• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

matteov

Active member
Io continuo a non capire la questione prezzo!

Continuate a dire se spendo poco ottengo poco... Non è sempre così

Noi paghiamo quello che le compagnie ci fanno pagare!! Punto e basta, sono loro che determinano il prezzo!!

Tra costa, Royal, msc c'è una bella differenza di mercati di posti letto!!

Costa vive in un mercato in cui le crociere sono viste in un certo modo.... Mentre Royal lavora con un altra utenza...

Gli americani devono dare un certo servizio a prescindere perché il cliente è abituato in maniera diversa.

Poi se andiamo a vedere Royal ha avuto altissimi casi di contaminazione a bordo, mentre costa no...

Solo salendoci mi sono reso conto che non posso paragonare i due prodotti e che non ha senso farlo...

Costa ha tracciato una rotta da un certo tempo.... Si dedica molto di più di altri alle famiglie... Royal quasi ti penalizza...

Mi rendo sempre più conto che bisogna provare e trovare quello che fa al caso proprio... A volte va bene a volte male...

Ma il prezzo non è sinonimo di qualità o di garanzia
 

sara467

New member
Costa vive in un mercato in cui le crociere sono viste in un certo modo.... Mentre Royal lavora con un altra utenza...

Gli americani devono dare un certo servizio a prescindere perché il cliente è abituato in maniera diversa.

Poi se andiamo a vedere Royal ha avuto altissimi casi di contaminazione a bordo, mentre costa no...

Solo salendoci mi sono reso conto che non posso paragonare i due prodotti e che non ha senso farlo...

Costa ha tracciato una rotta da un certo tempo.... Si dedica molto di più di altri alle famiglie... Royal quasi ti penalizza...

...sì ma la domanda resta sempre la stessa; a parità di prezzo fra queste c'è sempre chi fa meglio; poi è chiaro che sarebbe meglio informarsi e scegliere chi in maniera migliore rappresenta il nostro modo di viaggiare.

PS= ...in che senso altissimi casi di contaminazione?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho solo riportato un dato oggettivo, pressochè mera statistica. Per me c'è anche una buona dose di sfortuna... Ma qui andiamo abbondantemente OT e mi taccio.
 

sara467

New member
Infatti mi scuso per l'ot... Altissimi se paragonati alla media quasi a 0 di costa

Perdonatemi so che è un argomento OT ma vorrei sapere da dove vengono queste affermazioni di Matteo.
Che io sappia nel corso degli anni anche Costa è stata oggetto di epidemie...diciamo che non è corretto dire "quasi a 0".
Chiudo con l'OT ma forse sarebbe il caso di spostare questa discussione in altra sede visto che c'è un po di confusione.
 
F

Felix73

Guest
A volte ho l'impressione che il servizio venga adeguato ai valori di vendita e non sia una costante.

L'immagine che ci viene fornita dalla pubblicità è spesso diversa dalla realtà che ci viene proposta e sicuramente non si può liquidare il tutto con la frase "cosa ti aspetti se hai speso 600 euro".
Io mi aspetto che sia un prezzo scontato e non un servizio limato anche perchè a bordo c'è chi per avere quello stesso servizio ha speso il giusto prezzo che diventa esoso se paragonato con il prezzo di saldo.
Pur non avendo certezze, concordo con questa ipotesi.
Nave semivuota o venduta in gran parte a saldo? Taglio di là. ..limo di qua'... etc.etc.
Perché ? Perché esiste un budget di costo e di marginalità da rispettare e da difendere con il coltello tra i denti.
Perché se non lo si fa, si destabilizza la quotazione del titolo in borsa. .. si deprimomo le aspettative di distribuzione dei dividendi. .. si assotigliano i bonus dei manager.
Il tutto in un'ottica di brevissimo periodo... a scapito della qualità e disomogeneità del prodotto venduto...ed... a lungo andare...a scapito dell'immagine della compagnia...
Nell'era delle Meganavi, delle crociere di massa e delle economie di scala...nonché di crisi economica... l'effetto è ciò che vediamo.
A mio parere.. questo contesto tocca in primis Carnival... e sta cominciando ad intaccare in maniera importante anche Royal (ma con "reazioni" differenti...)

