• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caraibi con Costa o MSC???

giangio77

New member
Ciao a tutti!!

A dicembre farò il viaggio di nozze in crociera ai Caraibi però siamo superindecisi se scegliere il viaggio con Costa Fortuna che parte il 26 dicembre (14 giorni) oppure con MSC Divina che parte il 20 dicembre (14 giorni).

Con Msc potremmo abbinare anche un paio di giorni a Miami visto che si parte da lì mentre con Costa sarebbe un po' più complicato partendo da Guadalupa.

Quale delle due crociere secondo voi tocca i posti più belli da vedere??

Come nave secondo me la migliore è la Divina visto che è molto più recente della Fortuna che ha 10 anni... ma si vede questa differenza oppure no?

Grazie a chi ci saprà togliere questi dubbi!!

;););)
 

marta77

Active member
Ciao, personalmente l'itinerario della Msc Divina a me ispira poco nonostante la bellezza della nave, sfarzosa e nuova. Ma se vuoi partire da Miami per fermarsi un paio di notte li hai guardato per caso costa luminosa? Fa l'itinerario simile alla msc divina ma più interessante e la nave e' molto bella!
L'itinerario della costa fortuna e' bellissimo, tante tappe interessanti ... La nave e' datata ma mantenuta bene.
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Come crociera io preferirei quella della Costa Fortuna, soprattutto in quel periodo.
Come nave non ci sono paragoni, la Divina è nettamente superiore sotto ogni punto di vista e la differenza di vede eccome.
Come servizio direi che si sostanzialmente equivalgono, anche se per esperienza personale ho sempre mangiato un po' meglio sulle navi MSC.
 

giangio77

New member
Ciao, personalmente l'itinerario della Msc Divina a me ispira poco nonostante la bellezza della nave, sfarzosa e nuova. Ma se vuoi partire da Miami per fermarsi un paio di notte li hai guardato per caso costa luminosa? Fa l'itinerario simile alla msc divina ma più interessante e la nave e' molto bella!
L'itinerario della costa fortuna e' bellissimo, tante tappe interessanti ... La nave e' datata ma mantenuta bene.

Costa luminosa l'ho vista ma la cosa che non mi faceva impazzire è che su 10 gg 4 sono di navigazione.. :confused:
 

nicoletta96

Well-known member
L'itinerario che parte da Miami è bello ma nulla ha a che fare con le isole che vengono toccate partendo da Guadalupe, qui hai veramente la sensazione di essere ai tropici, puoi trovare le spiagge solitarie con le palme e l'acqua che va dal verde all'azzurro..... oltre a panorami particolari, le foreste pluviali, le spiagge vulcaniche, anche come popolazioni sono meno "americanizzate", ogni isola è diversa, ogni isola ha delle sue caratteristiche. Nel mio peregrinare crocieristico sono stata 6 volte ai caraibi, 1 volta ho fatto l'itinerario di Miami e 5 quell'altro, certo ho cambiato isole da un anno all'altro ma ci sono mete che ho visto 5 volte e ce ne tornerei altrettante.....
La nave, certo fortuna è un po' datatella, e peraltro nemmeno, secondo me, delle più azzeccate o si sceglie la nave o si sceglie l'itinerario...
Hai un altro vantaggio partendo da Guadalupe... è più corto il volo, più semplice come documenti, niente passaporto, Esta ma basta la carta d'identità, meno formalità doganali in aeroporto all'arrivo, vedere Miami? io ci sono andata un giorno prima ma...... mi aspettavo di più!!!!!!
 

Sacurambo

New member
Ai Caraibi meglio la Royal o la Norwegian. Ti consiglio Norwegian Gateway da Miami. Una nave bellissima e dove si mangia benissimo. Molto meglio che su Costa a MSC. Le ho provate tutte e ti assicuro che il divario è sempre maggiore.
 

nicoletta96

Well-known member
Concordo, la scelta delle compagnie "italiane" è dettata da una serie di comodità, se uno mastica un po' di inglese..... è chiaro che c'è da scegliere sia come itinerari che come navi.... ho visto la Gateway ancorata a St. Marten..... ha un parco acquatico megagalattico......


Ai Caraibi meglio la Royal o la Norwegian. Ti consiglio Norwegian Gateway da Miami. Una nave bellissima e dove si mangia benissimo. Molto meglio che su Costa a MSC. Le ho provate tutte e ti assicuro che il divario è sempre maggiore.
 

giangio77

New member
Ciao, personalmente l'itinerario della Msc Divina a me ispira poco nonostante la bellezza della nave, sfarzosa e nuova. Ma se vuoi partire da Miami per fermarsi un paio di notte li hai guardato per caso costa luminosa? Fa l'itinerario simile alla msc divina ma più interessante e la nave e' molto bella!
L'itinerario della costa fortuna e' bellissimo, tante tappe interessanti ... La nave e' datata ma mantenuta bene.


