" venga messa sul tavolo di qualcuno che ha un potere decisionale superiore rispetto al servizio clienti standard che applica procedure supercodificate per evadere i reclami.

Naturalmente anche io mi auguro che Titusone risolva al meglio la situazione e che Costa si tenga un cliente del genere. Ma permettimi di avere qualche dubbio in merito.
 

mal di mare

New member
Mi chiedo perché Titusone ,che non sembra avere problemi di budget,non provi altre compagnie non mass market
e che hanno grande esperienza nei giri del mondo,anche solo per fare un paragone...................

ps.Se i problemi a bordo fossero stati importanti credo che nessun rimborso mi convincerebbe a risalire............
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
[QUOTE=Comax;783643



Secondo me l'unico modo è avere conoscenze ad alto livello oppure fare in modo che la "pratica" venga messa sul tavolo di qualcuno che ha un potere decisionale superiore rispetto al servizio clienti standard che applica procedure supercodificate per evadere i reclami.

Mah...., siamo alle solite perché la "pratica"deve seguire un'altro iter? Allora anche tu con questa tua affermazione sei convinto che ci sono "passeggeri di Serie A e passeggeri di Serie B"!
 

Comax

Active member
Mah...., siamo alle solite perché la "pratica"deve seguire un'altro iter? Allora anche tu con questa tua affermazione sei convinto che ci sono "passeggeri di Serie A e passeggeri di Serie B"!

Io sono convinto che chi è un ottimo cliente, vuoi perchè spende molto, vuoi perchè ha una storia di numerose crociere alle spalle dovrebbe avere un trattamento migliore rispetto ad un cliente normale. Questo non significa che deve avere un rimborso più alto rispetto ad altri o un trattamente economico di favore. Esistono molte maniere per "coccolare" un cliente senza fare differenziazioni all'interno di una determinata politica di rimborsi come può essere quella dei 400 euro per chi ha dovuto subire i disservizi del giro del mondo.

Visto che sopra di parla nemmeno poco velatamente di differenze "abissali" di trattamento tra un cliente normale ed uno che spende molto, l'unica cosa che riesco ad immaginare è che in Costa esista un sistema che classifica i passeggeri in serie A, serie B e Lega Pro a seconda di quello che spendono ogni anno. E quindi per forza escono dalle normali procedure di evasione dei reclami per essere gestire ad un livello differente, superiore e con la possibilità di fare concessione che la procedura standard non consente. Pur non sembrando (per ora) questo il caso di Titusone, non ho problemi a credere che ciò sia vero.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi chiedo perché Titusone ,che non sembra avere problemi di budget,non provi altre compagnie non mass market
e che hanno grande esperienza nei giri del mondo,anche solo per fare un paragone...................

ps.Se i problemi a bordo fossero stati importanti credo che nessun rimborso mi convincerebbe a risalire............

Titusone, come molti altri di noi, si affezionano ad una compagnia e si e' sempre restii a cambiare nonostante qualche mancanza. Se si aggiunge il fatto che abbia unabambina piccola, una scelta come Silversea, Seabourn, La Compagnie du Ponant, etc non sarebbero ottimali per la mancanza di strutture adeguate all'intrattenimento dei bimbi.
 

mal di mare

New member
Titusone, come molti altri di noi, si affezionano ad una compagnia e si e' sempre restii a cambiare nonostante qualche mancanza. Se si aggiunge il fatto che abbia unabambina piccola, una scelta come Silversea, Seabourn, La Compagnie du Ponant, etc non sarebbero ottimali per la mancanza di strutture adeguate all'intrattenimento dei bimbi.

grazie......adesso è più chiaro....;)............per il problema della bimba sono d'accordo,per il resto si può superare.......................

ps.io pensavo a Cunard.................
 
Top