Prezzo a saldo: non implica un conseguente calo di qualità.
La penso come Leo.
Se pago una camicia con il 50% di sconto. . Mi aspetto comunque che abbia tutti i bottoni.
Ovvio che se il saldo diventa la regola..e c'e' "coabitazione" perpetua e perdurante durante un arco temporale non breve tra chi paga "pieno" e chi un quarto..allora c'è qualcosa che non va...e spetta alla compagnia trovare soluzioni adeguate...
A lungo andare....Potrebbero sopraggiungere fastidiosi dubbi in merito all'effettivo valore di ciò che si compra. . E di ciò che si riceve...
Un saluto
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Leo è Felix hanno perfettamente centrato il problema.
E rispondo all'analisi di Felix, estremamente giusta: accade ciò perchè siamo in un lungo periodo di espansione del prodotto crociera. Un cambiamento radicale del proprio target, quale quello di Costa, lo si può fare proprio perchè il trend, soprattutto in Italia, continua ad essere in crescita. Questo consente di non curarsi, o di non farlo così morbosamente, dei repeaters. In parole povere: "perso uno, dieci trovati". Non lo dico con spirito di denigrazione, ma di semplice osservazione. Se ad ogni crociera si ha un discreto numero di passeggeri alla prima esperienza ci si può permettere di non soddisfare a pieno coloro che ritornano spesso. Gli utenti alla prima crociera non troveranno di che lamentarsi (si sta meglio che a casa no...?) e rappresenteranno i repeaters di domani. Ma non basta. Costa, probabilmente a differenza di tante altre compagnie, riesce ancora a "vivere di rendita": ha rappresentato per quasi 50 anni le crociere in Italia. Ancora oggi si hanno strascichi in Italia del concetto "crociera sinonimo di Costa". Tutto ciò implica che ci sia una sostanziosa componente di repeaters che frequenta Costa con le bende agli occhi ed i tappi nelle orecchie e qualsiasi cosa gli accada a bordo, la crociera è Costa.
Comprendo perfettamente (comprendere non significa condividere) le scelte marketing di Costa. Di fronte ad una percentuale, assicuro cospicua, di persone cui va bene tutto ciò che sta al di sotto della ciminiera gialla, e una grossa crescita del mercato crocieristico generale, la parte di repeaters delusi rappresenterà sicuramente una parte statisticamente meno rilevante.
 

luck

Member
Io sono nuovo del mondo delle crociere, e nuovo di questo Forum, tuttavia faccio fatica a capire alcune cose. Se guardo la sezione "incontriamoci a bordo", credo che un buon 80% sia rappresentato da itinerari con Costa e Msc, compagnie di "matrice italiana", e solo un 20% di "matrice straniera", e parliamo di un Forum che considero di "addetti ai lavori", quindi figuriamoci cosa sarebbe in un panorama più generalistico....Eppure, leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Faccio un piccolo esempio: partirò con Princess e la neonata Regal, una nave bellissima da quel che ho visto anche dal vivo, ebbene, volete sapere quanti italiani ci saranno a bordo ?? Ben otto, di cui quattro siamo noi !!! :confused:
E parlo di nave nuova, compagnia ottima da me già sperimentata, e a detta di tutti (io non ho esperienze diverse) , superiore di livello a Costa e Msc.....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse, "attrarre" gente di altri continenti perchè noi italiani, nonostante si dica male soprattutto in madre patria, abbiamo il ns perchè con la ns storia, il ns gusto etc., e vi assicuro che soprattutto da parte degli Americani di origine italiana, c'era da parte loro l'iniziativa di conoscerci anche per il gusto di rispolverare la ns lingua imparata dai nonni....
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala con degli scozzesi in Kilt od americani in perfetto smoking , lasciatemelo dire da una persona informale, ha un suo fascino....
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Io sono nuovo del mondo delle crociere, e nuovo di questo Forum, tuttavia faccio fatica a capire alcune cose. Se guardo la sezione "incontriamoci a bordo", credo che un buon 80% sia rappresentato da itinerari con Costa e Msc, compagnie di "matrice italiana", e solo un 20% di "matrice straniera", e parliamo di un Forum che considero di "addetti ai lavori", quindi figuriamoci cosa sarebbe in un panorama più generalistico....Eppure, leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Faccio un piccolo esempio: partirò con Princess e la neonata Regal, una nave bellissima da quel che ho visto anche dal vivo, ebbene, volete sapere quanti italiani ci saranno a bordo ?? Ben otto, di cui quattro siamo noi !!! :confused:
E parlo di nave nuova, compagnia ottima da me già sperimentata, e a detta di tutti (io non ho esperienze diverse) , superiore di livello a Costa e Msc.....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse, "attrarre" gente di altri continenti perchè noi italiani, nonostante si dica male soprattutto in madre patria, abbiamo il ns perchè con la ns storia, il ns gusto etc., e vi assicuro che soprattutto da parte degli Americani di origine italiana, c'era da parte loro l'iniziativa di conoscerci anche per il gusto di rispolverare la ns lingua imparata dai nonni....
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala con degli scozzesi in Kilt od americani in perfetto smoking , lasciatemelo dire da una persona informale, ha un suo fascino....
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....