Ciao Marta e grazie per la risposta!!

Cosa c'è che non ti ispira del giro della Divina?
 

sweetmartina

New member
ma fare la combinata di quattordici giorni con fortuna no?? il costo non é molto più elevato.. e sarebbe anche più comodo per il recupero fuso orario:)
secondo me l'itinerario é più importante.. fortuna non è certo tra le navi più belle di costa ma non è neppure così tremenda.. io ci sono stata nove giorni e mi sono trovata bene..
poi la nave ai caraibi la vivi anche poco.. fosse una transatlantica allora ti consiglierei di scegliere la divina..
 

PaolaV

Member
Io mi unisco a chi ti ha proposto di guardare anche altre compagnie (se mastichi un po' di inglese), gli itinerari di Royal da Puerto Rico sono interessanti e le navi (noi abbiamo sperimentato sia la Adventure of the Seas, sia la Costa Fortuna), a mio parere, meglio.
 

MCP

Well-known member
Scusate, posso attaccarmi qui per porre una domanda analoga?

Quest'anno mi si prospetta la possibilità di passare il Natale a New York, potendo permanere lì fra il 14 e il 26 dicembre. Posso stare a NYC anche un periodo più breve, ma possibilmente non più lungo (prima e dopo le tariffe alberghiere mi si alzano troppo).
Vorrei far precedere questo periodo (freddo) a NYC da una crociera (calda) ai Caraibi, comprensiva di voli organizzati inclusi (così a farmi l'itinerario complesso FLR-MIA + MIA-NYC + NYC-FLR, ovvero il solo rientro one-way, ci pensano loro). Naturalmente questo è più semplice con crociere che sbarcano in USA.
Tendenzialmente preferisco crociere lunghe e navi piccole e tranquille, ma in questo caso mi devo adattare a quel che trovo su questo itinerario. Da molti anni ormai navigo con Costa in ragione del rapporto umano più stretto che via via si è andato instaurando con la lunga consuetudine, ma anni fa navigavo anche con altre compagnie e non escludo oggi di tornare a sceglierle se si incastrano meglio con l'itinerario che sto cercando di comporre. Ah, io viaggio in singola, parlo 5 lingue, e gli itinerari mi sono pressoché indifferenti perché dalle navi ormai non scendo quasi più.
Ho dato un'occhiata alle presenze nel porto di Miami in quel periodo, ma alla fine le uniche compagnie che partono dall'Italia e che mi garantiscono anche l'organizzazione del volo restano le solite Costa e MSC.
Le sole due possibilità che ho trovato sono:

COSTA Luminosa 2/12 da SV traversata 18 nt - sbarco MIA 20/12 - volo MIA-NYC - NYC dal 20 al 26 - 26/12 volo di rientro NYC-FLR arr 27/12
(eventualmente possibile aggiungerci qualche crocierina nel Mediterraneo precedente alla traversata per allungarla un po')
su questa devo prendere il balcone perché io fumo come un turco e all'interno delle cabine non è consentito

MSC Divina 22/11 volo FLR-MIA - 4 crociere 7 nt MIA/MIA - sbarco MIA 20/12 - volo MIA-NYC - NYC dal 20 al 26 - 26/12 volo di rientro NYC-FLR arr 27/12
(partenza possibile anche 29/11 o 6-13/12 accorciando di conseguenza la durata complessiva della crociera)
su questa posso prendere la interna perché si può fumare

Voi quale scegliereste?
Con le premesse date, vi viene in mente qualche alternativa?
Avete suggerimenti diversi? Qualcosa che a me non è venuto in mente?
Non datemi soluzioni miliardarie, ché miliardaria non sono affatto...

Grazie.
MCP
 
Ultima modifica:

giangio77

New member
Ho scelto!! :)

Ai Caraibi con Costa Fortuna 14 gg + 2 notti a Miami a fine crociera!

Ora vi chiedo un'ultimissima cosa... secondo voi qual è la posizione migliore per una cabina con balcone??

Grazie a tutti!! ;)
 

sweetmartina

New member
Ho scelto!! :)

Ai Caraibi con Costa Fortuna 14 gg + 2 notti a Miami a fine crociera!

Ora vi chiedo un'ultimissima cosa... secondo voi qual è la posizione migliore per una cabina con balcone??

Grazie a tutti!! ;)

centro nave magari ponte 7... in cabina con balcone nessuno ha avuto problemi se non mi é sfuggito qualcosa..
 
le cabine migliori, indipendentemente dalla tipologia, sono quelle in prossimità degli ascensori panoramici (quasi sempre al centro nave) per il numero degli ascensori (vicino ce ne sono altri tradizionali) e perché sono in corrispondenza dell'atrio principale e farai meno strada a raggiungere la cabina (a fine crociera avrai fatto non so quanti chilometri solo per andare e tornare dalla cabina)
 
Top