Pensavo di averlo scritto io questo intervento.... :) E' esattamente la mia mentalità. Per questo navigo su compagnie inglesi e statunitensi..
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Proprio perché a Costa dei clienti fedeli e di chi prenota con notevole anticipo pagando il prezzo pieno , non gliene può fregar di meno, che il mio suggerimento continua ad essere quello di prenotare sempre last minute e prendere solo le offerte . Almeno così si è in linea con quello che ricevi e sopratutto non ti senti il fesso di turno a bordo ad avere speso di più x ricevere le stesse cose .
Chi invece vuole una vacanza con maggiori confort, attenzioni e coccole e per questo è disposto anche a pagare di più, non ha che scegliere da compagnie premium oppure in alternativa lo YC. Prendere una suite in Costa lo ritengo personalmente un inutile spreco di soldi .
 

Fabrizio

Well-known member
Proprio perché a Costa dei clienti fedeli e di chi prenota con notevole anticipo pagando il prezzo pieno , non gliene può fregar di meno, che il mio suggerimento continua ad essere quello di prenotare sempre last minute e prendere solo le offerte . Almeno così si è in linea con quello che ricevi e sopratutto non ti senti il fesso di turno a bordo ad avere speso di più x ricevere le stesse cose .

Questo non è sempre vero però. Mi è capitata proprio una situazione analoga, dopo aver prenotato con largo anticipo ho visto che tempo dopo sul sito erano presenti promozioni che avvantaggiavano chi prenotava all'ultimo momento. Ho scritto al servizio clienti di Costa chiedendo se si potesse fare qualcosa e la loro risposta è stata superiore alle mie aspettative, ossia mi hanno immediatamente adeguato la tariffa sulla base delle promozioni vigenti. Con il vantaggio di aver prenotato subito e quindi scelto la cabina che consideravo migliore come posizione :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Proprio perché a Costa dei clienti fedeli e di chi prenota con notevole anticipo pagando il prezzo pieno , non gliene può fregar di meno, che il mio suggerimento continua ad essere quello di prenotare sempre last minute e prendere solo le offerte . Almeno così si è in linea con quello che ricevi e sopratutto non ti senti il fesso di turno a bordo ad avere speso di più x ricevere le stesse cose .
Chi invece vuole una vacanza con maggiori confort, attenzioni e coccole e per questo è disposto anche a pagare di più, non ha che scegliere da compagnie premium oppure in alternativa lo YC. Prendere una suite in Costa lo ritengo personalmente un inutile spreco di soldi .

Lo condivido. Ma una puntualizzazione: questa politica dei prezzi non è esclusività di Costa. Ahimé lo troviamo anche altrove. Non ovunque ma anche altrove.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Lo condivido. Ma una puntualizzazione: questa politica dei prezzi non è esclusività di Costa. Ahimé lo troviamo anche altrove. Non ovunque ma anche altrove.

Si, si vero. È una politica che anche altri applicano.


Fabrizio credo sei un caso unico . Ritieni fortunato . Dovrebbe essere sempre così e sarebbe giusto .
Purtroppo però la prassi consolidata è quella di annullare , pagare la penale e riprenotare
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questo non è sempre vero però. Mi è capitata proprio una situazione analoga, dopo aver prenotato con largo anticipo ho visto che tempo dopo sul sito erano presenti promozioni che avvantaggiavano chi prenotava all'ultimo momento. Ho scritto al servizio clienti di Costa chiedendo se si potesse fare qualcosa e la loro risposta è stata superiore alle mie aspettative, ossia mi hanno immediatamente adeguato la tariffa sulla base delle promozioni vigenti. Con il vantaggio di aver prenotato subito e quindi scelto la cabina che consideravo migliore come posizione :)

Qualche anno fa questa politica fu adottata anche da altre compagnie che addirittura ti adeguavano il prezzo in automatico senza essere sollecitati dal cliente.
E' vero che erano compagnie in fase di sviluppo sul mercato europeo e che in qualche modo dovevano imporsi e far conoscere il loro prodotto, ma tieni presente che ad oggi questa politica non è assolutamente inusuale con molte compagnie crocieristiche.
 

Raffa28

New member
Proprio perché a Costa dei clienti fedeli e di chi prenota con notevole anticipo pagando il prezzo pieno , non gliene può fregar di meno, che il mio suggerimento continua ad essere quello di prenotare sempre last minute e prendere solo le offerte . Almeno così si è in linea con quello che ricevi e sopratutto non ti senti il fesso di turno a bordo ad avere speso di più x ricevere le stesse cose .
Chi invece vuole una vacanza con maggiori confort, attenzioni e coccole e per questo è disposto anche a pagare di più, non ha che scegliere da compagnie premium oppure in alternativa lo YC. Prendere una suite in Costa lo ritengo personalmente un inutile spreco di soldi .

Quoto in toto Marina!
 

MISTY

New member
Io sono nuovo del mondo delle crociere, e nuovo di questo Forum, tuttavia faccio fatica a capire alcune cose. Se guardo la sezione "incontriamoci a bordo", credo che un buon 80% sia rappresentato da itinerari con Costa e Msc, compagnie di "matrice italiana", e solo un 20% di "matrice straniera", e parliamo di un Forum che considero di "addetti ai lavori", quindi figuriamoci cosa sarebbe in un panorama più generalistico....Eppure, leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Faccio un piccolo esempio: partirò con Princess e la neonata Regal, una nave bellissima da quel che ho visto anche dal vivo, ebbene, volete sapere quanti italiani ci saranno a bordo ?? Ben otto, di cui quattro siamo noi !!! :confused:
E parlo di nave nuova, compagnia ottima da me già sperimentata, e a detta di tutti (io non ho esperienze diverse) , superiore di livello a Costa e Msc.....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse, "attrarre" gente di altri continenti perchè noi italiani, nonostante si dica male soprattutto in madre patria, abbiamo il ns perchè con la ns storia, il ns gusto etc., e vi assicuro che soprattutto da parte degli Americani di origine italiana, c'era da parte loro l'iniziativa di conoscerci anche per il gusto di rispolverare la ns lingua imparata dai nonni....
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala con degli scozzesi in Kilt od americani in perfetto smoking , lasciatemelo dire da una persona informale, ha un suo fascino....
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....

100% d'accordo con te luck. Non essendo italiana non ho problemi di lingua dunque per me poco importa se in nave o albergo si parla italiano o meno, ma purtroppo per molti è un scoglio insuperabile.
 

MISTY

New member
Proprio perché a Costa dei clienti fedeli e di chi prenota con notevole anticipo pagando il prezzo pieno , non gliene può fregar di meno, che il mio suggerimento continua ad essere quello di prenotare sempre last minute e prendere solo le offerte . Almeno così si è in linea con quello che ricevi e sopratutto non ti senti il fesso di turno a bordo ad avere speso di più x ricevere le stesse cose .
Chi invece vuole una vacanza con maggiori confort, attenzioni e coccole e per questo è disposto anche a pagare di più, non ha che scegliere da compagnie premium oppure in alternativa lo YC. Prendere una suite in Costa lo ritengo personalmente un inutile spreco di soldi .

Pienamente d'accordo con te. Per ben 2 volte ho preso una suite in Costa e come dici tu uno spreco di soldi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Puoi essere più chiaro Rodolfo che io non ci arrivo?
Intendi tagli di personale ad esempio?

Io i tagli "invisibili", li traduco in una diminuzione dei controlli effettuati alla nave sia a livello di sicurezza o al l'infrastruttura della nave, se fosse così sarebbero da ergastolo, se sbaglio correggimi e se puoi dammi una tua definizione di tagli "invisibili" grazie, ciao.

Thomson Majesty, vi dice nulla? Ve lo ripropongo anche se c'è un 3d aperto a tal proposito.

http://www.themeditelegraph.it/it/s...anutenzione-qEkMvwuSHAQQ4actVpAzyN/index.html

Il buco sulla tappezzeria lo vedono in tanti, il lenzuolo macchiato anche, il cavo corroso nessuno. E non si tratta chiaramente di un caso isolato, eclatante sì, ma non isolato.
 
Top